catene per neve -fiesta-

Aperto da Max Etere, 26 Gennaio 2007, 11:40:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max Etere

Qualcuno ha idea se sia possibile montarle ste benedette catene o è come per la Focus che non è consigliato?
Qualcuno di voi lo ha fatto? Sul manuale un mio collega (che ne è il proprietario) non ha trovato nulla.

gattapone

al massimo i ragni.però costicchiano altrimenti le calze da neve
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

legis

Ciao Max,

Le catene si possono montare sulla fiesta. Ho letto su di un formu di un tipo che lo ha fatto senza problemi. Però come dico a molti bisogna prendere le 9mm poichè sono le uniche ke garantiscono che al veicolo non accada nulla. Anke con la focus è lo stesso. A me ciò lo ha spiegato la Konig, la quale ha detto ke non può assumersi la responsabilità di contrariare la casa produttrice pur tuttavia le loro catene da 9mm sono pogettate per veicoli che hanno questo problema.
X quanto riguarda le calze queste sono scomode poichè basta che termina lo strato di neve e si debbono togliere altrimenti si distruggono in men che non si dica. I ragni sono l'alternativa sicura ma 400€ cavolo sono impensabili per quella volta che becchi la neve! Certo è chiaro se tu vivi dove nevica tutti i giorni allora è ovvio che optare per i ragni sia meglio, ma se ti servono per quella volta che vai in montagna allora usa le 9mm. Aggiungo inoltre che le case giustificano il non uso delle catene perchè in condizioni Estreme queste POTREBBERO dannegiare qualche parte meccanica. Ora, tu calcola che quando hai le catene non vai a +di 40Km/H se becchi la tormenta rallenti a 20Km/h poi sulla maggior parte delle strade di montagna passa lo spazzaneve e l'auto spargi sale! Quindi per incorrere in ciò che dice la casa dovresti trovarti in condizioni critiche e metterti a correre sul ghiaccio come se dovessi fare un rally. Inoltre non so voi ma io li ho visti i ragni certo risolvono il problema dello spazio e del montaggio ma non penso siano validi come le catene da un punto di vista di resistenza.

Ciao

Ps Ho spesso risposto a questo domanda forse potrei scrivere un articolo. Ke ne pensate?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Max Etere

Vai con l'articolo...
la questione delle catene si presenta ogni santo inverno... :(

Nel mio caso (vivo a L'Aquila) la neve scende copiosa nelle montagne intorno ma raramente in città. Il disagio dura al massimo qualche ora, il tempo che la neve si sciolga o che passino i mezzi. Ma capitano le emergenze, come quando andai a Siena in vacanza e beccai la nevicata storica che quella città non aveva mai visto... con la mi solita fortuna...

madouno

Il problema delle catene sui cerchioni in lega da15 o da 16 (e quindi poca gomma) è, a quanto ho letto, che si rigano tutti i cerchioni.

Mauro Monti

Ciao Ragazzi,

proprio in queste ore dalle mie parti (va) ste nevicango ho anche io i cerchi in lega da 15 (gomme 195/50) e mi chiedevo se le catene, ovviamente da 9mm, non rigano i cerchi...c'e' al limite qualche accorgimento  da prendere?

Grazie in anticipo
Mauro.

combi2

Ciao a tutti, ho appena preso una Fiesta Clever 1.4 Tdci con cerchi in lega da 15', dato che qui al nord siamo sotto la neve volevo sapere se le mie gomme sono catenabili oppure no, il concessionario non mi ha detto niente al proposito. saluti a tutti

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

Leggi sul manuale!!!

Ciao ;-)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marco74to

il mio personalissimo consiglio è, se si vive in un luogo dove le precipitazioni nevose sono frequenti, l'utilizzo delle termiche: è una spesa consistente ma ne vale la pena in termini di sicurezza...
il mio caso invece è quello di averle in macchina esclusivamente per emergenza (faccio spesso il passo del turchino piemonte-liguria dov'è obbligatorio averle in auto nel periodo invernale) e quindi rientra in pieno nella casistica esposta da legis, ovvero se le monti sei poi costretto a viaggiare a velocità assurde per motivi meteo...  :D

alessandrofiesta81

ragazzi una domanda... scrivo qui senza aprire una nuova discussione

ford fiesta cerchi 195/45 r 16. qualcuno di voi ha montato le catene da neve? avete avuto problemi?

🡱 🡳