Sonda lambda

Aperto da kathon, 29 Novembre 2023, 14:13:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kathon

Ciao
Per curiosità ho collegato OBD2 alla mia macchina e mi dà il codice errore anche da spenta P0135, apro il cofano, seguo il cavo della sonda lambda e scopro che il connettore non è collegato, ho ispezionato il vano ma non riesco a trovare il corrispondente connettore...

Qualcuno può aiutarmi? La spia avaria motore sul cruscotto è spenta.
Aggiungo una foto, la sonda è quella con la guaina bianca

Maya

Prova a seguire il percorso della sonda di temperatura (filo blu) e vedi dove va a finire. Anch'essa ha un connettore e di solito il fascio cavi è lo stesso. Nella mia fiesta ad esempio i 3 connettori (2 sonde temperatura e 1 sonda lambda) sono sotto al filtro olio, nella parte bassa del motore, tra filtro dpf ed il cambio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kathon

Buongiorno e grazie per la risposta, le sonde di temperatura quelle col blu vanno una verso destra zona filtro olio e una verso sinistra zona stecca controllo livello olio e la sonda lambda segue questa come fascette. Stasera provo a fare qualche foto della zona magari c'è qualche fascio nascosto che non ho visto.

Maya

Nelle foto a pag 1 e 2 della procedura allegata, le due sonde di temperatura vanno verso la stecca dell'olio e la lambda verso il cambio...  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Comunque la zona da controllare dove puoi trovare i connettori è quella!
Visto che non c'è molto spazio, puoi usare uno smartphone per fare un video mentre lo tieni con un bastone da selfie. In questo modo poi ti riguardi il video scopri quello che c'è negli spazi più angusti del motore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kathon

#4
Ancora non riesco a trovare il connettore, nella foto si vede che una sonda va a destra e una a sinistra. La lambda va verso sinistra ed ha una fascetta non tanto conforme al resto della macchina sembra quasi messa dopo...
Resta il fatto che ho seguito i corrugati e tutti i connettori sono pieni... Se qualcuno ha il mio stesso motore e riesce a fare una foto?
Anche perché la lunghezza del cavo della lambda non consente di andare poi così lontano a cercare.

Aggiornamento
Cercando in rete, forum francese, ho trovato che alcuni modelli prodotti a fine 2011 hanno la sonda lambda scollegata, addirittura un utente ha postato la foto del suo catalizzatore e ha un tappo invece della sonda.

🡱 🡳