aggiunta radiatore olio focus mk1

Aperto da rider ct, 01 Giugno 2020, 10:59:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rider ct

salve a tutti qualcuno a mai pensato di montare un kit radiatore olio per avere più prestazioni a motore caldo? .
e si io ci sto pensando ma il mio problema piu grosso è che non riesco a trovare il sandwich plate  cioè la piastra di accoppiamento tra il filtro olio e basamento per la mia focus mk1 ,se ne trovano di tutti i tipi e colori ma per quanto riguarda la misura (diametro) quelli che si trovano non superano i 75 mm ,invece il mio filtro olio misura di diametro circa 92 mm qualcuno mi può aiutare grazie.Avevo pensato anche di farlo fare dal tornitore ma mi costerebbe un botto  :mad: :mad:.grazie in anticipo a chi risponde

Luke98

Ciao Rider, guarda se non vado errato dovrebbe già avere qualcosa di suo come radiatore, prendila molto con le pinze, però se non sbaglio un radiatore olio ce l'ha, certo è ovvio che montando uno migliore sicuramente al motore può solo che fargli bene.
Potrei provare a dare un'occhiata pure io e se dovessi trovare qualcosa magari ti faccio sapere, personalmente purtroppo non sono informato riguardo questa cosa ma visto che potrebbe essere interessante una mano te la do più che volentieri! ;)

rider ct

grazie luke per il tuo pensiero ma ho delle novità ho parlato con un meccanico di auto da corse allora mi ha etto che ha fatto questa modifica sulla focus e ha fatto il seguente : dove si trova lo scambiatore di calore olio /acqua si deve smontare la meta dello scambiatore quello con le alette di raffreddamento togliendo i 5 bulloni che lo tiene , togliere i tubi di raffreddamento acqua e collegarli insieme tramite un tubo in alluminio,tolta la piastra,sotto si trovano due fori,questi due fori vanno filettati con passo 18 x 1,5
per avvitarci i raccordi dopo questo si avvitano i tubi di alta pressione che vanno ad un radiatore olio possibilmente montato frontalmente al paraurti .questo e tutto spero di farlo il piu presto possibile.  spesa prevista 130 euro se lo faccio personalmente ,però le prestazioni aumentano specialmente se rimappata. ciao :icon_lol: :icon_lol:

captcha

Ciao Rider, cosa intendi per aumentare le prestazioni?
Secondo me aumenta la protezione motore, cioe' l'olio sara' mantenuto piu' "fresco" e quindi puoi strapazzare di piu' il motore, ma non penso che aggiunga qualche cavallo in piu'. Anzi siccome stacchi il radiatore acqua/olio dovrai attendere per bene che il motore sia a temperatura prima di cominciare a tirargli il collo..

enrid

Io penso che qualche decimo di hp lo perdi perché la pompa dell'olio deve faticare di più per farlo circolare

rider ct

Intanto un saluto a tutti comunque quello che mi ha spiegato il meccanico è che praticamente quando il motore è a temperatura e specialmente in estate con temperature esterne alte ,le prestazioni dell'auto scendono quindi montando il kit radiatore olio non fai altro che mantenere le prestazioni di quando il motore è ad un quarto di temperatura ,mantenendo l'olio piu fresco. Io mi accorgo di questo con la mia focus.

Riccardo1.6SW

scusami, cosa intendi per "Io mi accorgo di questo con la mia focus."?
lo hai già fatto?

e poi
"quando il motore è a temperatura e specialmente in estate con temperature esterne alte, le prestazioni dell'auto scendono"
è ovvio, ma è per la temperatura dell'aria che viene aspirata dal motore

"quindi montando il kit radiatore olio non fai altro che mantenere le prestazioni di quando il motore è ad un quarto di temperatura ,mantenendo l'olio piu fresco"
su questo ho i miei dubbi...

un conto è mantenere fresca l'aria da aspirare e per questo esistono gli intercooler.

Luke98

Citazione di: rider ct il 10 Giugno 2020, 20:38:28
grazie luke per il tuo pensiero ma ho delle novità ho parlato con un meccanico di auto da corse allora mi ha etto che ha fatto questa modifica sulla focus e ha fatto il seguente : dove si trova lo scambiatore di calore olio /acqua si deve smontare la meta dello scambiatore quello con le alette di raffreddamento togliendo i 5 bulloni che lo tiene , togliere i tubi di raffreddamento acqua e collegarli insieme tramite un tubo in alluminio,tolta la piastra,sotto si trovano due fori,questi due fori vanno filettati con passo 18 x 1,5
per avvitarci i raccordi dopo questo si avvitano i tubi di alta pressione che vanno ad un radiatore olio possibilmente montato frontalmente al paraurti .questo e tutto spero di farlo il piu presto possibile.  spesa prevista 130 euro se lo faccio personalmente ,però le prestazioni aumentano specialmente se rimappata. ciao :icon_lol: :icon_lol:

Fantastica spiegazione, niente male! Quasi quasi mi informo un po' visto che male non fa anzi...
Guarda parlando di migliorie volevo tentare un IC maggiorato ma niente di esagerato in modo tale da mantenere la sua originale posizione ma a quanto pare tutto quello che ho trovato fino ad ora richiede il montaggio sul paraurti  :(

rider ct

salve a tutti in primis volevo rispondere a riccardo ,quando dico che mi accorgo di questo calo di prestazioni intendo che quando il motore è completamente a temperatura mi accorgo che le prestazioni calano, il meccanico ( che prepara auto da corsa ) mi dice che è l'olio motore che surriscaldando fa abbassare le prestazioni quindi montando un radiatore risolvi il problema .Oggi la maggior parte di auto lo montano di serie.
Per quanto riguarda luke, il radiatore olio funziona come l'intercooler deve semplicemente raffreddare .Quindi aria fresca piu prestazioni,olio fresco piu prestazioni .Se qualcuno vuole dire qualcosa che parli ora hahahhahah  :icon_cheesygrin:

Riccardo1.6SW

no, no, tranquillo...  :icon_cheesygrin:

è che per una  Focus I 1.8 tdci 100cv di 150.000 km, usata a Catania, mi sembra una cosa un po' esagerata...
sto pensando alle temperature che puoi raggiungere, a quel povero olio motore...
e poi a chissà quanti chilometri percorri al giorno per arrivare a quei livelli  :icon_cheesygrin:

Ovviamente scherzo, non prendertela  ;) ;) ;)

rider ct

ciao riccardo ascolta innanzi tutto la mia è rimappata con pressione turbo 1,6 bar e tante altre cose che non sto a elencare ,ho fatto delle prove e noto questo calo di potenza e poi sono lavori che faccio io quindi mi passo il tempo e risolvo i miei dubbi e mi diverto .sono soddisfazioni personali ciao ciao

Riccardo1.6SW

è un hobby, una passione, fai bene  ;)

te lo dico sinceramente  :icon_wink:

ernesto

prima di fare tutto questo lavoro, volevo chiederti da ignorante per quanto riguarda la tua motorizzazione, se la tua auto ha un intercooler, nel caso positivo, mi chiederei, quanto è pulito sia al suo interno, ossia dove passa l'aria, ossia se non è imbrattato di olio e sia al suo esterno, negli alveoli dove avviene lo scambio termico aria/aria, che se pieno di polvere, fango, non esegue a dovere il compito per cui è stato progettato, da li, è ovvio che a differenza di temperatura dell'aria, avverti una differenza di brillantezza del motore, ma dovuta al fatto che l'aria più fredda è, e più se ne comprime e entra nel motore, ossia diciamo per capirci che in un cubo di un metro, riesci a comprimere 2 metri cubi di aria, perchè fredda, detto terra terra si restringe, il contrario per l'aria calda, ossia in un cubo di un metro ne metti mezzo metro cubo. dato che i motori diesel turbo, quanto più aria respirano più rendono oltre a una minore resa, dovresti avere anche una certa fumosità in quanto il rapporto aria/gasolio non è quello giusto e parte del gasolio viene espulso allo scarico incombusto. più che un intercooler olio, io maggiorerei l'intercooler aria/aria. anche se l'intercooler olio anche lui fa la sua parte, ma lo vedo più essenziale per una vettura da gara e non una vettura stradale, anche se rimappata, con turbina maggiorata ( che non serve a niente). la maggiore potenza per i motori turbo diesel si ottiente dando un po più di pressione alla turbina, ma aumentando anche la portata degli iniettori e dell'aria, semplicemente con questo un motore 2.0 litri  va dai 140cv fino a 180 e 200 cv
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rider ct

ciao ernesto ti dico subito che so  come funziona un intercooler . il mio e super pulito perchè non solo  lo pulisco ogni 6 mesi ma pulisco tutto il condotto dalla turbina fino al collettore di aspirazione,è vero che maggiorando un po l'intercooler hai qualcosa in piu ma  se non   hai una turbina maggiorata non fai tanto perche aumenti il lag  .La mia turbina non è maggiorata ma ha 0,3 bar in piu rispetto a una turbina normale quindi la mia originale esce 1,3 bar ,adesso arriva a 1,6 bar (questo lavoretto l'ho fatto io).  Ma detto tutto ciò,che non volevo arrivare a questo non devo preparare un'auto da corsa ma semplicemente risolvere questo piccolo problema ,ma se non leggi tutti i post non so cosa vai a pensare . Ma se dobbiamo preparare un auto da corsa possiamo parlare di iniettori ,i pistoni particolare ,bielle testate,e via via. sono molto informato .ciao

captcha

Rider una volta fatta la modifica facci sapere come va, penso che siamo un po' uttti curiosi di sapere il risultato.
Ciao

🡱 🡳