PROBLEMA CON LAMPADINE A LED

Aperto da turbomassi, 19 Settembre 2021, 16:20:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

turbomassi

Buona Domenica a tutti, dopo aver sostituito tutte le lampadine dell' illuminazione esterna con delle lampadine a led si presentato il seguente difetto.

All'accensione delle luci anabbaglianti mentre l'auto è in marcia si avverte un calo di potenza del motore simile a quando si accende l'aria condizionata ma molto più importante.


L'auto funziona perfettamente e il calo dura pochi secondi ma si deve aumentare la pressione sul pedale del gas per compensare, non è mia abitudine fare dei sorpassi al limite ma nel caso di un sorpasso azzardato con contemporanea accensione delle luci la cosa diventa pericolosa.

Inoltre quando freno si accende la spia verde sul quadro delle posizioni/anabbaglianti è resta accesa finché non tolgo il piede dal pedale.

Inizialmente imputavo il problema agli anabbaglianti poi ho scoperto che erano le posizioni/stop, quindi dopo averle sostituite il difetto è scomparso.

Come ho appena detto il problema è risolto ma mi interessava approfondire l'argomento per capire questo stranissimo difetto.

Altra cosa in merito alle posizione/stop ne ho acquistate diversi modelli è qualcuna non si monta, i due fermi non permettono di inserirla correttamente sul portalampada insistendo si rischia di rompere portalampada o lampadina quindi bisogna limare uno dei due fermi e pareggiarlo per poterla montare.

Forse sbaglio ad acquistare il modello di lampadina? Mi sembra strano perché ne acquisto sempre un minimo di 4 qualcuna si monta senza problemi qualcuna no.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

Maya

Ciao

CitazioneAll'accensione delle luci anabbaglianti mentre l'auto è in marcia si avverte un calo di potenza del motore simile a quando si accende l'aria condizionata ma molto più importante.
Molto probabilmente queste lampade non hanno un certificato CE, quindi non è stato testato il livello di emissioni elettromagnetiche (EMI) che emettono. Tradotto: l'alimentatore interno delle lampadine genera disturbi che vanno ad interferire con l'elettronica dell'auto. Magari mi sbaglio, ma è la prima cosa che mi viene in mente.

CitazioneInoltre quando freno si accende la spia verde sul quadro delle posizioni/anabbaglianti è resta accesa finché non tolgo il piede dal pedale.
Evidentemente c'è un ritorno di corrente dal circuito del freno verso quello delle luci di posizione, o manca la massa.
Un po' come talvolta si vedono quelle macchine datate che hanno lo stop che lampeggia assieme alla freccia...

CitazioneAltra cosa in merito alle posizione/stop ne ho acquistate diversi modelli è qualcuna non si monta, i due fermi non permettono di inserirla correttamente sul portalampada insistendo si rischia di rompere portalampada o lampadina quindi bisogna limare uno dei due fermi e pareggiarlo per poterla montare.
Ci sono diversi modelli di lampadine! Guarda queste foto, soprattutto la prima!



Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

turbomassi

#2
Ciao Maya ti ringrazio molto della risposta,

ho capito ma la cosa che non mi è ancora chiara sono i modelli di lampadina.

Mi spiego meglio come si spiega che le lampadine ordinate sono tutte uguali come modello ma qualcuna si monta senza problemi e qualcuna no?

Forse chi produce e/o vende fa di tutte erbe un fascio e spedisce delle P21 come vengono vengono?

Non mi stupirei visto la serietà dei cinesi...

Ad ogni modo ti chiedo una gentilezza usando il sito di Osram e Philips le lampadine sono le P21/5W quindi devo acquistare le 1157: BAY 15D= P21/5W quelle che sono al centro del disegno?

https://www.osram.de/apps/gvlrg/en_COM

https://www.philips.it/content/B2C/it_IT/marketing-catalog/au/luci-auto/ricerca-lampade-per-auto.html/#/select-vehicle?brand=19&model=511&series=691

Queste sono le ultime lampadine che ho ordinato e montato, una si monta senza problemi l' altra ho dovuto limare uno dei due puntini.

https://it.aliexpress.com/item/4001353201751.html?spm=2114.13010708.0.0.771f4c4dmaUJPC

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

Maya

Ciao,
scusa il ritardo nella risposta.

CitazioneMi spiego meglio come si spiega che le lampadine ordinate sono tutte uguali come modello ma qualcuna si monta senza problemi e qualcuna no?
O il diametro è leggermente diverso oppure i due riferimenti non sono posizionati correttamente. Se la tua lampadina originale è quella con i due "pistolini" posizionati diametralmente opposti (disegno centrale), ovviamente gli altri due modelli entrano solo leggermente nel portalampade. Poi può essere che questi pistolini non siano realizzati alla stessa altezza rispetto al modello originale o che comunque non abbiano rispettato le quote...
D'altronde non penso che chi le ha realizzate abbia un controllo qualità eccellente. Fossero Osram o Philips nulla da dire, ma nemmeno le Ballack che trovi al Bep's hanno problemi del genere.

CitazioneAd ogni modo ti chiedo una gentilezza usando il sito di Osram e Philips le lampadine sono le P21/5W quindi devo acquistare le 1157: BAY 15D= P21/5W quelle che sono al centro del disegno?
Sembrerebbe proprio di si. Però fai sempre fede ad una lampadina che sei sicuro che va bene. La P21/5W - BAY15D è quella coi pistolini diametralmente opposti. La PR21 e la P21/4W invece li hanno scentrati.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

turbomassi

Buon pomeriggio a questo punto per tagliare la testa al topo proverò i 5 minuti del dilettante...

Ironia a parte appena ho un attimo mi reco in un negozio fisico e acquisterò una lampadina tradizionale per tipo delle tre che mi hai elencato nel sopra.

Poi le provo e vediamo cosa salta fuori, così se un domani dovrò acquistare altre lampadine a led so con certezza cosa acquistare, se eventualmente una volta acquistata la lampadina non si monta significa che il cinese mi ha inviato un modello diverso o la lampadina e difettosa ( "pistolini" posizionati in un punto errato difetto di fabbricazione )

Grazie ancora per la disponibilità e le informazioni.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

🡱 🡳