Batteria per ponte

Aperto da marcoespo, 26 Agosto 2010, 12:21:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcoespo

Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto.
Questo fine settimana dovrò aiutare un amico che è rimasco con la sua batteria scarica (l'auto è stata parecchi giorni inutilizzata e la batteria si è scaricata).
Volevo chiedervi se con la mia Focus TDCI 1.6 90 cv posso fare il ponte, l'auto da caricare è una alfa 147 1.6 a benzina.
Siccome ho letto da qualche parte che è pericoloso fare il ponte tra un'auto a diesel e una a benzina, volevo sapere se è possibile o vado incontro a problemi.
Grazie.

el gigi

Che io sappia non c'è nessun problema, l'importante è che quando dopo aver fatto il ponte, (mi raccomando il negativo che va alla macchina da caricare deve essere messo non sulla batteria ma su di una parte metallica dell'auto) al momento dell'accensione dell'alfa tu tenga un accelerata allegra la tua.

principedeimeccanici

io eviterei a priori! se andate da un elettrauto potrà prestarvi uno di quegli strumenti per l'avviamento!!

dice bene gigi del negativo sulla macchina da caricare va messo a massa... non sul negativo della batteria...

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

marcoespo

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Agosto 2010, 01:41:21
io eviterei a priori! se andate da un elettrauto potrà prestarvi uno di quegli strumenti per l'avviamento!!

dice bene gigi del negativo sulla macchina da caricare va messo a massa... non sul negativo della batteria...


Ho letto le vs. risposte troppo tardi, il ponte l'ho fatto normalmente (ovviamente positivo con positivo e negativo con negativo) ed è andato tutto bene.
E' la prima volta che sento che il negativo si deve collegare con una parte  metalica dell'auto, daltronte anche sul libro della focus parla di collegare le batterie come ho fatto. Per quale motivo il negativo dell'auto da caricare non deve essere collegato?

el gigi

Citazione di: marcoespo il 30 Agosto 2010, 15:04:01
Citazione di: principedeimeccanici il 27 Agosto 2010, 01:41:21
io eviterei a priori! se andate da un elettrauto potrà prestarvi uno di quegli strumenti per l'avviamento!!

dice bene gigi del negativo sulla macchina da caricare va messo a massa... non sul negativo della batteria...


Ho letto le vs. risposte troppo tardi, il ponte l'ho fatto normalmente (ovviamente positivo con positivo e negativo con negativo) ed è andato tutto bene.
E' la prima volta che sento che il negativo si deve collegare con una parte  metalica dell'auto, daltronte anche sul libro della focus parla di collegare le batterie come ho fatto. Per quale motivo il negativo dell'auto da caricare non deve essere collegato?
Se non sbaglio è perché se la batteria che non và è in corto non manda in corto anche l'altra.

principedeimeccanici

fa corto e nel peggiore dei casi si scarica anche la batteria carica...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

Citazione di: principedeimeccanici il 30 Agosto 2010, 20:48:27
fa corto e nel peggiore dei casi si scarica anche la batteria carica...

;)

legis

Citazione di: marcoespo il 30 Agosto 2010, 15:04:01
Citazione di: principedeimeccanici il 27 Agosto 2010, 01:41:21
io eviterei a priori! se andate da un elettrauto potrà prestarvi uno di quegli strumenti per l'avviamento!!

dice bene gigi del negativo sulla macchina da caricare va messo a massa... non sul negativo della batteria...


Ho letto le vs. risposte troppo tardi, il ponte l'ho fatto normalmente (ovviamente positivo con positivo e negativo con negativo) ed è andato tutto bene.
E' la prima volta che sento che il negativo si deve collegare con una parte  metalica dell'auto, daltronte anche sul libro della focus parla di collegare le batterie come ho fatto. Per quale motivo il negativo dell'auto da caricare non deve essere collegato?

Il fatto è che quando fa quella scintilla la batteria riceve il cd. colpo d'ariete che va a danneggiare gli elementi. Ora è andata bene la prossima volta occhio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳