Strano rumore dal motore

Aperto da Xander, 25 Febbraio 2011, 20:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Xander

Ciao a tutti,
volevo segnalarvi un problema che da un po' di tempo rilevo sulla mia Ford Focus 1.6 SW (prima serie - 107.000km).
Generalmente, soprattutto di inverno, tendo a partire stando però attento a non far salire il motore sopra i 2000/2500giri in quanto è freddo. Mi trovo dunque a cambiare (1^ / 2^ / 3^) con il motore a bassi regimi.
Facendo questo lavoro non mi ha dato mai problemi, ma da un un mesetto c'è da dire che appena parto a motore freddo con tale modalità sento un rumore metallico come di un piccolo scampanio/sfrinio.
C'è da dire che dovrei rifare la cinghia (quella di gomma esterna), ma la cosa mi fa un po' preoccupare, in quanto il rumore è come se fosse metallico.

Avevo pensato di portare la macchina ad aprile a fare il solito check-up annuale, ma stando a ciò non so se mi convenga portarla prima, voi che dite? Avete mai avuto lo stesso problema?
Grazie in anticipo!

antenr

Citazione di: Xander il 25 Febbraio 2011, 20:26:18
Ciao a tutti,
volevo segnalarvi un problema che da un po' di tempo rilevo sulla mia Ford Focus 1.6 SW (prima serie - 107.000km).
Generalmente, soprattutto di inverno, tendo a partire stando però attento a non far salire il motore sopra i 2000/2500giri in quanto è freddo. Mi trovo dunque a cambiare (1^ / 2^ / 3^) con il motore a bassi regimi.
Facendo questo lavoro non mi ha dato mai problemi, ma da un un mesetto c'è da dire che appena parto a motore freddo con tale modalità sento un rumore metallico come di un piccolo scampanio/sfrinio.
C'è da dire che dovrei rifare la cinghia (quella di gomma esterna), ma la cosa mi fa un po' preoccupare, in quanto il rumore è come se fosse metallico.

Avevo pensato di portare la macchina ad aprile a fare il solito check-up annuale, ma stando a ciò non so se mi convenga portarla prima, voi che dite? Avete mai avuto lo stesso problema?
Grazie in anticipo!

una volta si diceva che era il rumore tipico di quando il motore "Picchia in testa"

Claudio M

Citazione di: antenr il 25 Febbraio 2011, 21:07:22
Citazione di: Xander il 25 Febbraio 2011, 20:26:18
Ciao a tutti,
volevo segnalarvi un problema che da un po' di tempo rilevo sulla mia Ford Focus 1.6 SW (prima serie - 107.000km).
Generalmente, soprattutto di inverno, tendo a partire stando però attento a non far salire il motore sopra i 2000/2500giri in quanto è freddo. Mi trovo dunque a cambiare (1^ / 2^ / 3^) con il motore a bassi regimi.
Facendo questo lavoro non mi ha dato mai problemi, ma da un un mesetto c'è da dire che appena parto a motore freddo con tale modalità sento un rumore metallico come di un piccolo scampanio/sfrinio.
C'è da dire che dovrei rifare la cinghia (quella di gomma esterna), ma la cosa mi fa un po' preoccupare, in quanto il rumore è come se fosse metallico.

Avevo pensato di portare la macchina ad aprile a fare il solito check-up annuale, ma stando a ciò non so se mi convenga portarla prima, voi che dite? Avete mai avuto lo stesso problema?
Grazie in anticipo!

una volta si diceva che era il rumore tipico di quando il motore "Picchia in testa"

Verissimo, quando ho sofferto con quel scampannelio sulla mia 127 Fiat.
Ma adesso non battono piu' in testa.
Falla vedere la macchina.

Fordista dal 1985.

Xander

no non batte in testa...se no lo farebbe anche da caldo...invece una volta andato in temperatura il motore non lo fa più...è come se qualche cinghia o catena tremasse o slittasse...è questo il rumore...

macteo

controlla i cuscinetti e il tendicinghia.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: Macteo il 25 Febbraio 2011, 21:51:12
controlla i cuscinetti e il tendicinghia.


Quelli cigolano, lo fanno un po' a tutti, anche a me quando e' molto umido o piove, ma e' un'altra cosa.

Fordista dal 1985.

Xander

Citazione di: Macteo il 25 Febbraio 2011, 21:51:12
controlla i cuscinetti e il tendicinghia.

Già cambiati la scorsa estate...tendicinghia e cuscinetto di servizio a monte del motore...più che altro mi stavo chiedendo...non sarà mica l'alternatore? in effetti anche a motore caldo se tiro sui 3.000/3.500 il motore sento che si somma al rumore classico del motore un rumore più basso acuto...tanto per intenderci come se oltre al rumore del motore si sentisse girare anche il motore di una "macchina radiocomandata"...fatemi passare il paragone...

funk

Noto da qualche giorno che sulla mia Focus 1.8 TDCi al minimo sento tipo un sibilo/tintinnio...

Cosa sarà? ???
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

ma se accellri aumento di inensita?

funk

No...

Solo al minimo...Ma forse è un vibrazione di qualcosa di innoquo...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007

se e leggera.... vedi a vano motore aperto se capisci da dove arriva

funk


La cosa che noto che il coprimotore(in plastica) vibra un po'...è normale?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Able007


🡱 🡳