Vino

Aperto da fortuns, 23 Luglio 2013, 15:53:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fortuns

Stamani sono andato giù alla cantinola per andare a prendere due bottiglie di vino, coda di volpe per la precisione , e con mia sorpresa mi sono accorto della presenza di una sostanza bianca nel collo della bottiglia.
Questa sostanza sembra cera sciolta lasciata a gocciolare nell'acqua.
Qualcuno , visto che non sono esperto , mi può dire di cosa si tratta, se il vino lo posso bere o lo devo buttare ?
Grazie a tutti anticipatamente


laserman

le bottiglie erano in piedi o stradaiate ?

fortuns


laserman

butta viaaaaaa comunque, fossero state orizzontali avrei pensato a qualche contaminazione da tappo scadente.
io ultimamente ho investito qualche soldo per tappi in vetro e ne sono soddisfatissimo.

fortuns

Ok , ma per sapere di cosa si tratta?
Mi è stato detto che poteva essere  la " fioretta" , è cosi?

laserman

si, penso anchio che sia la "fioretta".
aprila e butta il naso!

fortuns

Scusa , ma  "butta il naso" intendi devo sentire che odore ha?

abega

paraffina?
forse un residuo della damigiana.
nel caso basterebbe toglierla

fortuns

Ho aperto la bottiglia e a naso sembra normale , cioe odore normale  e anche al gusto sembra normale, cosa ne pensate?
P.S. Dopo l'apertura,nel tentativo di togliere questa sostanza bianca non ci sono riuscito , perche si è diluita nel vino.

laserman

Io non mi ci laverei nemmeno i piedi con quella bottiglia di vino :D

luckya

#10
Citazione di: fortuns il 23 Luglio 2013, 20:00:20
Ok , ma per sapere di cosa si tratta?
Mi è stato detto che poteva essere  la " fioretta" , è cosi?

Se non ricordo male fioretta e paraffina sono in contrasto tra loro, cioè la paraffina o simili si mettono a "tappo" del vino proprio per evitare la formazione della fioretta.
Tocca che le fai vedere ad un vecchio contadino e magari vedi se lo beve davanti a te :D