Avaria Sistema Motore durante le vacanze forse a causa di rifornimento

Aperto da francesco73, 18 Agosto 2009, 12:33:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco73

Buongiorno a tutti, sperando di non annoiarvi, voglio raccontare cosa mi è successo l'ultimo giorno di ferie, a più di 500 km da casa, e raccogliere i vostri commenti e i vostri consigli sul cosa fare.
Umbria, domenica mattina decido di fare un giro sul lago Trasimeno, faccio il pieno.........ma c'è qualcosa che non va. Purtroppo era aperto solo il self e, contrariamente a quanto faccio sempre, decido di caricare 50 euro di gasolio; mi accorgo subito che dalla pompa viene fuori più aria che carburante. Forse stò pescando sul fondo della cisterna del distributore, ma ormai i 50 euro sono nella casa del self service e, che faccio, rinuncio al rifornimento???
Tutto bene, tra andata e ritorno faccio più di 200 km, ma a pochi km dalla struttura in cui alloggio viene fuori il msg. di avaria. po@@a p......., decido di andare avanti, resetto il messaggio con il tasto set-reset. Avrò fatto una decina di km e la macchina si è spenta, per fortuna su una strada poco frequentata. Dopo qualche minuto rimetto in moto, senza problemi, arrivo presso l'agriturismo e di nuovo Avaria Sistema Motore; tanto sono arrivato, spengo e comincio a pensare cosa farò il giorno dopo, visto che dovrò affrontare il viaggetto di ritorno.
La mattina della partenza contatto un'officina autorizzata lì in zona, ma comunque a una 30ina di km. Riesco ad arrivarci (mi è comparso il msg di avaria solo una volta, spento e riacceso ha ripreso ad andare, ma con le marce bassa ogni tanto strappava).
Per prima cosa mi hanno fatto una diagnosi (che tanto la passano in garanzia), nel mentre gli ho raccontato l'episodio del rifornimento. Ora non so se le cose sono collegate, ma guardo caso il tipo all'accettazione mi ha detto che era venuto fuori un errore sul sistema di alimentazione, non arrivava carburante. Conclusione mi cambiano il filtro carburante (100 euro tra pezzo e manodopera) ::) e per loro posso andare. Ovviamente la domanda mi è venuta spontanea: ma se ho della schifezza nel serbatoio, non mi intaserà anche il filtro nuovo? La risposta è stata che eventuali schifezze si sarebbero depositate nel serbatoio. MAHH!! :-\
Fortunatamente sono arrivato a casa ieri sera senza alcun problema, fermandomi a fare il pieno quando il serbatoio era a metà (ho pensato così di diluire di più l'eventuale schifezza).
Ora vi chiedo: non sarebbe il caso di svuotare il serbatoio?
Dovrei forse usare qualche additivo (mai usati, la macchina ha 2 anni e 30000 Km) per la pulizia. Per la settimana prossima avevo già prenotato per il secondo tagliando e conto di chiedere in quell'occasione, ma un vostro parere sarebbe molto importante.
Grazie mille e scusatemi davvero per la lungaggine!! :-X
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

francesco73

Grazie Principe, lo faccio mettere durante il tagliando, anzi, compro una boccetta e ce la metto io che è meglio. Vi chiederò quali sono le modalità di utilizzo.
Senti, il mio dubbio è che questi prodotti sciolgano le schifezze nel serbatoio e queste vadano a sporcare il filtro nuovo. E' un timore fondato il mio, o posso stare tranquillo. Tra l'altro immagino che l'operazione di svuotamento del serbatoio sia molto costosa in termini di tempo e di soldi per me!!
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

IZ5CMC

Il peggio della schifezza dovrebbe essere rimasta nel filtro che hai cambiato, comunque era meglio se rimettevi la pompa a posto quando ti sei accorto che c'era qualcosa che non andava, il self avrebbe in quel caso dovuto emettere uno scontrino con l'ammontare del carburante non erogato e la cifra a tuo credito da farti rimborsare a distributore aperto.
Ora però un bell'additivo lo vedo quasi d'obbligo per stare tranquillo...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Able007

Citazione di: IZ5CMC il 18 Agosto 2009, 13:36:27
Il peggio della schifezza dovrebbe essere rimasta nel filtro che hai cambiato, comunque era meglio se rimettevi la pompa a posto quando ti sei accorto che c'era qualcosa che non andava, il self avrebbe in quel caso dovuto emettere uno scontrino con l'ammontare del carburante non erogato e la cifra a tuo credito da farti rimborsare a distributore aperto.
Ora però un bell'additivo lo vedo quasi d'obbligo per stare tranquillo...
quoto in pieno!!
comunque per il tunap vai in ford lo compri poi lo versio nel serbatoio e fai un bel pieno !!!

francesco73

Si IZ5CMC (ma sbaglio o hai anche la passione per la radio?), avrei dovuto fare come dici tu, tanto più che me ne sono accorto da subito. Ma dopo aver messo 50 euro non volevo correre il rischio di regalarglieli, visto che il giorno dopo sarei ripartito per casa e visto il periodo di ferie.
Per quanto rigurda il tunap, devo versare l'intera boccetta per un pieno?
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

IZ5CMC

Ciao Francesco, ti confermo la passione per la radio :D (il nick che uso è il mio nominativo radioamatoriale) e per l'additivo lo versi tutto nel serbatoio e poi fai il pieno e sei a posto. Io l'ho usato quando ho fatto il primo tagliando l'anno scorso, me l'hanno dato direttamente all'officina Ford dove ho portato la macchina...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Able007

allora per il tunap fai cosi una volta comprato e sei a meta serbatorio come dovresti essere mo vai al benzinaio versi il tunap e poi fai il pieno!

Claudio M

Caro amico, non ti resta che andare avanti, tanto non hai altra scelta, svuotare il serbatoio ti costerebbe, al limite lo fai se ti risuccede lo stesso problema, ma niente di piu' facile che non accada piu' niente. Purtroppo e' un rischio che corriamo tutti.
Il tunap come detto aiuta molto, specie se c'e' acqua nel gasolio.

Fordista dal 1985.

legis

Di sicuro avrai pescato qualche schifezza. Adesso hai fatto molti km e la cosa probabilmente sarà passata. Il filtro è un ottimo freno verso quelle che sono le impurità e salva il sistema di alimentazione.
Svuotare il serbatoio è un lavorone che di sicuro non ti fanno in garanzia. Io ti consiglio di continuare ad andare. Magari facendo un altro pieno. L'additivo puoi usarlo ma stai sicuro che gli iniettoriu stanno bene. Chi ti ha fregato è solo qualche detrito che ha otturato il filtro ed ha fatto diminuire la pressione. Infatti se diminuisce la pressione il sistema va in sicurezza e l'auto si ferma per evitare di danneggiare il sistema di alimentazione ;) ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

francesco73

Grazie a tutti voi, e spero davvero non si ripresenti il problema. Comunque il trattamento con l'additivo glie lo faccio, tanto male non dovrebbe fare.
Per lo svuotamento del serbatoio, non avevo dubbi che non passasse in garanzia, ci mancherebbe altro, non passano il filtro in garanzia, è materiale di consumo. E pure loro hanno ragione.
Ciao
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Tex

Al limite il distributore poteva rimborsarti i costi.. ma se è lontano è una rogna... avendo lasciato il posto di villeggiatura mi sa che non se ne fa più niente. vai di Tunap!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳