Regolazione "convergenza" fari

Aperto da Ales$$andro75, 08 Febbraio 2013, 17:00:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ales$$andro75

Fatta la diagnosi in Ford, i codici erano tanti, più di 10. Quelli ritenuti di rilievo (da loro, per me lo erano tutti) sono i seguenti:

B1773 Mirror driver up circuit failure - presente su entrambi i lati dx e sx
C1955 Steering Angle Sensor Circuit Open

Soluzione proposta: sostituzione dei due fare alla modica cifra di 750,00€ ..... L'UNO!

Posto che mi sembra veramente eccessivo il prezzo ma, se anche fossi disposto a spendere quella cifra, siamo sicuri che il problema sia nei fari?
Il fatto di aver visto tutti quegli errori (sempre presenti anche dopo il reset degli errori dalla memoria) mi fa pensare ad un problema nell'impianto elettrico piuttosto che qualche massa da pulire.
Non so che fare...

Fofo74

calmo calmo con queste sostituzioni , in tanto fai un controllo vedi se pulisci la centralina degli afls sta lato passeggero dietro la paratia , per accederci dovesti smontare la parte che va in battuta con lo sportello (quella del cruscotto

non so se smonti il cassettino riesci ad accedere

p.s. ma se sta anche il sensore angolo di sterzata fosse solo quello?xke cambiare i due fari?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lucido75

 ciao a tutti

io ho lo stesso problema,  ma poi siete riusciti a risolverlo e come ?

lucido75

scusate che significa pulire la centralina?

Able007

Citazione di: lucido75 il 10 Marzo 2014, 18:51:42
scusate che significa pulire la centralina?

tu hai i fari autoadattivi????

lucido75


lucido75

salve

conclusione nessuno di voi e poi riuscito a risolvere il problema???

Fofo74

Non so se ha risolto ma tu monti gli afls è uscito qualche errore ? Su entrambi i fari è il problema?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

vedi un po se questo puo servirti per la regolazione


lucido75

grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando provero a vedere se c'e' questa regolazione ma i miei sono fari afls e non fari allo xeno,
comunque  tra qualche mese andro' a fare il tagliando dei 40000 km vediamo se da errori in ford , piu' che altro era per capire se e' un problema del faro , o della centralina della ford  autorzzata mi fido poco sinceramente, mi hanno fatto gia ' delle cose  poco serie.

lucido75

ha  il problema e' solo sul faro sinistro

Able007

Sul programma che ho mi porta solo il faro normale m xeno vedi un po se hai quella regolazione comunque il tuo faro e si auto adattivo ma è lenticolare?

Inviato dal mio SM-C101 utilizzando Tapatalk


ernesto

Citazione di: lucido75 il 13 Marzo 2014, 20:11:38
grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando provero a vedere se c'e' questa regolazione ma i miei sono fari afls e non fari allo xeno,
comunque  tra qualche mese andro' a fare il tagliando dei 40000 km vediamo se da errori in ford , piu' che altro era per capire se e' un problema del faro , o della centralina della ford  autorzzata mi fido poco sinceramente, mi hanno fatto gia ' delle cose  poco serie.
Citazione di: lucido75 il 13 Marzo 2014, 20:12:52
ha  il problema e' solo sul faro sinistro

se devi aggiungere 2 righe pochi secondi dopo che hai scritto, come nel caso di sopra, basta che clicchi su modifica ed implementi quello che hai già scritto, in modo da risparmiare spazio. cordialmente ringrazio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lucido75

ciao si  è lenticolare, provo avedere se c'e quella regolazione ,grazie

lucido75

buona sera a tutti

ho smontato il faro ma non c'e' la regolazione che diceva able ,ho anche trovoto un pezzo nella guica del faro adattivo rotto ma non credo sia quello in problema , e comunque se qualcuna sa' dirmi dove posso trovare il ricabio cosi  lo ringrazio,ho fatto delle foto per farvi capire meglio il problema....ma come devo fare per inserire le foto?



elettrico68

 Salve, ma i fari lenticolari che monta la ford c max 1.8 titanium del 2008,che poi é la mia sono autoadattivi o sono normali. Cioè anche se ho i fari lenticolari non vuol dire che sono adattivi ,giusto?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Fofo74

se sono lenticolari o sono adattivi o sono allo xenon ora che lampade monti?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

elettrico68

Non sono allo xenon, li conosco quelli allo xenon, monto lampade H7 per gli anabbaglianti e H1 o H11 ron ricordo per gli abbaglianti. Come si fa a sapere se sono adattivi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Fofo74

le h7 sono per i fari normali quelli allo xenon sono d1s cmq per esser sicuri metti una mano sotto il faro se senti la centralina sono allo xenon

se sono adattivi si devono muovere (sx/dx)

ma percaso monti la rotella sul selettore dei fari per alzare e abbassare il fascio dei fari? o i fari quando accendi le luci si muove il fascio verso l'altro?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

elettrico68

#55
Si c'é il selettore per regolare l'altezza del fascio dei fari
Comunque credo che siano manuali e non adattivi, però vorrei montare un kit allo xenon,  tu che mi consigli?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk



Able007

quando strezi se vedi il fascio di luce muoversi in direzione di dove vai sono adattivi, per gli xeno c'è un negozio convenzionato on line con idaf vedi la ha buone cose penco che saprai che montando gli xeno per non essere fuorilegge dovresti anche montare l'autolvellazione dei fari e i lavafari.....   cmq io ho montato gli xeno aftermarket solamente e sono non legale

Fofo74

gli xenon sono illegali ma ti converrebbe vedere bene il modello xke se la tua monta i lenticolari (cosa mai vista se metti una foto sarebbe meglio dei fari) la gradazione dve essere 4300/5000k massimo

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ALFIOpesca

Ragazzi, ho appena portato a casa la macchina dalla carrozzeria ed ho notato che i fari sono disallineati in orizzontale. Il dx è molto più basso del sx e vorrebbe essere il contrario al massimo...
Io ho i fari che si muovono con lo sterzo ed i lenticolari.
Come faccio a regolari in altezza in modo che siano a posto?

Grazie mille!
Ford FocusII 1.6 TDCI 90CV Titanium Pack

Bravo80

Ho certato questa foto
devi ruotare lì per alzare o abbassare il fascio di luce, poi sulla mia ma penso che anche sulla tua nelle vicinanze ce nè un'altra che regola la direzione orizontale del fascio.
metti la macchina davanti ad un muo a circa 10/15 metri e regoli i fari

maver87

Ciao. Anch io mi sono informato e mi hanno risposto che era normale  e avevano ragione,  ecco perché . Con auto ferma gira silo a dx a tutti rimane un po strabico. Ma se ci fai caso in marcia gira normalmente a sx.

max63

Ragazzi anche io ho lo stesso problema sui fari afsl, ho il faro dx che converge verso sinistra.
Sono stato da un'elettrauto ma a me è sembrato che non sapesse dove mettere le mani, mi ha proposto di riportargli la macchina per smontare il faro perchè lui pensa che ci sia qualcosa di sganciato all'interno.
Ma è possibile che non si riesca ad riallinearli questi fari????
«Quello che non c'è non si rompe»

Alessandro.

#62
Qualcuno ha risolto con i fari?
Io ho lo stesso problema.
Ho provato ad allinearli con ids ma niente.
Il motorino non si può raggiungere in quanto è nascosto all'interno e non ci sono ulteriori regolazioni se non quelle classiche che spostano tutto l'insieme della parabola/lenticolare.
I sensori di sterzata dove si trovano?

Ales$$andro75

A distanza di anni ancora nulla, ed ho smesso di provarci.
Il sensore di sterzata si trova nel piantone dello sterzo, ma prima di smontare tutto ne puoi verificare il corretto funzionamento e centraggio con una diagnosi.
Se dovessi risolvere fammi/facci sapere.
Grazie

MUSCAGIU

#64
Sono stato in assistenza ford, riprogrammando il modulo non si riusciva a collegarsi con il sensore di sterzata, si dovrebbero verificare le connessioni del modulo afsl, dovendo togliere il cassetto, qualcuno sa come liberarlo dalla modanatura che circonda il pomello del cambio?

sonoicio

..io ci provo anche se l'ultimo post è del 2017.
Anch'io ho lo stesso problema con gli autoadattivi, il mio faro dx in posizione di riposo punta verso sinistra.
All'inizio il problema era che i due fari incrociavano il fascio a circa 4 metri al centro. IL faro di sx l'ho rimesos in posizione mediante regolazioni meccaniche ma il dx risulta stroto come nella foto di Ales$$andro75 del 09 Febbraio 2013. Ho tentato una soluzione empirica che momentaneamente ha risolto il problema (a motore acceso, ruotando lo sterzo ho messo in posizione corretta il faro dx. Ho spento l'auto. Ho staccato i collegamenti dal faro dx, ho riacceso l'auto raddrizzando lo sterzo e facendo pertanto riallineare il faro sx. ho spento l'auto e ricollegato il dx).
Per un po' ha funzionato correttamente  ma ad un certo punto mi sono accorto che il faro dx nella posizione di riposo è tornato storto, anche più di prima, e che ruotando lo sterzo tutto a dx il faro incriminato non arriva a fine corsa ma si ferma molto prima.
Grazie in anticipo, spero qualcuno mi risponda :icon_smile:

🡱 🡳