Ciliegie sotto grappa

Aperto da luckya, 16 Giugno 2014, 16:21:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Questa è la ricetta di mio nonno, ereditata da chissà quale altro nostro antenato.
Sarà che sono un po' paranoico ma la vita moderna, le idee moderne, la globalizzazione ha fatto si che molti hanno dimenticato ricette così semplici ma di grande effetto.

Ci vogliono delle ciliegie mature, poco zucchero, grappa.
Il tempo di preparazione non l'ho misurato ma è il tempo che ci vuole a lavare delle ciliegie e infilarle nei barattoli di vetro.

Per tradizione di famiglia uso della grappa bianca veneta senza "caratterizzazioni" particolari (es erbe aromatica, barrique, ecc.) .
Questa volta ho usato la Grappa Piave selezione Cuore, una grappa di Conegliano Veneto.
In passato ho usato la Bassanina Bianca.
Conviene prendere comunque una grappa buona in quanto poi, oltre alle ciliegie, berrete anche la grappa.
Anche se non ho controindicazioni particolari, io eviterei il boccione di due litri da 5 euro :)

Ovviamente non tutti devono seguire la mia tradizione, quindi ben vengano altre grappe, di altre regioni. Come sempre la cosa importante è la qualità.

Le ciliegie vanno lavate bene e va tagliato (non strappato)  il picciuolo lasciandone circa 1 cm (se lo togliamo del tutto le ciliegie tenderanno a spappolarsi). Non c'è bisogno di asciugarle in quanto la grappa contiene di suo un 60% di acqua.

Una volta lavate le infilate dentro a dei barattoli di vetro. Visto che è una conserva alcolica è sufficiente che siano ben puliti ed il tappo non sia rovinato.
Quindi aggiungete un pochino di zucchero. Io mi regolo così: un cucchiaio raso in un barattolo da 500ml, mezzo cucchiaio in un barattolo da 250 ml e così via.

Riempite fino al colmo con la grappa, chiudete ed agitate per far sciogliere lo zucchero. Dopo che lo zucchero si è ben sciolto riaprite i barattolo e controllate se le ciliegie sono tutte ben coperte dalla grappa.

Non c'è bisogno di sterilizzare la conserva in quanto sarà l'alcool della grappa stessa a sterilizzare il tutto.

Indicativamente con 4kg di ciliegie e 2 bottiglie da 700ml di grappa ci ho fatto 3 barattoli da 500 ml, 3 da 250, 3 barattoli piccoli da circa 150ml.

Riponetele in dispensa (mio nonno li conservava nel box auto) ed aspettate 5-6 mesi. Visto che la stagione delle ciliegie è Maggio-Giugno, il primo barattolo potrà essere aperto alla festa di Tutti i Santi.
Il mio consiglio è di aspettare Natale ... nel senso che se le aprite prima rischiate di rimanere senza per le feste ;)

A casa di mio nonno non accadeva. Ricordo che i barattoli "normali" li usava per regalarle ai parenti, mentre per se usava dei (si, plurale) mega barattoloni da quasi 2 litri !!!!
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Buone buone, però non ho un bel ricordo del liquido che rimane :) :) da alla testa. :) :)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sicur1

Leggermente alcooliche....

:) :) :)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

luckya

Visto quanto sono campati "quei vecchi" non credo che l'alcool faccia poi così male ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

sicur1

Citazione di: luckya il 16 Giugno 2014, 16:37:10
Visto quanto sono campati "quei vecchi" non credo che l'alcool faccia poi così male ;)


Eh ma loro erano de n'artra pasta...fidate!!!!


:) :) :)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ICEMAN

si ho capito............mo dovemo aspetta la cena di natale per assaggiarle ???????

non hai di vecchie intanto ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sicur1

Citazione di: ICEMAN il 16 Giugno 2014, 17:08:14
si ho capito............mo dovemo aspetta la cena di natale per assaggiarle ???????

non hai di vecchie intanto ????

Con questo caldo....???

:) :)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ICEMAN

caldo ??????

sono appena tornato da roma...nun se sà acqua che ho preso con lo scooter...:):):)

poi checcefrega...se mettemo sotto na pianta....al fresco...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sicur1

Citazione di: ICEMAN il 16 Giugno 2014, 17:11:15
caldo ??????

sono appena tornato da roma...nun se sà acqua che ho preso con lo scooter...:):):)

poi checcefrega...se mettemo sotto na pianta....al fresco...;)


Si ma ora che è uscito il sole...fa caldo...

;) ;) ;)

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: ICEMAN il 16 Giugno 2014, 17:08:14
si ho capito............mo dovemo aspetta la cena di natale per assaggiarle ???????

non hai di vecchie intanto ????

Vecchie no, tutto terminato :(

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Adesso neanche le posso vedere che mi sento male.  :icon_lol:  :icon_smile:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Tutto te sei magnato........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

L'anno scorso la stagione delle ciliegie non è stata buona.
Prezzi alti e qualità bassa.

Quest'anno qui in zona le fanno 10€ 3kg e sono buone. Valeva la pena investirci sopra ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:se fa caldo, dite ad antonio di portare n'estatè.................................... :icon_lol: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Io quasi quasi mi faccio una passeggiata a prendere 6 kg.
P.S. Ma le mangio cosi. :P :)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Sai che dopo il primo chilo iniziano gli effetti collaterali? ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

:):):)

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Naomo

A casa mia si facevano anche le Giuggiole
Ancor meglio è il Brodo di Giuggiole che fanno ad Arquà Petrarca
suca

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MegaFord1993

In casa ho giusto una bacinella piena di ciliegie...quasi quasi la faccio anche io! Il problema è che ho la grappa in casa ma a me non piace...cosa si potrebbe usare in alternativa?
Dario


ROPER

Zucchero e alcool, da macerare minimo 6 mesi.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

MegaFord1993

E il Whisky? Quello lo avrei già in casa! Anche se mi sa che va bene un pò tutto, basta che sia alcolico  :icon_cheesygrin:
Dario


luckya

Citazione di: ROPER il 19 Giugno 2014, 11:49:13
Zucchero e alcool, da macerare minimo 6 mesi.  ;)

E ti ci viene anche il liquorino alla ciliegia :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Il famoso "cherry" con il quale ho passato dei brutti momenti.  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Citazione di: ROPER il 19 Giugno 2014, 12:04:48
Il famoso "cherry" con il quale ho passato dei brutti momenti.  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Quasi quasi ...
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

Se hai la possibiltà di farlo, perché no, comunque è un ottimo liquido.  :icon_lol: :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Citazione di: ROPER il 19 Giugno 2014, 12:09:51
Se hai la possibiltà di farlo, perché no, comunque è un ottimo liquido.  :icon_lol: :icon_wink:

Magari non pulisce la EGR, ma ti fa sembrare il problema meno importante di quello che è ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Citazione di: luckya il 19 Giugno 2014, 12:14:45
Magari non pulisce la EGR, ma ti fa sembrare il problema meno importante di quello che è ;)

:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sicur1

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

MegaFord1993

Stasera le ho fatte pure io  :icon_cheesygrin:



Visto che avanzava dell' alcol, su suggerimento della mamma ho provato a mettere sotto spirito anche le pesche  ;)
Dario


Valentino97

Messe anche io le ciliege sotto grappa, oggi hanno compiuto 1 settimana  :love1:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

🡱 🡳