Catene da 7mm (Focus II)

Aperto da 27 Rosso, 16 Novembre 2011, 07:39:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

27 Rosso

Ok,lo so che abbiamo parlato di catene ,calze, gomme termiche etc,etc, ma la mia è una domanda specifica, e la faccio ora,visto che idaf si è arricchito di nuovi iscritti,e magari qualcuno ha, o ha ovviato al mio stesso dilemma.
Dunque non percorrendo io molta strada, e specie per andare al lavoro non uso la macchina,non ho la benchè minima intenzione di montare gomme termiche per tante ragioni,e vorrei ,dato l'obbligo ,munirmi di catene per i casi di emergenza,la domanda è,chi di voi ha montato ,ed usa le catene su FOCUS 2 CON CERCHI DA 17 ??? che tipo di catene ha preso ? Non sto parlando di ragni,fascette varie , o calze , ma di catene da neve. ;)

27 Rosso

Tutti che usano le termiche  ???

melyeclau

ciao 27 io le cercavo ma mi hanno detto che con i 17 non è catenabile pena tritare mezzo mondo,
tu dici che quelle da 7mm ci vanno?
certo che sai poi i cerchi diamantati della titanium con le catene che fine che fanno? non si rovinano?

legis

Rocco ti dico che puoi comprarle e stare tranquillo. Dato che ti trovi in città sarà molto difficile che le usi. Le 7mm sono ottime.
Le catene rispetto ai ragni e le termiche costano molto meno. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

melyeclau

buono a sapersi grazie Legis secondo te i cerchi della titanium si graffiano con le catene?

legis

Guarda nemmeno la mia è catenabile però io l'ho fatto senza problemi.
Sinceramente non so dirti se si possono graffiare i cerchi o meno. Dipende da come le monti. In realtà ciò non dovrebbe accadere.

Ovviamente ragazzi il mio è un consiglio basato su un'esperienza personale.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Beh,in effetti la ford dice che nemmeno i 16 sono catenabili,però poi se vai da loro,ti vendono le catene con maglie da 9mm.
Mi sa che farò come suggerisce Bruno, tanto le devo tenere solo per obblighi di legge.

Funaio

I
Citazione di: 27 Rosso il 16 Novembre 2011, 12:30:18
Beh,in effetti la ford dice che nemmeno i 16 sono catenabili,però poi se vai da loro,ti vendono le catene con maglie da 9mm.
Mi sa che farò come suggerisce Bruno, tanto le devo tenere solo per obblighi di legge.

Infatti il problema è l'obbligo di legge,devo recarmi prossimamente a Firenze che faccio le compro le metto in macchina e se mi dovessero servire ci potrebbe essere il rischio di tritare tutto.....tenendo presente che in vita mia mai messo le catene. :D
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

melyeclau

antonio io tengo in macchina un set di catene che utilizzo solo per i controlli,mai montate e mai le monterò, poi mi sono comprato una coppia di calze da  neve se mi trovo bloccato nella cacca!! è un po' una scocciatura ma un treno invernale per i miei usi sarebbe sprecato!

Funaio

Ciao Claudio toccherà fare cosi, infatti appena capito in un negozio di ricambi le comprerò.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Fabiocmax

Ragazzi, pongo una domanda forse stupida ma.. non trovo risposta in giro. Ok obbligo di catene ma.. l'obbligo è esteso a tutti e 4 i pneumetici? O bastano due anteriori da catenare per essere in regola con il codice della strada?

principedeimeccanici

le catene si applicano alle ruote motrici! quindi nella maggior parte dei casi ne bastano un paio da piazzare alle ruote anteriori ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fabiocmax

Ecco, ok :-) Non avendole mai montate avevo un dubbio che la legge ne obbligasse l'uso estendendolo a tutte e 4 le ruote. Ok grazie :-)

zetec89

Ragazzi io ho una Focus I 1.8 tdci del 2002 con gomme 195/60 R 15
Che catene devo comprare, dato che leggevo 7 mm ecc.. spesso sulle catene c'è scritto 070, 080 ecc..
Io quali devo prendere?
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Domenico

Prova ad andare a questo link:
http://www.konig.it/Home/Fit%20Guide

Inserisci le misure della tua gomma e ti darà la catena giusta per te!

7 mm è lo spessore della catena ma se non sbaglio per cerchi R15 si possono montare anche le catene con spessore 9 mm!
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

kotokeep

#15
io su un sito inglese, per la cmax dal 2003 al 2010 con gomme da 195/65/15 ho trovato che possono andar anche le catene da 12mm  .
eccolo :
http://www.roofbox.co.uk/scripts/rbvehsel3.php?emulate=snowchains&query=7864&Sub_Model=&Tyre=195%2F65-15
sono sia della Thule che della Rud (una marca che si trova anche sul sito gommadiretto e pure lì sono da 12mm).
Se vado sul sito della Konig (che è posseduta dalla Thule.....) e cerco per la mia vettura (cmax 1600tdci 110 cv con cerchi del 15 in ferro ) escono solo catene da 7 o 9, al massimo 10mm ......e allora ?? io ho gia delle catene da 12mm , nuove , comprate per la precedente vettura e gradirei utillizzarle su questa. 
Possibile che sul libretto non vi sia traccia di misure delle catene (7 , 9, 10 o 12 che sia)  ?

alepav

io per le gomme da 16 ho preso le konig k7:

http://www.konig.it/Products/Consumer/Car/CK-7.aspx

in teoria hanno i gommini da inserire dove c'è contatto con il cerchio...ma non li ho messi, dato che non ho i cerchi in lega (per ora!).
cmq non le ho mai montate ancora...ma direi che vanno bene, dato che consigliano le 9 mm e qs son da 7.


2003focus2003

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Ho un problema di catenabilità delle mie ford,
FOCUS 2003 1.8 TDCI 195/60/15 e
CMAX TITANIUM 1.6 TDCI 2010 205/55/16
entrambe non catenabili, qualcuno di voi ha mai montato catene da 7mm su queste due auto con i suddetti pneumatici?

grazie e tutti

MOSFET

..........i 205/55-16 sono catenabili ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Funaio

Citazione di: MOSFET il 16 Gennaio 2013, 20:19:36
..........i 205/55-16 sono catenabili ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Quoto,sono catenabili ma sul libretto dicono catene da 9 mm.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

vinbow78

E per le  195/60/15 della focus sapete cosa si può mettere?

PeppoTDCI

catenabili anche con le 12mm

Claudio M

Valutare acquisto dei ragni???

Fordista dal 1985.

2003focus2003

i ragni sarebbero l'ideale ma il prezzo è troppo elevato per qualche week-end sulla neve

Claudio M

Citazione di: 2003focus2003 il 20 Gennaio 2013, 17:11:47
i ragni sarebbero l'ideale ma il prezzo è troppo elevato per qualche week-end sulla neve


Hai ragione, io l'ho preso come un investimento e mi sono fatto un regalo. Sono una favola a montarsi.

Fordista dal 1985.

2003focus2003

sulla tua c-max che pneumatici hai montato?

Claudio M

Mo' Non ricordo, ma sono quelle standard che monta la Ford.

Fordista dal 1985.

2003focus2003

allora sono le 205/55/16, hai mai montato catene normali prima dei ragni?

Claudio M

Citazione di: 2003focus2003 il 20 Gennaio 2013, 18:19:54
allora sono le 205/55/16, hai mai montato catene normali prima dei ragni?

Infatti, si.

Fordista dal 1985.

laserman


Claudio M

Tranquillissimo, qualche problema puo' esserci nel montaggio, sotto la neve e fango.

Fordista dal 1985.

laserman

Più che nel montaggio si trovano nello smontaggio, in quanto il meccanismo di chiusura del l'anello in gomma si riempe di neve compressa e ci vuole sempre un qualcosa di appuntito per toglierla.
Nulla di impossibile

Claudio M

Citazione di: laserman il 21 Gennaio 2013, 08:20:48
Più che nel montaggio si trovano nello smontaggio, in quanto il meccanismo di chiusura del l'anello in gomma si riempe di neve compressa e ci vuole sempre un qualcosa di appuntito per toglierla.
Nulla di impossibile

a cosa ti riferisci, chiarisci.

Fordista dal 1985.

laserman

Citazione di: Aliseo il 21 Gennaio 2013, 08:29:07
a cosa ti riferisci, chiarisci.

Ti ripeto, se il meccanismo di chiusura del l'anello di gomma si riempe di neve
Sbloccato senza l'ausilio di un attrezzo a punta può esser una gran scocciatura,
Visto lo spazio di lavoro, non ho le catene sottomano e non posso fotografarti tale meccanismo sganciato e agganciato e bloccato dalla neve

laserman

il meccanismo di bloccaggio dell'anello è quello tra le mani in questa foto



stasera te lo fotografo meglio.

🡱 🡳