sono rimasto con la batteria a terra!

Aperto da Able007, 06 Novembre 2009, 14:47:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tex

su molti accumulatori (batterie) di marca c'è la garanzia di 3 anni.... chiedi quanto vogliono e specialmente cosa copre la garanzia. altrimenti prendila da un venditore di accumulatori! probabilemente risparmi abbastanza.

Una batteria in media 3 anni dovrebbe durare se trattata bene....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

Pedro... che te lo dico a fà??? se è necessario cambiala... l'auto è del 2005 ed è molto probabile che non sia mai stata cambiata!

ok adesso si è caricata... ma se poi si scarica non inizia a rifare lo stesso difetto??? cambiala e amen, così non rovini nemmeno nulla!

se non vuoi mettere una motorcraft... metti una bosch, una faam vedi te
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

slowped

#37
Citazione di: Tex il 17 Novembre 2009, 17:21:20
altrimenti prendila da un venditore di accumulatori! probabilemente risparmi abbastanza.

Il problema è che vista la sistemazione della batteria nel vano motore, sostituirla non è proprio agevolissimo. Inoltre:

a) dato che non conosco rivenditori di accumulatori all fine rischierei di spendere poco di meno e con in più il lavoro a mio carico

b) c'è il rischio concreto (mi conosco) che io rimandi nel tempo la sostituzione della batteria fino a quando non diventerà improcrastinabile (mi lascia a piedi)  ;)

Citazione di: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 17:24:28
Pedro... che te lo dico a fà??? se è necessario cambiala... l'auto è del 2005 ed è molto probabile che non sia mai stata cambiata!

Lo credo anche io ;)

Citazione di: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 17:24:28
ok adesso si è caricata... ma se poi si scarica non inizia a rifare lo stesso difetto??? cambiala e amen, così non rovini nemmeno nulla!

Grazie Pri'. Mi hai dato la scossa di cui avevo bisogno. La faccio cambiare al tagliando e via.

P.S: giovedì tagliando e venerdì cambio gomme (monto le invernali): che botta al portafoglio...

Citazione di: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 17:24:28se non vuoi mettere una motorcraft... metti una bosch, una faam vedi te

Credo che quella che è montata su ora sia una Motorcraft. Probabile che sia quella originale? Sono di buona qualità?
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Able007

allora faccio presente la possibilita del cinesino e poi vediamo se la batteria ricaricata e messa da parte mantiene la carica!

principedeimeccanici

@ Pedro: allora le motorcraft sono ottime, e costicchiano... se vuoi un buon compromesso come detto prima bosch, faam, varta
è indubbiamente una botta al portafoglio, ma se rimani a terra senza batteria, non devi chiamare qualche carro attrezzi o qualcuno che ti venga a recuperare rimettendoti in sesto la macchina e facendoti spendere molti più soldi???!!!
la metti ora, e pace per 3 - 4 anni

@ Filippo
Facci sapere come si evolve, nel caso se il problema è del cinesino, puoi essere d'aiuto a tutti gli altri che l'hanno installato e potrebbero avere il tuo steso problema
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

slowped

Citazione di: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 19:37:02
ma se rimani a terra senza batteria, non devi chiamare qualche carro attrezzi o qualcuno che ti venga a recuperare rimettendoti in sesto la macchina e facendoti spendere molti più soldi???!!!

c'ho il soccorso stradale compreso nell'assicurazione :P

P.S.: ovviamente scherzo, vedremo che mi propongono com e batt.... ops... accumulatore :P
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Able007

ragazzi abbiamo capito qual'è il problema se ricordate io ed il mio amico abbiamo studiato il circuito x far accenndere i fendi alla chiusura ed apertura della centralizzata http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=&IDArticolo=306&IDArgomento=20 be sono i deu lerè messi a monte che continuano ad assorbire e mi scaricano la batteria ho pensato di mettere un interruttore che spegnero' per disattivare questa modifica quando lascio la macchina nel box o ferma per vari giorni!

suggerimenti per modificare il circuito??

Enzo72

#42
vediamo....
i relè sono tutti aggiunti all'impianto originale ?
i temporizzatori montati come funzionano ? mai visti solo a due fili...
così a supposizioni, direi che il problema potrebbe derivare dal comando delle centralizzate che forse non è effettivamente aperto a lascia passare un pò di corrente residua attraverso le bobine dei primi due relè, ma ci credo poco...
mentre se i temporizzatori hanno altri fili per la loro alimentazione (non disegnati nello schema), questi potrebbero continuano ad assorbire corrente perchè restano in attesa del comando.
:-\ facci avere qualche altro particolare.



a te serve avere due tempi diversi per l'apertura e la chiusura ?
altrimenti lo schema si potrebbe dimezzare, cioè 2 relè ed 1 temporizzatore.

provo ad elaborare un pò....

P.S.
in realtà, sembra basti un solo relè ed un solo temporizzatore.... mi servono più info sul temporizzatore, che modello è ? dallo schema non capisco la scritta che c'è sotto.
P.P.S.
più guardo lo schema e più mi convinco che è sbagliato.... così com'è disegnato, le luci si accenderebbero solo per un istante.
stacca un temporizzatore e dimmi quanti pin ha e la sigla.

Able007

nello specifico non so che dirti appena passo in settimana vi aggiorno!

alchiar

Citazione di: able007 il 20 Novembre 2009, 22:10:33
ragazzi abbiamo capito qual'è il problema se ricordate io ed il mio amico abbiamo studiato il circuito x far accenndere i fendi alla chiusura ed apertura della centralizzata http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=&IDArticolo=306&IDArgomento=20 be sono i deu lerè messi a monte che continuano ad assorbire e mi scaricano la batteria ho pensato di mettere un interruttore che spegnero' per disattivare questa modifica quando lascio la macchina nel box o ferma per vari giorni!

suggerimenti per modificare il circuito??
Secondo me è sufficente aggiungere un altro temporizzatore prendendo il positivo dalla chiave. Tale temporizzatore inserito a monte del +12 V deve tagliare l'alimentazione quando l'auto rimane ferma per più di 24 ore.
Se si collega in modo che il relè sia eccitato in condizioni normali dopo 24 ore non avrai più alcun assorbimento.
Ciao
Alessandro

Able007


GABRI77

filippo io sono sempre piu' convinto che la batteria non si ricarica a sufficienza e quanto l'auto sta ferma con l'antifurto inserito per piu' di qualche giorno si scarica . bisogna vedere se la cosa e' imputabille alla batteria che ha qualche problema in origine oppure l'alternatore che ha problemi di ricarica . non metto in dubbio che possa essere il sistema dei fari che si accendono quanto apri l'auto ma se non erro tu lo hai montato  da un bel po' e da allora non posso pensare che non hai mai lasciato l'auto ferma per piu' di qualche giorno e se no ricordo male non ti e' mai successo ma invece da quanto hai cambiato la batteria ti e' capitato.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

sai qual'è davvero il problema e che non ho mai lasciato la macchina ferma prima che cambiassi la batteria per piu di due giorni quindi non posso fare un paragone  :(

Claudio M

IO credo che fino a un mese non dovrebb e succedere niente, specie che abbiamo scoperto che dopo una setimana la macchina manda i circuiti in letargo disattivandoli, vedi il ricevitore del telecomando.

Fordista dal 1985.

Enzo72

Citazione di: Aliseo il 22 Novembre 2009, 14:40:46
IO credo che fino a un mese non dovrebb e succedere niente, specie che abbiamo scoperto che dopo una setimana la macchina manda i circuiti in letargo disattivandoli, vedi il ricevitore del telecomando.
questa non la sapevo. sul TIS avevo intravisto un relè chiamato "battery saver" o una cosa simile, non ho indagato ma penso serva propio a fare quello che dici.
la mia c-max 2007 è rimasta ferma più di una volta per 2 o 3 settimane in garage e l'ho aperta sempre con il telecomado, forse dipende dal security pack che credo non venga mai disattivato.

oggi o rimesso in moto la punto dopo 4 settimane che è rimasta ferma con antifurto inserito, la batteria ha almeno 4 anni....

Claudio M

Citazione di: Enzo72 il 22 Novembre 2009, 15:05:53
Citazione di: Aliseo il 22 Novembre 2009, 14:40:46
IO credo che fino a un mese non dovrebb e succedere niente, specie che abbiamo scoperto che dopo una setimana la macchina manda i circuiti in letargo disattivandoli, vedi il ricevitore del telecomando.
questa non la sapevo. sul TIS avevo intravisto un relè chiamato "battery saver" o una cosa simile, non ho indagato ma penso serva propio a fare quello che dici.
la mia c-max 2007 è rimasta ferma più di una volta per 2 o 3 settimane in garage e l'ho aperta sempre con il telecomado, forse dipende dal security pack che credo non venga mai disattivato.

oggi o rimesso in moto la punto dopo 4 settimane che è rimasta ferma con antifurto inserito, la batteria ha almeno 4 anni....
A me e' cosi' ma e' successo anche ad altri.
Dopo un asettimana non ricordo bene quanti giorni, se cerco di aprire la macchina, non risponde piu' al telecomando, devo aprire meccanicamente con la chiave. poi si riattiva subito il telecomando.

Fordista dal 1985.

Enzo72

#51
questo mi dimostra che le differenze vanno oltre l'estetica e che il tis 2004 non è affidabile al 100% per il mio modello :( (come mi aveva già accennato mauro).

la chiusura la facevi comunque con il telecomando vero?
doppia chiusura ?

tornando In Topic,
@filippo, se sei sicuro che il circuito del follow-me-home ha una parte di colpa, fammi sapere qualcosa in più che lo risolviamo.
.... con qualche piccola modifica lo si potrebbe utilizzare come bozza per le luci in curva accennate in altro topic.

GABRI77

Citazione di: able007 il 22 Novembre 2009, 14:36:26
sai qual'è davvero il problema e che non ho mai lasciato la macchina ferma prima che cambiassi la batteria per piu di due giorni quindi non posso fare un paragone  :(
lo so filippo un paragone no ,ma una prova come gia' ti dissi la puoi fare devi provare con un altra batteria , visto che hai buone conoscenze in ford al tuo paese fatti prestare una batteria anche se non e' nuova di zecca e prova, se pero' intervengono su qualche parte della macchina non ti conviene fare la prova altrimenti non si capisce se hanno risolto.
allora secondo me devi provare a fare cosi : ritira l'auto con l'intervento che hanno detto di aver fatto  e cerca di lasciarla ferma i garage e vedi se ti ricapita,se il problema si dovesse ripresentare sostituisci la batteria (vedi tu come procurartela ) e montala sopra e rifai la prova.

e poi scusa fil... ora non ricordo molto bene la cosa ma all'inizio del problema non avevano imputato il problema al carica batteria  che avevi sempre sotto tensione ora non e' piu' quello e' il cicuito dei fari , secondo me stanno prendendo un'altra cantonata , tu stesso avevi scritto che con il misuratore di corrente staccando il tasto del carica batteria non si rilevavano piu' dispersioni e ora che e' successo?
scusami ma e' una mia idea ma io resto della mia opinione (batteria difettosa che non tiene la carica) o ( alternatore che non va come dovrebbe) , il mio unico problema in garanzia se ti ricordi alternatore ko batteria quasi andata perche' non si caricava a sufficienza e alla fine tanto che l'alternatore ando' fuori uso si accese anche la spia della batteria.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

si gabri e che con l'amperometro togliendo il caricabatteria c'era una minima ma minima dispersione ma pensavamo fosse data dalle varie modifiche fatte!comunque lunedi spero di spervi dire!
naturalemente faro la prova di lasciarla ferma 3 giorni!

GABRI77

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

allora abbiamo risolto così:abbiamo messo un interruttore che mi stacca l'impianto dell'accesione delle luci all'apertura e chiusura dell'auto,da utilizzare quando lascio la macchina ferma!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

ma l'interruttore esclude solo il circuito che hai montato per fare accendere i fendi o tutto l'impianto luci?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007


Tex

Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

GABRI77

non ti resta che provarlo ora anche se cosi non mi sembra un buon lavoro che senso ha se lo devo staccare se lascio l'auto piu' del dovuto.
scusami ma e' un mio pensiero e poi non ho capito non c'era altro modo di risolvere questa cosa .
a questo punto meglio toglierlo e lasciarlo stare originale .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

per il momento faccio cosi...dobbiamo studiare bene la cosa e' vedremo!

GABRI77

ok fil... l'importante e' aver capito il problema ,ma tienila sotto controllo perche' e' un vero peccato che  una stro...ta di butta giu' la batteria e anche per vedere se effettivamente e' quello.,poi con calma lo fai sistemare differentemente.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007


🡱 🡳