Spia candelette lampeggiante Focus 1 1.8 tddi 90 cv

Aperto da Pasquale S, 10 Novembre 2013, 18:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

Citazione di: ciro_at il 10 Novembre 2013, 20:57:37



TOPIC APERTO PER L'UTENTE  ciro_at


ho una focus tddi del 2000 e anch'io ho da circa un mese il problema dello
spegnimento. Ho letto che tanti hanno avuto questo problema ma la particolarita' del mio problema è che solo a caldo si spegne.
La prima volta è successo in autostrada: spegnimento motore e spia candelette lampeggiante. Ho notato che se riprovo subito ad accendere il motore tutto funziona dinuovo (cercando di essere delicato sul pedale dell'acceleratore) e l'auto va per uno-due Km (a volte più a volte meno) poi si rispegne...
Se invece lascio la macchina spenta per 10-15 minuti o mezz'ora la macchina si riaccende per 2-3 secondi, il tempo di borbottare un po' e poi si rispegne ed io sono costretto ad aspettare finchè il motore non si raffreddi completamente... e poi funziona.
Ah, dando un'accelerata a freddo non noto perdita di potenza.
Ho sostituito, senza miglioramenti, filtro gasolio e sensore albero motre.
Info aggiuntive: l'auto è mappata (da 3-4 anni), filtro a pannello sportivo (pulito)
e 240mila Km.
Secondo voi cosa potrebbe essere che A CALDO crea problemi?
Ringrazio anticipatamente per eventuali ipotesi/soluzioni


ciro_at



hai provato  a fare una diagnosi?
in genere su quel motore
può causare quel tipo d problema il pedale del gas
o la pompa gasolio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciro_at

se per diagnosi intendi quella fatta col contachilometri: DTC none
Venerdì scorso avevo un appuntamento alla ford, per farla controllare,
ma loro hanno dimenticato il mio appuntamento ma mi hanno rassicurato che dopo un paio d'ore avremmo saputo il problema... ma dopo sei ore la macchina era ancora nel suo parcheggio e mi hanno detto che non hanno avuto tempo e quindi me la sono ripresa... professionalita' zero.
Dici che a caldo pompa o pedale posso dare problemi?

Pasquale S

no intendo una diagnosi con attrezzatura specifica

potrebbero essere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

Citazione di: ciro_at il 10 Novembre 2013, 18:45:31
Salve ragazzi, provo a continuare qui... se non succede niente apro un nuovo topic.
Anch'io ho una focus tddi del 2000 e anch'io ho da circa un mese il problema dello
spegnimento. Ho letto che tanti hanno avuto questo problema ma la particolarita' del mio problema è che solo a caldo si spegne.
La prima volta è successo in autostrada: spegnimento motore e spia candelette lampeggiante. Ho notato che se riprovo subito ad accendere il motore tutto funziona dinuovo (cercando di essere delicato sul pedale dell'acceleratore) e l'auto va per uno-due Km (a volte più a volte meno) poi si rispegne...
Se invece lascio la macchina spenta per 10-15 minuti o mezz'ora la macchina si riaccende per 2-3 secondi, il tempo di borbottare un po' e poi si rispegne ed io sono costretto ad aspettare finchè il motore non si raffreddi completamente... e poi funziona.
Ah, dando un'accelerata a freddo non noto perdita di potenza.
Ho sostituito, senza miglioramenti, filtro gasolio e sensore albero motre.
Info aggiuntive: l'auto è mappata (da 3-4 anni), filtro a pannello sportivo (pulito)
e 240mila Km.
Secondo voi cosa potrebbe essere che A CALDO crea problemi?
Ringrazio anticipatamente per eventuali ipotesi/soluzioni
prendete l'abitudine di scrivere che auto avete nel profilo, per capirlo sono andato molto indietro con i messaggi, se lo scrivete nel profilo non invade mica la privacy!!
comunque il sintomo e' quello di pedale acceleratore o  sensore albero a came, ma se hai l'auto in officina penso che con una diagnosi ti diranno tutto

Pasquale S

Citazione di: ciro_at il 10 Novembre 2013, 18:45:31
Anch'io ho una focus tddi del 2000 ..........

l'aveva scritto
in effetti sarebbe meglio metterlo nel profilo

questo topic è della focus II
ora eventualmente provvedo a spostarlo

NB
il tddi non ha sensore albero a camme
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

Citazione di: pasquale sgro il 10 Novembre 2013, 20:53:44
l'aveva scritto
in effetti sarebbe meglio metterlo nel profilo

questo topic è della focus II
ora eventualmente provvedo a spostarlo

NB
il tddi non ha sensore albero a camme

caro pasquale anche io avevo scritto che ho letto nel suo messaggio che auto ha, pero' ho scritto anche che per capire che auto ha sono andato dietro diversi massaggi

ciro_at

Vi ringrazio delle risposte e provvedero' a mettere l'auto nel profilo.
Cerchero' un'altra officina ford.
Scusate l'ignoranza ma l'albero motore e l'albero a camme sono due cose diverse?
Se si allora dove si trova il sensore albero a camme? (quello dll'albero motore l'ho cambiato)

Pasquale S

sensore giri o albero motore e sensore albero a camme son 2 cose diverse
il tuo motore non ha sensore albero a camme ma solo giri motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

anche se io penso che il problema sia da altra parte,,, pressione carburante, gasolio sporco iniettori????? filtro gasolio, serbatoio e condutture sporche 

ciro_at

Grazie pasquale per le delucidazioni e scusa per il lavoro che ti ho procurato
stasera.
Scusate ancora la mia ignoranza ma per sostituire il pedale serve il meccanico specializzato o posso farlo da me (nel caso il problema fosse il pedale)?
Chiedo questo perche' qui a Vienna i meccanici(e non solo) sono dei ladri in regola.
Grazie anche a te sirio

sirio7710

#10
Citazione di: ciro_at il 10 Novembre 2013, 21:26:09
Grazie pasquale per le delucidazioni e scusa per il lavoro che ti ho procurato
stasera.
Scusate ancora la mia ignoranza ma per sostituire il pedale serve il meccanico specializzato o posso farlo da me (nel caso il problema fosse il pedale)?
Chiedo questo perche' qui a Vienna i meccanici(e non solo) sono dei ladri in regola.
Grazie anche a te sirio
meno male che almeno tu ti sei accorto di me e dei miei messaggi,,,, grazie a te di aver preso in considerazione almeno di aver letto i miei messaggi...
ascolta prima di andare avanti a spendere un botto di soldi come ti dicevo nel messaggio di prima, leggilo bene che mi sa che c'e' la soluzione, prova a spendere 18 / 20 euro di additivo, prendi una bottiglia da 1/2 litro  di additivo diesel kleen e versala nel serbatoio con soli 30 euro di gasolio, se hai pochissimo gasolio fai solo i 30 euro di gasolio, se ne hai gia un po' allora metti dentro il diesel kleen  e aggiungi poco gasolio tipo solo 10 euro e vai in giro sia a regime basso sia a regime alto e falla spurgare, prima vai a regimi bassi in modo che l'additivo fa il suo lavoro ed inizia a pulire poi magari dal secondo giorno inizia a tirare le marce sempre a motore caldo e traffico permettendo, senza procurarti incidenti e multe.... poi fatto questo si puo ' iniziare a valutare altro se non hai risolto, fammi sapere



http://www.racewars.it/9_diesel-kleen questo e' l'additivo per farti capire, poi vedi dove vuoi comprarlo

ciro_at

Citazione di: sirio7710 il 10 Novembre 2013, 21:22:42
anche se io penso che il problema sia da altra parte,,, pressione carburante, gasolio sporco iniettori????? filtro gasolio, serbatoio e condutture sporche 
filtro gasolio già cambiato. Speravo di trovare uno sportellino nel cofano o sotto i sedili posteriori per aver accesso al filtro che si trova nel serbatoio... ma non l'ho trovato.
Mi sa che si deve smontare il serbatoio...
In realta' anch'io ho pensato alla sporcizia(serbatoio, condutture iniettori...) visto l'eta'.
Comunque prendo in considerazione tutti i messaggi

Pasquale S

nel caso in diagnosi dovesse uscire qualcosa relativo a pedale gas
puoi cambiarlo da solo
sono solo 2 viti e un connettore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ciro_at

Citazione di: pasquale sgro il 10 Novembre 2013, 21:46:39
nel caso in diagnosi dovesse uscire qualcosa relativo a pedale gas
puoi cambiarlo da solo
sono solo 2 viti e un connettore
Ottimo!!
Il vicino di casa mi ha regalato una bottiglia da 500ml di additivo diesel che pulisce diverse cose (serbatoio, iniettori, fa fare meno fumo...ecc) della castrol con diluizione 1:1000 e sono riuscito a capire (l'etichetta è in tedesco ed è pure rovinata) che in caso di necessita' si poteva anche raddoppiare la dose.
Che faccio inizio direttamente col raddoppio?

neroluciano

salve,
anche a me lo stesso problema.
E? IL SENSORE DELL' ALBERO A CAMME !!!!!
se vedi altri post c'è pure la foto.
è appena sotto il coperchio del motore.
probabilmente hai quello nero da sostituire con quello grigio.....spesa 40 euri e 5 minuti di intervento .......a me volevano far cambiare la pompa di iniezione e spendere più di 1000 euro !!!!
:icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

Pasquale S

nel 1.8 tddi non esiste il sensore albero a camme
forse fai confusione con il common rail
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

neroluciano

si , la mia è una common rail, hai ragione tu

rudyco

Anche io ho il tuo stesso problema sulla stessa auto Focus 1.8 Tddi, a caldo sui 3.500 giri il motore si spegne ed inizia a lampeggiare la spia delle camdelette. Hai risolto? Puoi aiutarmi a risolvere anche a me?

ciro_at

Ciao Rudy, purtroppo non ho risolto e siccome aveva altri problemi l'ho regalata. Ho provato, inutilmente, a sostituire sia la batteria che il sensore dei giri. Secondo alcuni meccanici e conoscenti con hobby della meccanica  il problema poteva essere la pompa del diesel ma non avendo la macchina sotto mano non potevano darmi la certezza... poco male, la macchina l'avevo già data via. Buona fortuna

rudyco

#19
Io ho risolto con il cambio della pompa, una bella botta di soldi! Comunque il Primo passo è quello di cambiare il sensore giri dell'albero motore vedere se in quel modo si risolve altrimenti bisogna cambiare la pompa

🡱 🡳