Problemi funzionamento denso navitouch C-Max 2007

Aperto da Vespista150, 06 Gennaio 2019, 11:54:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Buongiorno a tutti e buona Befana....

Qualche giorno fa ho dovuto sostituire la batteria della mia C-Max DM2. Da allora la radio mi fa le bizze... Praticamente si blocca il display, l'audio sparisce e devo spegnere e riaccendere l'auto per riuscire a ripristinare il tutto. So che questo navigatore sono in pochissimi ad averlo ancora, ma volevo capire se è successo a qualcuno e cosa posso fare. Potrebbe essere il modulo bluetooth che fa dare i numeri alla radio???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


bartolimoses

La batteria che hai montato che batteria è?di che marca?

Vespista150

Bosch S4 013... 80ah 750 A se non ricordo male....

Funziona tutto perfettamente, solo la radio pare dare i numeri.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Una diagnosi è stata fatta?se fosse un problema sulla radio ti sconsiglio la riparazione ma di acquistare un cinesino ma un medello non economico ma diciamo sulle 200/250euro solo per Google Maps ne varrebbe la pena

Vespista150

Purtroppo la radio integra i comandi del clima, per sostituire la radio dovrei anche trovare i comandi del clima automatico bi zona, in più la mascherina per l'alloggiamento del navi touch. Oltre al cinesino quindi ci sarebbero altre  spese ahimè...
Ho fatto diagnosi sia con Forscan che ELMconfig. Nessun dtc presente. Prima della sostituzione della batteria c'erano errori di comunicazione tra PCM e GEM...
Provare a inserire il DVD per l'aggiornamento del software? Magari si è brikkato il software???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


bartolimoses

In realtà una volta vendevano dei kit ma non li ho più visto. Puoi provare a inserire un CD con l' aggiornamento firmware, potrebbe aiutarti. Facci sapere

Vespista150

Purtroppo stasera mi si è ripresentato il problema delle spie anomale.... Temperatura esterna a trattini, luce gelo rossa, spia freni, e pulsante sensori di parcheggio che lampeggia. Ho avuto tempo solo per un test del quadro, c'è un dtc ma è un U1900... Volt batteria durante il test 12,3 a motore spento e 14.3 a motore acceso. Scendono però a 13,3 se con lo sterzo lo tengo "in sotto sforzo"..... Bho...
Mi sono accorto che qlc non andava da subito, perché le luci sotto gli specchi appena aperta la macchina si sono spenti subito[emoji848][emoji848][emoji848]... Ho provato a chiudere la macchina con il telecomando e faceva solo la finta di chiudersi... Come se non avesse batteria... Girata la chiave però, spente le candelette partita benissimo senza alcun problema[emoji2976][emoji2976][emoji2976]
Ho fatto 15 km ed il Cruise Control non andava... non si accendeva proprio...
Poi sulla strada del ritorno nessun problema e cc attivo e funzionante....[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848] Ma perché fa così...????

Sono arrivato a casa alle 19.00... chiusa la macchina tutto ok... Ore 21.00 di nuovo le spie gelo rossa, termometro a trattini... Spia freni accesa anche con freno a mano giù, e spia sensori di parcheggio lampeggiante che non lampeggia neanche quando accesa.....[emoji2976][emoji2976][emoji2976][emoji849][emoji849][emoji849]

La batteria è nuova...un mese di vita.. Bosch 80Ah 750A

Mia moglie dice che sente un odore dolciastro dalla sua parte, che lo sente fa ieri. Ho fatto il pieno di lavavetri ieri, mi è uscito qlc, ma dubito sia quello il problema.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: Vespista150 il 04 Febbraio 2019, 22:30:48
Purtroppo stasera mi si è ripresentato il problema delle spie anomale.... Temperatura esterna a trattini, luce gelo rossa, spia freni, e pulsante sensori di parcheggio che lampeggia. Ho avuto tempo solo per un test del quadro, c'è un dtc ma è un U1900... Volt batteria durante il test 12,3 a motore spento e 14.3 a motore acceso. Scendono però a 13,3 se con lo sterzo lo tengo "in sotto sforzo"..... Bho...
Mi sono accorto che qlc non andava da subito, perché le luci sotto gli specchi appena aperta la macchina si sono spenti subito[emoji848][emoji848][emoji848]... Ho provato a chiudere la macchina con il telecomando e faceva solo la finta di chiudersi... Come se non avesse batteria... Girata la chiave però, spente le candelette partita benissimo senza alcun problema[emoji2976][emoji2976][emoji2976]
Ho fatto 15 km ed il Cruise Control non andava... non si accendeva proprio...
Poi sulla strada del ritorno nessun problema e cc attivo e funzionante....[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848] Ma perché fa così...????

Sono arrivato a casa alle 19.00... chiusa la macchina tutto ok... Ore 21.00 di nuovo le spie gelo rossa, termometro a trattini... Spia freni accesa anche con freno a mano giù, e spia sensori di parcheggio lampeggiante che non lampeggia neanche quando accesa.....[emoji2976][emoji2976][emoji2976][emoji849][emoji849][emoji849]

La batteria è nuova...un mese di vita.. Bosch 80Ah 750A

Mia moglie dice che sente un odore dolciastro dalla sua parte, che lo sente fa ieri. Ho fatto il pieno di lavavetri ieri, mi è uscito qlc, ma dubito sia quello il problema.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Magari non c'entra nulla, ma somigliano vagamente ai problemi che alcuni hanno avuto a causa delle saldature fredde della GEM. Guarda questa discussione qui http://www.idaf.it/index.php?topic=32468.0

Altri scrivono che sia causato dal contagiri, che però tu hai cambiato se ricordo bene... la cosa certa comunque è che questo DTC U1900 è un problema di comunicazione del canbus con alcuni moduli.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Vespista150

Si... Molti hanno avuto problemi con le saldature fredde del quadro strumenti. Io l'ho cambiato e sono passato alla versione più aggiornata del modello.
Cmq penso anche io sia un problema sulla GEM... Probabilmente si è formato ossido da qualche parte oppure non lo so...
Mia moglie dice che è due giorni che ha tornato a sentire un odore come dolciastro... Lo stesso odore sentito la volta precedente cui era successa la stessa problematica....
Controllerò la GEM e vediamo cosa succede.... Per scollegare i connettori sulla GEM, meglio scollegare la batteria, vero?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


rk_on_forum

Seguo. Non so se parliamo dello stesso navigatore (TravelPilot NX) ma ho avuto problemi simili in occasione del montaggio di lampade LED sugli abbaglianti H1. Smontate le lampade, il problema si è risolto.
Credo sia un problema di dispersione, il minore assorbimento delle lampade LED non giustifica la cosa. Specie perché il problema si verificava sempre, anche a fari spenti.
Prova a verificare le masse o l'efficienza dell'alternatore.

Vespista150

Chiedo scusa a tutti ma tra mille cose ho dimenticato di aggiornare il thread. Per quanto riguarda i problemi al navigatore, li ho risolti scollegando l'interfaccia per la visualizzazione della retrocamera per la retromarcia. É il connettore o le saldature che fanno il problema alla radio e ne bloccano il funzionamento.
Quindi detto questo e verificato che i due problemi sembrano essere separati direi di chiudere il thread come RISOLTO. Ne apriró un altro per il discorso delle spie anomale.

Per quanto riguarda l'ultimo utente che ha scritto, volevo dirti che il navigatore di cui si parlava non è il blaukpunt che hai tu... Mi spiace...

Chiedo scusa ancora x il topic... Saluti

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳