rumore avantreno

Aperto da stefano65, 05 Aprile 2011, 12:32:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

visto che dischi e pastiglie sono a posto cambia il cuscinetto ruota e vai tranquillo e assicurati di farlo montare al verso giusto altrmenti non combacia il magnete nel cuscinetto col sensore sul fusello.



UBARES

apri il cofano motore e vedi in corrispondenza degli ammortizzatori ci sono 3 bulloni per ogno ammort., dovresti provare a strattonare un po la macchina e vedere se fanno rumore (es. dalle barre porta pacchi oppure dal telaio che si trova all'interno del vano motore). Potresti verificare anche se sterzando, anche con motore acceso, gli ammortizzatori fanno rumore. facci sapere.

funk

Citazione di: ronny il 02 Luglio 2013, 09:45:04
visto che dischi e pastiglie sono a posto cambia il cuscinetto ruota e vai tranquillo e assicurati di farlo montare al verso giusto altrmenti non combacia il magnete nel cuscinetto col sensore sul fusello.

Dici?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

io risolsi così(cuscinetto e mozzo),anche perchè il rumore che senti è uno strusciamento metallico,il giunto omocinetico teoricamente dovrebbe fare più un rumore di ingranaggio rotto..
poi non sò tieni presente che sia il cuscinetto che il giunto commerciali li trovi a una 50ina di euro cadauno
ma mentre la qualità del cuscinetto probabilmente sarà buona visto che sono poche le ditte che li costruiscono,sul giunto non ti saprei dire vista l'enorme differenza di prezzo con l'originale (a me dissero sui 400euro ma se vuoi informati) :)



funk

Ma nel caso dovesse essere il cuscinetto,devo cambiare solo quello o anche il mozzo?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

UBARES

prova col cuscinetto ed approfitta a verificare gli ammortizzatori se non li hai già cambiati prima. con circa 20 euro cadauno + manodopera dovresti cavartela. hai verificato se facendo sterzare le ruote e tu toccando il mollone dell'ammortiz. avverti strani rumori? fammi sapere.

Ronny

io ho sostituito anche il mozzo perchè a quel tempo l'ho trovato commerciale a 30 euro da un ricambista quindi visto che facevo il lavoro ho preferito metterci le mani una volta sola..ora saranno un 2-3 anni che ci giro ed è ancora tutto a posto :)



funk

Dimenticavo di dirvi,che il rumore lo fa SOLO quando,prendendo l'autostrada,quindi velocità 130,inizia a sferagliare,anche a bassa velocità.
Se faccio una sosta di qualche minuto e riparto,il rumore sparisce...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

potrebbe essere un indizio?

Cmq provando a strattonare un po' il semiasse non si sente nulla...Sarei sempre più convinto del cuscinetto  :-\
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

tecnicamente anche a me mi pare lo faceva a random specie a sterzo dritto..
io direi vai di cuscinetto   8)



funk

 
OK dai!

Allora cambio solo il cuscinetto giusto?

Il mozzo no.
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

a questo punto senti il parere del meccanico che ti farà il lavoro,cioè quando lo smonta valuta se è il caso o meno..personalmente quando intervengo in un punto preferisco mettere più pezzi nuovi possibile (ovviamente in proporzione al prezzo) così evito di smontare due volte se ci sono problemi..



funk

Citazione di: ronny il 11 Luglio 2013, 11:18:34
a questo punto senti il parere del meccanico che ti farà il lavoro

Ma quale meccanico! eheheh....
Se la portavo dal meccanico non mi facevo tutte ste domande ;)
Sto studiando per bene tutti i passaggi da fare.

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

ahahahah me fai piegà!! :D comunque qui non fa vedere la parte più divertente cioè la pressa per rimuovere cuscinetto e mozzo ce l'hai? tra l'altro da notare che il tipo qui nel video cambia sia cuscinetto che mozzo  8)



funk


con una serie di piastre e bulloni che fungono da estrattori si rimuovono e reinstallano con facilità i cuscinetti...



Non è indispensabile la pressa
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

cioè hai questo kit di estrattori? tra l'altro la nostra focus ha le colonnette a pinzone e non i mozzi filettati..
comunque altrimenti una volta smontato il fusello vai da un meccanico che ha la pressa e ti fai mettere solo il cuscinetto,magari te lo fa gratis e tu ti ammazzi di meno eheheh



funk

Citazione di: ronny il 11 Luglio 2013, 13:04:37tra l'altro la nostra focus ha le colonnette a pinzone e non i mozzi filettati..

Non è un problema,invece di metterci un bullone per il tiraggio,usi un dado ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

ok mi pare che allora la decisione è presa..a quando il lavoro?



funk


Settimana prossima vorrei fare il lavoro...

Sto procurandomi tutti gli attrezzi necessari.

Per l'estrattore,mi sto ingegnando.  8)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Lavoro eseguito!

Smontato il mozzo,poi l'ho portato da un'officina rettifiche che aveva la pressa,visto che con l'estrattore autocostruito non sono riuscito a cacciarlo..  :-\

Mi ha estratto il vecchio cuscinetto che era tutto sballato e reinserito il nuovo.

costo 10 €.

Rimontato il tutto ed ora il rumore è sparito  ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

Citazione di: funk il 21 Luglio 2013, 13:40:27
Lavoro eseguito!

Smontato il mozzo,poi l'ho portato da un'officina rettifiche che aveva la pressa,visto che con l'estrattore autocostruito non sono riuscito a cacciarlo..  :-\

eeehhh mi dispiace non ci siamo..McGyver ti avrebbe bocciato! eheheh scherzo complimenti sono contento che hai risolto in maniera comunque economica e già smontarsi tutto il fusello da solo non è poca cosa ;)



funk


Purtroppo a volte, ad alta velocità,sento ancora un fischio provenire dalla ruota sinistra,che non è il rumore di ferraglia che sentivo prima...

Cosa può essere ancora??  ???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

ciao momentaneamente non sto in italia quindi non ho sempre la connessione disponibile però per ora mi viene da chiederti se è un fischio continuo o intermittente?
Oppure devi ricontrollare se si è allentato qualcosa,specie nella zona pinza e pastiglie.



funk


Qui si sente meglio il rumore...

cmq a volte lo fa e a volte no.

Specie quando fa caldo.

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Oggi ho smontato il mozzo...

il risultato è che il mozzo girà nel cuscinetto  :-\

come potete vedere dal filmato....

http://www.youtube.com/watch?v=vcHbXUN3OBI&feature=youtu.be

Praticamente cos'è successo?

Il mozzo ci va "lento" nel cuscinetto???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

ciao rieccomi..cazzarola che rumore fastidioso,non voglio infierire ma te lo avevo detto visto che fai il lavoro cambia anche il mozzo  ;)
in effetti il mio meccanico al tempo mi disse che il mozzo si era sfilato abbastanza facilmente evidentemente era molto consumato e aveva gioco sul cuscinetto..strano che chi ti ha fatto il lavoro con la pressa non si sia reso conto,peccato bella sfortuna.
alla fine hai risolto?



ernesto

sicuro che sia il cuscinetto giusto, nel caso sia quello giusto, vuol dire che quello sballato l'ha rovinato per averci girato per parecchio tempo, cercane uno allo sfascio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

funk


Tutto risolto!

Messo mozzo e cuscinetto nuovo e va tutto ok  ;)

Il mozzo probabilmente aveva preso un po' di gioco e col tempo è peggiorato.
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk


Oggi ho riniziato a sentire il fischio proveniente dalla ruota anteriore sinistra  >:(

A sto punto potrebbe essere che devo ingrassare il giunto omocinetico??...

AIUTO!
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

#64
hai provato con un esorcista??! incredibileeeeee :(
il giunto omocinetico di solito fa un rumore tipo scrocchio e poi teoricamente non doveva smettere per un pò dopo che hai cambiato il mozzo..
vedi se da uno sfascio trovi un fusello completo..



funk


Ma il fusello cosa c'entra?

Dici che può dipendere da quello?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

intendevo una cosa così almeno ricambi tutto il blocco e festa finita :D
http://www.bresolin.com/imgs_ricambi/US-FUSADFOCUS_28.jpg



funk

ok capito...

ma a sto punto visto che mozzo e cuscinetto sono nuovi,penso che il fischio/sibilo,provenga da qualche altra parte...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Ronny

si lo so è che per esempio a me a suo tempo era venuto il dubbio che la sede del cuscinetto sul fusello avesse preso gioco anche se minimo e col peso della macchina faceva rumore di strusciamento..
comunque se è rumore di qualcosa che striscia significa che è legato a qualcosa che gira durante la marcia e i principali imputati li hai già messi nuovi..
magari te l'ho già chiesto ma le pastiglie e dischi li hai controllati?



funk


Appena smontata la ruota:

è TUTTO in ordine.

Ho aperto la cuffia del giunto omocinetico e il grasso c'è.

Ne ho aggiunto ancora un po' di grasso e richiuso il tutto...

Boh,terrò sott'occhio il tutto e spero che quel sibilo vada via da solo  :-\
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳