Condizionatore Ford Ka 2005: da una bocchetta aria calda e dall'altra fredda!??!

Aperto da fordkami112005, 26 Giugno 2015, 12:01:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fordkami112005

Ecco il problemino di cui parlavo: partenza vacanze di fine luglio 2014, vado a ricaricare il condizionatore della KA e, finita la ricarica, si manifesta il problema.... dal bocchettone aria di un lato esce aria fredda e dall'altro lato calda. Risultato: efficacia bassissima anche al massimo della ventola. L'estate prima questo problema non c'era, per cui chiedo spiegazioni al meccanico che, forse di fretta, mi dice che si sarà rotto qualcosa ma che non può farci nulla perchè è in chiusura e la ricarica era andata a buon fine (l'unica cosa che può fare, se voglio, è di riprendersi il gas caricato e non farmi pagare). A quel punto decido che non riuscirei a far nessuna riparazione prima di partire per le vacanze e che così è meglio di niente.
Passato quasi un anno, adesso non esce più aria fredda da nessuna parte, sembrerebbe che il condizionatore sia scarico e cosi quando vado ad altro meccanico per lavoro frizione,  gli chiedo anche di controllare i bocchettoni ed alette distribuzione aria per il problema condizionatore mi dice che quelle sono a posto e comandate da una centralina per cui impossibile che esca un lato caldo ed uno freddo per quello e mi da un'altra spiegazione: probabilmente la ricarica è stata fatta male ed non c'era abbastanza gas refrigerante cosi sembrava che fosse aria calda da una parte ma in realtà non raffreddava abbastanza per poterlo sentire da entrambe le uscite OPPURE c'è una perdita e l unico modo per saperlo è di fare una ricarica con tracciante cosi si vede da dove esce il gas e si può intervenire  MA, mi dice, se è così c'è il costo della ricarica che se non si fa poi la riparazione va persa. Inoltre, mi dice, i ricambi per la riparazione sono in genere molto costosi per cui tra ricarica e ricambi il costo può essere significativo..Allora che fare? Accetto opinioni e consigli....

Dalul

Ciao,

Spero che qualcuno ti risponda,   io ho una storia tragicamente analoga..  :icon_cry:
Quest'estate ho scoperto che il condizionatore della mia Ka 1.3 Benzina del 2005 non funzionava, presa dall'ansia mi sono fermata dal benzinaio che mi dice "certo non c'è gas", l'aria ha funzionato a palla per ben 24 ore, ma poi ha ricominciato a produrre aria bollente..

Ora che inizia il freddo la mia piccolina ha deciso di produrre aria fredda  :icon_question: e dato che la mia auto tende ad appannarsi senza l'aria calda son dolori..

non so a chi rivolgermi e cosa controllare.. tra le altre cose non conosco bravi ed onesti meccanici in zona..  Se scopri come risolvere mi fai sapere?!

ernesto

professionali sono i centri bosh e hanno costi di mano f'opera inferiori a ford per i ricambi potrete scegliere ricambi di concorrenza  la procedura è quella sopra descritta, ricarica con tracciante con un costo tra i 40 ed i 70€ mano d'opera compresa, a cui va aggiunto il ricambio e mano d'opera per la riparazione che può essere una semplice guarnizione da pochi € o qualcos'altro di molto più importante, ma se non si affronta il primo stadio, ricarica con tracciante, purtroppo non è possibile venirne a capo, almeno per conoscere l'entità del danno, che vi fate mettere per scritto poi in un secondo tempo farete la riparazione, avete due stagioni di tempo, nel senso che dovete parlare chiaro al meccanico e dire che fate la ricarica con tracciante propio per conoscere e valutare il problema dell'impianto, ma che volete una risposta scritta su carta intestata, oltre alla ricevuta della ricarica, in modo che quando andrete a decidere di fare il lavoro, potrete anche chiedere dei preventivi sul tipo di lavoro da affrontare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳