Perdita Olio non rintracciabile lato distribuzione

Aperto da alva.dimichele, 13 Marzo 2019, 21:38:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

alva.dimichele

Buonasera a tutti, vi seguo da tanti anni e ho trovato 1000 soluzioni grazie a questo forum. Ultimissimo lavoro fatto grazie a voi è stato la sostituzione frizione e volano della mia ford focus 1.8 tdci 115 CV 2004 I serie 325000 km.
Ho una perdita olio nel lato anteriore dx del motore vicino al compressore aria condizionata. Olio esce a vista a motore acceso, perde circa 1 litro ogni 1000 km. Non riesco a rintracciare da dove proviene.
Cercherò di caricare un video così vedete la perdita.

Vi riassumo cosa ho verificato per ora:
1) pensavo fosse paraolio albero motore sulla puleggia smorzatore perchè l'ho sostituito 2 anni fa ma non era originale ma sempre corteco, niente.
2) pensavo fosse il bullone M6 di bloccaggio della messa in fase della pompa gasolio rimasto lento quando è stata rifatta la distribuzione ma non è.
3) ho smontato compressore aria condizionata, alternatore e supporto alternatore niente, però sono riuscito a vedere il punto esatto da dove fuoriesce l'olio.
Esce esattamente dietro al carter della catena e monoblocco.
Non riuscendo a risalire da dove veniva, ho ipotizzato paraolio albero a camme, smontato coperchio distribuzione ed è tutto pulito.

Per ultimo ho pensato fosse una perdita lato posteriore e si incanalasse in qualche modo nella parte anteriore.
Lavato tutto con idropulitrice a 120 gradi tutto pulito e niente perdite.

Sono disperato  :icon_cry: :icon_cry: :icon_cry:, sto ipotizzando ad una lesione del monoblocco ma non ci posso credere.
Qualcuno di voi, ha sicuramente il software FORD, può vedere se dietro il carter della catena e monoblocco c'è qualche paraolio/guarnizione.
Vi prego aiutatemi, non voglio abbandonare il mio amore. ci vorrei fare almeno altri 100.000 Km. Va benissimo il motore.
Attendo vostre esperienze/consigli.

valy71

cerca realoem ford ti esce fuori il modello e guardando in quella zona ce una guarnizione tenuta pompa olio fra le varie impostazioni ce anche italiano

alva.dimichele

#2
Grazie valy71 per la celere risposta.
Tu credi che sia questo paraolio quindi?
Edit: oppure la guarnizione?

Secondo la vostra esperienza è fattibile con molta pazienza la sostituzione in casa? L unico cosa che non ho mai fatto lo smontaggio di una distribuzione a catena. Comprando il kit della messe in fase.

L ingranaggio della pompa ci vuole l estrattore particolare o esce normalmente?

valy71

ci sonno alcuni filmati su youtube in inglese purtroppo pero anche guardano il video sembra un lavoro un po laborioso digita timing belt chain e ti esce fuori dei filmati e cerchi quello piu utile 

alva.dimichele

Buongiorno a tutti, sono passato in ford è mi ha tolto 2 costole in un colpo solo.
Per riparare la perdita d'olio proveniente, molto probabilmente, dalla pompa olio (come aveva detto Valy71  :flexion: )
mi ha chiesto 890€  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
Dicono che devo rifare distribuzione catena e cinghia completa.
Ora secondo voi, nell'ipotesi di usare ancora la macchina per altri 20-30.000 km e sapendo che la cinghia l'ho cambiata 5000 km fa, rimontereste la stessa catena e stessa cinghia con al massimo la sostituzione del solo rullo tenditore della cinghia???
Di guarnizioni (Coperchio catena, paraolio albero motore, guarnizione pompa e guarnizione pompa olio) mi costa 60€.

Qualcuno di voi ha mai smontato la catena e rimontata intorno ai 250-300.000 km?
Si rompe sicuro secondo 2 meccanici perchè smontato e rimontato non ripristini la stessa tensione di tiraggio  :-\ :-\

attendo vostri commenti, cortesemente

patrigian72

Questa volta dopo ragione ai meccanici,  a quel chilometraggio va cambiato la catena assieme alla pompa. La cinghia anche no
Gianluca

FocusArgento

Se hai intenzione di fare altri 20k km valuta di anticipare l'acquisto

alva.dimichele

Qualcuno ha avuto esperienza di questo tipo? Cioè che non ha cambiato la catena e dopo un Po gli si è rotta? Anche ad un chilometraggio inferiore.

A qualcuno si è mai rotta una pompa olio?
Perché vorrei provare a rimontare tutto quello che c'è per 2 motivi.
1) queste catene sono in grado di fare anche 470.000 km (ho un amico con focus uguale e non ha mai rifatto pompa olio e o catena). Da come ho visto potrei montare dei kit catena economici, ma mi fido più di quella vecchia originale e non della  cineseria a 100€
2) non credo che si spezzi appena riaccendo la macchina, al massimo inizierà a fare rumore.

Se qualcuno invece può smentire queste considerazioni mi farebbe piacere aprire una discussione

valy71

ciao alva sempre io  ho 403200 km mai cambiato ne pompa olio ne catena ne pompa gasolio ne turbo  a parte alternatore e volano bi massa cambiato varie volte e ammortizzatori con il motore   non ho mai avuto problemi 

abe3009

Citazione di: valy71 il 16 Marzo 2019, 22:04:43
ciao alva sempre io  ho 403200 km mai cambiato ne pompa olio ne catena ne pompa gasolio ne turbo  a parte alternatore e volano bi massa cambiato varie volte e ammortizzatori con il motore   non ho mai avuto problemi 
403000.... respect :)

alva.dimichele

per dare seguito a questa discussione vi informo, che a fine mese mi arriva il kit della messa in fase e procederò alla riparazione fai da te. vi terrò aggiornati.
Ho deciso di non cambiare nulla, solo le guarnizioni.

ho sentito ford e loro non sostituirebbero la pompa olio, rimontano quella esistente sulla macchina.

ciao e buona serata

alva.dimichele

#11
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sul guasto perdita olio pompa olio. Nell'ultimo mese la perdita è aumenta e ha fatto fuori 3 litri d'olio per circa 1000 km.
Dopo un pò di incertezza e vari preventivi intorno a 1000€ ho deciso di smontare io il motore.

Sono arrivato a rimuovere l'alloggiamento posteriore della catena della distribuzione (dopo un pò di peripezie perchè c'è un tubetto di plastica collegato al carter che se non rimuovi la pompa gasolio e non lo ruoti in un modo assurdo, non esce) per poter accedere alla famosa guarnizione incriminata e segnalata da ford e Valy71.

Solo a che a me sorge un dubbio :icon_neutral: , credo che la perdita provenga dalla guarnizione tra telaio di irrigidimento e monoblocco. (Vorrei sostituire anche questa, ma è impossibile al momento perchè dovrei togliere il cambio e volano per rimuovere i bulloni del paraolio albero motore  :hurted: :hurted: :hurted: )

vi metto un pò di foto

Edit: dimenticavo che di dirvi che ho travato le viti di accoppiamento tra telaio di irrigidimento e monoblocco (le due che tengono il coperchio retro distribuzione dal basso) abbastanza lente... saranno state le vibrazione nei suoi lunghi 15 anni?

alva.dimichele

Buona domenica a tutti
Vi comunico che ho rimontato l auto e sembra andar tutto bene per ora. Spero che l intervento di manutenzione fai da te resista per altri 100.000 km per la mia inseparabile fofo.
Ho speso 71€ di guarnizioni contro i 900€ chiesti da ford.

A presto Alessandro

valy71

complimenti per lavoro e per la pazienza non e un lavoro facile bravo

alva.dimichele

GRAZIE Valy 71 per  avere individuato il problema della mia macchina
il lavoro è abbastanza complesso è veramente non lo ripeterei per una macchina così datata.

Senza kit di messa in fase il lavoro non è possibile farlo.

🡱 🡳