Parte la produzione del cambio powershift (in america)

Aperto da macteo, 29 Marzo 2010, 22:51:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Presso lo stabilimento Getrag di Acapulco, in Messico, Ford ha avviato la produzione del cambio PowerShift doppia frizione a sei rapporti, destinato alle sole Fiesta e Focus. Purché immatricolate in Nord America, dove saranno disponibili - rispettivamente - a partire dall'estate 2010 e a dall'inizio 2011. La trasmissione PowerShift utilizza frizioni a secco e permette alle berline di limitare i consumi rispetto alle versioni con cambio manuale - caso unico nel settore d'appartenenza. La Ford Fiesta equipaggiata con il 1.6 benzina percorre oltre 17 chilometri con un litro di benzina nella marcia autostradale e stabilisce così il primato fra le vetture compatte.

Entro il 2013, la totalità delle vetture Ford sarà equipaggiata con un cambio "twin clutch", soluzione indicata anche per aumentare l'occupazione. Il partner Getrag ha infatti assunto 200 nuovi dipendenti, che raddoppieranno con l'entrata in produzione della Focus.

FONTE: http://www.autoblog.it/post/26056/ford-parte-la-produzione-del-cambio-powershift-a-doppia-frizione
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Volenti o nolenti dal 2013 solo cambi robotizzati... che ne pensate?
Io sono entusiasta del powershift e per quello che mi riguarda difficilmente tornerei al cambio manuale, però mi sembra esagerato eliminare completamente il manuale dall'intera gamma. Si rischia di andare contro alla richiesta di mercato e perdere tanti clienti.
Forse si riferisce solo al mercato USA dove da sempre il cambio automatico è preferito rispetto al manuale.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


doomboy

Io adoro guidare col cambio manuale e onestamente perdermi il gioco di frizione o la possibilità di tirare un po di più le marce quando serve, mi dispiacerebbe molto.

La mia ragazza ha una Grande Punto Selespeed che credo sia molto simile al powershift, e se è vero che certe volte è molto comodo, specie quando sei imbottigliato nel traffico, in altre situazioni ti toglie parte del piacere di guida ed inoltre diventa un elemento a maggior rischio di rottura.

Se dovessi trovarmi ad avere un'auto con cambio robotizzato (o automatico) mi sentirei in dovere di fare una polizza che mi garantisse il carro attrezzi gratis in caso di guasto, cosa che tutto sommato oggi non ritengo indispensabile, con il cambio manuale.
God's in his heaven. All's right with the world.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!

Luke III

In Europa la vedo un pò dura imporre entro il 2013 il solo cambio automatico... Personalmente sarà pure comodo, ma mi toglierebbe una buona parte del divertimento della guida e i consumi per il momento non ne traggono vantaggio.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

macteo

Citazione di: doomboy il 30 Marzo 2010, 08:05:22
Io adoro guidare col cambio manuale e onestamente perdermi il gioco di frizione o la possibilità di tirare un po di più le marce quando serve, mi dispiacerebbe molto.

La mia ragazza ha una Grande Punto Selespeed che credo sia molto simile al powershift, e se è vero che certe volte è molto comodo, specie quando sei imbottigliato nel traffico, in altre situazioni ti toglie parte del piacere di guida ed inoltre diventa un elemento a maggior rischio di rottura.

Se dovessi trovarmi ad avere un'auto con cambio robotizzato (o automatico) mi sentirei in dovere di fare una polizza che mi garantisse il carro attrezzi gratis in caso di guasto, cosa che tutto sommato oggi non ritengo indispensabile, con il cambio manuale.

Al giorno d'oggi avere il soccorso stradale gratuito è quasi scontato. Io ad esempio ce l'ho sull'assicurazione, sull'estensione garanzia ford e come utente telepass. E in tutti e tre i casi è un servizio incluso (cioè non è un costo aggiuntivo).
E' vero che gli automatici (non so i robotizzati) sono più soggetti ad usura del manuale, ma è anche vero che con l'automatico non gratti mai, non sbagli mai ad inserire il rapporto, non esce mai la marcia e non puoi andare (ne apposta ne per sbaglio) fuori giri. Prima che un cambio automatico dia problemi devi farci parecchia strada, anche perchè non stiamo parlando di abbinamenti a motori molto potenti (che mettono a dura prova il cambio).
Secondo me i veri motivi per preferire un manuale all'automatico sono altri... divertimento, stile di guida ad esempio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Luke III il 30 Marzo 2010, 09:12:56
In Europa la vedo un pò dura imporre entro il 2013 il solo cambio automatico... Personalmente sarà pure comodo, ma mi toglierebbe una buona parte del divertimento della guida e i consumi per il momento non ne traggono vantaggio.
In teoria i robotizzati, se usati nel modo giusto, consumano meno dei manuali (a parità di motore). Comunque anche secondo me è troppo presto per imporre l'automatico in europa. Forse l'articolo parlava di america, ma non era chiaro.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gianni05

lo svantaggio del cambio automatico era dovuto al maggior prezzo di acquisto, alla difficolta nel rivendere l' auto e nel maggior rischio ( e costo) di guasti.
Quando sara piu diffuso diminuirà il costo, l' usato sarà più richiesto mentre per la frequenza e costi di riparazione non saprei dire.
Sicuramente pagare il carro atrezzi per un guasto al cambio automatico è la spesa minore, vale di più una lunga garanzia

🡱 🡳