Problemi con centralina abitacolo kuga 2011

Aperto da agoss, 11 Febbraio 2014, 11:48:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agoss

Salve a tutti non sono riuscito a trovare un argomento inerte al mio problema e ho creato un post. :sorry:
Io ho da un po un problema con la centralina abitacolo che gestisce le luci interne, così l'hanno chiamata in Ford, il problema consiste nella temporizzazione della luce di cortesia centrale all'abitacolo e quelle di cortesia che si accendono alla zona piedi, in effetti quelle alla zona piedi non si accendono più perché si accendevano solo con la temporizzazione all'apertura porte e spegnimento auto, mentre quella centrale abitacolo si accende se pigio l'interruttore ma non temporizza. In ford mi hanno parlato di una centralina che gestisce il tutto e che costa intorno a € 500 voi sapete di questa centralina? Avete mai avuto un problema del genere e come lo avete risolto? Aiutatemi perché devo dirvi che di sera ma anche di giorno è brutto non veder accendersi le luci allo spegnimento della macchina o all'apertura delle porte.  :thanks:
Kuga 163 cv 2.0 TDci 4WD Titanium
Titanium pack, navigatore 7" con riconoscimento vocale, barre portapacchi, cerchi da 18, antifurto perimetrale e satellitare, City pack tappetini in velluto, Color Grigio polvere di luna  ;)

Fofo74

#1
si sarebbe la gem dove stanno tutti i fusibili ora vedo se il rele è esterno o sta dentro

il rele sta dentro ma è kuga I o II?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

agoss

Ciao è una Kuga 2011 quindi sarebbe la scatola fusibili?
Kuga 163 cv 2.0 TDci 4WD Titanium
Titanium pack, navigatore 7" con riconoscimento vocale, barre portapacchi, cerchi da 18, antifurto perimetrale e satellitare, City pack tappetini in velluto, Color Grigio polvere di luna  ;)

Fofo74

si prima di far qualcosa si potrebbero fare dei controlli
1) il connettore blu sulla sx (di li passa tutto x l'abitacolo) attenzione che si spegne la radio e serve il codice
2) potresti smontarla e controllare le piste sulla scheda


poi dipende da quanto sei pratico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

agoss

Ah ho capito ma questo può andare a compromettere solo la temporizzazione della plafoniera centrale e zona piedi? perché se la voglio accendere con il pulsante si accende normalmente
Kuga 163 cv 2.0 TDci 4WD Titanium
Titanium pack, navigatore 7" con riconoscimento vocale, barre portapacchi, cerchi da 18, antifurto perimetrale e satellitare, City pack tappetini in velluto, Color Grigio polvere di luna  ;)

Fofo74

sono due cose diverse la temporizzazione usa un cavo (sulla plafoniera sono due uno temporizzato e l'altro no) quindi il problema sta nel rele temporizzato che sta dentro la gem o ci sono falsi contatti sul quel connettore o è piu probabile che sia l'altro connettore piccolo in alto a sx


è questa la tua gem
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

agoss

Grazie quindi dovrei smontarla e vedere se vi è qualche cosa che non va in una pista o cavo altrimenti sostituirla se si tratta del relè interno  :thanks: ah mi sapresti per caso indicarmi qualche fornitore di ricambi magari usati per un prezzo minore?
Kuga 163 cv 2.0 TDci 4WD Titanium
Titanium pack, navigatore 7" con riconoscimento vocale, barre portapacchi, cerchi da 18, antifurto perimetrale e satellitare, City pack tappetini in velluto, Color Grigio polvere di luna  ;)

Fofo74

non saprei dirti considera che se la smonti dopo devi avere il codice radio se no nada
prima di cambiarla vedi se non è ossidata o altro

nel caso fai foto :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: agoss il 11 Febbraio 2014, 11:48:01
Salve a tutti non sono riuscito a trovare un argomento inerte al mio problema e ho creato un post. :sorry:
Io ho da un po un problema con la centralina abitacolo che gestisce le luci interne, così l'hanno chiamata in Ford, il problema consiste nella temporizzazione della luce di cortesia centrale all'abitacolo e quelle di cortesia che si accendono alla zona piedi, in effetti quelle alla zona piedi non si accendono più perché si accendevano solo con la temporizzazione all'apertura porte e spegnimento auto, mentre quella centrale abitacolo si accende se pigio l'interruttore ma non temporizza. In ford mi hanno parlato di una centralina che gestisce il tutto e che costa intorno a € 500 voi sapete di questa centralina? Avete mai avuto un problema del genere e come lo avete risolto? Aiutatemi perché devo dirvi che di sera ma anche di giorno è brutto non veder accendersi le luci allo spegnimento della macchina o all'apertura delle porte.  :thanks:

nella mia focus sia le luci pozzetto che le luci plafoniera si accendono assieme, quando apro  lo/gli sportelli e  quando spengo il motore, ovviamente se accendo la plafoniera dal pulsante non è temporizzata, va spenta con il pulsante e non è temporizzata.
se ho capito bene, quando ti si accendono le luci pozzetto le luci plafoniera non si accendono, intanto apri la plafo e vedi se hai tutti i fili attaccati, in quanto ne hai uno temporizzato ed uno normale  altra ipotesi, le focus, le kuga, le mondeo, hanno un problema di condensa che si verifica sul tubo del clima che passa sopra la gem, alcune altre, hanno infiltrazioni di acqua propio sopra la gem, che fanno ossidare i contatti/le piste della centralina, quindi dovresti fare si i controlli che ti ha suggerito fofo74. ma anche quelli da me suggeriti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

agoss

Grazie Ernesto   :ok: in effetti nella zona centralina non ho riscontrato condensa e nella plaf non ci dovrebbero essere problemi dato che anche le luci nella zona piedi non si accendono all'apertura delle portiere quindo come ha detto anche fofo 74 e anche tu dovrei vedere bene nella gem perche da li parte il tutto oppure provare a sostituirla   :thanks:
Kuga 163 cv 2.0 TDci 4WD Titanium
Titanium pack, navigatore 7" con riconoscimento vocale, barre portapacchi, cerchi da 18, antifurto perimetrale e satellitare, City pack tappetini in velluto, Color Grigio polvere di luna  ;)

🡱 🡳