Contachilometri starato Fusion 1.4 Tdci

Aperto da danield76, 11 Giugno 2010, 08:58:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danield76

Salve a tutti! Vorrei sottoporvi il mio problema..Ho da qualche settimana acquistato da privato una splendida Fusion Collection 1.4 TDCi... La macchina va benissimo, consuma poco e il motore rende splendidamente...ma...inspiegabilmente il contachilometri non contaggia correttamente i km che si percorrono effettivamente!!! Scusate il gioco di parole..provo a spegarmi meglio... Ho provato a percorrere un tratto di strada conosciuto con l'ausilio del navigatore...Per raggiungere il punto di arrivo il nav indicava una distanza di 31km; azzero il parziale, controllo il totale e annoto tutto.. Compio tutto il tragitto e arrivato a destinazione verifico...Sorpresa...!!! Il parziale e il totale indicano una percorrenza di circa 20 km a fronte dei 31 indicati dal navigatore!!! Una differenza di circa il 30%..!!!!
Chiarisco subito che il tratto che ho effettuato lo conosco bene ed è effettivamente di circa 30 km, non 20...
Durante la marcia (autostrada, quindi a circa 120 km/h) ho più volte controllato la velocità e lo scarto tra tachimetro e velocità visualizzata dal navigatore era dell'ordine di di 6-7 km/h a favore del tachimetro, quindi un errore nella norma...
Non capisco quale sia il problema... Ho letto sul libretto uso e manutenzione che in caso di sostituzione delle ruote con altre di misure diverse (con diametro diverso) è necessario intervenire sulla centralina per ristabilire i corretti parametri... Ma anche fosse così non riesco a spiegarmi una differenza cosi alta! Comincio a pensare che magari qualcuno sia intervenuto sulla memoria del contachilometri e abbia sballato qualcosa, magari per schilometrarla un po..qualcuno ha dei suggerimenti da darmi...??? Thank's :)

Able007

prova ad andare in ford e vedi se si puo' tarare tramite pc!!

27 Rosso

e già che ti trovi in ford,prova tramite il numero di telaio a fargli cercare i tagliandi fatti, ed il relativo kilometraggio.  ;)

Antitoon

Anche se il topic è vecchio non riesco a tenermi per me questo sospetto: non è che il tizio che te l'ha venduta lo ha manomesso per far risultare meno chilometri?

danield76

Anch'io ne ho il sospetto.. ??? Comunque la macchina va benissimo e anche il mio meccanico mi ha confermato che è tutto a posto e il motore non sembra molto usurato..Le prestazioni sono ok, non fuma e non ci sono rumori anomali..
Nel mio piccolo mi sono sempre fatto i lavori e non ho resistito a dare un occhiata nel cofano... ;) Quindi mi sono smontato sia il debimetro sia la valvola EGR e ho fatto ad entrambe una bella pulizia come indicato nei vari post che ho reperito nel forum; entrambi alla fine non li ho trovati particolarmente sporchi, soprattutto l'EGR e il relativo tubo di raccordo al collettore di aspirazione presentavano solo trascurabili accumuli di morchia oleosa facilmente asportabile con una vigorosa sciaquata con petrolio bianco...Peccato che durante lo smontaggio e il rimontaggio del tutto mi si siano spezzati in mano (!!!) i tubi di recupero del gasolio..quelli che vanno dal filtro alla pompa e viceversa..Erano cotti dal calore e notevolmente irrigiditi..Non ho potuto fare altro che cambiarli alla modica cifra di 114 eurini... :'(
Comunque tutto ciò mi porta a pensare che la macchina non abbia molti più km di quelli indicati..Sono passato in Ford e mi è stato risposto che potrebbe essere il sensore tachimetrico o la centralina starata per quanto riguarda la misura delle ruote (diametro cerchi).. Ma non avevano tempo e devo ripassare previo appuntamento...Qualcuno ha avuto problemi riguardo a questi componenti...??? Thanks ;)

🡱 🡳