Motore sobbalza tra i 1000 e i 2500 giri

Aperto da Xander, 30 Ottobre 2011, 08:21:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Xander

Ciao ragazzi, ho un nuovo problema sulla mia ford focus I 1.6 benzina con 114.000km  >:(

Ieri sera, mentre guidavo, notavo che quando la macchina si trovava tra i 1000 e i 2500 giri il motore ha un vuoto di potenza, rimane per qualche secondo inchiodata intorno ai 1500 giri, inizia a sobbalzare in modo abbastanza nervoso, per poi riprendersi in modo brusco e portarmi a 4000/4500 giri come se fosse entrato in funzione il turbo (che non ho essendo un motore aspirato benzina)!

All'inizio credevo che fosse la frizione ma ho provato a partire in 2^ e la frizione ha lavorato perfettamente senza nessun problema; ho pensato alle candele (ora hanno 25.000km) ma non credo che siano quelle perché il singhiozzo me lo dovrebbe fare a qualunque regime di rotazione del motore e non solo in quella fascia "maledetta"; ho pensato all'acqua nel serbatoio, ma anche quello con il senno di poi non può essere se no la macchina mi si spegnerebbe e avrebbe dei problemi anche solo facendola girare al minimo.

Secondo voi cos'è? Iniettori partiti? Bobina candele?

Datemi il vostro parere!


Xander

piccolo aggiornamento della tarda mattina... ho trovato il centro commerciale aperto e sono corso a prendere l'stp pulitore iniettori e dopo di che mi sono sparato una 15-ina di km... risultato... lo fa sempre di più... ad ogni marcia, in una fascia che va dai 1000 giri ai 2500 giri... sopra o sotto non lo fa!

inoltre mentre me lo faceva ho notato che per un attimo si sono accese le luci anabbaglianti e anche la spia che segnale le porte aperte (naturalmente ero in marcia ed era chiuso tutto)... ora eliminerei anche gli iniettori e sarei più propenso ad un prb di gestione elettronica... centralina? qualche contatto andato a donnacce? una centralina della focus prima serie secondo voi quanto cosa?

grazie

macteo

Probabilmente è un problema elettrico... Comunque per vedere gli effetti dell'additivo devi come minimo consumare tutto il pieno (e a volte ci vuole ancora altro tempo) dopo 15km non puoi notare alcun beneficio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

fai il test cruscotto!!

c'è qualcosa di elettronica che non va'

Xander

Ho portato oggi l'auto dal mio meccanico ford e mi ha detto che può essere una di queste:
1_cavi delle candele andati a male;
2_candela crepata/usurata;
3_bobina delle candele.

Esclude ogni altra causa stile centralina/sistema di alimentazione; oggi pomeriggio mi farà sapere.

Speriamo non sia nulla di grave!

lee-79

dai incrociamo le dita e speriamo non sia nulla di grave.
Facci sapere

Xander

Piccolo aggiornamento:

secondo il meccanico è la bobina di accensione delle candele al 99%, ma non ha potuto fare la riparazione perché il fornitore dei pezzi ha fatto il ponte (mortaccia sua!!! :(), quindi se ne riparla a domani mattina; mi ha detto che la bobina ce ne sono di due tipi:
-quella marchiata ford che costa 180€+mano d'opera;
-quella non marchiata ford che costa intorno ai 120/130€+mano d'opera.
Secondo lui, l'unica differenza è che quella ford dovrebbe durare altri 10 anni, mentre l'altra ne durerà 7.

Secondo voi mi conviene spendere 180€ per una bobina originale?Il mio meccanico, data la macchina (10 anni / 114.000km), dice che non conviene anche perché se la sfrutterò ancora per altri 5 anni, tenendo conto che faccio circa 15.000km all'anno, sarà già tanto.

bomba76

Citazione di: Xander il 01 Novembre 2011, 07:55:18
Piccolo aggiornamento:

secondo il meccanico è la bobina di accensione delle candele al 99%, ma non ha potuto fare la riparazione perché il fornitore dei pezzi ha fatto il ponte (mortaccia sua!!! :(), quindi se ne riparla a domani mattina; mi ha detto che la bobina ce ne sono di due tipi:
-quella marchiata ford che costa 180€+mano d'opera;
-quella non marchiata ford che costa intorno ai 120/130€+mano d'opera.
Secondo lui, l'unica differenza è che quella ford dovrebbe durare altri 10 anni, mentre l'altra ne durerà 7.

Secondo voi mi conviene spendere 180€ per una bobina originale?Il mio meccanico, data la macchina (10 anni / 114.000km), dice che non conviene anche perché se la sfrutterò ancora per altri 5 anni, tenendo conto che faccio circa 15.000km all'anno, sarà già tanto.

e ci pensi pure???
vai di non originale.......

giusepperossetto80

se ti tieni la tua fofo fino al 2018 diventa d'epoca  :P(ovviamente scherzo) penso che 120€con la manodopera sono più abbordabili vai di non originale ;)

lee-79

Mi associo a gli altri, ( non originale) così
Con quei 50€ ke risparmi fai qualke altra cosa

Xander

Anch'io propenderei per quello che costa di meno, ma magari avendo un certa importanza, era meglio mettere l'originale Ford al posto che uno compatibile non marchiato Ford: era questo il mio dubbio!
Domani sarà il grande giorno, sperando che sia quello il danno  ::)

Able007


Xander

Appena ritirata dal meccanico; il responso è bobina dell'accensione candele partita.
La fattura è la seguente:
- bobina di accensione non originale: 119,00€;
- mano d'opera: 36,00€
- luce anabbagliante sx (che ha visto che era bruciata ma io non me ne ero accorto): 11€ (11€ una lampada?!?!?!?  >:().

TOTALE: 166,00€

Mi so fatto una 10-ina di km e sembra tornata a posto.

Passo e chiudo!

Grazie a tutti per l'attenzione!

Able007

tacci loro €11 una lampadina che ne vale al max 5

Xander

La stessa della bosh al supermercato (vista 30' fa) viene 6,50€; cavolo e dire che il mio meccanico è anche molto corretto, però questa volta non sono pienamente soddisfatto! Facciamo che è andata così e amen, l'importante è che la macchina ora funzioni in tutto e per tutto!

c.alessandro75

A mio modo di vedere le cose, nessuno ti regala niente.
Poi, spesso i meccanici, anche i più onesti, quando comprano i pezzi hanno degli sconti e al momento della fattura ti fanno pagare il pezzo per intero. Così ti trattano bene sulla manodopera ma allo stesso momento hanno il loro guadagno.
Per esempio il mio meccanico, che io reputo bravo ed onesto (una volta mia ha fatto risparmiare 600 euro quando avrebbe potuto "derubarmi"), mi ha rabboccato il liquido dei freni e mi ha fatto pagare circa 6 euro (che è il costo al dettaglio della confezione da 1 lt di DOT4), ma nella mia vaschetta ci avrà messo neanche un quarto della confezione...

Comunque come hai detto tu, l'importante è che la tua auto ora vada bene...

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

giotek

Citazione di: c.alessandro75 il 04 Novembre 2011, 08:06:51
Per esempio il mio meccanico, che io reputo bravo ed onesto (una volta mia ha fatto risparmiare 600 euro quando avrebbe potuto "derubarmi"), mi ha rabboccato il liquido dei freni e mi ha fatto pagare circa 6 euro (che è il costo al dettaglio della confezione da 1 lt di DOT4), ma nella mia vaschetta ci avrà messo neanche un quarto della confezione...


Se leggesse il tuo onesto meccanico dovrebbe invitarti (la prox volta) a comprarti Tu la confezione e provvedere Tu stesso a risolverti il problema.

Giotek

c.alessandro75

Citazione di: giotek il 04 Novembre 2011, 13:38:23
Se leggesse il tuo onesto meccanico dovrebbe invitarti (la prox volta) a comprarti Tu la confezione e provvedere Tu stesso a risolverti il problema.

Giotek

...questa risposta puzza di coda di paglia...

Io ho solo detto che anche i meccanici più onesti hanno i loro "stratagemmi" per guadagnarsi la giornata senza perdere il cliente.
Poi, se tu leggi la mia risposta con malignità, è un problema tuo...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

giotek

Citazione di: c.alessandro75 il 04 Novembre 2011, 14:17:38
...questa risposta puzza di coda di paglia...

Io ho solo detto che anche i meccanici più onesti hanno i loro "stratagemmi" per guadagnarsi la giornata senza perdere il cliente.
Poi, se tu leggi la mia risposta con malignità, è un problema tuo...

Ciao a te,
il mio lavoro è tutt'altra cosa rispetto al fare il meccanico,sono un "cliente" come Te e come Te vado incontro a goichini vari "sul conto finale"(presentandomi in officina).Forse non hai presentato un buon esempio di "stratagemma" focalizzando il problema che il (bravo) meccanico alla fine si è solo fatto pagare la colazione quando non ti ha fatto pagare 200 (duecento) rabbocchi di liquido freno (600 euro).Non sono maligno,non lo sono di natura e tanto meno verso persone che non conosco perchè potrebbero essere molto migliori di me.Tu obbiettivamente vedi la cosa in una certa maniera,io oggettivamente la peso in altro modo.

Senza coda di paglia o malignità,accetta che qualcuno veda il problema da un'angolazione diversa,io rispetto le tue vedute anche se non le condivido.

Giotek

c.alessandro75

Non voglio dilungarmi a fare una polemica sterile perché stiamo andando OT e questo forum non se lo merita.
Ma citando la tua prima risposta:

<< Se leggesse il tuo onesto meccanico dovrebbe invitarti (la prox volta) a comprarti Tu la confezione e provvedere Tu stesso a risolverti il problema. >>

...se non è malignità questa...



Anche perché l'esempio dei 600 euro era riferito ad un intervento precedente nel quale avrebbe potuto togliermi bei soldi ed invece mi ha fatto risolvere con una spesa di 10 euro. Per questo lo reputo serio ed onesto. Però anche lui chiaramente deve guadagnare e come tanti ricorre a piccoli "trucchetti" per alzare il suo guadagno senza esagerare con la manodopera.

Se poi la mia veduta ti colpisce così tanto, mi viene da pensare...

Con questo ho concluso.

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳