revisione completa meccanica focus 2.0 tdci

Aperto da Bose, 17 Novembre 2015, 19:04:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bose

Ciao a tutti ragazzi,ho aperto questo post per cercare suggerimenti dritte e quant'altro riguardo la revisione meccanica completa della mia focus 2.0 tdci
L'auto è una focus 2.0 tdci 136 cv del 2006 con all'attivo 215.000 km,detto questo gli anni e i km percorsi che si voglia o no anno fatto si che i materiali di consumo siano arrivati alla frutta,dato che o accumulato un bel pò di lavoro tengo ferma la macchia per tutto il tempo occorrente a dargli una bella rinfrescata.
I lavori da effettuare sono i seguenti:
-Sostituzione ammortizzatori ant+post.
-Sostituzione dischi e pastiglie ant+post
-Sostituzione silent block  leveraggi posteriori e anteriori
-Controllo serbatoio cerina
-Pulizia FAP
-Ingrassaggio giunti omocinetici
-Sostituzione cuffie semiassi
-Pulizia completa aspirazione + intercooler
-Pulizia completa radiatori
-Controllo generale spine contatti e cavetteria
-Tagliando olio filtri completo
-cambio olio trasmissione

l'unica cosa su cui non o ancora deciso è quella di vedere in che stato è la frizione,premetto che non è mai stata cambiata,non slitta ne fà rumore ma il pedale stacca in alto....
e poi o individuato una bella trasudazione di olio dalla guarnizione della coppa e quindi rifarò la guarnizione...

Spero di annoiarvi e trovare tante dritte e consigli sul lavoro che stò facendo

P.S. O DIMESTICHEZZA IN MATERIA DI OFFICINA anche se fatto a tempo perso.

Vadocomeundiavolo

La distribuzione come sta?
Io sostituirei anche l'olio dei freni.
Arteon Shooting Brake R



Ronny




Michel

Citazione di: Bose il 17 Novembre 2015, 19:04:26
-Ingrassaggio giunti omocinetici
Ingrassaggio? Mmmhhh... forse meglio lasciar perdere. Revisione o sostituzione è meglio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Bose

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 17 Novembre 2015, 19:06:50
La distribuzione come sta?
Io sostituirei anche l'olio dei freni.

la distribuzione è stata fatta a 150.000 km....
quello che mi dà da pensare è la frizione..... :icon_question: :icon_question: :icon_question:

YodaDJ

Citazione di: Bose il 17 Novembre 2015, 19:04:26
Ciao a tutti ragazzi,ho aperto questo post per cercare suggerimenti dritte e quant'altro riguardo la revisione meccanica completa della mia focus 2.0 tdci
L'auto è una focus 2.0 tdci 136 cv del 2006 con all'attivo 215.000 km,detto questo gli anni e i km percorsi che si voglia o no anno fatto si che i materiali di consumo siano arrivati alla frutta,dato che o accumulato un bel pò di lavoro tengo ferma la macchia per tutto il tempo occorrente a dargli una bella rinfrescata.
I lavori da effettuare sono i seguenti:
-Sostituzione ammortizzatori ant+post.
-Sostituzione dischi e pastiglie ant+post
-Sostituzione silent block  leveraggi posteriori e anteriori
-Controllo serbatoio cerina
-Pulizia FAP
-Ingrassaggio giunti omocinetici
-Sostituzione cuffie semiassi
-Pulizia completa aspirazione + intercooler
-Pulizia completa radiatori

-Controllo generale spine contatti e cavetteria
-Tagliando olio filtri completo
-cambio olio trasmissione


l'unica cosa su cui non o ancora deciso è quella di vedere in che stato è la frizione,premetto che non è mai stata cambiata,non slitta ne fà rumore ma il pedale stacca in alto....
e poi o individuato una bella trasudazione di olio dalla guarnizione della coppa e quindi rifarò la guarnizione...

Spero di annoiarvi e trovare tante dritte e consigli sul lavoro che stò facendo

P.S. O DIMESTICHEZZA IN MATERIA DI OFFICINA anche se fatto a tempo perso.

Ottimo programma, niente da dire.
Con quei km la frizione la metterei in conto comunque, magari non slitta perchè non la metti alla prova.
Per pulizia del radiatore intendi il cambio intero del liquido refrigerante con annesso lavaggio del circuito?
Quando metterai mano ai freni butta un occhio allo stato dei tubi, potrebbero essere da rifare.

Bose

bene il lavoro sulla focus stra procedendo oggi pomeriggio posso ufficialmente dire di essere arrivato al termine smontaggio generale,tolto il cambio e frizione con annesso volano o dato una ripulita al tutto il monoblocco,e sistemato un bel pò di cavetteria e tubi vari,ovviamante a tutti i lavori da fare si sono aggiunti i supporti del motore ancora integri ma vistosamente crepati!!!

Une bella pulizia con il pulivapor ai radiatori ci voleva è uscito di tutto,avendo davanti il radiatore dell'aria condizionata è difficoltoso da pulire normalmente,una bella ingrassata ai giunti e o anche cambiato le cuffie rovinate
Prossimo step di montaggio frizione....

Torettogig86

ciao Bose ho letto il tuo post anche io ho una focus 2.0 tdci rimappata con 208000 kilometri volevo chiederti quanto hai pagato gli ammortizzatori  e la frizione grazie in anticipo e i consumi che hai grazie

YodaDJ

Citazione di: Bose il 22 Novembre 2015, 19:20:37
bene il lavoro sulla focus stra procedendo oggi pomeriggio posso ufficialmente dire di essere arrivato al termine smontaggio generale,tolto il cambio e frizione con annesso volano o dato una ripulita al tutto il monoblocco,e sistemato un bel pò di cavetteria e tubi vari,ovviamante a tutti i lavori da fare si sono aggiunti i supporti del motore ancora integri ma vistosamente crepati!!!

Une bella pulizia con il pulivapor ai radiatori ci voleva è uscito di tutto,avendo davanti il radiatore dell'aria condizionata è difficoltoso da pulire normalmente,una bella ingrassata ai giunti e o anche cambiato le cuffie rovinate
Prossimo step di montaggio frizione....

Bravo.
Sono tutte operazioni che in officina farebbero lievitare il conto di un bel pò!
Continua così!

Bose

#9
Citazione di: YodaDJ il 23 Novembre 2015, 09:59:59
Bravo.
Sono tutte operazioni che in officina farebbero lievitare il conto di un bel pò!
Continua così!

vi tengo aggiornati,ovviamente io faccio il lavoro a tempo perso,ovvero tornato a casa dal mio solito mi butto in garage sotto il ponte e via!!!
e posso davvero dire che lo faccio per pura passione!!!!

Gli ammortizzatori gli o pagati 300 euro il kit di tutti e 4 della blinstein,per cambiare i posteriori il lavoro sembra al quanto laborioso perche ovviamente non ai spazio per andare a togliere il bullone in cima!!
Per la frizione o pensato di fare il cambio di tutto tra cui anche il volano dopo 200000 non fà male e visto che abbiamo aperto facciamo un lavoro fatto bene,insieme ci accompagno anche i paraoli motore e cambio interni....il costo del kit volano-frizione-spingidisco-cuscinetto lo o trovato a 450,00 euro della lux....
ma tu lo faresti tu il lavoro?

vincmass

Il ponte?
Hai il ponte in garage?


Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

forte,quanto di noi amanti del fai da te se lo sognano la notte
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

A chi lo dici. ...

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bose

bhe posso dire che come amante del fai da te mi sono concesso questo piccolo lusso!! :icon_cheesygrin:
e se no col cavolo che certi lavori riesci a farli!comunque con i tutti i lavori fatti posso già dire di essermelo ripagato!

vincmass

Il mio garage è  alto 3 metri  quindi niente  ponte.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Bose

utime news da sotto il focus! ;)oggi montato volano nuovo e kit frizione :flexion:,domani andra su il cambio,ma qualche info per spurgare la frizione???
come i freni?dovrebbe essere uguale credo..... :-\ :-\

Michel

Premi un paio di volte e spurghi, alzi il pedale ripremi e rispurghi. Non premere ripetutamente come un dannato perché è peggio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳