sostituzione batteria

Aperto da enzitiello, 27 Giugno 2012, 13:43:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agamendolo

#35
Guarda sig. Pasquale, sono rimasto a terra e avevo poco tempo a disposizione, non ho badato al modello ma solo alle specifiche. Io comunque ho girato tre autoricambi per trovare una BOSCH, e rispetto all'originale ho risparmiato 50 euri!
Sulla mia Nissan Micra ho sempre avuto batterie Bosch: ottime.
comunque aspetto una risposta da un tecnico ford, visto che nelle officine sono sempre vaghi e cercano di non dire la verità.

Pasquale S

senza sig.

si l originale costa parecchio di più
io ero indeciso se prendere motorcraft o bosch
alla fine ho preso bosh ha uno spunto maggiore e mi hanno fatto un buon prezzo 90€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Bisognerebbe fare una vera indagine sul tuo caso, prosciogliendo a priori la batteria "per non aver commesso il reato."  Non scherzo.

Fordista dal 1985.

U212A

La mia motorcraft è originale e a dicembre compie 12 anni.
Manutenzione solo il controllo del livello di elettrolita sempre rabboccato e ingrassaggio con vaselllina tecnica dei morsetti.
Niente altro.
Consiglio sempre di evitare di far scendere troppo il livello per evitare problemi di danneggiamento delle piastre e qundo la si ricarica di effettuarlo sempre a carica lenta e mai sovraccaricare la stessa sempre per evitare il detrioramento delle piastre di piombo.
Quando estraete la batteria per farla caricare sollevatela in modo da evitare anche strattoni e colpi questo perchè la materia attiva delle piastre che con il tempo inesorabilmente scende verso il basso smosso in questo modo potrebbe portare al corto della batteria.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Cavolo U,
12 anni di batteria che bello :).

L'unica batteria che mi durò tanto se non ricordo male fu la Steco che avevo sulla Fiesta '77.

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

UBARES

ottima scelta bosch. a me la prima sostituzione hanno montato un'altra marca ed è durata 2 anni, con bosch, toccando ferro, sono già passati 5 anni.

agamendolo

#41
le batterie più vecchie di quattro anni hanno il piombo negli elementi. ora è stato vietato. la lunga durate delle care vecchie batterie è anche dovuta alla presenza del piombo, arrivando anche a 12 anni.... i morsetti e la manutezione ordinaria la effettuo anche io, e anche con molta pigrizia.

                         COMUNQUE

il mio quesito è rivolto esclusivamente al caso descritto della focus 1.8 tdci e casi simili di altre auto moderne, in quanto la batteria non ha lo spunto per far avviare il motore.
Per quando riguarda la durata nulla da dire: quelle tolte dalla focus continuano a funzionare per molti anni in campagna durante la raccolta delle olive: restano cariche anche per due anni!!!!

PS: per U212A, le moderne batterie specifiche per le auto in questione, sono tutte senza manutenzione e quindi non è possibile aprirle per controllare il livello dell'acqua.
Se comunque si riesce ad aprire la batteria, inevitabilmente perdi la garanzia, in quanto io ho specificato che le nuove batterie non durano più di 2 anni e un mese e, quindi, il controllo lo dovresti fare durante la garanzia.
Conclusione: dal caro-carburante alle batterie, l'automobilista (o "consumatore finale") è solo una vittima del sistema.

U212A

Penso che sia stata anche una questione di fortuna la durata così lunga.
L'auto è all'aperto perciò risente delle variazioni di temperatura superiori ai 30°C  per un funzionamento ottimale della stessa.
Ulteriore nota è che io dopo un rabbocco cammino per molti km circa 200-300.
U212a
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

guardian72

Eì' giunto anche a me il momento di cambiare la batteria, oltre a quelle di cui avete parlato mi hanno proposto una GM ; a detta del rivenditore è quella che montano di serie le auto del gruppo General motors, il prezzoè molto più basso rispetto a motorcraft, bosch, varta.
Le specifiche sono 12v 80ah 760 cca il modello GM eco 73001.
Che ne pensate?

pitbool71

Non conosco la marca, però la caratterisitica va bene.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

cicciofocus

Dovrebbe essere la stessa che ho montato io sulla focus tddi da quasi quattro anni(non ricordo l'amperaggio ma la marca è quella)e va una meraviglia!

pupi73

Citazione di: guardian72 il 03 Ottobre 2012, 19:23:42
Eì' giunto anche a me il momento di cambiare la batteria, oltre a quelle di cui avete parlato mi hanno proposto una GM ; a detta del rivenditore è quella che montano di serie le auto del gruppo General motors, il prezzoè molto più basso rispetto a motorcraft, bosch, varta.
Le specifiche sono 12v 80ah 760 cca il modello GM eco 73001.
Che ne pensate?
Si me la proposero anche a me (allo stesso prezzo della Bosch) e dicendomi che le montano le Opel. Alla fine ho optato cmq per la bosh, ma credo che si possa andare sul sicuro!

guardian72

A me l' hanno proposta a 80€ contro i 135 di bosch s5 i 115 varta equivalente e 180 motorcraft.
Il risparmio ci sta ma bisogna vedere la qualità.
Sono indeciso sul da farsi

spotolo

Citazione di: guardian72 il 04 Ottobre 2012, 18:32:53
A me l' hanno proposta a 80€ contro i 135 di bosch s5 i 115 varta equivalente e 180 motorcraft.
Il risparmio ci sta ma bisogna vedere la qualità.
Sono indeciso sul da farsi
Le batterie GM sono quelle montate dalla General Motors.. Volete che siano inaffidabili?..
Piuttosto sul prezzo, già buono,  si può provare a spuntare qualcosa meglio girando sulla baia. Guardate qua:
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/salerno-annunci-pagani/batteria-gm-originale-80-ah-760-a-en-pos-dx/35126351

Ricordatevi però che sulle Ford spessissimo me batterie sono del tipo "slim", mettendocene altre senza questa caratteristica dovete lavorare un pò sulla staffa per piegarla ed adattarla..niente di che però la chiusura del vano con la copertura in plastica difficilmente sarà perfetta al 100%..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

guardian72

La batteria  proposta è il tipo basso, non ci dovrebbero essere problemi per montarla

spotolo

Citazione di: guardian72 il 04 Ottobre 2012, 20:15:15
La batteria  proposta è il tipo basso, non ci dovrebbero essere problemi per montarla
Vero, 175mm.
Direi che allora è un ottimo affare senza alcuna controindicazione!
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

cicciofocus

Citazione di: guardian72 il 04 Ottobre 2012, 20:15:15
La batteria  proposta è il tipo basso, non ci dovrebbero essere problemi per montarla
Nessun problema nel montarla,io la pagai tre anni fa 70€,quindi 80€ è un ottimo prezzo

guardian72

Alla fine, oggi, l'ho presa; appena ho un po di tempo la monto.

brinde

ma perchè, le batterie si cambiano?  ;D ;D ;D
scherzi a parte, in 227 anni che guido non ho mai dovuto sostituire la batteria. lo so me la sono tirata e mi lascia a piedi oggi  :(
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

spotolo

Citazione di: brinde il 11 Ottobre 2012, 10:34:33
ma perchè, le batterie si cambiano?  ;D ;D ;D
scherzi a parte, in 227 anni che guido non ho mai dovuto sostituire la batteria. lo so me la sono tirata e mi lascia a piedi oggi  :(
Praticamente guidi da prima che inventassero le automobili..sei un precursore! ;D
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

 ;D ;D ;D
un ultracentenario
un armageddon
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

E' probabile che sia stato attento al livello dell'elettrolita lo stato dei poli e che circoli in strade prive di buche.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

brinde

Citazione di: U212 il 14 Ottobre 2012, 18:18:54
E' probabile che sia stato attento al livello dell'elettrolita lo stato dei poli e che circoli in strade prive di buche.
U212A

227 anni fa  non c'erano nemmeno le strade altro che buche... in effetti gli anni sono solo 27.
più che stare attento ai livelli direi che finora ho avuto cu@o
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

U212A

Anche la mia batteria a dicembre compie 12 anni.
Ho curato il livello dell'elettrolita rifornita specialmente prima di un lungo viaggio, pulizia e protezione con vasellina tecnica dei poli.
Nient'altro.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Valentino97

Cia ragazzi sono nuovo di questo forum. Avrei bisogno di un consiglio: ormai la mia batteria ha già 2 anni e poi ha soltanto 66 ah e uno spunto di 540 EN perciò la vorrei cambiare sono stato ad un negozio di autoricambi e mi hanno detto di prendere una Bosch s5 85ah spunto di 800 EN a 135 euro, sono stato da obi e ho visto una luxor plus 82 ah e spunto di 720 EN a 100 euro. Che cosa mi consigliate di prendere? Punto sulla qualità di bosch oppure mi affido a una batteria da supermercato??
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Gianluca gianlu.m90

io ti consiglierei Bosch senza dubbio.. un nome una garanzia!
ho sempre preso bosch e non mi hanno MAI e dico MAI lasciato una sola volta a piedi
poi per 35 euro di differenza..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ernesto

lasciami spiegarti che  se usi il tasto ricerca in alto a destra ma in alto in alto, e provi a scrivere un argomento che vorresti trattare es.: sostituzione batteria o cambio batteria, ti dovrebbero uscire diverse soluzioni, ed entreresti a far parte subito di discussioni già aperte, aprire una nuova discussione (per te), ma non per gli altri, oltre a occupare spazio prezioso che il forum paga, rischierebbe di non trovare risposte in quanto già discusse.
ovviamente questa regola vale per tutti me per primo, con il tempo, leggendo sempre + topic e se vuoi ci sono anche gli arretrati,.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Valentino97

Si hai ragione poi mi danno anche 1 anno o mi sembra 2 di garanzia. ;D
Ma un'altra domanda un meccanico mi ha detto che con questa batteria che ho adesso di 66 ah il motore fa fatica a girare e cambiandola con una batteria di più ah la macchina sarà più briosa e scattante, è vero??
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Gianluca gianlu.m90

quoto ciò che ha detto Pasquale
qui trovi tutto ciò che riguarda le batterie
http://www.idaf.it/index.php?topic=746.0
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

27 Rosso

#64
Caro Valentino,a parte i suggerimenti dati da Ernesto sull'uso del tasto ricerca,ti faccio notare che questa sez. serve per la presentazione /foto della propia vettura,e non per discutere di problemi alla batteria o altro,per queste cose ci sono le sez. apposite,semprechè non si sia trovato risposta tramite il tasto ricerca,quindi per eventuali problematiche non continuiamo qui,o saremo costretti a chiudere la discussione.Ti auguro buona permanenza in IDAF. ;)

spotolo

Citazione di: Valentino97 il 13 Novembre 2012, 12:33:14
Si hai ragione poi mi danno anche 1 anno o mi sembra 2 di garanzia. ;D
Ma un'altra domanda un meccanico mi ha detto che con questa batteria che ho adesso di 66 ah il motore fa fatica a girare e cambiandola con una batteria di più ah la macchina sarà più briosa e scattante, è vero??
Non c'è che dire, come meccanico sarebbe da denunciare subito.....
Per il resto ancora nn ho capito se la batteria la vuoi sostituire perché ti ha dato segni di cedimento o perché non ti piace più..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Valentino97

#66
la batteria la voglio sostituire perchè mi ha già lasciato a piedi una volta e perciò non voglio rischiare un'altra volta questo inverno
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

spotolo

Citazione di: Valentino97 il 14 Novembre 2012, 13:45:10
la batteria la voglio sostituire perchè mi ha già lasciato a piedi una volta e perciò non voglio rischiare un'altra volta questo inverno
Ah ok. Prima di sostituirla potresti comunque farti misurare lo stato della carica e magari tenerla per qualche ora in carica.
Se invece vuoi sostituirla pensando che prima o dopo con l'arrivo del freddo ti lascerà nel momento meno opportuno (cosa possibile anche se non certa) allora ti dico che puoi mettere qualsiasi batteria che abbia valori di Ampere e di spunto almeno pari a quella originale (ma io ti consiglio qualcosina in più..), ma se metti una batteria che non sia la motorcraft, che è piu' bassa delle altre batterie, devi scegliere comunque un modello "basso" oppure sarai costretto a modificare la staffa che tiene la batteria lavorandoci un pò.
Ovviamente per differenza di pochi euro, vai su marche conosciute (il risparmio ha senso se trovi qualcosa in offerta sotto agli 80 euro..)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Valentino97

Il tipo di batteria basso l'ho già trovato una bosch s5 85 ah spunto 800 EN a 135 euro che ne pensi?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

spotolo

Citazione di: Valentino97 il 14 Novembre 2012, 14:22:40
Il tipo di batteria basso l'ho già trovato una bosch s5 85 ah spunto 800 EN a 135 euro che ne pensi?
Il prezzo per quella batteria è ottimo. La potenza e lo spunto sono sovrabbondanti, quindi se vuoi risparmiare qualcosa puoi scendere sia di ah che di spunto. Però visto il prezzo direi che si tratta di un'ottima occasione..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳