Come mettete in moto il tdci?

Aperto da Simone, 15 Marzo 2008, 18:30:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simone

Ragazzi belli eccomi qua come al solito. Volevo chiedervi come mettete in moto le vostre fofo tdci?nel senso quando accendete il quadro attendete che si spengano le spie o avviate subito dopo che si spegne la spia delle candelette per sfruttare al meglio il calore di esse?grazie

nelson

e' vero che i diesel moderni non sono paragonabili a quelli di una volta quanto a tempi di preriscaldamento, ad ogni modo ho notato che la mia si avvia meglio se attendo qualche secondo prima di girare la chiave.

Simopasi

per la mia fofo è d'obbligo l'attesa di spegnimento della spia candelette (fofo I serie 1999)
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Claudio M

Citazione di: Simopasiper la mia fofo è d'obbligo l'attesa di spegnimento della spia candelette (fofo I serie 1999)
ciauzz
Piccola cronistria:

Intorno al 1968, avete capito bene 1968 ripeto 1968,
un mio zio acquisto' una Pegeout (Come si scrive?) disel, bene, questa era una dei primissimi motori diesel (per le auto) forse il primo, e l'accensione funzionava cosi: si girava la chiave, si premeva un pulsante e si teneva premuto per circa un minuto anche un minuto e mezzo, poi si premeva un pomello e l'auto partiva (se partiva) emettendo un rumore impressionante (tipo camion OM dell'epoca). Vibrazioni e scuotimenti impressionanti anche in marcia, emissioni di fumo, e faceva circa 8 km/litro (all'epoca il gasolio poteva costare intorno a qualche lira).
VELOCITA' MASSIMA 80-100 KM/H, cilindrata 2500.
Ma avvicinandoci nel tempo, nel 1985 ho acquistato la mia prima diesel (terza mia auto)----- una escort 1,6 aspirata. Un motore abbastanza efficiente e silenzioso (quai pari a motori a benzina dell'epoca) aveva le candelette "rapide", girata la chiave si aspettava una decina di secondi al massimo. Ma per quanto riguarda le nuove....bhe' vi racconto un breve episodio.
Il giorno dopo aver ritirata la mia c-max, tornai in officina/concessionaria per segnalare la non accensione spie candelette, vidi che il capoofficina mi guardo' con uno sguardo misto a tenerezza e scherno nei miei riguardi....bhe' il resto lo capite da voli.
Io quando scendo in garage, giro lachiave e metto in moto quasi simultaneamente....accensione del motore in tempo reale.

Fordista dal 1985.

Simopasi

cmq si scrive Peugeot,
chi si ricorda quei trattori che si facevano partire accendendo la legna sulle teste??? ahahahaha
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Claudio M

Citazione di: Simopasicmq si scrive Peugeot,
chi si ricorda quei trattori che si facevano partire accendendo la legna sulle teste??? ahahahaha
Gia', e' vero alcuni motori di trattori si accendeva il fuco sotto il motore per metterlo in moto, vero e pazzesco.

Fordista dal 1985.

Simopasi

erano le candelette di allora!!!
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simone

Mamma mia.oggi è proprio una pacchia....anche a me le candelette stanno accese al max un secondo e poi si spegne subito la spia ma io ogni volta anche se quella delle candelette è spenta aspetto che si spengano anche le altre del quadro però così forse non si sfrutta più il calore.....quindi si gira la chiave e subito dopo lo spegnimento candelette si avvia senza aspettare che le altre spie si spengano?che gioco di parole scusate ;-)

Simopasi

eeehhhhhhhhhhhh... ah si si proprio così, e poi prevenire è meglio che cambiare tutte le candelette!!!
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

L4OA

Io credo che una volta spenta la spia delle candelette.. si spengano anche loro
e quindi da quel momento in poi il calore è in calo.. o no?
altrimenti se lasci il quadro acceso che pigliano fuoco?? :D:D
c-max 1.6 110cv ghia

Simone

Più che altro la spia candelette si spegne tre secondi prima che si spengano tutte le altre quindi mi chiedo se devo avviare subito o aspettare che si spengano anche le altre....

L4OA

Bè.. le altre si spengono a fine check, ovvero a un tempo preimpostato e fisso
quella delle candelette quando le camere di scoppio sono in temperatura
basta notare che rimane accesa per un tempo diverso tra estate e inverno
e poi anche sul manuale c'è scritto di attendere solo la spia delle candelette..
c-max 1.6 110cv ghia

focus style

A scanso d'equivoci, anche perchè devi posare le sigarette, accendino e telecomando del garage, metterti la cintura, stare attento che la cenere non ti cada in macchina, posare ombrelli, giubbini e borse varie, io aspetto sempre che si spengano tutte le spie, anche perchè mentre faccio tutte queste operazioni è da mò che si sono spente :D:D:D Io dico sempre che quando salgo in macchina c'è il rito della svestizione e quando scendo quello della vestizione.
X Aliseo. Non ho capito che significa il tuo intervento. Sulla tua c-max non s'accende la spia delle candelette? E perchè a me si. infondo c-max e focus hanno lo stesso motore. Qua qualcosa non mi torna

kingreturn

io vi do un consiglio specialmente quando fa freddo e ancor di più quando fa freddo e la macchina sta fuori...!!! fatele fare due volte le candelette e se avete una macchian proprio non recente ...fateci caso quando si spengono le candelette attendete un po e sentirete un piccolo rumore come un tac ... è la resistenza che si stacca ed allora le candelette avranno fatto il loro lavoro fino in fondo..
Quest apratica viene fatta specialmente quando fa freddo...in un attimo partirà la macchina ciaooo
Il Mio sogno...

Horus

io a malapena riesco a vedere la spia delle candelette per la velocità con cui si spegne!

focus style

a me no, la vedo spegnersi, eccome
cmq il consiglio di fare la manovra due volte è giusto, soprattutto se fa freddo e la macchina hai suoi annetti. Io lo faccio sempre ua volta, mala mia piccola è giovae, ha solo 2 anni e 25000 km.

Claudio M

Nemmeno io riesco a vedere la spia candelette ac cendersi, ma da me fa caldo e comunque quest'inverno in un giorno che ci furono 2 gradi feci a tempo a dirgli "ciiiaaaooooo" e si spense,.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳