omologazione FAP: consiglio acquisto

Aperto da ziochris, 29 Settembre 2015, 16:21:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ziochris

Salve a tutti,
ho un c-max 9/2007 restayling 1.6 tdci 80kw 108000km riassumo l'excursus:
- a luglio in autostrada motore in protezione, alla ford rigenerazione forzata e riparto.
- dopo una settimana avaria motore senza protezione, alla ford pieno di cerina e riparto.
- a settembre motore in protezione di nuovo il fap pieno. Trovandomi lontano da casa opto per la rimozione (svuotamento completo + rimappatura)
  qualche giorno dopo parto per tornare a casa dall'auto grandi e puzzolentissime fumate bianche. sentito un preparatore pare che non avevano disabilitato dalla centralina il fap per cui andava in   rigenerazione pur non essendoci il filtro per cui fumava.
- riprogrammo la centralina a dovere e ora va bene, anche meglio di prima ma si sente comunque puzza (lieve ma fastidiosa) alla partenza, all'arrivo e in coda  nel traffico.

Ho deciso di ripristinare il fap con uno nuovo. Qualcuno sa se deve avere un'omologazione e deve essere accompagnato da certificazione?
Chiedo questo perché ho trovato un grosso ricambista tedesco sulla baya che lo vende nuovo e spedito a 275 ma contattato dice che non è accompagnato da alcun certificato ma garantisce che l'azienda produttrice rispetta i parametri di legge europei.

In alternativa ci sarebbe il gemellato "www.ecofiltri.it" che vende un rigenerato (quindi originale ford) a 340 oppure uno nuovo (non ford ma certificato) a 450.
voi che fareste?
Grazie per la collaborazione

quitobis

Ciao e scusa la franchezza... a rischio anche di essere impopolare... :icon_wink:

...Ma non ci hai già speso fin troppi soldi? Cerina, rigenerazioni forzate in ford, rimappatura con svuotamento del filtro...per non parlare del costo della manodopera!!! :doc: ...per il momento io la terrei così, attendendo che si stabilizzi per poi decidere, se proprio questa siuazione ti comporta disagi (disagi maggiori dell'avere il fap??).  :icon_neutral:

Dal mio punto di vista, se non avessi fatto il passo di eliminare il fap, economicamente parlando, avresti ancora potuto prendere in considerazione la sostituzione con uno nuovo o con uno rigenerato per una spesa però alternativa alla defappatura!!

Se poi non ti senti sicuro e purtroppo ti devi far svenare per tornare indietro, io lo prenderei nuovo; lascerei stare quelli rigenerati in quanto in alcuni casi si sono ritappati dopo poco (non conosco però la durata dei filtri fap rigenerati di ecofiltri che è una ditta specializzata e convenzionata con idaf e naturalmente attendi chiarimenti da chi lo ha sostituito da loro).

A presto, Guido. ;)

ALESSIO one1

concordo in pieno con quito hai gia speso troppo non crei??
attendi un tot periodo e vedi come va la situazione, anche io opterei per il nuovo comunque  ;)
M. N. M. O.

ziochris

#3
Ciao a Guido e Alessio, grazie per le risposte....
la franchezza si ringrazia e non si scusa.

i conti li hai fatti giusti, ho già speso un bel po di soldi (aggiungi anche due cambi olio+filtro per il  gasolio finito nella coppa a causa delle rigenerazioni)
ho deciso di ripristinare il fap per due motivi:
1) non ne posso più di sentire la puzza dello scarico che con il fap non ho mai avvertito. Pensa che anche mio figlio di 5 anni quando scende dalla macchina dice ogni volta "questa macchina puzza".
2) siccome credo che nel giro di 2 o 3 anni (altri 40.000km al massimo) cambierò la macchina, vorrei vendere la mia con il fap regolarmente montato quindi e inutile aspettare per poi vendere la macchina con un fap nuovo ma meglio montarlo subito così almeno lo uso io e ne traggo i benefici del caso (anche fosse solo non sentire la puzza). Il pieno di cerina l'ho già fatto.

Ho appena fatto la revisione per cui starei tranquillo x 2 anni ma poi cosa succederà non si sà quindi meglio il ripristino prima che dopo.... cosa ne pensi?

Per la scelta anche io ero indirizzato sul nuovo e per il massimo risparmio (quello tedesco a 275 non omologato) spero di trovare qualcuno che l'ha già preso per avere un parere.

Dadoo

#4
credo che @ziochris faccia la scelta più saggia nel rimettere il FAP..... oltre ad un discorso di legge etc...
basta ci hai provato .... hai 108000km macchina ancora buona, ripristinala come nuova e goditela.... trattala come un figlio che sto motore è talmente delicato
ormai i soldi li hai spesi, sono andati, hai fatto esperienza , vedila cosi

soprassediamo sul discorso FAP , cerina..... unica fortuna aver preso la mia euro 3 proprio a cavallo del periodo... ma tanto anche li EGR e cavoli vari sempre a combattere

sono sempre più convinto che conviene prendere le auto e cambiarle ogni 2-3 anni avendo estensione garanzia .... stop
avessi soldi, o tornassi indietro nel tempo con Idea Ford anzichè riscattarla l'avrei cambiata con il restyling e poi dopo altri 3 anni magari che so la kuga.... ma col senno di poi non si va da nessuno parte !

ho fogli excel alla mano, in 10 anni tra costo auto + tutte le spese extra che in garanzia mi avrebbero passato + i costi della sostituzione parti di usura dopo tot km (distribuzione,ammo, etc...) , avrei avuto 3 ford sempre nuove in quasi 8 anni di rate ..... differenza di 2 anni che si compensa con lo stress subito nel star sempre a risolvere e trovare i pezzi online , contattare meccanici, e cavoli vari

ziochris

grazie anche a te Dadoo,
non ne faccio un discorso di soldi, quelli vanno e vengono (anche se vanno via più velocemente di quanto vengano :hurted:)

io mi indirizzerò su un ecoboost 1.0 per il prossimo acquisto e lo prenderò usato di max 2 anni.
anche questa l'ho presa di 18 mesi con 18000 km e penso che in 6 anni mi sia andata bene.

cmq ho riesumato un vecchio post in focusII per chiedere agli utenti ed anche a voi cosa ne pensate di questo filtro antiparticolato:

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ANTIPARTICOLATO-FAP-CATALIZZATORE-FORD-FOCUS-2-II-C-MAX-2-II-1-6-03-07-/161429876009?hash=item2595f86d29

quitobis

#6
CitazioneCiao a Guido e Alessio, grazie per le risposte....
la franchezza si ringrazia e non si scusa.

@ziochris ;) ... sono sicuro che in autonomia farai la scelta giusta coerentemente con i programmi futuri che hai..., però, prima di tornare nel limbo del fap, prova almeno a capire perchè l'auto ha quel problema di puzzare (condizione non rilevata da chi ha eliminato il fap!!) .... e verificare che tu non sia in una situazione che possa far degenerare prematuramente ed in breve tempo anche il nuovo fap!! (auto non più giovanissima con combustione imperfetta, iniettiri sporchi, ecc. ecc.)

per la revisione comunqe sembra che al momento il pericolo sia scongiurato, a detta di chi l'ha fatta, in quanto si riesce a stare nei limiti pure senza fap... :icon_wink:

...per il link postato, una volta conrollata l'affidabilità e la compatibilità col tuo motore, potresti decidere di prenderlo; il prezzo è molto conveniente e seppure non sia omologato,  ti dovrebbe durare i km che ti sei prefissato.

Guido

ziochris

#7
 :icon_eek: hai aperto una porta nel mio cervello...

mi era sembrato di capire che tutti quelli che hanno eliminato il fap (inteso come totale rimozione del filtro e del catalizzatore contenuti nel monolite) sentissero comunque un pò di puzza.

credevo che questa fosse frutto della mancanza del catalizzatore. Forse quelli che utilizzano la procedura dei fori non la sentono?


Questo e per rispondere alla mia domanda sull'omologazione:
Nel 2008 è entrata in vigore la regolamentazione statale in materia di installazione successiva di sistemi di abbattimento del particolato, che possono essere installati su autoveicoli con massa complessiva fino a 3.500 kg (Decreto Ministeriale n. 42 del 01/02/2008 e Decreto Ministeriale del 10/08/2009) e camion e autobus con massa complessiva oltre 3.500 kg (Decreto Ministeriale del 25/01 2008, n. 39. Sul mercato italiano vi sono numerose aziende che commercializzano filtri antiparticolato che rispettano la normativa italiana.
La normativa vigente prevede l'obbligatorietà dell'omologazione dei sistemi filtranti. Pertanto, prima di acquistare ed installare un filtro antiparticolato è necessario verificare che lo stesso sia stato regolarmente omologato dal Ministero dei trasporti italiano. Il certificato di omologazione deve essere fornito insieme al filtro.

quitobis

#8
@ziochris ...beh.... io non lo sento.... ho defappato e ne sono stracontento.... forse dipende da chi ha fatto il lavoro... anche a me avevano prpoposto di eliminare il reticolo all'interno del fap, ma controbilanciando con una mappatura che desse un po più di spunto ai bassi règimi per compensare la mancanza di contropressione creata dall'eliminazione del reticolo del fap.... tanto è vero che il preparatore mi aveva preannunciato la possibilità di avere fumosità (la puzza??)ai bassi règimi...

poi però ho optato per il classico foro da 12 mm senza far minimamente toccare il catalizzatore... risiultato: auto senza puzza o fumo o difetti di sorta... ho ritrovato il piacere di guida di una volta.... dimenticavo che ho fatto eliminare anche l'egr....

...per la seconda pate del tuo messaggio: capisco l'omologazione ma se tu comunque lo monti, come fanno a dire che lo hai cambiato tu o che non è quello di fabbrica??? (a meno che tu non glielo dica, giusto?) :) :icon_cheesygrin:

ziochris

egr off anch'io.

la tua esperienza si allinea col mio pensiero. visto che io non ho più nulla nella scatola, puzza.

ma se trovassi un catalizzatore originale di una ford ante 2007 (senza fap) potrei montarlo? eliminerebbe la puzza?

quitobis

 :icon_wink: sinceramente non saprei le mie conoscenza tecniche non sono così approfondite...,  ma non sarebbe allora meglio trovare un fap esausto e/o tappato (vedi presso un demolitore!!), bucarlo (o svuotarlo del solo reticolo fap senza intaccare il catalizzatore) e tornare a godere dell'investimento fatto con la defappatura?

Guido.

ziochris

anche questa è un'idea.... ma col mercato che c'è credo che comunque un centino per comprarlo ci voglia e poi comunque mi ritroverei il problema quando vorrò vendere l'auto. ci tengo a darla in regola sia fosse un privato che un rivenditore.

quitobis

mi quoto e cito da solo  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:!!

Citazione@ziochris ;) ... sono sicuro che in autonomia farai la scelta giusta coerentemente con i programmi futuri che hai...,

confermo...

ziochris

giusto per tenervi aggiornati:
da quello che sono riuscito a capire il fap deve avere stampato sopra l'omologazione.
Non tutti i fap che vendono hanno l'omologazione per cui ho deciso di comprare un fap originale ma rigenerato.
In questo caso però il fap deve essere accompagnato da certificazione della ditta che ha proceduto alla rigenerazione.

Ronny

zio a me questo sembra strano cioè a che ti serve la certificazione della ditta se tanto il fap è originale ed ha su stampata l'omologazione??
in caso di controlli nessuno ti viene a chiedere se il fap che monti è vecchio o nuovo..



Michel

Citazione di: Ronny il 07 Ottobre 2015, 18:33:56
in caso di controlli nessuno ti viene a chiedere se il fap che monti è vecchio o nuovo..
Non saprebbero nemmeno dove si trova... :icon_lol:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ziochris

Citazione di: Ronny il 07 Ottobre 2015, 18:33:56
zio a me questo sembra strano cioè a che ti serve la certificazione della ditta se tanto il fap è originale ed ha su stampata l'omologazione??
in caso di controlli nessuno ti viene a chiedere se il fap che monti è vecchio o nuovo..
il filtro, sebbene originale e con omologazione stampigliata viene comunque manomesso (aperto e risaldato) per cui "credo" debba essere accompagnato dalla certificazione della ditta che dichiara che il lavoro da lei effettuato sia a regola d'arte e rispettante le normative vigenti con i valori di riferimento.
Cmq ne ho appena comprato uno rigenerato da ecofiltri.... sul loro sito c'e anche un esempio di dichiarazione che accompagna il filtro.

Ronny

ah ok perfetto,giustissima osservazione,non avevo proprio calcolato che lo devono aprire fisicamente e risaldare ;)



🡱 🡳