Rumore ferraglia frizione e spegnimento 1.8 tdci

Aperto da elmachico86, 07 Luglio 2020, 20:01:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elmachico86

Buonasera ho focus 1.8 tdci 100 cv con 196k km, molti in autostrada. Mi trovo a fare la spola in una città con strade dissestate. Tempo fa comincio a sentire un rumore da dietro tipo un crack, la porto dal meccanico che gli fa tagliando completo, sostituzione 4 ammortizzatori, biella stab. Post, freni anteriori.. Ho notato un piccolo rumore subito dopo e sentivo la macchina non al top. Riportata dal meccanico e mi conferma che la meccanica stava ok e il rumore sparito. Ora cambiando le marce e sfrizionando sento rumore matallico come se sotto la frizione si trascinasse qualcosa, come fosse più pesante, ma non il pedale ma sotto il pedale. Inoltre continuamente quando la spengo fa un rumore metallico come ferraglia che stride.. Mi hanno detto frizione, ma stava benissimo., oppure supporto motore, come tubi che stanno messi male.. Premetto che non capisvo molto di motori, ma il problema è venuto fuori dopo cambio ammortizzatori, e il meccanico mi ha detto che l unico problema vistoso è la scatola dello sterzo. Siccome per fissare appuntamento in officina passeranno 20 giorni, a parte limitare l'uso, che pensare? Se fosse frizione sarebbero almeno 1200€, e il rischio di rimanere a piedi durante la marcia.  Che fare??
Ps volano sistemato anni fa

valy71

iniziamo per la frizione 1200 non ci siamo sonno troppi non vale la macchina al massimo 650 compreso tutto volano frizione cuscinetto etc. le marce entrano normalmente ? una cosa per il rumore dietro  motore dove inizia la evacuazione (marmitta) ce un pezzo di alluminio che fa di scudo termico ad un mio amico se staccata ed e caduta sui leveraggi del  cambio e le marce non entravano a me e capitato che se tranciata la tubazione dello scarico e faceva questo rumore una saldatura e tutto tornata come nuovo adesso ultimamente sento anche io di nuovo quel rumore di metallo battuto e al 100% e di nuovo la saldatura da rifare prova a controllare queste cose prima di fare altro ovviamente devi guardare di sotto la auto eventualmente muovendo anche i tubi dello scarico     

elmachico86

#2
Le marce entrano bene, nessun problema ma controllerò. Il rumore lo sento quando innesto la Marcia, è come se si tirasse qualcosa

elmachico86

Dopo altro check up il mrccanico mi fa la diagnosi del Volano che si surriscalda e fa rumori.. Dovremmo essere giunti al momento mai desiderato. Per il costo operazione 250-300 di manodopera piu almeno altre 300 x il kit. Ci potrei camminate ancora per un po?

valy71

in ogni caso come prezzo ci po stare per la seconda si poi ancora pero ce sempre il rischio che ad un certo punto la auto ti lascia a piedi prima lo fai meglio e tanto e da fare poi se non e il tuo meccanico di fiducia cerca ancora di fare preventivi magari scendi di prezzo per lavoro 

elmachico86

Altro meccanico dice che è supporto motore.. Posso tirare un sospiro di sollievo.. Speriamo :icon_mrblue:

CTLN91

Se posso darti un consiglio, cerca un centro revisioni con officina annessa e fatti fare una prova giochi e sospensioni sul banco rev di modo che capisci da dove proviene il rumore. Se la frizione attacca bene e non slitta in accelerazione ( quindi il regime di giri non sale senza aumentare la velocità ) personalmente non la cambierei. 

elmachico86

Sistemato con 70 euro, vaschetta di raffreddamento che scorrev sul supporto motore "rosa"(vedi foto). Il meccanico di prima nn se n è accorto, x fortuna frizione salva (x il momento)

🡱 🡳