Luce retromarcia

Aperto da luigimita, 15 Febbraio 2008, 08:36:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

Ciao a tutti, mi sono accorto che quando inserisco la retromarcia non si accende la luce posteriore o meglio si accende e si spegne. Ho immaginato possa trattarsi del micro switch che chiude il contatto. Qualcuno di voi con esperienza saprebbe dirmi dove devo controllare? Ho provato ad aprire la parte sotto la leva del cambio ma non ho trovato nulla.


Grazie.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Luke III

Magari è solo la lampadina che si è allentata. Prova a darci un'occhiata
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

legis

Ciao,
Questo purtroppo è un'altro difetto legato però all'interruttore/swich della retro.
Per raggiungerlo devi smontare la batteria ed il castello batteria (il pezzo di plastica su cui è poggiata con chiave da 13 melgio chiave a bussola). Al di sotto c'è la scatola del cambio. Su di essa vedi ci sono difili collegati a questo swich. Stacchi i fili e sviti lo swich. Metti il nuovo ed il gioco è fatto.
Ps quando stacchi la batteria ricorda che devi inizializzare gli alzacristalli.

Se vuoi ulteriori spiegazioni sono a disposizione.
PS controlla prima la lampadina.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

La lampadine l'ho controllata, non è allentata e funziona. Cosa intendi per inizializzare i tergicristalli? mi spiegheresti meglio? Tra l'altro sto per cambiare anche la batteria che inizia a perdere colpi. Posso farlo da solo? Cosa comporta?

Grazie.

   Luigi
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Si puoi farlo da solo poichè se hai manualità non avrai alcun problema. Inizializzare i cristalli significa fare un porcedura per far si che ritorni a funzionare il dispositivo di abbassamento ed alzamento automatico. E' semplice lo si fa con i tastini dei vetri elettrici.
Già scrissi la procedura in una discussione se vuoi ti mando una mail. il tuo indirizzo è sempre lo stesso? A natale ti mandai gli auguri mi pare che mi arrivò la conferma di lettura. Cmq se me lo ridai ti invio un file Word.

Se hai problemi chiedi pure.
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Ho scritto un articol in merito lo trovin nella homepage.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisHo scritto un articol in merito lo trovin nella homepage.

Ciao
Ah, pensavo che non centrasse nulla con lo staccare la bateria. Ma sei sicuro? Sulla mia Fofo 2004 non è presente la funzione che chiude automaticamente i cristalli. Per quanto riguarda la centralina non ci sono controindicazioni?? Mi ricordavo di aver letto qui stesso un articolo relativo al reset completo della centralina e tutta la conseguente procedura che bisogna seguire per "riprogrammarla".
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Ciao,
ma scusa i tastini di attivazione dei vetri non hanno il doppio clik che ti permette di chiuderli a tuo piacimento oppure velocemente con una sola pressione?
Per la centralina non ci sono controindicazioni ma devi eseguire questa prcedura:

- Avviare il motore e mantenerlo al minimo per tre minuti.

-Quando il motore raggiunge la temperatura d'esercizio, aumentare il regime del motore a 1200 giri/min e mantenerlo a questo regime per circa due minuti.

-Guidare il veicolo per circa otto chilometri in diverse condizioni di guida.
   

Fatto!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Ah si certo. Ok allora seguirò le tue indicazioni. Ho appena cambiato la batteria mettendone una da 80Ah con 640A di spunto. Finalmente partenza fulminea e suono melodico all'avvio del motore :)

Domattina seguirò la procedura. Credo comunque che il doppio click per chiudere o alzare velocemente funzioni solo sui pulsanti lato guidatore.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Non funziona su tutti.
Ma l'inizializzazione si fa dal lato guida.
Io ho 4 vetri elettrici e lo faccio dal lato guida.
Fammi sapere gli sviluppi.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Ciao Luigi,
Allora hai cambiato il swich per la retromarcia?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisCiao Luigi,
Allora hai cambiato il swich per la retromarcia?

Ciao
Ciao legis, non ancora. A dir il vero dato che a giorni dovrò fare il tagliando pensavo di far fare il tutto a loro. Ma è un'operazione banale? Lo switch in questione dovrei acquistarlo dalla ford semplicemende comunicando loro il numero di telaio?
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

legis

Ciao,

Se devi fare il tagliando ti conviene farlo fare da loro.
Il costo dell'interruttore è sui 12€.
Se vuoi farlo tu devi acquistarlo da loro con il numero di telaio.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

luigimita

Citazione di: legisCiao,

Se devi fare il tagliando ti conviene farlo fare da loro.
Il costo dell'interruttore è sui 12€.
Se vuoi farlo tu devi acquistarlo da loro con il numero di telaio.

Ciao
Ciao Legis, ti aggiorno. Sono stato questo pomeriggio in Ford per la questione della retromarcia. Mi hann ocambiato l'interruttore (12 euro) ma il problema nn s'è risolto.

Diagnosi : probabile usura del selettore del cambio....prezzo del selettore nuovo circa 200 euro....ma il capo officicina mi ha detto che prima di sostituirlo, dato il suo costo, è consigliabile smontarlo (è possibile a quanto pare senza tirar giù il cambio) e vedere un po come agire.

Che ne dici?? Non male come danno per una banale luce di retromarcia..
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

luigimita

Citazione di: legisCiao,

Se devi fare il tagliando ti conviene farlo fare da loro.
Il costo dell'interruttore è sui 12€.
Se vuoi farlo tu devi acquistarlo da loro con il numero di telaio.

Ciao
Legis, ho ritirato oggi la macchina dopo il tagliando, mi hanno sistemato la questione retromarcia ricambiandomi l'interruttore posizionato sulla scatola del cambio...

E dire che sta volta non l'ha fatto la Ford ufficiale ma un meccanico autorizzato che a quanto pare conosce e capisce la macchina meglio di loro...

Sono senza parole
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

🡱 🡳