Errore P0299 - aggiornamento centralina

Aperto da focus_love, 25 Giugno 2013, 18:28:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ford16tdci

buon giorno a tutti
rispolvero questa discussione perchè questa mattina facendo la diagnosi ho trovato un altra volta il p0299
in realta il sospetto che lo avrei trovato ce lo avevo perchè nella guida il turbo attacca troppo tardi, quando il motore è freddo a 1800giri mentre a motore caldo ce la faccio anche a 1600giri prima sento solo il sibilo classico della turbina e la pressione non va oltre 0,5bar poi, superata la soglia dei giri il turbo spinge fino a 1,2-1,1 a seconda di come premo sul pedale. Nell'ultimo anno ho cambiato la turbina, due volte la pierburg, controllato tutti i tubi che comandano la pierburg con il manuale di officina, tappato la egr quando ancora era nuova ma, niente. L'unico problema che ho è che il sensore IAT legge una temperatura ambiente superiore di 40°C rispetto a quella media ambiente letta col termometro della'auto a macchina fredda. Ho corretto questo dato sperando di superare il problema, mettendo una resistenza sul filo dell'IAT, ma nulla non cambia nulla in merito alle prestazioni del motore mentre la temperatura ora la leggo abbastanza bene.
Avete lumi?

Inviato dal mio PLE-701L utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Maya

Ciao!

CitazioneNell'ultimo anno ho cambiato la turbina
ma è stata cambiata completamente con una nuova (o rigenerata) o è stato sostituito solo il core assy?
Perché, nel secondo caso, può essere che le palette della geometria variabile non siano state toccate/pulite e che quindi siano bloccate o che lavorino male.

Citazionedue volte la pierburg
e non hai avuto alcuna miglioria entrambe le volte?

Citazionecontrollato tutti i tubi che comandano la pierburg
gli hai smontati uno per uno ed hai verificato che non abbiano lacerazioni (per esempio immergendo il tubo in una bacinella piena d'acqua, chiudendo un lato del tubo mentre nell'altro capo viene immessa aria compressa).
Hai verificato anche che, con l'ausilio di una siringa, l'attuatore della geometria variabile: -si muova bene lungo tutta la corsa, senza impuntamenti e -generando il vuoto, il perno dell'attuatore rimanga in posizione arretrata per un tempo indefinito?

Citazioneil sensore IAT legge una temperatura ambiente superiore di 40°C
il numero 40 pare essere un valore ricorrente nella lettura delle temperature...se leggo la temperatura motore dalla lancetta del quadro (p.e. 80°C) nel menu di servizio (il menu "segreto") leggo 120°C. Quindi <<forse>> è giusto così.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

Allora si a tutto: la turbina è stata rifatta da nuova inclusa la geometria variabile. I tubi del turbo li ho verificati con la guida presente sul forum e rispetto quei parametri. È vero anche io se leggo la temperatura del radiatore ce la ho mediamente 40 gradi più alta.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Liuk

@focus_love quella lì è l'ultima delle opzioni su cui vuole andare a parare, ma non l'ha esclusa! Non gliel'ho ancora portata, ma vi aggiorno.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


ford16tdci

Buon giorno a tutti
Allora un altro fatto curioso è che se la temperatura esterna è sotto i 25gradi l'auto reagisce meglio certo la risposta è semplice: più la temperatura è bassa più ossigeno c'è a parità di volume però quello che non comprendo è la pressione del turbo che è più alta a parità di giri e carico del motore! Infondo c'è l'intercooler che dovrebbe azzerare questi effetti!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Liuk

Brutte notizie. Domani vado a riprendermi la focus e il suo problema non risolto. Meccanicamente è tutto a posto, tutte le valvole e sensori funzionano a dovere, compresa la valvola a farfalla. Il meccanico ha letto i valori di pressione della mia e di una focus identica ma funzionante in condizioni di sforzo, effettivamente la mia ha valori più bassi e spinge anche meno di quella sana. Mi ha proposto il tentativo dell'aggiornamento della centralina in Ford, ma da quello che leggo sopra non darà buoni risultati probabilmente. Non so più cosa fare.... Nessuno ha novità ?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


MIchi75

Nella mia 90cv la pierburg è comandata da una valvolina a tre vie che gestisce on/off del turbo e la pierburg gestisce anche l'overboost della turbina.
Nella 110cv se esiste la tre vie va controllata. Se è sporca allora niente spinta.

Liuk

È stata cambiata anche quella, senza risultato


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


FocusArgento

#78
@liuk le prestazioni fiacche potrebbero essere conseguenza di collettore aspirazione intasato e palette turbina incrostate, hai pochi km in 9 anni,specialmente  se li hai fatti con percorrenza cittadina e/o a basso regime, io ho la 90cv, non ho errori di pressione ma la differenza di prestazioni la sento tra aria fredda e caldo torrido, le palette sella turbina sono di metallo quindi incrostazione + dilatazione termica un minimo di scompenso lo creano; visto che i sensori li hai già cambiati

MIchi75

#79
La valvolina a tre vie è stata testata? Scollegando il tubicino che va verso la pierburg si deve sentire aspirare e più si accelera e più aspira con decisione.
Nella 90 cv l'attuatore apre e chiude il fungo(wastegate) all'interno della chiocciola, nella 110cv credo che comanda la geometria variabile.
Prova a fare dei test sull'attuatore per verificare se funziona o meno, essendo collegato alle pale della geometria variabile se queste ultime sono bloccate dovrebbero creare problemi sul movimento dell'attuatore. Non conosco bene come funziona la 110cv, possiedo una 90cv più essenziale nei componenti.

Liuk

Citazione di: FocusArgento il 18 Settembre 2018, 10:58:56
@liuk le prestazioni fiacche potrebbero essere conseguenza di collettore aspirazione intasato e palette turbina incrostate, hai pochi km in 9 anni,specialmente  se li hai fatti con percorrenza cittadina e/o a basso regime, io ho la 90cv, non ho errori di pressione ma la differenza di prestazioni la sento tra aria fredda e caldo torrido, le palette sella turbina sono di metallo quindi incrostazione + dilatazione termica un minimo di scompenso lo creano; visto che i sensori li hai già cambiati
Potrebbe essere, ma per scongiurare questa ipotesi, proprio da calda il meccanico ha fatto girare a motore spento la turbina, che non da nessun sintomo di voler girare male, il cuscinetto è in perfetto ordine. @miky fatte tutte le prove di tenuta del circuito del vuoto, zero perdite, sostituita la mia Pierburg con un altra provvisoriamente , controllati i movimenti della geometria variabile, tutto perfettamente funzionante. Stavo pensando di andare da un rimappatore bravo che togliesse l'ordine della centralina di andare in protezione  e tirare avanti... Che dite?


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


MIchi75

Ma sei sicuro di aver controllato le tubazioni intercooler?
Non ci sono crepe? Perdite di pressione?
Fai un video dove si vede l'attuatore che si muove e possibilmente con audio per sentire eventuali perdite d'aria o sbuffi.
Telefono alla mano e un amico volenteroso, possono fare miracoli.

Liuk

Michi, son sicuro, queste prove le ho già fatte, ho ripassato tutto il circuito, poi l'ha rifatto il meccanico, che ti assicuro essere di una scrupolosità maniacale. L'unica prova che né io né lui abbiamo fatto è quella di togliere la flangetta dall'egr, ma quasi certamente non servirà a nulla

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


MIchi75

#83
Allora se dici che è tutto in ordine, l'unica cosa che non va è la turbina!!!
Le palette sono mangiate ergo poca pressione di sovralimentazione.
Non vedo alternative, qualche corpo estraneo le ha distrutte?!
La pompa del vuoto funziona? Senza vuoto niente turbo.
Il pedale del freno come va?

Liuk

La pompetta del vuoto va, ha testato anche con una sorta di barometro, lasciandolo anche lì per vedere se ci fossero eventuali perdite, ma nulla, tutto perfetto, mah.. Anche freno e servo freno fanno la loro. Magari hai ragione sulla turbina verso la fine... Se riesco a ricavarmi un oretta oggi o domani, riapro l'egr!


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


MIchi75

L'egr ti darebbe errore sul computer di bordo.
Le palette della turbina sono andate, metti una sonda telecamera e controlla.

Liuk

Dopo averla riaperta ovviamente il problema persiste. Vedrò il da farsi..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


focus_love

Mi inserisco nella discussione solo per ricordare che anch'io ho lo stesso identico problema (stessi sintomi, stesso errore P0299) di Liuk. Quindi non e' un caso isolato.
La mia Focus ha 123.000 km, ma il problema ha iniziato a manifestarlo molto prima, intorno ai 40.000 km,  se ricordo bene.

Quest'estate mi e' capitato una sola volta. Ormai ho preso l'abitudine, in condizioni di caldo intenso (ed in particolare, in ripresa), a premere l'acceleratore con gradualita'. Ovvero, premo il pedale abbastanza dolcemente fino a quando non sono sicuro che la turbina e' partita, quindi a quel punto sono tranquillo e posso premere a fondo ... ...  :icon_neutral:
Quindi per il momento me la tengo cosi' ... anche perche' con questo accorgimento il problema capita molto di rado.

Liuk, anche la tua si comporta nello stesso modo?
Voglio dire ... la sensazione e' che premendo l'acceleratore di botto, la turbina stenta a partire (probabilmente a causa della bassa pressione). Pero' la cosa interessante e' che, una volta partita, premendo a fondo l'acceleratore, la turbina funziona come dovrebbe,
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Liuk

Focus love, i miei sintomi sono simili, ma, il.pronlema si ripresenta ugualmente, sia che io schiacci di botto, che gradualmente: quando la macchina è sotto sforzo salta, il caldo accentua la cosa. Te l'ha fatto gradualmente? Sei sicuro del chilometraggio? Nel senso: hai acquistato l'auto nuova? Ora abbiamo gli stessi km, sono a 128.000 mi pare.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


focus_love

#89
Citazione di: Liuk il 25 Settembre 2018, 11:05:43
Focus love, i miei sintomi sono simili, ma, il.pronlema si ripresenta ugualmente, sia che io schiacci di botto, che gradualmente: quando la macchina è sotto sforzo salta, il caldo accentua la cosa. Te l'ha fatto gradualmente? Sei sicuro del chilometraggio? Nel senso: hai acquistato l'auto nuova? Ora abbiamo gli stessi km, sono a 128.000 mi pare.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Liuk: si', ho acquistato l'auto nuova. I 40.000 Km sono approssimati, nel senso che non ho annotato il chilometraggio di quando me lo ha fatto la prima volta, comunque piu' o meno sono quelli.
Nel mio caso, la seconda volta che mi e' capitato il problema (intorno ai 40.000 km, come detto) la macchina era semplicemente "sotto sforzo", come dici tu, ovvero in salita in quinta marcia. Non stavo pigiando l'acceleratore, pero' avevo il cruise inserito, quindi la macchina era a velocita' costante. Probabilmente il problema e' capitato quando la salita e' diventata piu' elevata, quindi il cruise ha dovuto erogare piu' gas per mantenere la velocita'.

Normalmente, il problema mi capita solo quando accelero in maniera brusca, magari in situazione di ripresa ed in salita (caso piu' frequente). Quindi nel mio caso, pigiando il pedale in maniera graduale, non capita. In pratica, mi sono abituato a premere il pedale dolcemente, fino a quando non sento (ad orecchio) che la turbina sta partendo, dopodiche' sono tranquillo di poter pigiare a fondo ...

P.S. il problema piu' o meno e' restato uguale, da quando me lo ha fatto la prima volta. Ora capita meno frequentemente, ma solo perche' ho messo in atto la strategia di accelerare gradualmente ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Liuk

Io potrei anche avere il dubbio sul mio chilometraggio, avendola presa usata, ma essendo certo il tuo, non può essere la turbina usurata adesso che ha appena finito il rodaggio [emoji16]. Continuiamo a cercare di capire allora

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


aleford74

ciao a tutti,
dopo 120.000 km senza neppure un problema al motore tutto ad un tratto appare p0299.
La concessionaria ha inizialmente controllato tutte le tubazioni, rimappato centralina e pulito sensore turbo.
Andato bene per qualche settimana e poi riapparso.
Sostituito sensore turbo e problema risolto.

Liuk

#92
Citazione di: aleford74 il 06 Ottobre 2018, 14:02:14
ciao a tutti,
dopo 120.000 km senza neppure un problema al motore tutto ad un tratto appare p0299.
La concessionaria ha inizialmente controllato tutte le tubazioni, rimappato centralina e pulito sensore turbo.
Andato bene per qualche settimana e poi riapparso.
Sostituito sensore turbo e problema risolto.
Scusa dicci meglio, quale sensore? Quello che misura la pressione nel collettore? O altro?
Puoi fare foto del sensore sostituito per favore?


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

moby292000

Sensore turbo ?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


aleford74

hanno sostituito valvola turbina.128,00 euro più Iva e mano d'opera.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moby292000

O la westgate....

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


aleford74

Tecnicamente non so come su chiama.  Cmq marrone con 3 tubicini

moby292000

Pierburg

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Liuk

Ok

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

moby292000

Quindi la pierburg dà allarme di sovraalimentazione turbo. Io invece che mi va in scarico troppo spesso o ho dei tubi bucati, o mi è partita la membrana della westgate ( al posto di essere richiamato l'attuatore, torna su quando la membrana in sottovuoto cede. È corretto vinc?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

moby292000

L'ho cambiata pure io. 200€ in totale
Citazione di: aleford74 il 07 Ottobre 2018, 18:34:40
hanno sostituito valvola turbina.128,00 euro più Iva e mano d'opera.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Black dark

Citazione di: moby292000 il 16 Ottobre 2018, 23:03:42
L'ho cambiata pure io. 200€ in totale
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
anchio l ho cambiata , forse avevo un problema sulle alte velocita, presa sulla baia a 60euro cn spediz. e fatta montare dal mecca durante il cambio di ammo e molle

moby292000

Citazione di: Black dark il 26 Ottobre 2018, 08:57:06
anchio l ho cambiata , forse avevo un problema sulle alte velocita, presa sulla baia a 60euro cn spediz. e fatta montare dal mecca durante il cambio di ammo e molle
A quanti km hai cambiato l'assetto?


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳