Avaria sensore A albero motore Ford Focus

Aperto da bulmax, 02 Agosto 2013, 10:57:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bulmax

Buongiorno, proprio adesso che sto per partire, mi si è accesa la spia gialla del motore; con l'auto diagnosi fatta dal meccanico, è risultato la seguente dicitura: "sensore A albero motore" o non ricordo bene, "Circuito sensore A albero motore". Preciso che alla guida, non mi accorgo di nessun difetto. Adesso è stato solamente resettato, ma vorrei conoscere di cosa si tratta, per partire tranquillo o a cosa vado incontro. Grazie a chi può aiutarmi
Antonio

Ronny

potrebbe essere albero a "camme" invece di albero "motore"? solitamente è quelo che da problemi e finchè funziona non noti nulla ma quando non funziona ti si spegne il motore.
il vecchio tipo è nero,mentre il tipo nuovo modificato è grigio.
è posizionato sul coperchio punterie costa poco ed è facilissimo da sostituire.



bulmax

ho letto albero motore; c'è qualche immagine per individuarlo?
Antonio

Ronny

il sensore albero a camme sul 1.8tdci è questo,quello albero motore non saprei(ammesso che ci sia)



bulmax

Antonio

ICEMAN

leggi questa discussione
e guarda le foto...sono relative alla mazda ma il motore è lo stesso...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

in linea di massima comunica alla centralina la posizione di rotazione dell'albero a camme in testa,a me capitò che ho parcheggiato e spento il motore regolarmente,poi quando dopo un pò sono andato a riprenderla non si è più accesa,il motorino avviamento gira ma il motore non si avvia e si accende la classica spia candelette sul cruscotto.ho speso più di carroattrezzi che di riparazione.
quindi in ogni caso se il tuo è di colore nero sostituiscilo perchè ti darà problemi ;)



Ronny

Citazione di: iceman il 02 Agosto 2013, 12:08:51
leggi questa discussione
e guarda le foto...sono relative alla mazda ma il motore è lo stesso...;)
Ice scusa ma quello è il 1.6 psa sei sicuro che vada bene lo stesso?
inoltre che tu sappia anche sul 1,8tdci c'è il sensore albero motore?io non ne ho mai sentito parlare e non credo abbia mai dato problemi..



ICEMAN

mah...se dalla diagnosi gli esce sensore albero motore...o si è sbagliato lui oppure c'è...per quello gli ho postato il topic...così lo vedeva in foto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

per levarsi i dubbi di che macchina stiamo parlando focus I o focus II ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

mah...abbiamo dato per scontato focus I visto che ha postato quì...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

si infatti..
comunque a volte penso che il modello di auto,motore e anno andrebbero messo di default al momento dell'iscrizione,dato che sempre più spesso capita qualche fraintendimento ;)



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bulmax

La mia è una Focus SW 1.8 TDCI 2004 ovvero I SERIE: Il compiuter diceva proprio quello che ho scritto all'inizio: sensore A albero motore
Antonio

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

si però la cosa strana è che la macchina non ti si spegne ne tantomeno va in recovery,anzi funziona regolarmente ma con la spia candelette accesa.. :o
comunque speriamo che risolvi cambiando solo sto sensore difettoso :)



Fofo74

puo capitare che funzioni male vedi è quello nero o grigio? il primo era difettoso infatti fu cambiato con quello grigio  potrebbe essere sporco il connettore nel caso
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

Giusto l'altro giorno l'ho cambiato.
Andava bene ma era il vecchio modello nero difettato. Ora ho quello grigio e il nero di scorta.
Speriamo mai

  32 euro e cinquanta c.
Ford Kuga 2000 140cv

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

ottimo per il sensore albero a camme, mentre per il "sensore A albero motore" il meccanico che ti ha detto??



ernesto

il sensore albero motore, come quello albero a camme, serve alla pcm per determinare la fase, chi ha messo in fase almeno una volta un motore, ad es uno diesel, deve allineare la fase dell'albero motore, ossia la posizione in altezza dei pistoni, con la fase dell'albero a cammes, ossia che le valvole dei pistoni che si trovano in alto siano chiuse, altrimenti si avrebbero seri problemi, poi nei motori a precamera, si faceva anche la fase della pompa del gasolio che essendo meccanica, doveva meccanicamente spruzzare il gasolio nel momento opportuno, cosa che oggi non serve, in quanto c'è l'elettronica che decide il momento opportuno tramite gli elettroiniettori, mentre la pompa del gasolio da sempre una stessa pressione regolata poi da valvole stabilizzatrici.
in conclusione i motori tdci e tddi devono avere questo sensore albero motore oltre a quello dell'alberoa a cammes, se fate una ricerca in focus 1 o chiedede a fofo 74 ci sono anche le foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Citazione di: Ronny il 05 Agosto 2013, 18:18:08
ottimo per il sensore albero a camme, mentre per il "sensore A albero motore" il meccanico che ti ha detto??

scusate mi autocito perchè avevo scritto dopo aver letto il post di Antonio ma pensavo che fosse Bulmax..
in pratica Bulmax come ha risolto??



bulmax

scusate il ritardo; sono andato dal meccanico che mi ha fatto la diagnosi, e mi ha resettato l'errore che mi dava, son partito e mi son fatto 2000 Km e non ho avuto nessun problema, la macchina ha risposto bene; booh!! un miracolo?non credo .ciao
Antonio

bulmax

Ciao,ci risiamo; ieri sera all'improvviso mi è riapparsa la spia del motore mentre guidavo; naturalmente come altre volte ,ho continuato a guidare senza avvertire nulla di particolare.
Questa mattina ho lasciato la macchina dal meccanico per il solito reset; vedremo se sarà lo stesso.
Da agosto ad oggi ho fatto circa 8000km,senza cambiare nulla ,non mi sembra che il sensore sia guasto.
Questa sera vi faccio sapere.ciao
Antonio

Fofo74

fai una cosa prima che  capiti di nuovo vedi il sensore sulla testata di che colore è se nero allora devi cambiarlo (è difettoso) se è grigio devi pulire i contatti ma credo che sia il primo ti conviene cambiarlo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bulmax

sono disposto a cambiarlo,ma non capisco perchè con il reset ,la spia mi si spegne e poi passano diversi mesi prima che si ripresenti e intanto anche in questa condizione ,il motore non subisce nessuna alterazione
Antonio

Ronny

#26
quoto fofo e aggiungo se puoi fatti dire dal meccanico che errore segna in diagnosi e te lo segni,così se ricapita sai se è sempre lo stesso problema.



Fofo74

va be se vuoi saperlo io sono andato avanti 1 anni per capire che era quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bulmax

ho ritirato adesso la macchina,il meccanico mi ha consegnato il foglio della diagnosicon questa dicitura:
Descrizione
errore: circuito del sensore A di posizione albero motore      Stato: ATT P0335
ha solo fatto il reset e mi ha spento la spia ; se adesso mi va bene per altri 4 mesi,come faccio a dare la colpa al sensore?  cosa significa quel codice? grazie
Antonio

Ronny

aspettiamo Fofo per i codici errore che io non li conosco,
però stavo pensando ma a te si accende la spia candelette o proprio la spia motore questa qui?:



Fofo74

P0335 Sens. A pos. albero motore

ti dice che tiene qualche problema ma per il costo del sensore che si dovrebbe aggirare sui 30 euro te lo cambi da solo tanto male non gli fa alla macchina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bulmax

Già, ma dove si trova?non è quello della testata.
Antonio

Fofo74

si è quello sulla testata nella foto di qualche post prima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bulmax

ma quello sulla testata avete detto che è il sensore "albero a camme"; io sto cercando "il sensore albero motore" che qualcuno ha detto che è posto vicino al volano,ma dove?
Antonio

patrigian72

Lo dovresti vedere vicino al motorino di avviamento
Gianluca

🡱 🡳