L'Officina > Software e Diagnostica

SYN 3 Updater - Cyan Labs...aggiornamento senza alcuno sbattimento.

(1/3) > >>

vince59:
Girovagando sul forum internazionale dove sono iscritto, ho trovato un prodotto molto interessante. Non so se sia già a voi noto...si tratta del Syn3 Updater della CyanLabs, uno di tanti software open source creati per diversi scopi. Questo di cui parlo ovviamente è dedicato al Sync 3. In breve, permette la preparazione automatica della chiavetta USB necessaria per l'aggiornamento, caricando tutti i file necessari (scelti in base alla configurazione della propria auto) ed il file lst. Ci ho smanettato un pò e mi sembra davvero ottimo.
Aggiornamento rapido...davvero bello!
Il link ad una delle pagine...

https://cyanlabs.net/tutorials/windows-automated-method-update-to-3-4/#reformat

Interfaccia Windows con menu in italiano...brevemente... la procedura è molto semplice:
- installare Syn3 Updater
- creare il profilo della propria auto (versione Sync installata...navigatore si/no)
- selezionare la chiave USB inserita nel PC;
- selezionare l'update desiderato ed il software caricherà automaticamente la lista dei file necessari;
- avviare la creazione ed attendere che il programma SCARICHI automaticamente i pacchetti e compili i file lst
- al termine della procedura avrete la chiavetta pronta bell'e fatta...senza star a sbattere con scaricamenti e modifiche.
La procedura di aggiornamento prevede i due passaggi reformat -> update in sequenza SENZA estrarre nulla ed utilizzando una sola chiavetta.
In pratica è come il sistema che uso per la BMW...nulla più di manuale ma tutto automatico.
Bellissimo.  ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Qualcuno lo conosceva?

screenshot per la configurazione del pacchetto.

Usb key formattata e caricata con tutti i file scaricati automaticamente ed inclusi i file lst appropriati.
Non credo ci sia bisogno di ulteriori commenti.

Diamondear:
@vince59

Ciao,
questo prodotto è in circolazione da oltre un anno e ti posso assicurare che all'inizio ha fatto molti danni, ecco il perché è stato creato il drive di Google e creato i pacchetti ad hoc.

Sinceramente ad oggi non saprei se funziona bene o meno questo software.

Personalmente i pacchetti li creo io assemblandolì in un certo modo in base le varie problematiche che si presentano.

Ognuno è libero di fare quello che vuole e se è bravo nel campo informatico adotta la procedura più consona.

PS. Gli aggiornamenti ovviamente sono di Ford ufficiali e ufficiosi prelevati dai server di Ford esteri.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

vince59:
Ciao Diamonder, grazie per il contributo. Sono nuovo nel mondo Ford e quindi navigo a 360 gradi. Ho aperto il thread per un confronto senza secondi fini.  ;)
Credo che i danni da te riferiti siano dovuti più ad errori da parte dell'utente che da parte del software. Sono molto curioso e ci sto smanettando e come tu ben saprai, il programma (open source) non è altro che un "assemblatore" che mette insieme i pacchetti e compila i file di installazione secondo le indicazioni dell'utente...come dicono gli yankees...shit in , shit out.  :icon_lol:
Se conosci il sistema puoi fare tutto da solo...ovviamente.
Per essere chiari, credo che tu assembli il pacchetto completo utilizzando i file disponibili dalle fonti da te citate.
Io ad esempio li ho presi da un database tedesco ed ora sto facendo una comparazione tra i filedel db tedesco e quelli scaricati da syn3 updater. Per la comparazione utilizzo diversi software con i quali lavoro sui BIOS dei PC e sulle centraline dei motori per i quali è talvolta necessaria la programmazione del singolo microprocessore ed un solo bit può bloccare tutto. 
Il vantaggio che trovo in syn updater è che non è necessario utilizzare due chiavette usb in quanto i file sono tutti in un unica memoria USB ed è poi il boot che sa la sequenza di caricamento. Nel caso di reformat andrà a caricare prima il reformat e solo successivamente gli aggiornamenti desiderati.
Grazie per l'utile contributo....sono in fase di learning.

PS: una domanda dal punto di vista tecnico dato che non sono cmq un tecnico informatico. Che necessità c'è nell'utilizzare due singole memorie USB per il reformat ed update, quando è possibile (a quanto ho letto) utilizzare una singola memoria? tanto è il bootloader di sistema che poi sa come procedere.

Intanto ho comparato in modalità binaria veloce i 19 pacchetti scaricati da syn updater ocn quelli del sito tedesco. Non c'è un bit di differenza...qui uno screenshot

paolgui:
@vince59

Rispetto le tue affermazioni e ribadisco che ognuno è libero di fare come meglio crede !!

E' da lungo tempo che conosco questo "programmino" ma non ne ho mai fatto uso anche e soprattutto per il fatto che in questo forum è presente un utente che veramente è un grandissimo esperto (e dire così è limitativo !! e che se guardi bene nel forum è già andato ben oltre i soli aggiornamenti...e che è già arrivato anche al sync 4) che tra l'altro ho avuto modo di conoscere personalmente e che mi ha riferito che a sua volta non ne ha mai fatto uso per cui anch'io ho seguito il suo esempio (anch'io credo di esser libero di fare come meglio credo). Resta da dire e sottolineare che in questo forum sono presenti utenti sempre disponibili ad aiutarti ed a tirarti fuori dai "casini" senza che nessuno "speculi" o ne approfitti. Vanno benissimo i forum internazionali (tedeschi, russi, ecc,ecc) ma io, personalmente, non mi vado a complicare la vita qui ho sempre trovato di tutto e di più e soprattutto ha sempre funzionato senza problema alcuno (se ci fosse, come già detto, c'è sempre chi è pronto ad aiutarti).

Hai fatto il controllo e paragone di tutti i file ma una domanda: hai provato ad installare tutto quanto in unica usb è riveniente da quel programmino???  Com'è andata?? (sicuramente dirai tutto OK)

Tieni presente che io sono partito da una versione 3.0 e mappe 4/16 e ad oggi sono alla 3.4.21265 e mappe F10 con file di refomat già pronto in attesa delle F11...se mai e quando arriveranno....il tutto grazie a quanto ho trovato qui e senza intoppo alcuno !!!

vince59:

--- Citazione da: paolgui - 08 Gennaio 2022, 15:45:06 ---@vince59

Com'è andata?? (sicuramente dirai tutto OK)

--- Termina citazione ---

Occhio che siamo OT.
Dovremmo confinare l'ambito al software e NON a chi fa cosa, come e perchè o continuare ad elogiare tizio o caio i cui meriti sono noti.  Prendo atto del tuo punto di vista, hai fatto la tua scelta - sulla base della tua competenza, magari superiore alla mia - e hai risolto in uno dei modi disponibili. Però non hai elementi tecnici per sostenere la tua tesi. Il riferimento da me fatto ai forum internazionali l'ho illustrato altrove e non sto a ripeterlo. E' più complesso farne parte se non sei padrone della lingua. Parli di complicarsi la vita...cosa intendi? Partecipare ad altri forum è complicarsi la vita? ..mah...
Per le tue domande tecniche:
- al momento ho fatto solo la comparazione file;
- non ho ancora provato l'installazione perchè sto approfondendo visto che mi piace complicarmi la vita studiando (è una vita che studio).
- ti dirò come è andata dopo averlo fatto. Perchè dovrei dire tutto ok?...sei in malafede?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa