[GUIDA] Jailbreak Sync 3

Aperto da Au{R}oN, 29 Ottobre 2021, 14:02:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Au{R}oN

Premesse
Ne io, ne nessun altro membro del forum è da ritenersi responsabile in caso di danni al Sync 3.                                                                                    

Le seguente procedura NON riguarda il semplice 'sblocco' di funzioni (tramite Forscan o simili) inserite da Ford ma per N motivi disabilitate. Questa procedura consente di 'violare' i sistemi di sicurezza del Sync 3 e di installare contenuto non originale (non proveniente da Ford)                                                                           
Lo sblocco (che di per se non è rischioso) consente di avere accesso completo al sistema, FARE UNA ca@@ata SIGNIFICA RITROVARSI CON UN SYNC 3 NON PIU' FUNZIONANTE.

Faccio anche una premessa ai moderatori, poichè tutte le mods del Sync 3 sono disponibili solo e soltanto su un sito esterno, mi è impossibile non fare riferimenti eutilizzare i link dello stesso... se questo è un problema ditemi come possiamo risolvere la cosa.

Passaggio 1: Sblocco del Sync
Prima di tutto, dovete scaricare questo pacchetto (non è hostato volutamente su Fmods)
Scompattatelo su una chiavetta USB, e quello che dovreste ottenere è una cartella chiamata SyncMyRide, un file autoinstall.lst e un file overlay_crack.img
Quello che dovete fare ora è molto semplice. Andate in auto, collegate Forscan (non è obbligatorio, ma facilita le cose) e selezionate la procedura di reset del modulo APIM. Restate fermi sul popup che vi chiede conferma e non toccate niente.
Accendete il Sync, aspettate 1 minuto (non è obbligatorio, ma per come funziona la procedura di sblocco, può aiutare) e poi inserite la chiavetta USB.
Non appena verrà mostrato l'errore di installazione premete il tasto OK del popup di Forscan così da confermare il reset del modulo. Potete anche staccare il morsetto della batteria, fare la procedura di reboot manuale, staccare il fusibile
l'importante è che il Sync si spenga o riavvii immediatamente.

Se tutto è andato come previsto, il Sync è ora sbloccato, e vi consente di installare pacchetti non originali (ma comunque firmati digitalmente)

Passaggio 2: Installazione del Daemon
Il Daemon (o demone) in termini informatici è un programma eseguito in background, cioè senza che sia sotto il controllo diretto dell'utente, tipicamente utilizzato per fornire un servizio all'utente è stato sviluppato interamente da me, e consente di installare i pacchetti (le mods) anche se non firmati digitalmente.
Il download può essere fatto da qui ed è necessario registrarsi al sito (tanto dovete registrarvi per scaricare le mods, tanto vale farlo subito)
Scompattate il pacchetto sulla chiavetta USB (cancellate il contenuto precedente) e inseritela nel Sync. Se il passaggio uno è andato a buon fine dopo qualche secondo dovreste vedere questa immagine qua.


Se invece di questa schermata visualizzate un errore SIGN_ERR01, significa che il primo passaggio non è andato a buon fine, e che quindi dovete RIPROVARLO NUOVAMENTE.

Passaggio 3: Installazione dei Mods Tools
I Mods tools sono una serie di script o utilities utili ad installare TUTTE le mods esistenti (e future) per Sync 3. Se non li installate, NON potrete installare alcuna mod.
Sono scaricabili da qui e la procedura di installazione è tale e quale a quella del passaggio due,  ma dovete (prima di procedere all'installazione) fare una piccola operazione.
Scaricate questo pacchetto ufficiale ford, scompattatelo (sul vostro PC) prelevate il file chiamato utserviceutility e copiatelo all'interno della cartella SyncMyMod del pacchetto Mods Tools.
Questo file è fondamentale, e non posso aggiungerlo all'interno del mio pacchetto perchè violerebbe il Copyright di Ford. Quindi dovete scaricarlo e aggiungerlo voi a mano.
Fatto questo, caricate la mod sulla chiavetta USB e procedete con l'installazione. L'immagine mostrata a fine installazione sarà la medesima, ma con del testo differente.

Se siete arrivati fino a qui vuol dire che avete completato tutti i passaggi e ora potete finalmente installare le mods.

Qui trovate una guida fatta su Gdrive per dei gruppi FB, in cui spiego anche un po' la storia di quanto successo dal 2017 ad oggi.
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1QEyyT-zvnBFdiD6Hgbm80zYM4e7mReqMAQvRv3eOSv0/edit#gid=825817811

Di seguito alcuni screenshots di quello che è (o sarà) possibile fare con le varie mods sviluppate da me o da altri membri della community:







www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

marchrius

Proprio questa mattina ho letto una procedura per eseguire il jailbreak. Quello che non ho ben capito è se sia un procedimento reversibile.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


Au{R}oN

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Lucalomb70

#3
Grande @Au{R}oN
Ragazzi questa è la guida per sbloccare il sync senza l'ausilio di fordscan

rodolfo61

@Au{R}oN se eseguo l'aggiornamento all'ultima SYNC3_3.4.21265 perdo solo le mod's o anche il Demone ?
In pratica come procedere per aggiornare l'APP in caso abbia la 21264 moddata ?
Grazie
KUGA VIGNALE 2.5 PHEV 225 CV.

Au{R}oN

#5
Hai due strade:

Se non cancelli il jailbreak:
aggiorni l'app, riavvii e reinstalli il daemon e le mod.

Se cancelli il jailbreak:
aggiorni l'app e prima di riavviare il sync installi la mod daemon restore, poi riavvii e reinstalli le mod.

I mods tools non li perdi mai, a meno di un reformat
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Pepy67

Grazie Au{R}oN cosa veramente gradita ...!!! come sempre il top così ne possiamo parlare qui e scambiarci info io l'ho fatto con emmc da tempo e sono felicissimo di averlo fatto grazie al tuo fmods ...!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lucalomb70

Ciao @Au{R}oN una domanda... ma se non ho fordscan devo necessariamente staccare la batteria per riavviare il sync oppure basta solo la combinazione tasti?
grazie mille

Pepy67

In riferimento alla risposta delle due strade possibili citate da Au{R}oN penso di non sbagliare a dire che se si aggiornano Mappe, voci di sistema, loghi , gracenote "non si cancella il jailbreak e quindi strada 1 se invece si aggiornano le built tipo la 3.4 21265 "si cancella il jailbreak allora strada 2 .....Au{R}oN  correggimi se sbaglio !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Au{R}oN

giusto, quanto scritto vale solo per la build.

@Lucalomb70
Puoi anche usare la combinazione, ma devi calcolare bene i tempi perchè deve spegnersi appena comparre l'errore
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Lucalomb70

grazie mille tutto chiaro ora thanks

vagner

Grande Auron, come sempre chiaro e conciso. ;)

Furto


contezer

Buonasera a tutti. Auron se invece di collegare forscan o staccare la batteria, staccassi il fusibile del Sync dove si trova e qual'e'? Video si possono vedere e se sì a schermo intero senza le icone del clima nav imp ecc ecc. Con questo jailbreak ti resetta il logo st (nel mio caso) e i comandi clima?
Grazie

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk


Ink Blue

Citazione di: Au{R}oN il 29 Ottobre 2021, 14:02:26
Potete anche staccare il morsetto della batteria, fare la procedura di reboot manuale, staccare il fusibile
l'importante è che il Sync si spenga o riavvii immediatamente
.

Si. Era già stato scritto.
Per sapere dove si trova e quale è devi leggere il libretto di manutenzione della tua auto.

amami

#15
Questo tizio ha fatto video con la procedura quasi una settimana fa.
Non usa Forscan, non stacca la batteria, non toglie nessun fusibile.

Fofo sw
gomme estive Dunlop 205/55/16 93V
gomme invernale Michelin alpin 6 205/55/16 94H

Lucalomb70

Buonasera ho fatto jailbreack senza fordscan con la sola combinazione dei tasti x il riavvio tutto liscio come l'olio

Pepy67

@amami
Non è più una novità , con forscan si fà con più semplicità ma bisogna essere attrezzati di elm327 e forscan attivo , ma è possibile ovviamente anke con una sequenza di tasti basta essere veloci con usb e tasti in un momento preciso e il gioco è fatto !!! @Lucalomb70 non ridere ti vedo !!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sboscolo

#18
Citazione di: Lucalomb70 il 30 Ottobre 2021, 23:28:23
Buonasera ho fatto jailbreack senza fordscan con la sola combinazione dei tasti x il riavvio tutto liscio come l'olio

Ciao a tutti, non ho la ELM/ELS e quindi ho provato ad usare anche io la tecnica dei tasti per il reset.
Avrò provato una decina di volte, ma niente.
Quando metto la prima chiavetta, la sequenza tra "aggiornamento in corso", "aggiornamento concluso" ed errore è molto veloce.
L'attivazione del reset con i tasti è anch'essa veloce, quasi istantanea.
Riuscire a sincronizzare installazione e reset non è per niente facile.
L'ultima volta che ho provato ho visto solo i messaggi di "inizio installazione" e "fine installazione", ero riuscito a fare reset in tempo, almeno pensavo. Ma niente...
L'installazione del daemon poi mi va sempre in errore.
Qualche consiglio?

marchrius

Ciao @sboscolo , se può esserti d'aiuto io ho fatto così:
Messo le dita sui tasti per il reboot (on off + traccia successiva) e con l'altra mano pronto ad inserire la USB. Iniziato a premere i tasti e immediatamente messo la USB. Così sono riuscito a primo colpo.

P.S. Io ho una EcoSport ma penso che i tasti per il reboot siano gli stessi anche su altre auto, l'importante è che il Sync sia lo stesso.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk


Pepy67

#20
@marchrius
è esattamente questa la "tua procedura"  l'unica e possibile per riuscire .... ci sono meno di 3" per fare la combinazione tasti (avanti+vol) cosa assolutamente non facile se non si fa così .... per questo motivo molti scelgono il reset dell'Apim via obd con forscan !!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sboscolo

#21
Io ho una Mondeo my17. Sync3 ultima versione con reformat.
Ho provato a lanciare il reset i momenti diversi: quando inserisco la chiavetta, prima che esca l'errore, appena uscito errore.
Ma niente.
Il reset, come dicevo, è istantaneo, non c'è da attendere.

EDIT:

Alla fine ci sono riuscito. Io ho fatto così:

- premuto i tasti per il reset
- atteso che sparissero le barre dei menu superiore e inferiore, che sparisse la schermata del sync3, che comparisse l'ovale blu Ford
- inserito chiavetta
- subito dopo: schermo nero, sync3 spento

Spero possa essere utile anche per gli altri che come me hanno incontrato difficoltà.

Lucalomb70

#22
Ragazzi buonasera, come anticipatovi ho preparato una giuda per eseguire il jailbreak del nostro Sync, senza l'ausilio di fordscan
Allego pdf
una domanda @Au{R}oN
se io volessi rimuovere una singola mods posso farlo?
se si puoi gentilmente spiegarmi come fare
Grazie Mille Lucalomb70 :icon_smile:

sboscolo

#23
Ho letto sul sito fmods che l'unico modo per eliminare le mods è installare di nuovo il pacchetto 14G381 oppure, ovviamente, fare reformat.
Il tutto facendo attenzione a fare la restore del daemon.
Ho visto che le mods non sono altro che delle patch a file presenti nel sync (questo evita problemi con la casa madre).
Quindi o ripristini il file originale, oppure applichi una nuova patch che riporta il file modificato al suo stato originale.
Come?

1) Puoi estarti il file originale target della mod dal pacchetto 14G381
2) Applicare la patch direttamente a quel file
3) Fare una nuova diff tra il file con patch e il file originale
4) Applicare la patch prodotta sulla mod installata nel sync

Penso che possa funzionare...
Oppure, visto che il filesystem lo può impostare in rw, quando si applica la patch si può fare una copia di sicurezza del file su cui si applica la patch per poi eventualmente ripristinarlo.
Secondo me, chi crea una mod, dovrebbe dare anche la possibilità di effettuarne la rimozione.

cera89

#24
Ciao a tutti ragazzi, scrivo per dare feedback positivo alla procedura per il jailbreak del sync3 (nel mio caso fatta con forscan per quanto riguarda il primo passaggio)

Per il momento non ho provato a smanettare un gran che, ma ho visto alcune cose;
- non vedo i loghi nella barra delle stazioni radio salvate (ho provato a reinstallare la mod "Enhanced_Presets_Bar_3.4.21194" ma mi avverte che è già presente)
- provando ad installare l'enhanced status bar mi avverte che la versione non è compatibile con quella del mio sync (che preciso essere la 3.4.21265)
- ho provato a caricare qualche sfondo ma bisogna stare attenti a non mettere sfondi troppo scuri perché poi risulta difficoltoso leggere le varie voci dei menu del sync

Altre cose per il momento non le ho provate...
Grazie comunque all'A-TEAM e soprattutto ad Auron!!
Music is always coming from the heart

Pepy67

@sboscolo
questa procedura può  funzionare ma la cosa non è ovviamente alla portata di tutti molto complessa e sono certo che chi ha fatto le mods gli sviluppatori/collaboratori di Fmods presto faranno in modo di ovviare al problema ... il consiglio x adesso è questo , prima di scaricare ed installare una mods dall'omonimo sito attraverso le immagini messe a disposizione scegliere quelli di reale interesse evitando quelli che poco convincono .... utili sono invece le mods fix che risolvono alcuni bug, diverso per sfondi e file video che possono essere inseriti e disinseriti a piacimento !!! Questo resta solo un mio consiglio punto di vista .... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sboscolo

#26
@Pepy67 quoto completamente quanto scrivi  ;)
Per il momento direi che è bene leggere tutto riguardo a una mod, soprattuttto la compatibilità e cosa fanno le patch.
La procedura di restore rimane per  ora la re-intallazione del pacchetto 14G381 con la restore del daemon.
Procedura alla portata di tutti.
Dai che ci aspettano tante belle cose  :icon_cheesygrin:
Bisogna dare tempo agli sviluppatori e agli admin per strutturare uno standard delle mod  :icon_wink:

vagner


Pepy67

@sboscolo
condivido tutto ..!! Sul restore mode vorrei stendere un velo pietoso .... e @Lucalomb70 che vive con me la disavventura ne sa qualcosa ..... io ho fatto il jailbreak tempo fa quando il reset del l'apim si faceva con un programmatore emmc ne tasti ne forscan , quindi pioniere per modo di dire e oggi ovviamente "avanti",  mi sono cimentato nel restore mode ed ho aggiornato alla 3.4 21265  :mad: :censored: sto ancora cercando di risolvere ......!!!! Fermo restando il mio problema il jailbreak adesso e grazie ad Au{R}oN (immenso) è una bellissima novità disponibile x tutti , ricordo che nessun aggiornamento  futuro creerà problemi al jailbreak tipo mappe, gracenote, voci di sistema e loghi , rimangono escluse però le release di sistema x quelle serve il restore mode obbligatoriamente che preserva il daemon e il mods tool altrimenti il jailbreak verrà cancellato... !!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Raggio

#29
@cera89
1) Hai rimemorizzato le stazioni radio?
2) Purtroppo "enhanced status bar" non funziona con la 21265.

Per chi deve fare ancora la modifica dovrebbe installare la nuova versione delle modtools (versione 2.2) da fmods.net, aggiornata rispetto a quella uscita con la modifica iniziale delle 3 usb.

Ciao, Giorgio.

cera89

#30
Ciao @Raggio, no non sono state ri-memorizzate...posso fare questo tentativo.

EDIT: ri-memorizzando i preset uno ad uno appaiono i loghi...funziona!
Music is always coming from the heart

Au{R}oN

#31
Citazione di: sboscolo il 31 Ottobre 2021, 19:01:37
Ho letto sul sito fmods che l'unico modo per eliminare le mods è installare di nuovo il pacchetto 14G381 oppure, ovviamente, fare reformat.
Il tutto facendo attenzione a fare la restore del daemon.
Ho visto che le mods non sono altro che delle patch a file presenti nel sync (questo evita problemi con la casa madre).
Quindi o ripristini il file originale, oppure applichi una nuova patch che riporta il file modificato al suo stato originale.
Come?

1) Puoi estarti il file originale target della mod dal pacchetto 14G381
2) Applicare la patch direttamente a quel file
3) Fare una nuova diff tra il file con patch e il file originale
4) Applicare la patch prodotta sulla mod installata nel sync

Penso che possa funzionare...
Oppure, visto che il filesystem lo può impostare in rw, quando si applica la patch si può fare una copia di sicurezza del file su cui si applica la patch per poi eventualmente ripristinarlo.
Secondo me, chi crea una mod, dovrebbe dare anche la possibilità di effettuarne la rimozione.

La patch crea già una copia dei file, con estensione .orig e a prescindere da questo è possibile fare il revert di una patch. Il fatto è che ad oggi non ho avuto tempo e voglia di fare uno script di disinstallazione... ma se vuoi iniziare tu per me non è un problema. Oltre al revert della patch, c'è rimuovere il nome della mod dal file installed_mods.txt e nel caso di mods con script aggiuntivi è necessario rimuovere l'entry dello script dal file startup_gf.sh. Occhio che questo file è vitale, se c'è un errore, non parte più il Sync 3


Cmq per chi fosse interessato a sapere un po tutta la storia, qui c'è una guida fatta su Gsheet:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1QEyyT-zvnBFdiD6Hgbm80zYM4e7mReqMAQvRv3eOSv0/edit#gid=825817811
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

cera89

Avevo letto un po' la storia in questi giorni...

Per quanto riguarda gli sfondi che cosa consigli di fare Auron?
Io adesso ho installato sia il pacchetto icone "tipo iOS" che il pacchetto "icone trasparenti" e, a seconda di che immagine carico come background, mi resta difficile leggere le varie voci dei menù...si mimetizzano (passami il termine) con lo sfondo, non so se mi spiego.

Altra domanda: è possibile avere uno sfondo in modalità giorno ed uno diverso in modalità notte?
Tipo con gli sfondi originali che di notte diventano scuri...
Music is always coming from the heart

Au{R}oN

Lo sfondo è già cosi. Quelli che metti nella cartella day sono diurni mentre quelli che metti nella cartella night sono notturni

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

sboscolo

Citazione di: Au{R}oN il 01 Novembre 2021, 12:16:37
La patch crea già una copia dei file, con estensione .orig e a prescindere da questo è possibile fare il revert di una patch. Il fatto è che ad oggi non ho avuto tempo e voglia di fare uno script di disinstallazione... ma se vuoi iniziare tu per me non è un problema. Oltre al revert della patch, c'è rimuovere il nome della mod dal file installed_mods.txt e nel caso di mods con script aggiuntivi è necessario rimuovere l'entry dello script dal file startup_gf.sh. Occhio che questo file è vitale, se c'è un errore, non parte più il Sync 3


Cmq per chi fosse interessato a sapere un po tutta la storia, qui c'è una guida fatta su Gsheet:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1QEyyT-zvnBFdiD6Hgbm80zYM4e7mReqMAQvRv3eOSv0/edit#gid=825817811

Grazie Au{R}oN, mi leggo la guida e poi vedo cosa riesco a fare.

🡱 🡳