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FORD FOCUS TDCI 115 CV PERDITA DI POTENZA

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maxxi3:
Ciao a tutti, vi chiedo un prezioso consiglio...

forse qualche esperto mi puo' aiutare in questo problema che mi ha lasciato a piedi e mi affligge da parecchi giorni.

Ho una ford focus TDCI 115 CV con 102.000 km  ('92) e' il modello prima
dell'ultimo che si vede in giro, che fino l'altro giorno viaggiava come un
treno, prima di morire davanti all'assistenza Ford.

Ora stavo correndo ai 130/140 in autostrada con il serbatoio quasi in
riserva (mi si e' accesa la spia proprio durante l'inconveniente), quando
tutto ad un tratto sento che il motore non fornisce piu' potenza. La
lancetta dei giri e della velocita' scendono lentamente.
Arrivato agli 80 km/h mi inizia a vibrare in 5.ta marcia. Se provo in quarta
smette , in terza vibra ancora. Il motore e' sempre acceso.
Mi fermo, provo ad accelerare ma la macchina rimane ferma e non si muove a
1.000 giri. La porto a 3.000 giri lascio la frizione e parte.
A 80 km/h sono arrivato dopo 10 km  alla mia concessionaria. Ora il motore
sembra andare a 2/3 cilindri (non e' regolare il rumore
 del motore oltre a fornire forti vibrazioni al telaio).
Premetto alla mattina avevo fatto 18 litri di BluDiesel e solitamente uso la
Diesel normale con pieno. E nei chilometri percorsi non avevo avertito
alcun problema.

In concessionaria mi dicono di aver trovato della polvere ferrosa sul filtro
gasolio e negli iniettori e che secondo loro e' collassata la pompa.
E ovviamente che bisogna cambiare tutto.

Morale conto della spesa da 4.000 euro per cambiare pompa + iniettori bosh e
altre parti + manodopera + lavaggio del serbatoio.

In realta' non sanno esattamente cos'e' mi parlano di polvere ferrosa dovuta
all'usura della pompa data dall'acqua nel gasolio, forse acqua nel gasolio
ma non c'e' una reale idea.
Per smontare la pompa e vedere se funziona, nonche' il motore vogliono
subito i soldi di manodopera.
Per fare il lavoro vogliono cambiare i pezzi con nuovi (nessun'altra
soluzione), e il conto parte da 4.000 euro per salire.

Alla mia decisione di far pulire solo gli iniettori (vorrei provare andare
dal pompista), si sono dimostrati piu' disponibili e hanno ritrattato il
problema.

Va bene che la Ford e' in crisi, va bene che devono fatturare, ma c'e'
qualcuno che ha una vaga idea di cosa possa essermi successo o consigliare
al meglio
sul da farsi. Premetto che ho sentito altri meccanici e tutti giustamente mi
chiedono i soldi della manodopera per smontare il motore, ma di quanto
andro' a spendere
sicuramente 3.000/4.000 euro.

Su una vettura che vale 7.000 euro spenderne 4.000 e non avere la sicurezza
che mi riparta mi secca al quanto, ma prima di passare ad altra vettura
obbligata mi
farebbe piacere capire se posso rianimare la mia fofo che tante
soddisfazioni mi dava.

Ma una pompa a gasolio puo' collassare ad appena 100.000 km (ok tutto si
puo' rompere)?

Vi ringrazio.
Massimiliano

Max Etere:
Dunque... che sia collassata la pompa è possibilissimo e questa, da sola, costa un occhio. Molti su idaf l'hanno fatta rettificare e riparare e non se ne sono lamentanti spendendo moooolto meno.
Gli iniettori sono della Bosch? Dove lo hai sentito? Mi pare non siano prodotti dalla Bosch!
Comunque valuta davvero la riparazione della pompa e magari cercala in un'auto demolizioni che non puoi buttare via un'auto a 100.000 km!!!

legis:
Tu per pompa carburante intendi la pompa iniezione.
Ora dai sintomi che tu mi dici di sicuro è un problema di alimentazione!
Ma la ford è sicura che il problema sia la pompa? poichè la polvere di ferro non è un segno chiaro che il problema sia la pompa. Sul manuale d'officina la pompa è composta da un'insieme di parti. Ora non vorrei che la ford dicesse che il problema è la pompa e poi una volta cambiata il problema resta. Cosa accaduta ad un mio amico con la sua Passat ke dopo aver speso un mare di soldi fra iniettori centralina la concessionaria si è resa conto ke il problema era la pompa della benziana che stava nel serbatoio. Ecco che ti consiglio, dato che l'auto non è più in garanzia di rivolgerti ad uno specialista dei sistemi di alimentazione e non ad un semplice meccanico.
Ah, ma la FOfo è compoletamente morta ovvero non parte più?

Fami sapere gli sviluppi. Provo a postasre un immagine del sistema di inizione della focus così ti puoi fare un'idea delle mie perplessità.

Ciao

maxxi3:
Vi Ringrazio per i vostri consigli.

Ho tolto la FoFo dalla Ford che mi hanno fornito solo un conto salato e nessuna alternativa. Pensate non vogliono saperne nemmeno di rientrarmela, al massimo un po' di sconto in piu' sulla nuova.

Comunque ho deciso di tenermela e l'ho portata da un meccanico in gamba consigliatomi. Ora ha trovato 2 iniettori bloccati e la pompa andata in pezzi. Nei prossimi giorni il pompista mi dice se e' revisionabile altrimenti mi prendo una vecchia pompa e vedo di rigenerarla.

La macchina per il resto andava avanti a 2 cilindri con gli altri 2 iniettori :-) Sono riuscito a fare un chilometro e a spostarla.

Se non e' la pompa gasolio ma qualche altra parte me lo diranno visto che smontano anche il serbatoio per pulire un po' tutto.

Vi faro' sapere le news della mia TDCI 115.

Max

maxxi3:
Interessante aggiornamento.

Bene la mia pompa e' a pezzi, l'albero e' andato in pezzi tanto che e' riuscito a fare un solco sulla paratia interna della pompa.

2 Iniettori si sono bloccati e sono irrecuperabili, mentre 2 forse si.

Alla fine ho trovato i pezzi da un motore di sembra una focus come la mia, stasera accendo un cero sperando che domani il trapianto abbia i sospirati effetti di tornare a farle girare il motore.

Comunque vi do solo una news del mio pompista, sembra che tutte le nuove pompe (rigenerate) della Focus TDCI 115 CV siano state modificate. Ovviamente il pompista non conosce il tipo di modifica visto che non ha avuto modo di vederne ancora una saltata.

Invece probabilmente le vecchie pompe del TDCI qualche problemuccio l'avevano.

Poi vi risulta che non si possa mettere il decantatore per l'acqua sulla Focus TDCI. Secondo il mio meccanico, no in quanto la pompa della focus aspira il gasolio ad una pressione troppo alta.

Ciao
Max

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