Frenatura "ritardata"

Aperto da Michael78, 11 Febbraio 2016, 15:56:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michael78

Salve a tutti ragazzi, vorrei sottoporre un piccolo problema che ho riscontrato una mezz'ora fa nella mia FoFi, mentre mi accingevo a frenare di "botto" per non aver visto attraversare un gatto, mi sono reso conto che la macchina frena in netto "ritardo" da quando presso sul pedale e la cosa che mi lascia un pò titubante che la macchina non tende da un lato o dall'altro, ma rimane in asse, ho controllato livello olio ok, sostituito 10000 km fà, pastiglie sostiuite di recente insieme ai dischi.....veramente non capisco. A qualcuno di voi accade? Cosa devo fare? Proverò a spurgare bò vediamo..... :( :book6:
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

alessiofiesta2007

spurgare perchè? hai la sensazione che il pedale abbia aria, cioè vada a fondo?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Squalo71

Io provo ad ipotizzare un deterioramento dei flessibili finali della tubazione idraulica.

alessiofiesta2007

ma dovrebbe avere una piccola perdita di olio di freni allora.....giusto?




Citazione di: Squalo71 il 11 Febbraio 2016, 18:38:57
Io provo ad ipotizzare un deterioramento dei flessibili finali della tubazione idraulica.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michael78

Salve ragazzi, aggiornamento situazione dopo effettuato lo spurgo, niente di nuovo il leggero ritardo di frenata continua a persistere, come giustamente osserva @alessiofiesta2007, in assenza del pedale di "fondo" non ha avuto senso in effetti, ma mi sono aggrappato alla speranza. Quanto riguarda l'osservazione di @Squalo71, ho fatto una controverifica poggiando due fogli bianchi in corrispondenza delle pinze e anche un po più giù e dopo tre ore di fermo nulla e neanche in moto premendo ripetutamente il pedale......(anche se non avverto perdita di compressione, quindi a priori escludo una falla).....ultimo indiziato i cilindretti delle pinze che domattina farò verificare e speriamo bene.......cmq grazie ragazzi, Vi tengo aggiornati.... :mad: :icon_confused:
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

dvd85

Da quanto tempo non cambi l'olio freni? Senti degli sfiati dalle parti del pedale del freno?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Michael78

Citazione di: Michael78 il 11 Febbraio 2016, 15:56:13
Salve a tutti ragazzi, vorrei sottoporre un piccolo problema che ho riscontrato una mezz'ora fa nella mia FoFi, mentre mi accingevo a frenare di "botto" per non aver visto attraversare un gatto, mi sono reso conto che la macchina frena in netto "ritardo" da quando presso sul pedale e la cosa che mi lascia un pò titubante che la macchina non tende da un lato o dall'altro, ma rimane in asse, ho controllato livello olio ok, sostituito 10000 km fà, pastiglie sostiuite di recente insieme ai dischi.....veramente non capisco. A qualcuno di voi accade? Cosa devo fare? Proverò a spurgare bò vediamo..... :( :book6:
L'olio freno è stato sostituito 10110 km fà, la precisione è dovuta dal fatto che mi appunto tutti gli interventi che faccio personalmente io.....quanto riguarda gli sfiati sinceramente non ho fatto attenzione....ma come precedentemente detto non ho problemi di pedale di "fondo"  che possa indirizzarmi verso falle di compressione nel circuito olio.....
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

elviorFORD

Ciao, noti forse che il difetto è minore se freni mentre il motore gira a regimi più alti?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

Michael78

Buona sera ragazzi, intanto grazie per l'interessamento mostrato, vi aggiorno sul fatto che oggi il meccanico ha risolto il problema, non sò in realtà cosa tecnicamente abbia fatto, poichè non ero presente, ma ha parlato dei cilindri delle pinze che non stringevano "normalmente" le pastiglie...devo dire che adesso è tutta un'altra storia...!!!!
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

elviorFORD

Fatti spiegare
Quanto si è preso?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

Michael78

Citazione di: elviorFORD il 12 Febbraio 2016, 23:01:43
Fatti spiegare
Quanto si è preso?

Inviato da cellulare...
25 euro....ho chiesto a mio cognato che si è interessato lui, e mi ha detto come precedentemente spiegato...a quanto pare i cilindretti non stringevano bene le pastiglie.....credo che non abbia voluto dirgli di proposito come ha risolto.....i meccanici sono di poche parole :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin: :indian:
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

alessiofiesta2007

Certo......altrimenti se capitano uno come me o tanti, i lavoro c'è li facciamo per i fatti nostri. .. :icon_smile:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Michael78

@alessiofiesta2007, ci puoi giurare, non ci crederai ma oggi sono stato nervoso :mad:   non xchè ero a piedi, ma xchè non potevo essere lì davanti a spulciare cosa faceva. Dopo 7 anni di farmi tutto io (tranne la distribuzione), il mese scorso le rondelle degli iniettori tutto ok......e la macchina mi và in officina x la frenatura.....mi rode il  :censored:.......
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

elviorFORD

#14
Sicuramente ha pulito le parti scorrevoli dei cilindretti e messo un po di lubrificante. Sarebbe utile sapere se il problema era su tutte e quattro le pinze, ma tanto non ti dirà nulla.

Qualcuno sa come si esegue la procedura di pulizia dei cilindretti e se dopo è necessario fare lo spurgo?
Qualche esploso anche non sarebbe male.

Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

alessiofiesta2007

quelle poche volte che devo ricorrere al meccanico, se io non posso assistere al lavoro che si deve fare, cambio meccanico... io sono così... quando comprai la mia fofi, alla concessionaria di palermo, mi ricordo che me la riportai subito perchè non si poteva assistere...( oggi penso che sia giusto così, ma solo per gli incidenti che potrebbero succedere )
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Michael78

Stamattina sono andato dal meccanico con la scusa di un " rumore a freddo"  :icon_twisted: e mi ha confermato che ha scrostato e lubrificanti le sedi dei cilindri delle pinze, ho chiesto cme abbia fatto e cosa ha usato e sapete cosa mi ha risposto? " puru cà tu ricu non è ca i po fari tu..unne cosa tua"
Traduzione: Pure che te lo dico non è cosa che puoi fare tu, non ne saresti capace!!!  :yahoooooo: :vaffa :vaffa
Ad ogni modo ho adocchiato sul banco, uno sgrassatore e accanto una bomboletta di WD40....sarà stato un caso?
Mi resta smontare le ruote e osservare le pinze per vedere se risultano unte all'esterno e odorano di sgrassatore  o sbloccante spray....bo vi terrò aggiornati.....intanto auguro buon weekend .........
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

elviorFORD

Bravissimo @Michael78
Questo è lo spirito giusto. Rompere i maroni ai meccanici!
Sarebbe molto utile sapere come ha fatto. Io ho lo stesso problema tuo solo che a me è capitato con un bambino e non con un gatto. A mio avviso è una manutenzione che andrebbe fatta ad ogni cambio di pastiglie per mantenere efficiente l'impianto.

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

Michael78

Il vero risultato si ottiene con una certa dimistichezza con gli attrezzi, la logica non guasta.....e neanche i forum ihihihih  :icon_lol: :icon_lol: e i meccanici, o almeno i truffardini (diciamo a Palermo) lavorano meno e per quanto mi riguarda se avessi un ponte da sollevament vetture, non lavorerebbero proprio.....
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

alessiofiesta2007

Citazione di: Michael78 il 13 Febbraio 2016, 18:26:20
Il vero risultato si ottiene con una certa dimistichezza con gli attrezzi, la logica non guasta.....e neanche i forum ihihihih  :icon_lol: :icon_lol: e i meccanici, o almeno i truffardini (diciamo a Palermo) lavorano meno e per quanto mi riguarda se avessi un ponte da sollevament vetture, non lavorerebbero proprio.....

credo che sia il sogno di tanti avere un ponte per sollevare...io personalmente lo userei ogni giorno per alzare la fofi da terra e fare rilassare gli ammortizzatori...( malattia pura vero?) :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Michael78

No, non è malattia e avere amore e cura delle proprie cose (in questo caso la macchina)...e poi se la tua e la mia è malattia mi pare che qui siamo nel posto giusto..... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

elviorFORD

#21
Se vi faccio vedere il mio file excel con tutte le voci mi ricoverate!!!!
Comunque la frenata ritardata la fa anche a me.
Devo provare a pulire i pistoncini con spray adatto e sostituire tutto l'olio dei freni

Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

Squalo71

Citazione di: alessiofiesta2007 il 11 Febbraio 2016, 18:50:28
ma dovrebbe avere una piccola perdita di olio di freni allora.....giusto?
No, se i flessibili sono deteriorati non è detto che perdano, solo che si deformano quando subiscono la pressione dell'olio, facendo si che i pistoncini ricevano meno spinta, e in leggero ritardo.

Comunque mi fa piacere il problema sia risolto.

alessiofiesta2007

Citazione di: Squalo71 il 15 Febbraio 2016, 17:50:02
No, se i flessibili sono deteriorati non è detto che perdano, solo che si deformano quando subiscono la pressione dell'olio, facendo si che i pistoncini ricevano meno spinta, e in leggero ritardo.

Comunque mi fa piacere il problema sia risolto.

Effettivamente hai ragione...non ci avevo pensato. se un tubo si dilata giustamente è come dici tu.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Michael78

Buongiorno fordisti!!! aggiornamento su come il meccanico abbia risolto il problema, ho smontato le ruote davanti e come pensavo è stato spruzzato un qualche lubrificante spray nel bordo delle sedi dei pistoni delle pinze, sono arrivato a questa deduzione verificando le macchie di unto spruzzate nelle pinze...quindi quoto la seguente ipotesi trattamento con sgrassatore per la detersione del grasso ed impurità e trattamento con un qualsiasi lubrificante spray....
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

elviorFORD

#25
@Michael78 spray detergenti si, lubrificanti ho qualche dubbio. Potrebbe pregiudicare la frenata se arriva a contatto con i dischi o la faccia della pastiglia.
Se vuoi lubrificare potresti smontare ed ungere giusto i pistoncini, ma non oltre.
Comunque io quando lavo l'auto con la lancia spruzzo acqua nei fori del cerchio in direzione delle pinze fino a quando non finisce di uscire l'acqua nera dei freni.
Provare per credere

Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

Michael78

La tua osservazione è giusta @elviorFORD  nel senso io intendo qualche spray lubrificante usato verso l'interno delle sedi circolari dei cilindri e/o pistoncini....eventuale errori li pagherei alla prima curva..!!!!  :surprice: :nurse: :angle:
Ego meae tempore kilometer !!!!!!!
Solo quando la guido è tempo di     

elviorFORD

Allora @Michael78 basta tranquillamente mettere un po di olio dei freni perché gli spray normali rischiano, come detto in precedenza, di pregiudicare le parti in gomma dei pistoncini. Oppure un leggero strato di grasso normale. Ma per fare questo dovresti togliere le pasticche, frenare un po per far uscire i pistoni, lubrificare e poi mettere tutto a posto.

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

ICEMAN

Difatti per revisionare le pinze o i cilindretti si usa olio freni e carta vetrata finissima per rimuovere sporcizia e depositi vari...poi si sostituiscono gli O ring e guarnizione parapolvere.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳