Invertiti poli batteria

Aperto da redpois, 09 Luglio 2018, 21:26:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

redpois

Buonasera. Chiedo aiuto disperatamente.
Ho acquistato un gioellino Focus anno 2008 2000.cc 136cv, versione sport (ribbassata, doppia marmitta, vetri oscurati, sedili in pelle). L'ho acquistata dopo enormi sacrifici. Ne vado fiero e alla guida è una meraviglia.
Oggi rientro a casa e un mio vicino mi chiede di aiutarlo perchè ha la batteria a terra. Io sono scettico perchè ho paura faccia danni. Ma mi dice di essere "esperto". Morale della favola mette il positivo e il negativo sulla mia batteria. Io sapevo che il negativo va messo sulla lamiera. Lui insiste. Risultato: scintille. Spengo subito e noto che la mia batteria dal positivo perde acido. Ora leggo su internet che potrebbe avermi fottuto la centralina. Per ora tutto funziona. Nessun errore dal computer. Che dite? Sono depresso. Aiutatemi

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


gentian

Stai sereno, non succede nulla..... magari la perdita era li anche prima.

redpois

#2
Grazie, mi hai tranquillizzato! [emoji3]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


entony14

Confermo  quanto detto sopra
Tutto normale. ..
Tieni d occhio la perdita dell acido ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


redpois

#4
Grazie

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


bartolimoses

L' importante è che siano stati messi i cavi rispettando i poli,positivo con positivo e negativo con negativo. Fai controllare alternatore e batteria ma solo per verificare che già prima non potessero avere problemi,potresti avere un problema sul regolatore di tensione,carica troppo e la batteria butta acido

focus_love

Se ha fatto scintille, probabilmente ha invertito i poli (come da titolo).
Il solo fatto di collegare il negativo con il negativo tra le due batterie, anziche' a massa sulla carrozzeria, in realta' non dovrebbe causare nessun problema. Di solito si suggerisce di collegare il negativo a massa, il piu' lontano possibile dal cavo positivo, per non correre il rischio di cortocircuitare i due cavi accidentalmente ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

glap

#7
Se ha fatto scintille è perchè passava tanta corrente, non per forza deve avere invertito i poli. Nel testo si parla solo di avere collegato la pinza sul morsetto negativo anzichè su un punto della carrozzeria. Solo redpois può dirci se ha effettivamente invertito le polarità. Io non credo, sennò adesso ci parlerebbe di cose ben più gravi che un pò di acido fuoriuscito dalla batteria.

entony14

#8
Quoto ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Non è detto perché se avesse invertito i poli ci sarebbero quasi dei buchi...le scintille se moderate possono essere dovute ad esempio se la macchina con la batteria scarica avesse avuto il quadro acceso

focus_love

Beh, una volta (mea culpa, mea grandissima culpa) nello staccare i cavi ho fatto toccare insieme per una frazione di secondo positivo con negativo  :icon_eek: Non e' successo nulla di grave (per fortuna) pero' ho visto le scintille.

Ho supposto (ma solamente l'autore del post puo' dircelo) che magari potesse essere successo qualcosa di simile. Chiaramente, nel momento in cui colleghi il secondo cavo ti accorgi immediatamente dell'errore perche' vedi le scintille ... e desisti. E' solo una supposizione dedotta dal titolo del post  :icon_confused:
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

zeroeuri

il motivo delle scintille'  e non della sfiammata ( cortocircuito) e' dovuto al passaggio di corrente  se fafecevi il corto o invertivi i poli  sentivi  qualche suono strano oltre a puzza di bruciato.
Consiglio la prossima volta fatto il collegamento di lasciare qualche minuto la tua con motore acceso e cavi collegati , alzare leggermente il nu,ero di firi a 3000  e dopo far avviare la sua.. ( io ho una focus 1  e non ho problemi con centraline )   le nuove  evitate....  c'e' elettrauto...

ninnut

ci sono passato anche io ma oltre allo spavento iniziale non ho avuto problemi  :icon_lol:
ford mustang mach1 come non amarla?

🡱 🡳