Flusso aria abitacolo guasto... AIUTOOOO!!!!!

Aperto da Nico74, 19 Dicembre 2010, 14:58:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nico74

Mi sono appena accorto di avere un grosso problema con la ventilazione interna della mia Ford Fiesta 2008 (penultimo modello) con climatizzazione manuale ( la classica manopola con le 4 posizioni per aumentare il flusso di aria calda/fredda).
Posizionando la manopola in posizione 1-2-3 non funziona, non esce aria.
Invece mettendo la manopola in posizione 4 funziona; l'aria esce forte, con l'intensità corretta per la posizione 4.
In posizione 4 funziona tutto, sia il caldo che il freddo sia col clima che senza; è proprio il flusso d'aria (il vento...) che non va.
Inizialmente avevo pensato ad un fisibile ma la cosa che non mi spiego è come mai non funziona l'areazione solo nelle prime 3 posizioni...
Avete qualche dritta da darmi???
E comunque mi sapete dire se secondo voi si tratta di un problema elettrico o meccanico???
Grazie a chi mi aiuterà....

Able007

dovrebbe essere il resistore!!

ci sono utenti che hanno avuto il tuo sesso problema pero' su delle focus!!

vedi la guida ti potrebbe servire x capire http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.msg179574#msg179574

Nico74

#2
Citazione di: Able007 il 19 Dicembre 2010, 15:44:24
dovrebbe essere il resistore!!

ci sono utenti che hanno avuto il tuo sesso problema pero' su delle focus!!

vedi la guida ti potrebbe servire x capire http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.msg179574#msg179574

GRAZIE Able007!!!
A me non va nella 1,2,3 ma in effetti potrebbe essere questo il motivo!
Nella Fiesta potrebbe essere nella stessa posizione delle FOcus, ma il link non fa capire dove si trova il resistore nella Focus (almeno io dalle foto non lo capisco).
Quindi adesso sarebbe da capire: dove risiede il resistore nella mia Fiesta...???

Nico74

Ragazzi vi prego aiutatemi, dove si trova il resistore della ventola areatore nella fiesta (penultimo modello)?????????

Able007


Nico74

Citazione di: Able007 il 20 Dicembre 2010, 12:50:22
oggi pomeriggio vedo se trovo qualcosa

GRAZIE 1000!!! Aspetto con ansia qualche tua dritta!!!!

Able007

ctio da etis:

      Interruttore ventola
    * La velocità della ventola viene impostata mediante l'interruttore ventola.
    * L'interruttore ventola è collegato ad una resistenza ventola a tre fasi con la possibilità in questo modo di essere impostato su quattro velocità diverse.
    * In posizione 0 la ventola è disinserita.



ora devo ttrovare le foto, che non trovo  :(

Able007

allora stavo vedendo innanzitutto che per smontare i comendi clima per poi accedere al resistore( che ancora devo capire dove diavolo sta) è un bel casotto c'è da smontare mezza macchina!! che diamine  :-[

Nico74

Citazione di: Able007 il 20 Dicembre 2010, 17:57:09
allora stavo vedendo innanzitutto che per smontare i comendi clima per poi accedere al resistore( che ancora devo capire dove diavolo sta) è un bel casotto c'è da smontare mezza macchina!! che diamine  :-[

Cavolo.. smontare mezza macchina... NOOOOO000000!!!!  :'(
Io non sono così esperto... dalle foto sulla Focus sembrava abbastanza accessibile!
Vabè... stiamo calmi.... se riesci a trovare le foto fammi sapere!

Able007

per smontare i comendi del clima sulla focus è molto piu' semplice!!!
per fare la guida ci vuole un po' di tempo perche ci sono molte foto da mettere!!

Able007

nico allora vedi qua:http://www.comesclima.it/PDF/Istruzioni_Ford_Fiesta_90.01.075.pdf
anche se si tratta della guida per montare il clima automatico della comes c'è scritto come smontare la plancia ed i comendi del clima come puoi vedere è abbastanza complicato! nella fig 16 si vede il connettore di velocita indicato con la I li dovrebbe esserci il resitore

Nico74

#11
Grazie Filippo!
In effetti sembra parecchio incasinato.
Forse potrei provare ad arrivare al resistore dietro la manopola smontando lo stereo ( 6000 CD).
Sperando che effettivamente il resistore risieda li.... che ne dici?

Able007

prova! purtoppo non sono riuscito a capire dove stia esattamente  :(

Nico74

Citazione di: Able007 il 22 Dicembre 2010, 11:12:09
prova! purtoppo non sono riuscito a capire dove stia esattamente  :(

Ti dico la verità, ho un po' paura a fare sto tentativo perchè non sono esperto di smontaggio della mia ford.
Avrei voglia a sto punto di portarla dall'elettrauto, ma chissà quanto mi spara...!

Able007

fai così vai dall'elettrauto e chiedigli per cambiate il resistore dei comendi clima quanto costa!!

Nico74

Citazione di: Able007 il 22 Dicembre 2010, 12:17:47
fai così vai dall'elettrauto e chiedigli per cambiate il resistore dei comendi clima quanto costa!!

Infatti, chiedo all'elettrauto quanto vuole.
Poi se ti va ti faccio sapere... :)
Ciao

Able007


Nico74

Continuo ad avere sto problema delle prime tre velocità della ventola aeratore.
Ma possibile che nessuno sappia dirmi con precisione dove si trova la resistenza della ventola dell'aria sulla Fiesta penultima serie???

Fofo74

scusa ma hai provato ad smontare per vedere dove si trova??
il sistema è uguale alla focus I solo che è centrale quindi smonta le coperture


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Nico74

#19
Citazione di: Fofo74 il 18 Maggio 2011, 16:35:59
scusa ma hai provato ad smontare per vedere dove si trova??
il sistema è uguale alla focus I solo che è centrale quindi smonta le coperture

Fofo74, io non sono esperto... potresti aiutarmi passo passo?
Cosa devo smontare???? Questa guida che mi è stata linkata:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9375.msg179574#msg179574 non fa vedere dove bisogna smontare!!! Cioè fa vedere le foto troppo da vicino e non si capisce dove si trova il resistore. Sotto il cassetto portaoggetti, nel pozzetto lato guida, nel pozzetto passeggero... dove???
Che vuol dire che il sistema è uguale alla Focus I "solo che è centrale"? Quali "coperure" devo smontare?


Fofo74

#20
la tua è quella del 2003 in poi?
è cosi la parte interna lato guida


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Nico74

Citazione di: Fofo74 il 18 Maggio 2011, 17:29:22
la tua è quella del 2003 in poi?

Si, per la precisione la mia è una FIESTA TITANIUM del 2007.

Fofo74

ho messo le foto vedi il n°4
devi smontare quella copertura

p.s. il tuo è manuale o automatico il clima?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Nico74

Citazione di: Fofo74 il 18 Maggio 2011, 17:33:52
ho messo le foto vedi il n°4
devi smontare quella copertura

p.s. il tuo è manuale o automatico il clima?

Ho il clima manuale (con le manopole).
Cmq il pannello lato guidatore l'ho già smontato, ma non c'è traccia di resistenza nè di nessun filo... ci sono solo dei tubi di metallo rigido che rimangono caldi anche molto tempo dopo lo spegnimento dell'auto che entrano in uno scatolotto metallico ricoperto da una copertura in plastica.

Fofo74

guarda la prima foto sulla sx in alto si vedono dei cavi quelli dovrebbero essere del "regolatore"

p.s. fai delle foto cosi si fa una guida :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Nico74

#25
Questa è la foto dell'interno della mia Fiesta.


Fofo74

smonta quella copertura mi sa che sta in un posto un po scomodo forse ti conviene smontare anche la copertura sotto il volante (quella specie di mensolina)

prima di smontare tutto verifica che sia li xke nn ne sono sicuro al 100%
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

mi dispiace ma ho formattato il pc e su questo non ho etis! appena posso verfico e vedo se posso essere di aiuto!

alex978

SULLA MIA DEL 2005 SI IL RESISTORE O RESISTENZA SI TROVA LATO PASS ALLA SINISTRA DEL CRUSCOTTO TI DEVI ABBASSARE MOLTO E LA VEDI E TENUTA DA 2 VITI TORX CIAO

mirkiod

Attenzione ragazzi! Ho cambiato ieri sera la resistenza sulla mia FORD FIESTA 14 tdci del 2007, e si fa dal lato passeggero, basta togliere il vano portaoggetti, e ve la trovate in fondo sulla sinistra dei fusibili, un po' scomoda da raggiungere. Basta un cacciavite spaccato per togliere le 2 viti! Mi fraccomando, non smontate inutilmente i pannelli lato guida, sta sul lato passeggero. Mirko

ernesto

Citazione di: mirkiod il 28 Ottobre 2013, 08:35:33
Attenzione ragazzi! Ho cambiato ieri sera la resistenza sulla mia FORD FIESTA 14 tdci del 2007, e si fa dal lato passeggero, basta togliere il vano portaoggetti, e ve la trovate in fondo sulla sinistra dei fusibili, un po' scomoda da raggiungere. Basta un cacciavite spaccato per togliere le 2 viti! Mi fraccomando, non smontate inutilmente i pannelli lato guida, sta sul lato passeggero. Mirko
ciao mirkiod, benvenuto in idaf  il tuo post, è molto utile, in quanto evita ai possessori di fiesta di effettuare inutili smontaggi, vorrei invitarti a presentarti a tutto il forum, lo puoi fare nella sezione presentati che si trova cliccando sulla tool bar in alto la parola forum, anche se ti segnala che già ci sei, avrai il caloroso saluto da parte di tutti noi.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

madouno

Buongiorno a tutti,

mi aggancio a questo topic per non disperdere l'argomento in tanti post.
nella mia fofi di ottobre 2005 non funziona il ventilatore se non alla quarta velocità. Ho seguito tutti i consigli del thread ma a differenza di voi io non ho nessuna resistenza nè a sinistra nè a destra della scatola portafusibili. Ho tastato anche dietro la scatola ma senza successo. Qualcuno di voi ha una foto (anche pessima) di come e dove è collocato questo blocchetto resistenza?

Ringrazio in anticipo,
Domenico

P.S. tanto per precisare, il mio modello è quello prima del restiling.

gsaviane

Salve,
  grazie per le utili indicazioni di un utente che suggeriva di guardare lato passeggero. Ho appena sostituito il resitore. Va prima smontata la copertura in plastica a sinistra in basso lato passeggero. Poi la resistenza è collocata nell'angolo, un po' in alto. Con l'aiuto di una torcia si vede chiaramente la presa bianca montata a parete con le viti e il connettore innestato da cui escono i cavi elettrici.

C'è da dire che chi l'ha progettata ha proprio pensato di farci spendere inutilmente soldi dall'elettrauto. Per provare quella nuova, ho acceso il ventilatore in posizione 1 (quindi resistenza più alta) e dopo pochi secondi tutto il componente era già a circa 80 gradi! L'unico sollievo è che è montata proprio sul condotto principale di afflusso dell'aria per essere raffreddata, ma non mi aspetto che duri tanto di più di quella originale.

Consigli: non lasciatela in posizione a 1 per lungo tempo perché è proprio quella la posizione in cui scalda di più e raffredda di meno. E' meglio lasciarla spenta soprattutto quando si è fermi a un semaforo oppure in posizione 4 se proprio bisogna disappannare i vetri.

Cheers!

Giorgio

🡱 🡳