Pastiglie freni hanno gioco?

Aperto da Simone, 14 Marzo 2008, 14:25:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simone

Ciao ragazzi. Dunque è da molto tempo che quando freno in retro o tantissime volte anche in avanti sento le pastiglie che fanno un tac.a volte anche due.tac tac...come se le pastiglie hanno gioco e quando freno ballano il che è molto pericoloso penso...a voi lo fa?al tagliando hanno detto che le pastiglie ce ne ancora metà anche se il liquido freni ho visto che è al minimo....la car ha 11100 km...e lo fa già da tanto questo difetto...aiuto!ciao grazie mille simone

nelson

guarda, sul fatto che la pinzata in retromarcia possa far rumore e' abbastanza normale, tieni conto che le pastiglie sono fondamentalmente usurate per la rotazione in un verso (marcia in avanti), quando fanno presa col disco che va al contrario e' tipico che facciano un rumore anche solo di sfregamento abbastanza differente.
ma sulla frenata in avanti no, direi che non e' normale.
ma la frenata tu la senti "performante" come sempre o hai avvertito un degrado da quando e' comparso sto rumore? avverti anche dei sussulti al pedale del freno?
e soprattutto, possibile che in officina nessuno si sia degnato di provarla su strada la tua auto? questo mi sembrerebbe abbastanza grave come comportamento......

Simone

Si hai ragione. Ho saputo tramite le persone con cui ho parlato che dove ho fatto il tagliando all'officina ford è il peggiore che ci sia...basta dire x l'olio che ne ha messo uno di un'altra gradazione....oggi ho notato in tangenziale che frenando ai 130 o più il volante si muove velocemente a destra e sinistra e la macchina sbanda se non la tieni....come se il volante vibra...mi sa che è uscita tutta male di fabbrica.lunedì la porto da un meccanico generico vediamo cosa dice....cmq grazie nelson!!!

Simone

Davide n'do stai?ho bisogno della tua consulenza...

Davmax

Simo purtroppo non so cosa dirti altirmenti ti avrei già risposto, se l'auto fosse mia smonterei la ruota e controllerei accuratamente.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

possono essere anche le gomme usurate e il bilanciamento da rifare per la vibrazione del volante, per il "tac" in retro è + che normale cmq io un occhio glielo darei alle paste che siano bene incastrate e le mollette integre!
ciau belli
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simone

Grazie ragazzi vi voglio bene!!

focus style

Ma il tac in avanti lo fa sempre o quando lo ha appena fatto in retro? Se è così ti dico della mia esperienza. Avevo una polo che faceva questo difetto, ma solo dopo una frenata in retro. Portata dal meccanico, credevo che fossero le pasticche, mi ha detto che erano i dischi che hanno un po' di gioco tra avanti e dietro. Mi sono preoccupato ma mi h detto che era tutto normale. Non so quanto sia vera questa storia, ma me l'hanno spacciata così, e così me la sono tenuta. Non mi ha mai dato problemi di frenata, in nessun caso. Però devo dire che non avevo l'abs. Non so se centra qualcosa, ma io lo dico per precisare.
Ciao

nelson

Citazione di: simofocus1.6oggi ho notato in tangenziale che frenando ai 130 o più il volante si muove velocemente a destra e sinistra e la macchina sbanda se non la tieni....come se il volante vibra...mi sa che è uscita tutta male di fabbrica.lunedì la porto da un meccanico generico vediamo cosa dice....cmq grazie nelson!!!
po@@a eva!
se il volante ti vibra in frenata, quasi sicuramente hai un problema con uno solo dei freni anteriori: una delle due ruote frena "a scatti" e questo si ripercuote sullo sterzo. le cose che mi vengono in mente sono diverse: o un disco che si e' piegato o magari un problema con un sensore dell'abs che e' impazzito. ma potrebbe essere anche una delle pastiglie che si sta fottendo o e' stata montata male.
quello che mi fa strano e' che in tutti i casi, secondo me, dovresti avere delle ripercussioni anche a livello del pedale del freno, tipo vibrazioni. a me una volta con una fiesta capito' di piegare leggermente un disco e la sensazione che avevo era proprio quella, ossia frenando sentivo il pedale che mi vibrava sotto il piede alla frequenza della rotazione delle ruote. la spiegazione che mi diedero allora fu che il problema era stato causato dal gommista che aveva serrato troppo i dadi della ruota in questione. non ho mai avuto altro riscontro e ho preso per buono quanto mi dissero, anche se non mi convinse molto.
comunque la cosa migliore che puoi fare e' andare subito dal mecca e *pretendere* che provi l'auto, magari salendo anche te al posto del passeggero.
con cose come i freni non si scherza.
facci sapere.

Simopasi

Simo dà retta a Simo cioè a me così non sbagli: cambia dischi e pastiglie e poi và a fare un controllo dal gommista su usura gomme,pressioni di gonfiaggio,equilibratura e convergenza e già che ci sei prova gli ammortizzatori se sono ancora buoni (azz quasi quasi fai prima a cambiare fofo)
su www.italiaricambi.it ti compri dischi Brembo e paste Ferodo con 101 euro compresa la spedizione poi te li monti tu ti spiego passo passo
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simone

Bene ragazzi grazie a tutti!dunque gli ammo spero piano ancora buoni perché la fofo ha solo 11200 km....per i freni lunedì vado dal meccanico generico dove riparavo la mia y perché in ford dicono tutto normale. Sanno dire solo questo anche se magari hai tutto spaccato....cmq secondo me a questa macchina è successo qualcosa durante il trasporto.Non è possibile tutti questi difetti..ho pure lo spoiler in tinta che col caldo balla...bel rumore...mannaggia a saperlo la prendevo usata...grazie di cuore a tutti!

Simopasi

azz dopo 11k km tutto sto macello? ti stavo per dire se avevi i dischi ovalizzati ma non credo a meno che tu non scenda dall'everest tutte le mattine, cmq potresti avere una pinza che non scorre bene magari ha fatto un po di ruggine la guida e il disco ha preso una "calda".
cmq tienici aggiornati che di mecca "furbi" ce n'è a bizzeffe in giro
ciao
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simone

Ok grazie simo appena so qualcosa vi riferisco....ciau belli

Simone

Bene ragazzi ho appena lasciato il catorcio dal mecca x i freni...speriamo in bene. Appena so qualcosa vi faccio sapere. Ciau buona giornata

Davmax

CitazioneBene ragazzi ho appena lasciato il catorcio dal mecca x i freni...
Ma ti fidi???

...è una domanda un po' bastarda ma coi freni non si scherza!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simone

Si speriamo che risolvono perché mi sono stufato di sto rumore...quanto la vorrei cambiare questa macchina solo che già dopo un anno mi danno pochissimo e ci perdo troppo.....:-(

Simone

Ragazzi consolatemi!!!i freni non centrano nulla vanno bene.quel rumore è la sospensione destra!!infatti lo sentivo quando prendevo le buche o giravo a destra ma pensavo fosse un'altro rumore a se. Quando freno la sospensione si sposta e fa quel tac!!forse è da cambiare...e non passa neanche in garanzia perché il tagliando l'ho fatto dopo l'anno...sapete mica quanto può costare una sospensione??aiuto...

Davmax

La sospensione ant. costa 126 euro al pubblico, poi ci devi mettere la manod'opera, se è onesto non ti prende più di 150 euro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

io sarei rimasto a vedere...sai com'è non mi fido di me stesso figurati degli altri!!!
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simopasi

io gli ammortizzatori cmq li ho cambiati sempre da solo e senza ponte...sia sul golf che sulla fiesta che sulla clio...anche i trapezi ecc.
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Bravi Simo chi fa da se fa per tre!

...io proprio oggi mi sono preso una bella chiave dinamometrica che ancora mancava nel mio box officina, così d'ora in poi avviterò pure i bulloni alla giusta coppia di serragio!!! :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

bravo Dikko così si fa! e ricorda di scaricarla sempre dopo l' uso !!!
a me oramai manca solo il ponte!!!
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Grazie Simopasi la scaricherò sempre... confesso che ho pure pensato di farmi la buca in box....!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simone

Ragazzi non ne posso più!sta maledetta focus la odio con tutto me stesso! Niente da fare non era neanche la sospensione.non riescono a capire cos'è.in tre meccanici che l'ho portata!l'ultimo mi ha detto di portarla dopo pasqua e lasciarla per un pò di giorni perché devono smotare tutto anche il carter che protegge il motore e vedere anche sotto al volante. Praticamente smontano mezza macchina.non si viene a capo cosa si sta svitando o cosa è rotto...che schifo ragazzi....

Simone

Cmq scusate per lo sfogo e che mi sopportate ma penso che anche a costo di rimetterci 8000 euro la vendo!!!!

Davmax

Azzz... che sfiga Simofocus! Il tuo sfogo è più che comprensibile ma possibile che in 3 non ci abbiano capito una mazza?
Questa storia mi sa tanto della classica stronz...ata che nessuno capisce cos'è e tu continui ad entrare e uscire dalle officine buttando soldi e tempo, occhio Simo cerca di non farti cambiare pezzi a caso così tanto per...

In bocca al lupo CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Senti Simo dico la cosa più stupida del mondo ma chissà mai che... e se fossero semplicemente le pastiglie da cambiare? Hai verificato di persona il loro stato? A volte basta una frenata brusca in determinate condizioni per rovinarle, prima di far smontare mezza macchina che poi ci pasticciano sopra e basta (oltre a spennarti..), il mio modestissimo copnsiglio è di controllare attentamente le pastiglie eventualmente se proprio parti da quelle e sostituiscile.

Fammi sapere... questa storia del tac non deve diventare un'odissea e tu non devi odiare la tua Fofo lei poverina non centra niente è un po' come se tu andassi dal medico con un ginocchio dolorante e ti curassero il gomito... purtroppo la macchina non parla non dice: "Papà mi fa male qua!", bisogna affidarsi ai mecca... non so se ho reso bene l'idea...

Quando ti fanno una diagnosi chiedi sempre perchè e percome fatti spiegare bene tutto così puoi capire se tirano ad indovinare o se si basano su argomentazioni concrete.

p.s. potrebbe essere anche solo un dado del sistema silent block allentato, insomma cerca di non farti fregare e non fidarti troppo di quelli che vogliono smontare tutta la macchina...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simone

Grazie di cuore per tutto davide sei un grande!grazie per tutti i consigli che ogni volta mi dai.ora appena ho dinuovo un pò di tempo la riporterò dal mecca e chiederò di vedere attentamente le pastigle.ciao bello

Davmax

Di nulla figurati siamo qua proprio per cercare di consigliarci al meglio!

Senti ma la sospensione te l'hanno cambiata o no?

Per il resto direi senz'altro di fare un controllo approfondito a dischi e pastiglie!

Simo quando freni e senti il "TAC TAC" il pedale del freno affonda leggermente o la sua resistenza resta sempre uguale, cioè il TAC lo senti anche sul pedale?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

erto71

Ciao Simofocus,
il tuo problema molto probabilmente sta nella pasticca del freno che fa un gioco irregolare, vedrai che se la sostituisci andra' tutto bene.
Ti dico questo perche' in passato portai la mia ex BMW in assistenza per la sostituzione delle pasticche e' appena ritirata "tac".. ogni volta che facevo la retro sterzando e frenando leggermente, tornato mi sostituirono SOLAMENTE quella DX risolvendo l'anomalia.Effettivamente non e' niente di grave o pericoloso pero' e' molto fastidioso-- Ciao.

nelson

Citazione di: dikko72Simo quando freni e senti il "TAC TAC" il pedale del freno affonda leggermente o la sua resistenza resta sempre uguale, cioè il TAC lo senti anche sul pedale?
e' la stessa cosa che ho chiesto anche io. secondo me se fosse un problema ai freni tanto consistente da far scuotere il volante in frenata, dovrebbe essere avvertibile distintamente anche sul pedale del freno.
se fosse la mia macchina, io farei cosi', giusto per togliermi il dubbio: metterei l'auto sul cric (meglio ancora se hai un amico con un ponte) e farei un controllo visivo e "tattile" di tutto quello che va dalle due ruote anteriori fino su al telaio, per vedere e sentire se c'e' qualcosa di lento o mollato che abbia anche solo un leggerissimo gioco.

capisco il tuo sconforto, e' una gran rottura e hai tutte le ragioni. e capisco anche come (e come spesso accade, per colpa di conce o mecca approssimativi) si arrivi a disamorarsi di un'automobile.
pero' razionalmente non ti conviene vendere l'auto ora, ci perderesti un sacco di soldi. secondo me si tratta solo di trovare il meccanico in gamba. coraggio e in bocca al lupo.

Simone

Che dire nelson grazie di cuore anche a te.sono contento che ci siete voi a capire qualsiasi cosa! No nel pedale non sento nulla. È solo il rumore quando freno o quando giro a destra mentre cammino.però con macchina in movimento quando sterzo a destra in presenza di tombini o buche il rumore è assurdo. Un tooc bello forte che sembra venire da sotto il volante.ora la macchina l'ho parcheggiata in strada e fino a dopo a pasqua non la uso perché non voglio rischiare di rimanere col volante in mano....

Davmax

Ok grazie per la risposta!

Quoto Nelson, io controllerei tutto ciò che va dalla ruota al telaio soprattutto lato guidatore visto che il toc se ho ben capito arriva da li sotto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

acc simo se mi dici ndo stai a costo di farmi 500 km te la vengo a vedere io sta fofo mannaggia!!!cmq non disperare pure la mia ha uno scrollio all'anteriore che mi da sui nervi e che prima o poi riuscirò a scovare ed eliminare ma non buttarti giù abbi pazienza
ciao
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

🡱 🡳