fofo 1.8 2004 motore che trema

Aperto da splinter, 30 Marzo 2008, 21:48:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

splinter

Salve a tutti...
Vorrei chiedervi un parere...
Mi e' successo un paio di volte che partendo e accellerando normalmente e prendendo una buca o una strada abbastanza dissestata sento il motore che comincia a tremare tutto e non sale di giri.. devo togliere il gas e riaprire e tutto fila liscio.

Mi pare di ricordare che sia successo entrambe le volte a macchina accesa da poco, e comunque ora ho questo dubbio.

Cosi di primo acchito direi che sia un problema dei supporti motore... (ma potrei sparare anche una cavolata..)

Qualcuno potrebbe illuminarmi o dire il suo parere??

Grazie a Tutti

Daniele
Ford Focus Zetec TDci 115cv 2003 - 110.000km

luigimita

Citazione di: splinterSalve a tutti...
Vorrei chiedervi un parere...
Mi e' successo un paio di volte che partendo e accellerando normalmente e prendendo una buca o una strada abbastanza dissestata sento il motore che comincia a tremare tutto e non sale di giri.. devo togliere il gas e riaprire e tutto fila liscio.

Mi pare di ricordare che sia successo entrambe le volte a macchina accesa da poco, e comunque ora ho questo dubbio.

Cosi di primo acchito direi che sia un problema dei supporti motore... (ma potrei sparare anche una cavolata..)

Qualcuno potrebbe illuminarmi o dire il suo parere??

Grazie a Tutti

Daniele
bah non mi sembra, quando si tratta dei supporti del motore senti vibrazioni molto forti fin dentro gli occhi :)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Simopasi

mmm non è che pure tu hai problemi col volano? io l' ho buttata lì, hai già chiesto pareri ai mecca?
facci sapere
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

tony40

Ciao splinter
anche a me succedeva la stessa cosa, lo fà quando stai accelerando e prendi una buca oppure un dosso ,la ruota innesca una risonanza (penso dovuta al volano bimassa che raggiunge la sua frequenza critica 1250-1300 giri circa) che fa vibrare tutta l'auto e fino a che non lasci l'acceleratore (che peraltro puoi anche affondare ma il motore non sale di giri) non smette.
La mia lo faceva all'inizio, dopo vari aggiornamenti della centralina per altri problemi (spegnimento improvviso del motore) non lo ha più fatto.
Alla ford comunque non gli danno importanza molti altri "sventurati" hanno lamentato lo stesso problema.
Prova ad accellerare lentamente da fermo fino a raggiungere i 1250 max 1500 giri  se la macchina vibra leggermente e poi oltre i 1500 giri scompare è quello, è la risonanza del volano bimassa.
comunque non crea nessun problema basta lasciare l'acceleratore, certo se sei insorpasso son dolori.
Ciao
Tony

Simopasi

hihihihi se non va la luce di retromarcia cambi i tergicristalli???
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simopasi

è impossibile l' ammortizzatore,più probabile il supporto ma credo abbia ragione Tony.
e poi pensandoci bene... tutte ste vibrazioni non fanno certo bene alle bronzine e all'albero motore, l' ho già visto un albero motore spezzato e non su una vettura da competizione!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

splinter

Grazie ragazzi per il vostro interesse...

effettivamente quello che dice Tony e' esatto... succede ad un basso numero di giri... prendi una buca... e senti proprio il motore "ballottare" e non sale di giri.. devi togliere gas e riaccellerare e tutto va bene...
il discorso della risonanza del volano sembra plausibile... mha... vedro' cosa fare..
Ford Focus Zetec TDci 115cv 2003 - 110.000km

🡱 🡳