Posizione elettrovalvola pressione turbina

Aperto da MIchi75, 16 Aprile 2014, 07:41:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

johnny_iron

Ragazzi scusate, ho un problema simile su una focus II 1.6 tdci 110 CV, dico simile e non identico e spiego perchè con una brevissima premessa, la macchina va e non va, ma ho scoperto che se spengo e riaccendo comincia ad andare di nuovo normalmente. dava da un annetto errore egr che andava e veniva, ho sostituito la valvola egr, ho fatto la taratura con forscan, e la macchina va meglio, ma sempre a singhiozzo, parte bene, poi dopo un po' di strada inizia ad andare come se fosse un aspirato, allora spengo il quadro (anche in corsa) riaccendo e la macchina rinizia ad andare una favola...ma per x tempo...poi aspirato! Ho controllato l'attuatore (wastegate) sale e scende normalmente (a macchina ferma) però visti i continui cali mi sono messo la seconda chiave in tasca per vedere se quando è "Attappata" sta valvola si muove: ebbene la valvola non si muove quando è attappata...poi spengo e riaccendo e la valvola rinizia a muoversi.
vista l'infinità di pezzi che potrebbero dare questo errore, cosa mi consigliate di fare?

Fardase'74

Ad auto in moto, l'astina deve essere dentro, e quando accelleri si deve muovere, lo dovresti provare con una altra persona. Potrebbe essere l'elettrovalvola, perché in tanti hanno avuto il tuo problema.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

johnny_iron

Sí, ho fatto i controlli con altra persona, diciamo a "freddo" la valvola si muove dando gas, ma quando sento la macchina attappata, la valvola è ferma bloccata, si sblocca solo se spengo e riavvio il morore

vincmass

L' attuatore, cioè la valvola come la chiami tu, è mosso dalla pierburg, che sta sopra al semiasse dx. Se la pierburg è guasta, o meglio col calore lavora male, lattuatore non si muove e la turbina non attacca. Quindi devi smontare e cambiare la pierburg.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#214
Sulla mia 90cv la Pierburg dovrebbe occuparsi dell'overboost (ci sono 3 tubicini).
La wastegate viene comandata dall'attuatore.
Sulla 110cv (geometria variabile) penso che l'attuatore regoli l'inclinazione delle pale della geometria variabile.
Quindi nella 90cv l'attuatore gestisce apertura/chiusura della wastegate (overboost), nella 110cv l'attuatore gestisce l'inclinazione delle pale per ottimizzare le pressioni lungo tutto l'arco di funzionamento del motore.
Nel mio caso l'attuatore si muoveva male ma la causa era la valvolina a tre vie sporca. Cambiai anche la pierburg ma non ricordo se prima o dopo aver pulito la valvolina a 3 vie, comunque dopo aver fatto questi due lavori l'auto ritornò quella di una volta. La valvolina si pulisce (costo zero) la pierburg il costo dipende se originale o aftermarket.

johnny_iron

c'è modo di capire il codice del convertitore di pressione montato o devo prima smontarlo per ordinarlo? su internet trovo tutto e il contrario di tutto... 1.6 tdci 110 CV

vincmass

Cosa intendi per convertitore di pressione.?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

johnny_iron


vincmass

Se ti afacci sotto l'auto, si dovrebbe vedere. Se non ricordo male è scritto nella parte inferiore.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nuz81

Citazione di: johnny_iron il 05 Giugno 2019, 13:00:04
c'è modo di capire il codice del convertitore di pressione montato o devo prima smontarlo per ordinarlo? su internet trovo tutto e il contrario di tutto... 1.6 tdci 110 CV

Sulla mia 1.6 tdci 110 cv il codice era 7.00968.04.0
Comunque ti consiglio di verificare su quello montato sulla tua auto. Se riesci ad individuare il filtrino che va all'elettrovalvola puoi seguire il tubicino e se ci arrivi con lo smartphone puoi provare fare un video per leggere il codice. Altrimenti da sotto e comunque mi sembra di ricordare che bisogna smontarla per leggere il codice.
Ti consiglio comunque di controllare che i tubicini non siano danneggiati altrimenti è una spesa inutile sostituire l'elettrovalvola.

magiko83

#220
salve raga, sempre onorato di entrare in contatto con voi ;)
anch'io con problema di pigrizia, focus 2 pre restyling anno 2007, 1.6, 110cv.
problema presente da un'annetto.
a febbraio, quando ho pulito pierburg e membrana westgate (grazie a questo forum) sembrava rinata, ma il tutto è durato circa 1 settimana.
l'auto non va a singhiozzi, è soltanto pigra, sembra aspirata. ha presentato errori di alimentazione vari (torque pro), tipo p193b e p0222.
forse ho trovato il problema, ma attendo conferme vostre :
il leveraggio della westgate, a riposo è tutto su, metto in moto e va giù di colpo, ma poi (senza mai accelerare) risale su lentamente, come se ci fosse una perdita. appena raggiunto l'estremità alta vien giù nuovamente di colpo, e il ciclo sembra non fermarsi più.
secondo voi è la membrana forata?

link dropbox (nel caso non si veda il video...)
https://www.dropbox.com/s/pnuo26vbgv2xsbc/VID-20190610-WA0040.mp4?dl=0

allego il video....

aggiornamento : staccato tubicino attuatore, sento vuoto costante.
smonto l'attuatore, effettuo test siringa, ma sembra tenere bene l'aria.
test in contenitore d'acqua : tiro  aria con la siringa, ma non entra l'acqua (nella siringa). forse i 2 test non hanno riprodotto il problema perché la siringa in questione è piccola, la classica da farmaco.
rimontato tutto, l'auto sembra rinvigorita (forse frutto della ripulita e ingrassaggio). ma l'attuatore effettua sempre il ciclo del video senza mai fermarsi.
dunque non ho risolto.

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Maya

Ciao Magiko, visto che hai già effettuato dei test sulla parte pneumatica del sistema di azionamento della turbina, e dato che hai degli errori in memoria, mi viene da pensare che sia proprio la centralina del motore ad effettuare quello strano azionamento. Non intendo dire che la centralina sia rotta ma che forse va ricercata la causa altrove (per esempio nell'acceleratore, visto che i due errori riguardano proprio quel particolare).
Hai già provato a cancellare i due errori con torque e vedere se l'auto si comporta diversamente?
Una volta cancellati, dopo alcuni km questi errori tornano?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

#222
grazie per l'intervento, maya!
cancellato i 2 errori una settimana fa, non sono più ricomparsi.
date un'occhiata ai test eseguiti con torque: accelerazioni normalissime fino a 130 km/h, ma sembra che l'accelerazione non salga, max 0.1 / 0.2... il throttle/turbo sembrano ok?
Il connettore acceleratore l'ho sfilato/ricollegato più volte per il cambio filtro abitacolo...


https://www.dropbox.com/s/nwog0nhtnx116g9/1.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/ouk3rsbun351vy8/2.mp4?dl=0

https://www.dropbox.com/s/9rab80jdx9yw1sh/3.mp4?dl=0

Maya

Citazionecancellato i 2 errori una settimana fa, non sono più ricomparsi
ah ok, se non sono più ricomparsi allora va bene!

Ho guardato i video e vedo che la lancetta della sovrapressione arriva fino a 21,4psi pari a 1,45 atmosfere. Non è un po' troppo elevata? Io ho il 90CV quindi i miei riferimenti sono diversi. Meglio sentire l'opinione di chi ha il modello uguale al tuo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

Citazione di: Maya il 19 Giugno 2019, 08:27:16
ah ok, se non sono più ricomparsi allora va bene!

Ho guardato i video e vedo che la lancetta della sovrapressione arriva fino a 21,4psi pari a 1,45 atmosfere. Non è un po' troppo elevata? Io ho il 90CV quindi i miei riferimenti sono diversi. Meglio sentire l'opinione di chi ha il modello uguale al tuo.
si, ho controllato ieri sera, non ho errori da torque.
per quanto riguarda 21,4 psi non saprei, ho comunque raggiunto i 3600 giri in quel test.
mi preoccupava il parametro accelerazione, in alto a siniistra: la lancetta sembra trillare, alzandosi di poco.

Maya

Ma guarda che (non vorrei dire capperate) quella è l'accelerazione data dall'accelerometro che non ha nulla a che vedere con il motore. Addirittura potrebbe essere l'accelerometro letto dal sensore presente nello smartphone ma non ne sono sicuro.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

infatti non capivo a cosa si riferisse. quindi non gli dò peso, i valori interessanti sono boost e throttle..
A questo punto non saprei, è un'anno e mezzo che la mia focus è messa così... ci ho fatto il callo ormai! Spero solo che non si danneggino altre componenti (turbina?!)
Ho notato anche una certa abbondanza di residui nei tubicollegati all'airbox, sopratutto nel tubo recupero vapori.

johnny_iron

Aggiornamento della mia situazione:
ho cambiato il convertitore di pressione del turbo (PIERBURG) la macchina sembra andare leggermente meglio...ma solo leggermente. Mi spiego: accendo, parto, tutto benissimo, cammino 10 15 minuti, tutto ok..poi torna ad essere un motore aspirato, non tira...prende giri molto lentamente, allora a veicolo in movimento, spengo il quadro, riaccendo il quadro, lascio la frizione, la macchina si riaccende e va una meraviglia per altro tempo indefinito che può essere 1 ora come 5 minuti.
L'EGR è stata cambiata, il convertitre pure, l'attuatore del turbo (WASTEGATE) si muove in avvio ma credo continui a bloccarsi quando sento la macchina andare male, dico credo perchè prima della sostituzione della Pierburg lo faceva, adesso non avevo le seconde chiavi appresso per verificare, e se spengo e riaccendo rinizia a muoversi bene..
Sono davvero sconfortato da questi problemi che ormai si protraggono da troppo tempo....
Forscan mi dà errori EGR, ho cancellato e non sono ritornati...ma la macchina non va...
Suggerimenti?? cosa posso guardare ora?

Fardase'74

Potrebbe essere la membrana interna wastergate che si è usurata. Verifica lasciando il cofano aperto metti in moto , lastina della wastergate deve stare dentro e non deve potersi muovere con le mani, se si muove allora c'è qualcosa che non và alla wastergate o sono stati collegati male i TUBICINI della pierburg o altro. Anche la stessa turbina.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

johnny_iron

Citazione di: Fardase'74 il 22 Luglio 2019, 13:40:31
Potrebbe essere la membrana interna wastergate che si è usurata. Verifica lasciando il cofano aperto metti in moto , lastina della wastergate deve stare dentro e non deve potersi muovere con le mani, se si muove allora c'è qualcosa che non và alla wastergate o sono stati collegati male i TUBICINI della pierburg o altro. Anche la stessa turbina.

Impossibile da muovere con le mani a motore acceso

Fardase'74

Quindi la watergate sta messa bene. Potrebbe essere che devi fare apprendimento EGR tramite forscan.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

johnny_iron

Citazione di: Fardase'74 il 22 Luglio 2019, 20:10:20
Quindi la watergate sta messa bene. Potrebbe essere che devi fare apprendimento EGR tramite forscan.
Già fatto... Non migliora

ford16tdci

Procurati una piccola pompa per gas e attaccala alla wastegate fai il vuoto con la pompa così che l'asta vada giù poi strozza il tubo e vedi se resta in posizione potrai verificare così la tenuta della membrana!

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ernesto

Citazione di: johnny_iron il 22 Luglio 2019, 11:44:03
Aggiornamento della mia situazione:
ho cambiato il convertitore di pressione del turbo (PIERBURG) la macchina sembra andare leggermente meglio...ma solo leggermente. Mi spiego: accendo, parto, tutto benissimo, cammino 10 15 minuti, tutto ok..poi torna ad essere un motore aspirato, non tira...prende giri molto lentamente, allora a veicolo in movimento, spengo il quadro, riaccendo il quadro, lascio la frizione, la macchina si riaccende e va una meraviglia per altro tempo indefinito che può essere 1 ora come 5 minuti.
fa una diagnosi, hai qualche errore che mette in recovery il motore, ho letto i tuoi post sull'argomento, io metterei in conto un problema al debimetro un debimetro per il tuo motore  di concorrenza va dai 30 ai 60€ metterei in conto anche il maf e lo iat una ventina di € cadauno sempre di concorrenza, in quanto se la centralina legge una differenza di temperatura tra quella che entra nel debimetro e quella che legge prima che entri nelle valvole va in recovery, ancora prima di spendere soldi, usa spray per contatti a secco sui connettori maschio e femmina del debimetro  lo iat e l'altro sensore montato sul convogliatore che porta l'aria alle valvole si trovano nelle parti evidenziate in giallo nella foto che non posso caricare perchè mi dice che la cartella dei file da allegare è piena e se non interviene qualche mod, s mod o admin non se ne parla, comunque questo è il link
 
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

johnny_iron

Allora, avevo il filtro aria completamente intasato, il meccanico non me lo sostituiva credo da almeno un paio d'anni....no comment!
pensavo di risolvere sostituiendolo, invece nulla, la macchina va bene in città, appena prendo autostrada dopo un po' si "attappa" faccio i test e viene sempre fuori EGR che ho già sostituito e riprogrammato, ogno tanto si "attappa" anche in città ma molto meno.
come sempre, quando la sento "attappata" basta che spengo e riaccendo il quadro e le macchina tira fuori la cavalleria persa...
visto che ho provato mille volte la diagnostica con forscan allego la schermata di controllo con tutti i valori rilevati a motre spento e acceso, la cosa che non mi convince molto è la temperatura rilevata dalla IAT decisamente molto più alta di quella esterna, oggi ci sono 25 gradi e la IAT rileva temperatura di 38 gradi....sarà quella ce causa tanti problemi?
ecco il test a motore acceso e spento e l'errore della EGR che è comparso dopo che avevo già eliminato gli altri errori egr.
Ricordo che ho sostituito EGR e riprogrammato quella nuova sempre tramite forscan, e ho sostituito la pierburg.
Notate qualcosa di strano dai valori?? Grazie a tutti

FocusArgento

@johnny_iron fai una prova molto semplice: cancella gli errori in memoria, stacca il connettere egr a quadro spento, in questa condizione é normalmente chiusa, fatti un giro misto e vedi come va.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


magiko83

ciao raga, rimetto mano al roblema (mai risolto, da ormai 2 anni) perchè tra le altre cose ho anche "avaria sistema motore". il meccanico di fiducia ha notato in diagnosi un problema candelette (mai sostituite 180.000km, tra l'altro mi aveva avvisato il vecchio meccanico con cui ho defappato, che ne avrebbe bruciate a seguito dell'operazione).
Dato che il meccanico non ha tempo fino alla prossima settimana, intanto mi ha suggerito di sostituire la pierburg. Ho il codice 7.00968.03 ma ho acquistato quella con 04 finale, esteticamente sono identiche, non dovrebbe cambiar nulla.
volevo chiedervi se quando effettuo la prova staccando il tubicino westgate per vedere se aspira, con l'auto ferma in moto, se faccio accelerare a un mio amico, dovrei sentire il vuoto che si incrementa quando accelera, oppure l'auto deve essere in movimento per far aumentare l'aspirazione??

Maya

In condizioni di funzionamento normale, appena accendi l'auto, quindi con il motore al minimo, l'asticella dell'attuatore della wastegate è tutta dentro. Quindi se stacchi il tubicino dovresti sentire il vuoto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

ciao maya!
si ma se acceleri (auto ferma) il vuoto aumenta? l'aspirazione aumenta di intensità?

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Maya

#239
Non so dirtelo per certo, però a rigor di logica si. Il vuoto viene creato dalla pompa che è fissata lateralmente all'albero a camme: se il motore gira più veloce, più vuoto si crea. Questo però a livello della pompa. Di mezzo però c'è la pierburg che è comandata dalla centralina. E li non so dirti se ad auto ferma il vuoto aumenta o se diminuisce
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

ok, grazie, ci guarderò...

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


magiko83

però una cosa non mi torna:
quando si mette in moto, il leveraggio westgate va giù di colpo e resta lì, giusto?
cos'è che lo porta giù? non di sicuro il vuoto, il vuoto da giù lo manda su (quando si accelera e la perburg commuta).

Maya

Citazionequando si mette in moto, il leveraggio westgate va giù di colpo e resta lì, giusto?
si esatto!

Citazionecos'è che lo porta giù? non di sicuro il vuoto, il vuoto da giù lo manda su (quando si accelera e la perburg commuta).
è grazie al vuoto che la leva scende!




L'attuatore della wastegate (sulle turbine a geometria fissa) o della geometria variabile (per le turbine di quel tipo), non è altro che un cilindro con due "vani", divisi tra di loro da una membrana di gomma.
La membrana al centro è fissata all'asticella che da il movimento al meccanismo della turbina.
Il vano superiore, cioè quello che va verso l'asta, è a pressione atmosferica;
Il vano inferiore è quello che fa capo al tubetto di gomma.

Nel vano inferiore è inoltre presente una molla a compressione: essa fa in modo che in condizioni di riposo, l'asta sia completamente fuori.
Infatti se stacchi il tubetto, hai la pressione atmosferica in entrambi i vani e di conseguenza l'asta è tutta fuori.
E' la stessa condizione che hai a motore spento!

Quando accendi il motore viene azionata la pompa del vuoto. La pompa quindi "porta a se" l'aria contenuta nel percorso: pompa-pierburg-attuatore wastegate. Cioè è come se mettessi la bocca sul tubetto dell'attuatore e iniziassi ad aspirare: la forza del risucchio vince la resistenza della molla e la membrana viene richiamata. La leva si abbassa completamente.
E' la condizione che trovi con il motore acceso al minimo!

Così facendo, la wastegate è chiusa - o le palette (per le turbine a geometria variabile) sono orientate in modo che la turbina sia pronta a lavorare.

Chiedendo coppia attraverso l'acceleratore e a seconda delle condizioni di carico motore, la centralina lascia la turbina libera di generare pressione.
Se la pressione sul collettore di aspirazione è troppo elevata oppure quando si chiede meno coppia al motore oppure ancora se il carico motore diminuisce (per esempio in rilascio dell'acceleratore), in tutti questi casi la wastegate viene aperta quanto basta per ricreare le condizioni di equilibrio necessarie sia al corretto funzionamento del motore oltre che alla richiesta dettata da quanto e come si preme il pedale dell'acceleratore.

La spiegazione non sarà proprio precisa al 100% ma dà l'idea di quanto succede.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

magiko83

#243
ah, grazie per il chiarimento!
dunque a riposo (motore spento) abbiamo:
NO vuoto, la molla che spinge l'asta su, saracinesca aperta (turbina in scarico) e pierburg disattivata (convoglia il vuoto nel tubo atm)

mentre a motore acceso al minimo:
pierburg attiva (convoglia il vuoto alla westgate), molla compressa, asta in basso e saracinesca chiusa (turbina in pressione)

Però qui non mi torna! se funziona così, non appena metto l'auto in muovimento (es. uscire dal cortile), dovrebbe aprirsi la saracinesca (condizione 1)?

Maya

Citazionedunque a riposo (motore spento) abbiamo:
NO vuoto, la molla che spinge l'asta su, saracinesca aperta (turbina in scarico) e pierburg disattivata (convoglia il vuoto nel tubo atm)

mentre a motore acceso al minimo:
pierburg attiva (convoglia il vuoto alla westgate), molla compressa, asta in basso e saracinesca chiusa (turbina in pressione)

si, esatto anche se "turbina in pressione" è un po' troppo spinta come affermazione, perchè al minimo la pressione è praticamente zero.

CitazionePerò qui non mi torna! se funziona così, non appena metto l'auto in muovimento (es. uscire dal cortile), dovrebbe aprirsi la saracinesca (condizione 1)?

al limite dovrebbe aprirsi leggermente però purtroppo non ci metto le mani sul fuoco.

giusto per avere un'idea ti allego dei video:
- wastegate del turbo sulla 90CV (cioè la seracinesca)


- qui si vede bene l'asta come si comporta quando si accende il motore al minimo, però l'asta si muove poco se il tizio aumenta i giri


- in questo (110CV - geometria variabile) si vede che l'asta ha un movimento instabile
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳