Problema focus tdci 2003

Aperto da Batt73, 22 Gennaio 2023, 19:33:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Batt73

Buonasera
sono nuovo del forum e spero di scrivere nel posto giusto..
Ho acquistato una focus 1.8 tdci 2003 a Luglio anno scorso e purtroppo ho dovuto sostituire il motore dopo 4 mesi.
Montato usato con 97000 km sostituito frizione e volano (luk)kit distribuzione con pompa ecc.
Dopo 2 giorni di utilizzo mi trovo il tachimetro che non funziona o va a scatti ...con conseguente calo di potenza e minimo lento a scendere. Inoltre quanto attivo.... fari-freccie-stop-tergi-clima-ecc. Il tachimetro scende di velocità.
Questo problema ...a prima accensione....finché si utilizza non crea disturbi e funziona discretamente. Ma a caldo ...dal secondo avvio si presentano tutti i malfunzionamenti sopra descritti...e solo spegnendo e riavviandola si nota qualche miglioramento.
Ho sostituito sensore velocità, Batteria, quadro strumenti e pulito tutti spinotti cablaggi motore e centraline, masse,fusibiliere, fusibili e relè.
Non ho fatto diagnosi per il momento in quanto noto che non mi da alcun allarme e per esempio l 'ABS non funziona e non da alcun allarme come se non esistesse.
Inoltre a ogni accensione il rendimento motore cambia e qualche volta da 1200 giri in 4 marcia si sente un ticchettio tipo catena distribuzione lenta o di qualcosa fuori fase.
Questo lo faceva anche con il motore precedente.
Spero qualcuno mi possa aiutare.
Grazie.

Batt73

Nessuno ha qualche consiglio o qualche idea?

Batt73

Buongiorno
Sono felice di comunicare che ho risolto il problema. Era il sensore velocità che ho sostituito...avvitandolo il cablaggio si è attorcigliato e alla base i 3 fili del sensore si sono scoperti dalla guaina ma il problema era che all interno del sensore ...i fili si scoprono e vanno in corto.

Maya

Ciao @Batt73,
mi spiace che nessuno ti abbia dato qualche consiglio, ma sono felice che tu sia riuscito a risolvere.
Grazie per aver dato seguito al tuo post!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

sarà certamente utile leggerti a chi possiede ancora questa vettura ...!!! ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

The_Hawk

Citazione di: Batt73 il 06 Marzo 2023, 13:31:11
Buongiorno
Sono felice di comunicare che ho risolto il problema. Era il sensore velocità che ho sostituito...avvitandolo il cablaggio si è attorcigliato e alla base i 3 fili del sensore si sono scoperti dalla guaina ma il problema era che all interno del sensore ...i fili si scoprono e vanno in corto.
Sono contento per te e grazie sopratutto per aver postato la soluzione

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳