Prestazioni Focus TDdi

Aperto da TDDI, 03 Giugno 2015, 16:18:20

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TDDI

Storia rocambolesca quella legata alla mia focus TDDI... Comprata nuova nel 2001, tutti tagliandi, 263.000 km all'attivo, da dicembre ha deciso di non tirare più come si deve. Interventi e verifiche già fatte:
- sfiati da manicotti vari (già successo, controllato e non è);
- pulito sensore MAF ma niente;
- sostituiti iniettori... niente nemmeno stavolta;
- EGR inchiodata... l'ho chiusa ma non è successo nulla...
- pedale acceleratore, controllato e in diagnosi con software bosh da pompista da ok;
- diagnosi con sw succitato e zero errori;
- tubi controllo pressione assoluta ok.
In pratica fa fatica a salire di giri e pare che il fenomeno sia tanto più evidente quando il motore è caldo. Pare inoltre che, fenomeno più evidente nelle marce alte, come quarta e quinta, l'acceleratore sembri avere effetto solo per la prima metà corsa, ma vista la diagnosi è evidentemente solo una conseguenza.
Mai cambiato la pompa, ma da quanto ne so se si inchioda il veicolo dichiara forfait e non parte più. Unico dato curioso, che però potrebbe tranquillamente essere una coincidenza, il fenomeno è iniziato in concomitanza con la sostituzione della pompa del depressore. Per essere più precisi la terza pompa in quanto rotta la prima e sostituita, la seconda si rivelò difettosa e dopo 6/8 mesi fu sostituita in garanzia, tuttavia non manifestò problemi di prestazioni con la seconda installata. In verità non sono tanto convinto nemmeno di questa visto ciò che è accaduto.
Per finire, così da non generare fraintendimenti, il mio motore è in pratica quello che generazionalmente è succeduto a quello della buona vecchia Escort, per cui è solo iniezione diretta a controllo elettronico, non è a geometria variabile, non è common rail e non ha il debimetro ma solo il MAF, che altro non è che un misuratore di temperatura della massa d'aria e che fra l'altro pensavo di sostituire, visto il costo esiguo (Orion a suo tempo risolse così da quanto ho letto)...
Perciò a voi la palla ragazzi, che mi dite?
Grazie sin d'ora del sostegno
kriss

focus96

Anche a me erano successi questi cali di prestazioni... Si erano semplicemente allentate le fasciette dei tubi\manicotti  della aspirazione.... Pero la macchina faceva un rumore tipo un Phone. E quando scala i sembrava avesse la pop pof :icon_cheesygrin:
Ho anche rotto il tubo del sensore della pressione del colletore di aspirazione... Non si sentivano differenze sostanziali... Quindi non ne ho idea... Marmitta intasata?

TDDI

No... già fatta anche quella prova scollegando lo scarico a monte del catalizzatore e niente perdite d'aria, come già detto...
kriss

Ronny

Ciao secondo me devi controllare due cose
1- i collettori con tutti quei km potrebbero essere molto intasati,siccome sono abbastanza antipatici da smontare ti conviene provare prima con un pulitore spray da spruzzare a motore acceso direttamente nel manicotto ingresso egr/collettori.
chiaramente se sono molto intasati non farà miracoli però se noti un miglioramento forse sei sulla strada giusta.
2- verifica che la depressione arrivi correttamente alla valvola wastegate,e se arriva correttamente verifica che la wastegate lavori a dovere,specie perchè dici che hai avuto inconvenienti al depressore
nel dubbio potresti montare un manometro per vedere la pressione di esercizio della turbina.
;)



TDDI

Mmmm... se ci fossero i condotti intasati il problema non l'avrebbe manifestato tipo on-off, nel senso, prima non c'era e adesso c'è, ma avrebbe avuto senz'altro una certa progressività.
Ottimo invece il consiglio sulla waste gate... anche se col check diagnostico dava pressione turbo ok... ma non si sa mai...  ;)
Grazie intanto... se ci sono altre idee sono bene accette :icon_lol:
kriss

mcnegroni

A me successe una cosa simile con una bmw318 a benzina, che non superava più i 5.000 giri: si erano consumate le camme dell'albero a camme, per cui le valvole aprivano a metà.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TDDI

Ascolta mcnegroni, a parte il paragone improprio perché un benzina con un diesel hanno in comune solo il fatto che entrambi abbiano i pistoni e rispettino un ciclo di quattro tempi, ma in ogni caso ti hanno raccontato una bufala di proporzioni apocalittiche. La superficie delle camme è in un acciaio speciale, perciò prima che si consumi quello si consuma (fatto anch'esso non realistico) il bicchierino sopra la molla o il piattello del bilancere, che di fatto è impossibile perché cede prima la molla. Lo sfregamento della camma è praticamente ininfluente. Dovresti fare almeno due milioni di km per creare problemi, specie su un motore BMW.
kriss

TDDI

Questa unità è parecchio robusta, ha percorrenze medie di 5-600 mila km, e ho detto medie... se fosse una fascia tirerebbe fumo bianco e mangerebbe olio, cosa che non è, per le valvole picchierebbe in modo "sinfonico", almeno, io me ne accorgerei... cmq grazie del contributo  :icon_wink:
kriss

TDDI

Avrei piacere di interfacciarmi con un VERO GURU del mitico TDDI per andare a caccia dei problemi di resa che ho... Prima trovo GURU poi spiego...

Grazie sin d'ora  :)
kriss

Fofo74

se vuoi una mano incomincia a dire cosa non va bene secondo te o che hai rilevato  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focus tdi 2000

Ha ragione fofo 74. comincia raccontare il problema è cerchiamo di aiutarti :flexion:

TDDI

#11
Veramente l'avevo già segnalato all'inizio del topic, ma a quanto pare non è stato colto bene il senso... se volete reincollo tutto così vediamo se c'è qualcuno... grz
kriss

Fofo74

veramente son stati uniti due topic , in uno dicevi cosa avevi e nell'altro che cercavi :
Citazione di: TDDI il 11 Giugno 2015, 11:01:00
Avrei piacere di interfacciarmi con un VERO GURU del mitico TDDI per andare a caccia dei problemi di resa che ho... Prima trovo GURU poi spiego...

Grazie sin d'ora  :)

quindi rileggiti il post e nn aprire topic facendo domande senza dare spiegazioni o rispondendo cosi tanto per  ;)

detto questo se hai un problema del genere andiamo per gradi

1) da fermo a folle sale di giri il motore?
2) la turbina come sta messa
3) dovresti controllare anche i vari sensori che gestiscono il motore (altre a quelli dell'aria)
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TDDI

Citazione di: Fofo74 il 12 Giugno 2015, 16:54:06
veramente son stati uniti due topic , in uno dicevi cosa avevi e nell'altro che cercavi :
quindi rileggiti il post e nn aprire topic facendo domande senza dare spiegazioni o rispondendo cosi tanto per  ;)

detto questo se hai un problema del genere andiamo per gradi

1) da fermo a folle sale di giri il motore?
2) la turbina come sta messa
3) dovresti controllare anche i vari sensori che gestiscono il motore (altre a quelli dell'aria)

Wella! Per fortuna che sei un moderatore eh Fofo74? Eppoi... ce l'avete proprio su con sta povera turbina mia...
ma naturalmente l'ho già testata e pare andare tutto bene.
Ho invece sospetti sulla centralina a bordo pompa VP, si sa che è un po' disgraziata... voi che ne pensate??? Che voi sappiate si può sostituire solo quella?
kriss

Fofo74

Guarda che stai facendo confusione

poi se  dici a tratti le varie prove che hai fatto ecc sara difficile aiutarti

p.s. non sono un moderatore leggi meglio  :icon_cheesygrin: sono qui come gli altri per aiutarti nel risolvere il problema se vuoi il nostro aiuto  ;)
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ernesto

si, la centralina su pompa la puoi sostituire e mandarla in polonia in rotazione ad una che te la rimandano, sul loro sito, c'è anche la spiegazione per il montaggio costo sui 150/180€  se la capa non mi tradisce si tratta comunque di tagliare cablaggi e di risaldarli coprendoli con guaine termorestringibili
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

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ernesto

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ernesto

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ernesto

qua non esistono guru, non è un forum di meccanici, ma persone semplici che fanno esperienza a proprie spese e la divulgano agli altri AGGRATIS, i guru sono in altri forum, spesso le risposte ai propii problemi arrivano subito, altre volte impiegano tempo, altre ancora non arrivano affatto, io stesso ho 3/4 domande senza risposta, ma non per questo prendo in giro altri utenti o il personale dello staff, che dedica il propio tempo per far funzionare il forum che è utile a tutti, anche a gente arrogante quale lei si sta dimostrando.
tanto le dovevo........
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ernesto

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chris76

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

cricchio74

Troppo buono Ernesto.. Ma avrà sicuramente già provato..
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

ernesto

spero che abbia risolto dato che il topic è stato marcato come risolto
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Pippolix

Se avesse risolto sarebbe utile che condividesse la soluzione nello spirito del forum...

Tuttavia suppongo che non abbia risolto dato che ha aperto un tread sul un altro forum (dal titolo "Cerco GURU MK1 TDDI"). Sull'altro forum si è comportato in maniera analoga... e infatti è stato chiuso e consigliato di ricominciare usando i giusti modi.

pip

marco.m

#25
Salve a tutti , stesso problema .
A differenza la mia pompa è nuova di pacca sostituita per la seconda volta due mesi fà , meta da me meta dalla ford perche mi ha fregato la catena ( ho saltato due denti perche smontando la vecchia pompa dimenticai di mettere il perno ) . io lamento che la macchina da una settimana circa non tira sulle merce alte e comunque fatica molto a salire dalla 3° alla 5° marcia fino a non superare i 3200 giri in 5° però a finetrino mezzo aperto sento un soffio ( nessuna crepa o altro apparente ).
Il turbo non fischia e i manicotti vanno in pressione se così si può dire ( quanto non lo sò purtroppo )
sto pensando a un problema di comando , nel senso che sia insufficiente la spinta del turbo ( perdita dalla wastegate che magari non lavora a dovere o resti semi aperta ) ?????

ernesto

se la valvola di sfiato della turbina rimane aperta, la pressione passa attraverso la down pipe e quindi va allo scarico il soffio potrebbe essere qualcosa che sta nello spazio di qualche tubo a "fisarmonica" oppure la marmitta rotta nella parte flessibile, oppure come tu dici in recovery per qualche motivo, tipo le candelette? il maf? la egr?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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marco.m

Ciao Ern , grazie della risposta , purtroppo devo essere particolarmente sfortunato con la mia focus oppure qualcosa non torna nei ricambi che stanno facendo sulle pompe .
Gia il meccanico ford mi aveva avvisato che anche sulla sua focus tddi90 dopo aver visto il pompista e la centralina nuova , la macchina non era tornata uguale . ora questo meccanico generico ma di esperienza dice che la macchina non ha nulla che hanno controllato tutto e che la pompa ( la seconda pompa questa addiritura nuova di rotazione non da tutta la pressione per riportare il motore come in origine ..... :censored: io sono incazzato nero oltre che stufo marcio . lui mi ha proposto una rimappatura della centralina da una persona di fiducia che le rimappa per lui , quindi mi ha detto di lasciarli la macchina un giorno per fare le valutazioni del caso e farmi un preventivo.  :icon_mad: non lo so ,,, davvero non lo so

ernesto

@marco.m ma la pompa è stata fatta riconoscere alla pcm? e gli iniettori sono stati scritti alla pompa con il software?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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Pasquale S

penso che se la pompa non venga allineata alla centralina il motore non parte
e forse per il tddi non cè codifica ima
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marco.m

#30
non c'è codifica iniettori sul tddi , la pompa e stata allineata con la centralina in ford . la butto appena posso , stamattina altra noia , all'improvviso ha perso tutto il gas del clima da sotto la macchina ( forse crepato un tubo non sò  ancora mi è passata la voglia di indagare ), mai vista una cosa simile . La voglio far schiacciare da un carro armato ormai , solo che ancora non ho i soldi per cambiare auto .per ora la tengo depotenziata a quanto pare dopo i 14 anni sulle  macchine moderne le noie non si contano più , però mi fa una rabbia.

ernesto

no, fa un bel respiro ed inizia da zero, non è vero che 14 anni sono troppi, ci sta che in 14 anni un tubo o un o-ring non "tenga" più la questione della perdita di potenza è da cercare un pochino, ma ci si arriva, ok funziona tutto egr, debimetro, iniettori, pompa gasolio, candelette,  turbina, geometria variabile, attuatore geometria variabile, depressione servofreno (che attua la turbina e la egr), nessuna crepa nell'aspirazione, filtro gasolio e impianto di alimentazione esente da melma,   fasatura motore ok , regolazione gioco valvole? dopo 14 anni........
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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marco.m

#32
grazie Ern per ora aspetto un attimo , poi vedrò il da farsi , quando si tratta della pompa del gasolio è veramente la cosa più antipatica del mondo . sto pensando di far controllare la fasatura della pompa come mi ha suggerito il meccanico . una pompa fuori fase renderebbe la macchina pigra agli alti , ma mi sembra impossibbile che in ford mi abbiano sbagliato la fasatura , in ogni caso la puleggia della pompa monta con dei torx in delle asole sull'ingranaggio della catena ,e se sono asolate credo sia per avere un margine di regolazione .....credo  :icon_neutral: . ci penserò su per ora la macchina mi serve troppo è non ho più il tempo di stare a smontare sempre di domenica o sabato  , guardate cosa ho trovato di bello

http://forums.mg-rover.org/showthread.php?t=466490

http://www.tiepie-automotive.com/en/Articles/Diagnostics/Ford_Mondeo_with_fuel_pump_issue

Ho RISOLTO: ieri pulendo la macchina sono andato a frugare come sempre fgra i tubi e controllando di nuovo per bene ho trovato il tubicino di comando della wastegate ( il tubo che va dalla turbina alla valvola crepato di sotto in un punto che non si vedeve , tra l'altro anche il meccanico non se ne era accorto , la soluzione era già qui su idaf l'avevo letto da qualche parte tempo fà , solo che a prima vista sembrava buono invece non lo era .  Bene bene la macchina va che è una furia , grazie ERN per l'incoraggiamento , mi è servito ;)

U212A

Buona sera a tutti.
Mi permetto di fare una domanda.
E' stato controllato che il sensore di pressione assoluta funzioni bene e che i tubi ad esso collegati siano liberi.
Se questo sensore va in malora o il tubicino si sgancia si crepa o si ottura la macchina diventa un aspirato se non proprio come una vecchia 131.
U212
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

focus96

#34
Io lo avevo rotto il tubicino e non cambiava molto... Solo un po più rumoroso il motore... Motore tddi 90 cv... É normale?

🡱 🡳