FoFo tdci mk1,5 - Perdite di acqua

Aperto da c.alessandro75, 23 Novembre 2018, 16:56:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Scusate, ma la mia focus ogni tanto mi da delle noie con delle perdite di acqua.
E' vero che ha sulle spalle 223000 chilometri, ma è anche vero che ultimamente sta in officina con una certa frequenza e quindi con una certa spesa.

Ma anche le vostre sono così delicate dal punto di vista del raffreddamento, oppure la mia è un caso a parte?

Un paio di mesi fa mi si è aperto un manicotto, l'ho sostituito e da ieri ho iniziato a trovare di nuovo acqua nel pavimento del box ed il livello della vaschetta stava sotto al minimo.
Sto quasi iniziando ad avere paura ad utilizzare la macchina, perché ogni volta che aggiusto qualcosa, se ne rompe un'altra...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pupi73

Io, in 11 anni, ho sostituito due vaschette e due alloggiamenti del termostato...!

captcha

Penso che dopo 15 anni vadano sostituiti tutti i tubi in gomma, la mia vecchia opel del 2001 dopo 16 anni ha rotto due manicotti, uno che portava allo scambiatore acqua/olio ed un altro che portava al radiotorino interno all'abitacolo (riscaldamento), alla fine penso che ti convenga cambiare utti i tubi se vuoi stare tranquillo

c.alessandro75

Il mio meccanico di fiducia è pieno di lavoro e mi ha dato appuntamento per venerdì. Vedremo cosa è successo questa volta. Nel frattempo, per evitare brutte sorprese lascerò la mia macchina al box e mi farò prestare la macchina da mio padre.

@captcha  tra un anno purtroppo sarò costretto a cambiarla per le.restrizioni anti inquinamento, quindi non vale la pena investire su una macchina coi mesi contati
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Ho fatto caso che il consumo di acqua aumenta notevolmente in caso di traffico. Nei percorsi urbani, con la ventola che attacca per raffreddare, il consumo di acqua è notevolmente maggiore. Nel weekend ho guidato in brevi tratti scorrevoli e con clima fresco e l'acqua non è calata quasi per niente.
Non penso che la bruci, perché a volte trovo bagnato il pavimento del box, quindi la perde da qualche parte. Spero che sia solo un manicotto che con la pressione e la temperatura si ammorbidisce, si dilata e perde.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pupi73

prova a vedere se a motore caldo senti bagnato nella zona del termostato oppure se, anche a motore freddo, vedi un rigagnolo di colore rosa sempre intorno al termostato. secondo me ti viene da li la perdita.

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pupi73

Scusa se ti rispondo solo ora. Il termostato è frontalmente ti metto il link di un paio di discussioni dove avevo messo una foto del mio
http://www.idaf.it/index.php?topic=35600.msg609243#msg609243
http://www.idaf.it/index.php?topic=32956.msg517966#msg517966

c.alessandro75

@pupi73  Perfetto, ho capito. Si trova sotto al "ragno" davanti al motore. Grazie  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Il meccanico mi ha detto di non aver trovato nessuna perdita...  :icon_eek:
L'ha tenuta accesa finché non ha attaccato la ventola, l'ha tenuta accelerata, ma la mia focus di acqua non ne ha fatta nemmeno una goccia...
Bho?!? Eppure io trovavo le gocce rosa (quindi antigelo) nel pavimento del box e la vaschetta sotto al minimo...
Lui mi ha detto di averla provata bene e che non ha trovato niente che non andasse.
L'unica cosa da fare è tenerla sotto controllo e nel caso in cui la perdita si facesse più evidente, allora si capirebbe dove intervenire
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Nulla di fatto. Dopo un controllo da parte del meccanico la macchina non perde. L'unica ipotesi è che, in situazioni di surriscaldamento intenso, la pressione del vapore faccia trafilare qualche micro perdita da qualche parte. Secondo il meccanico che ha fatto scaldare la macchina e l'ha tenuta accelerata, non si sono manifestate perdite evidenti.
Bho?!? Poltergeist...?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pupi73

non è che hai una perdita nella testata?

c.alessandro75

@pupi73  Sinceramente non penso di bruciarla... quando è iniziato il problema, mi sono insospettito trovando delle tracce di acqua (rosa, quindi antigelo) sul pavimento del box. Allora ho controllato la vaschetta ed ho notato che il livello stava sotto al minimo.
Però è iniziato tutto con dell'acqua sul pavimento, quindi la perdita c'era, non me la sono sognata...
Solo che il livello della vaschetta cala solo se faccio molto traffico intenso. Se faccio un percorso in condizioni di traffico normale e la macchina non va molto su di temperatura, allora il livello resta costante
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

entony14

La temperatura sta smepre sui 90 gradi si?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


c.alessandro75

@entony14  La lancetta è sempre verticale, mai andata oltre
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Jagder

Anche la mia perdeva acqua, ogni due giorni trovavo la vaschetta vuota, e la perdita era chiaramente visibile da sotto, perché gocciolava a vista; mettevo l'acqua ogni mattina prima di usarla, senza particolari problemi e ho tirato avanti per un bel po, la lancetta della temperatura non segnalava anomalie.
In seguito sono andato dal meccanico, che ha identificato il problema sia nella solita zona della guarnizione termostato, che in un tubo metallico presente proprio dietro il motore, che risultava corroso in alcuni punti. Sostituite le due cose il problema è sparito, fer fortuna non si sono aperte nuove perdite dopo aver sostituito l'acqua con nuovo liquido refrigerante appropiato.
Per identificare le perdite meno evidenti, so che si deve si deve effettuare la prova pressione, come descritto nel ford etis IDS alla voce "3 Gruppo motore/cambio" e poi "303-03 Raffreddamento motore".

entony14

Potresti provare con un liquido tracciante e vedere con la luce se vedi qualche micro perdita !!!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


c.alessandro75

Ci siamo... la perdita è tornata ed è tornata con brutte intenzioni...
Stamattina mentre andavo in ufficio (per fortuna mancavano 3 km) in un tratto di traffico, ho sentito entrare dai finestrini lo stesso odore che ho nella vaschetta dell'acqua.
Arrivato in ufficio ho aperto il cofano e la vaschetta era vuota. Ho riempito di acqua e come ho messo in moto ha iniziato a gocciare con una certa frequenza.
Ora oltre al problema della perdita, ho anche il problema di tornare a casa...
Mi caricherò di acqua nel bagagliaio ed incrocerò le dita sperando di non trovare traffico.
Appena il meccanico mi controllerà la macchina vi farò sapere da cosa dipendeva...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Il tubo che collega lo scambiatore acqua/olio con il riscaldamento dell'abitacolo è visibilmente gonfio e bucato. Sostituzione in corso...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

captcha

Controlla per bene anche gli altri manicotti, e fatti consigliare sulla loro sostituzione per non avere sgradite sorprese.

The_Hawk

Avevo lo stesso tuo problema. Guarnizione del termostato...te ne accorgi perché vedi sporco il motorino di avviamento....ciao

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳