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FOCUS III / Re: ATTENZIONE - Usura prematu...
Ultimo messaggio di Scarabello Claudio - Oggi alle 18:56:22
Citazione di: Ago64 il 14 Novembre 2019, 15:16:23Ragazzi, non ho visto altre segnalazioni, quindi lancio l'allarme relativo all'usura prematura della cinghia di distribuzione con conseguente ostruzione dell'aspirazione pompa olio e rischio grippaggio motore.
Motore ecooboost 1.0 125CV, immatricolata 06/2013, percorsi circa 143.000 e fatti tutti i tagliandi con regolarita' presso officine Ford.
A fine giugno, si accende la spia motore, causa "risposta lenta albero a camme", e quasi contemporaneamente ogni mattina la spia della pressione olio motore si spegne dopo circa 8/9 secendi anziche' i 4 secondi come aveva sempre fatto dall'inizio.
Vado all'officina Ford, spiego il problema, e il meccanico fa la faccia a forma di punto interrogativo, non sapeva cosa dire...teniamola sotto controllo!
La spia motore con lo stesso guasto si accende altre tre volte con cadenza di circa due/tre settimane, e ogni mattina lo stesso ritardo nello spegnimento della spia olio motore.
A meta' Settembre faccio il tagliando dei 140.000 km e l'unica cosa che sa fare il meccanico e' proporre il lavaggio dell'impianto olio per eliminare, dice, eventuale sporcizia.
Arriviamo a meta' Ottobre, e' un giovedi', i tempi di spegnimento a freddo della spia olio motore arrivano a 12/13 secondi, interpello anche un'altra officina Ford, dice..."forse e' il bulbo" e che non mi devo preoccupare......"la pressione c'e'"e programmiamo intervento per il lunedi' successivo.
Il sabato la spia dell'olio si spegne dopo circa 21 secondi, e dopo circa 10 minuti si accende e si spegne subito per tre volte durante la marcia, non l'aveva mai fatto prima.
Il lunedi' mattina faccio per partire da casa, lo stesso ritardo nello spegnimento, diverse accensioni e spegnimenti della spia olio, perdita potenza motore e in accelerazione forte rumore metallico proveniente dalla testata, piano piano arrivo ad un'altra officina Ford del mio paese.
La cinghia, che dovrebbe durare 10 anni o 240.000 km, si sfarina e si sbriciola e la poltiglia della gomma va ad ostruire il pescaggio della pompa dell'olio con tutte le conseguenze sopra esposte.
La bassa pressione olio ha danneggiato anche la pompa della benzina che si trova nella parte alta del motore e viene lubrificata dallo stesso olio.
Per fortuna non si riscontrano altri danneggiamenti al motore, tipo alle bronzine ed agli iniettori.
Ovviamente la Ford non la riconosce in garanzia, ma non doveva durare 240.000 km??. E' una vergogna!
Quindi, deve essere sostituita la pompa olio, la pompa della benzina, le varie cinghie e catene di comando, la pompa dell'acqua (fa parte del KIT) e altre piccole cosette, per circa 1.800 euro piu' il noleggio di auto sostitutiva per almeno due settimane.
Questo motore e' un grosso punto interrogativo, dopo tutti i problemi con i tubicini e vaso espansione del circuito di raffreddamento, cambiati gia' due volte e di cui tutti ben sapete, ed oltre ad aver gia' dovuto cambiare la pompa dell'acqua ed il paraolio motore, ci mancava solo questa!
Condivido la mia esperienza affinche' si possa evitare ad altri lo stesso grave problema.
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Fiesta / "Problemi" con la frizione del...
Ultimo messaggio di Vinc - Oggi alle 18:09:02
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Vorrei spiegarvi la situazione. Io ho una Ford Fiesta 68 cv diesel del 2009 ed ho un problema con la frizione quando devo farla partire: sto fermo, metto la prima, alzo leggermente la frizione e sento il punto di stacco (la macchina incomincia anche a vibrare non pochissimo), quindi fermo il piede sul punto di stacco e accelero. Ma la macchina non parte bene, è come se non avesse staccato del tutto la frizione (come se la frizione non fosse sul punto di stacco). Per farla partire bene devo alzare ancora di più la frizione finché vibra la macchina ancora di più e poi accelero. È come se nella fiesta il punto di stacco avesse "una corsa a vuoto", dove sembra che quello sia il punto di stacco, ma non è così e bisogna alzarla ancora di più fino al limite. Poi, ieri, ho provato la Polo del 2005 della mia ragazza e il punto di stacco si sente nitidamente, tanto che appena accelero con la frizione sul punto di stacco, la macchina parte sempre senza problemi. Allora mi chiedo: questa è una "caratteristica" della Fiesta oppure no? Oppure sapete darmi qualche consiglio? Grazie mille in anticipo delle risposte.
#3
Audio / Re: Fiesta tdci 2004 manca il ...
Ultimo messaggio di fabio75 - Oggi alle 15:34:12
Ho intenzione di acquistare un porta fusibile rubacoorrente sull'amazzone a 6 euro x 4pz, ma almeno un aiutino sullo schema fusibili fiesta anno 2004? oppure anche l'identificazione numerica dello slot migliore? un minimo consiglio di massima? niente?
#4
FIESTA / Re: Anomalia motore Fiesta tdc...
Ultimo messaggio di Maya - Oggi alle 14:58:46
Ciao,
sarebbe utile sapere i codici errore quando accade il problema e magari tenere sotto controllo ad esempio la pressione in aspirazione.
Ti consiglio di acquistare un ELM327 da pochi euro online (non quelle blu piccoline) e scaricare Torque per Android. Ma questa è un'altra storia.

Può essere anche il sensore MAP e sostituirlo non è difficilissimo.
Ti basta una chiave da 15 e qualche chiave torx.
Devi rimuovere i tergicristalli (segna con un pennarello la posizione delle spazzole) svitando i dadi con la chiave da 15, schiacciando avanti e indietro il braccio del tergi.
Stacchi i fanali (due torx ed una finta vite a croce). I connettori hanno una linguetta per lo sgancio.
Togli le graffette che sostengono la vasca sotto al parabrezza aiutandoti con un cacciavite per allargarle.
Togli il guscio superiore della vasca.
Sotto ai lati troverai due viti per parte per togliere di mezzo anche la vasca inferiore.
Con l'occasione puoi dare una pulita dallo sporco e dalle foglie agli scarichi dell'acqua e alla presa di aspirazione dell'aria dell'abitacolo.

Finalmente, sul collettore in plastica nera, troverai il sensore.
Una vite lo tiene in posizione.
Se staccandolo lo trovi pieno di fuliggine (c'è un piccolo forellino al centro) allora probabilmente non riesce più a "sentire" la pressione del collettore.
Attento: non infilare nulla nel forellino perché in fondo c'è il sensore che è estremamente delicato. Quindi vietato infilare uno stuzzicadenti o fil di ferro. Idem usare il compressore!
Al limite se hai una punta da trapano molto sottile tipo quelle da dremel,da 1mm, puoi infilarla solo di qualche mm in modo che ruotando la punta questa si comporti come una trivella. Al massimo se hai dello spray per la pulizia dei corpi farfallati puoi provare a spruzzarne un pochino ma non direttamente davanti al foro, bensì lateralmente in modo che il liquido possa penetrare in maniera leggera.

Inoltre se hai trovato il sensore sporco, evidentemente hai il collettore pieno di morchia dovuta all'egr.
Io il collettore di aspirazione (quello nero) l'ho smontato solo una volta per pulirlo, ma è piuttosto complicato. Sicuramente è più semplice pulire il tubo in acciaio tra l'egr ed il collettore, perché già vedendo lo stato in cui si trova si può capire se la morchia sta creando problemi o meno.
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FIESTA / Re: Manuale Fiesta Benzina 200...
Ultimo messaggio di Djweb74 - Oggi alle 14:02:47
ho questi ...
#6
FIESTA / Manuale Fiesta Benzina 2007
Ultimo messaggio di ironbeast - Oggi alle 12:09:15
Salve a tutti,
per caso qualcuno ha un manuale officina della fiesta benzina 2007?

Grazie
#7
FOCUS II / Re: Duplice problema elettrico...
Ultimo messaggio di Daedalus - Oggi alle 11:47:25
UP

Ho risolto un mese e mezzo fa, dopo due mesi di pazienza e sopportazione.
Soluzione? Connettori della batteria usurati e leggermente arrugginiti. Li ho ripuliti a dovere e ho sostituito i ferretti di giunzione con i poli.
Il quadro si accende e funziona regolare. Nessun difetto nel conteggio giri e dei consumi.

La Focus MK2 è decisamente un'auto Immortale.
#8
FOCUS IV / Re: Cinghia pompa olio ecoboos...
Ultimo messaggio di lbastelli - Oggi alle 11:46:53
Ciao a tutti,
Qualcuno ha altre esperienze in merito alla Cinghia della Pompa dell'Olio da segnalare????
Grazie mille
#9
Software e Diagnostica / Re: New Aggiornamento Sync 3
Ultimo messaggio di Djweb74 - Oggi alle 11:36:21
Come si usa? premetto che il mio sync non è sbloccato
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FIESTA / Immagine sensore su schermo e ...
Ultimo messaggio di Rickybeni - Oggi alle 10:55:25
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum quindi scusate in anticipo se violo qualche regola. Io ho acquistato qualche mese fa una Fiesta mk8 plus del 2019, da un rivenditore ufficiale Ford, e prima di farmela consegnare ho fatto montare i sensori di retromarcia. Da quello che ho intuito non hanno fatto il collegamento con il sync, perché il suono dei sensori si sente, ma quando metto la retromarcia non compare sullo schermo l'immagine della macchina con i sensori (come in allegato (lasciate stare il fatto che nell'immagine sono i sensori anteriori)) e non si abbassa l'audio dello stereo automaticamente. Ho acquistato uno scanner OBD2 (questo) e sono entrato nelle impostazioni tramite forscan, ma non riesco a trovare nulla. Tra l'altro non mi compare l'impostazione "configurazione centrale". Qualcuno può aiutarmi? Grazie


🡱 🡳