Auto strattona,singhiozza si spegne e non riparte più

Aperto da cicciofocus, 22 Ottobre 2016, 09:10:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciofocus

Sono alla frutta??
Sabato scorso mia moglie prende l'auto,dopo 10 minuti l'auto si spegne,vado in soccorso.
Provo a mettere in moto e riparte tranquillamente e mi faccio 40 km belli allegri senza nessun problema.
Effettuo diagnosi con forsca e mi da errori p0193 e p1181 riconducibili alla valvola dosatrice posta sulla pompa alta pressione.
Smonto tutto(posizione balorda)e sostituisco anche il filtro del gasolio(che comunque aveva 55000km e dovevo già sostituirlo)
Pulisco i contatti elettrici sulla valvola,do una pulita alla valvola stessa,rimonto e sembra andare.
Lunedi mattina mi rifa lo strattonamento senza spegnersi, e mi ricapita lo spegnimento nel pomeriggio.Diagnosi al volo con torque e mi da l'errore p0193(la valvola di cui sopra) e si ripete anche il giorno successivo.Al che mi decido e compro la valvola.Ieri pomeriggio rismonto tutto e sostituisco la valvola.Metto in moto e riparte,ci giro un pò ieri sera e nessun problema.
Stamattina,parte al primo colpo faccio circa 2-300 metri e ricomincia a strattonaree dopo altri 3-400 metri su un incrocio premo la frizione e si spegne,non volendone più sapere di ripartire. :mad: :mad:
Ora è ferma da una mezz'oretta e ritornerò per provare a farla partire.
Che faccio,la butto???

brunix

#1
Stessa situazione mi è capitata mercoledì sera stamattina vado a ritirarla dal meccanico ... gruppo frizione e volano andato 700€ ti consiglio di non fare altre prove potresti rompere il cambio e li sono dolori.
In bocca al lupo
B

cicciofocus

#2
Ma ti dava quel genere di errori in diagnosi?
Perchè a me lo strattonamento avviene come se mancasse gasolio e si sente picchiare come se ci fosse gasolio in eccesso.
Perciò visto l'errore sulla valvola limitatrice ho pensato di risolvere sostituendola(come ha risolto qualcuno qui sul forum leggendo dei post un pò datati)

Michel

#3
Adesso non hai fatto la diagnosi?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cicciofocus

#4
Sono ritornando dopo un'oretta per riprovare e niente.Anche in diagnosi niente,solo il solito errore p2459(frequenza rigenerazioni)con cui convivo da ormai 4 anni...
Poi dopo aver insistito è ripartita e si è subito rispenta ed è venuto fuori di nuovo l'errore p0193.Ho riprovato a mettere in moto e non reggeva bene il minimo e appena provavo ad accelerare borbottava e picchiava in testa.
Allora sempre con forscan ho effettuato prima un riallineamento della posizione valvola a farfalla e poi un reset della pcm e,magia ha smesso di borbottare sia a minimo che accelerando.
Sono ripartito monitorando la pressione carburante e la pompa carburante e sembra tutto funzionare.
Ho fatto un bel giro allegro allegro,sia nel traffico che in superstrada e per ora sembra ok.
Altra domanda:se la linea dello scarico risultasse otturata in qualche punto(uno dei silenziatori per esempio)può dare problemi del genere come spegnimento,singhiozzamenti,ecc.????

cicciofocus

#5
Stamattina prendo l'auto e appena parto ecco rifare il difetto.Prendo l'altra auto e lascio fermo il c-max.
Oggi pomeriggio effettuo altra prova:la riaccendo e provando ad accelerare sembra andare,parto e il difetto si presenta puntuale.Allora decido di farla riscaldare e con lancetta temperatura sulla prima tacca ecco il difetto e si spegne(errore p1181 con forscan).Riaccendo e riparte(a differenza di ieri che non ne voleva sapere,era fredda).La lascio in moto fino al raggiungimento della temperatura di esercizio riparto e il difetto non si presenta.....ho percorso circa 40 km in giro e non l'ha mai fatto.
Ora,è una coincidenza???
Ripensando ai giorni precedenti il difetto si presenta sempre appena presa l'auto e sparisce quando è calda.
Le prove continuano.....

Michel

#6
Il cablaggio del regolatore di pressione è in buone condizioni?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cicciofocus

#7
Per ciò che è possibile vedere sembra di si.La posizione del regolatore è un pochino infame...
Voglio verificare il sensore sul flauto del common rail e magari sostituirlo,prima di gettare la spugna.........e l'auto :mad: :mad:

Maya

#8
Ciao io ho avuto un problema simile sulla mia focus tdci. L'auto sporadicamente si spegneva in marcia. Spenta e riaccesa tutto ok. Una notte mi è successo sugli appennini della Bologna Firenze, l'auto andava bene fino a circa 1500giri ma se davo gas strattonava paurosamente. Con elm327 attaccato al volo ho notato che la pressione carburante sul rail andava a zero. Alla fine, smontando il filtro gasolio ho avuto accesso al connettore del sensore del rail. L'ho pulito con lo spray per i contatti e da allora, sono passati 3 mesi, non ho più  avuto alcun problema

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

cicciofocus

#9
Volevo farlo anch'io ma non sono riuscito ad individuare la giusta posizione di sto benedetto sensore....
Se mi dici che smontando il filtro gasolio si vede,appena posso faccio anche questa prova.

mauro16v

La mia fa lo stesso difetto non si avvia il motore e quando lo fa picchia in testa da far paura. Effettuata diagnosi sono venuti fuori errori  P0341 P0251... effettuato reset, riavvio motore con le solite incertezze, rifatta diagnosi e il solo errore che appare è P0341 sensore posiz. Albero camme.... l'ho smontato e aspetto il suo arrivo....sarà lui l'incriminato?

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

cicciofocus

Beh,se l'errore ti porta a quel sensore,spero tu risolva con la sua sostituzione.

mauro16v

No.... appena sostutuito.... il motore nn si avvia....

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

gianlucam75

Io quando avevo la cmax avevo il problema dello strattonamento solo a freddo.  La Ford mi disse che era colpa della valvola egr. 

mauro16v

Per fortuna dalla diagnosi con Torque l'errore EGR non appare ma persiste l'errore del sensore posizione albero a camme che sicuramente è la conseguenza di un altro malfunzionamento. I cablaggi li ho minuziosamente controllati. Al momento di girare la chiave all'accensione del quadro non sento il classico tic-clac come lo faceva sempre prima di avviare il motore ma bensì un rumore tipo relè che non riesce a commutare e "trema" e non riesco a capire da dove provega... sto fortemente incasinato anche perché la macchina è sepolta nel box di casa e non riesco neanche a uscirla fuori

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳