Buongiorno a tutti i forummisti...
Purtroppo scrivo poco nel forum ma leggo tanto e cerco di applicare tutte le esperienze ed i consigli che leggo sul forum ma quello che mi è successo non lo sono riuscito a trovare in nessun post di questo forum e nemmeno di internet in generale...
Dopo una sosta di 10 giorni circa della macchina, una sera, vado per metterla in moto e, lasciandomi molto perplesso, non va in moto...tutto gira, tutto perfetto prima della sosta, nessuna spia ma non so avvia il motore...
Provo ad insistere ma nulla...quella sera non ne voleva sapere!
Il giorno dopo riprovo ed, al terzo tentativo, finalmente parte!
Subito penso sia il caso di fare una diagnosi visto che avrei dovuto spararmi 1000 km nei tre giorni auccessivi...ma, con mio stupore, non da nessun errore!
Pensando ad un caso isolato vado al distributore per mettere il pieno e, mentre metto in pressione le gomme, la macchina si spegne da sola e da li non riparte più!
Dopo quattro giorni, (fortunatamente avevo il "muletto" per fare i miei 1000 km...una panda 1.3mjet), torno con il carro attrezzi per portare via la macchina ed affidarla ad un meccanico che mi diagnostica una bassa pressione gasolio che si traduce nella sostituzione filtro gasolio con tutti i controlli del caso dell'impianto di alimentazione...
Nei due giorni successivi lascio la macchina ferma e, al momento che mi serviva, la provo a rimettere in moto e...nulla! Dinuovo non parte con gli stessi identici sintomi!
Litigo con il mecca precedente e decido di portarla in ford che, dopo una settimana mi diagnosticano la valvola EGR che non funziona e le candelette da sostituire(il preventivo dei lavori nemmeno ve lo mostro perché è improponibile).
Ci penso, leggo in giro ma non trovo da nessuna parte che la valvola egr possa non far avviare una macchina...incredulo, parlo con il capo officina e lui, con molta disponibilità mi mostra la mia macchina...attacca il connettore dell'egr e prova ad avviarla...non parte!...stacca il connettore, prova ad avviarla e PARTE!!!
Possibile che quella cacchio di valvola abbia provoccato i mancati avviamenti lasciandomi a piedi senza nemmeno una spia accesa???
Ora ho tirato via la macchina dalla ford per provarla qualche giorno con il connettore scollegato e va alla perfezione (naturalemtne la spia ora è accesa perché il connettore è scollegato altrimenti non parte).
Mi chiedevo...voi, a questo punto, cosa mi consigliate...la cambio o la faccio eliminare da centralina da un centro che modifica centraline?
Eliminare egr via software
questa mi giunge nuova...
considerando che l'egr ( https://it.wikipedia.org/wiki/Ricircolo_dei_gas_esausti ) non fà altro che rimettere in aspirazione una percentuale x di gas esausti non capisco come mai scollegata l'auto parte e collegata ( nel tuo caso ) non andava in moto...
non me lo spiego...
Infatti non me lo spiego nemmeno io se non facendo un semplice ragionamento di "attuatore in corto" che manda in tilt la centralina...altre spiegazioni non saprei darne...
Il bello è che, se collego il connettore dell'egr, la macchina non parte ma la spia di "avaria motore" si spegne...come se fosse "buona"
Citazione"attuatore in corto" che manda in tilt la centralina
giusto...
che dire........se il problema è solo una spia accesa....vai avanti cosi... :icon_cheesygrin:
Ma quindi conviene che la elimini da centralina? Potrebbe andare il motore in recovery se cammino così?
Non saprei...
La mia è stata esclusa insieme al fap in officina Ford ma solo per problemi al fap...
" Iceman "
Tutto vero, e ti dico anche che la mia c-max 1.6 tdci ha l'egr esclusa da centralina , ma fa' esattamente come la tua, ovvero non parte. Basta staccare lo spinotto egr e tutto si risolve, ovviamente con la spia motore accesa ma senza recovery! Il problema e' il motorino che aziona l'egr in corto, tappare o escludere l'egr non risolve. A me l'errore quando non si avviava lo dava, non ricordo il numero ma tradotto diceva "basso voltaggio bank 2" mi sembra .
Nemmeno il meccanico che mi ha escluso l'egr da centralina ci credeva, gli ho dovuto far vedere di persona che staccando lo spinotto egr la macchina partiva immediatamente.
Dimenticavo il consiglio, o trovi un egr nuova (sulla baya ci sono a basso costo) e te la fai montare da un meccanico di fiducia, o provi a sostituire il motorino a quella che hai (sconsigliato), oppure continui a girare con il connettore staccato !!!!
Ok quindi mi stai dicendo che anche facendola escludere da centralina resta la spia accesa?
Altra cosa...quindi tu l'hai esclusa ma devi continuare a tenere il connettore staccato perché, altrimenti, non si avvia la macchina?
io ce l'ho esclusa e il problema rimane "GARANTITO", se non ti crea problemi gira con il connettore staccato in attesa di decidere che fare. Personalmente i lavori me li faccio da me , quindi sono in attesa di trovare un egr vecchia ,a costo zero o quasi, ma con elettronica ok, quindi poi faccio il trapianto .
Si giro con il connettore staccato.
edit:
Dimenticavo, io ho escluso egr quanto ho fatto riprogrammare la centralina per togliere fap e rigenerazioni, dopo circa 8-9 mesi mi ha dato il problema dei mancati avviamenti.E' stato un rompicapo per me cercare il problema proprio perche' escludevo a priori l'egr in quanto esclusa da centralina.
Poi in un forum di autoriparatori un meccanico scriveva di aver risolto il problema staccando l'egr, e ipotizzava che l'alimentazione del motorino (o attuatore) dell'egr fosse stato in comune con altri sensori dell'auto, quindi il corto circuito dell'egr veniva segnalato come un basso voltaggio della linea d'alimentazione sensori (mi sembra bank 2 ma non ci giurerei).
Corro sotto dove ho parcheggiato l'auto apro il cofano, infilo la mano dietro il motore, stacco l'egr.......provo ad avviare e parte subito!!!
L'auto non partiva (ne ci provava) da 4 giorni.....
Prendo l'auto e vado dal mio meccanico e gli racconto il tutto, non mi crede, dice che e' impossibile..............a macchina in moto infilo il connettore e l'auto si spegne......attacca lo strumento diagnosi ,azzera l'errore fa' le sue prove ma niente l'auto non si avvia........stacca il connettore egr e l'auto si avvia.
Ciao a tutti, la cosa è molto interessante...Suppongo che la fonte del problema possa essere la linea di alimentazione a 5 volt che alimenta, all'interno della parte elettronica della valvola, il sensore ad effetto di Hall. Se come avete detto questa linea è in comune con altri sensori, questi non possono funzionare ed inoltre la centralina va in protezione per evitare di danneggiarsi. Buono a sapersi!
Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk
esatto maya, la linea di alimentazione 5v ha qualche sensore in corto, nel mio caso era l'egr, ma poteva tranquillamente essere un altro sensore tipo il sensore rail o altro, purtroppo non ricordo il numero DTC che mi usciva.
Buono a sapersi.
Inviato dal mio GT-N7100
Tappa egr e escludi via software, ti togli tutti i problemi
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Infatti credo proprio che sarà quella la strada che percorreró...per il momento sono costretto a sostituirla poiché, se riattacco lo spinotto, la macchina non va in moto...
Ho visto che giá monta una valvola VALEO e quindi prenderò la stessa (in contemporanea sostituisco anche le candelette) e dopo aver provato la macchina per qualche giorno (controllo che non ci siano altri problemi (visto che, a quanto pare, i sensori sono montati in serie) , farò es ludere l'egr da centralina...
Ma se, per l'occasione la faccio anche tappare dite che, senza il foro sulla flangia, si accende la spia?
Altra cosa...ma dopo la sostituzione dell'egr, la spia, si spegne da sola (registrando cmq l'errore nella centralina) oppure devo farla spegnere da software?
Puoi sempre girare con il connettore staccato tanto non va' in recovery!
Con egr riparata la spia si spegne via software oppure dopo alcuni avviamenti.