SOSTITUZIONE ALTERNATORE

Aperto da MUSCAGIU, 29 Gennaio 2011, 19:54:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MUSCAGIU

In sede di tagliando l'officina è stato rilevato l'errore P1632 (errore alternatore smart) ed il successivo controllo dell'alternatore non ha rivelato errori anche il softwre richiedeva prima un aggionamento di taratura che non è stato possibile poi eseguire. Il responsabile d'officina mi ha detto che se viene fuori un rumore di centrifuga e si accende la spia alternatore questo sarà da sostituire perchè non riparabile. Quindi sto in campana. Ho visto che l'alterantore è un Denso 120A, spero che non sia quello delle c-max del 2005 che hanno avuto molti problemi, la mia è del 2007. Ho dato un'occhiata all'alternatore è mi è sembrato che non sia difficile sostituirlo, basta smontare il collettore intercooler ed il tendicinghia, l'unico dubbio rimane per il bullone inferiore lato destro, non so se  sia necessario smontare la paratia passaruota od il carter sotto il motore, qualcuno ha mai provato a sostituirsi l'alternatore? Si risparmiano parecchi soldini e tempi di attesa di riparazione

Able007

per smontare lalternatore devi smontare anche la cinghia degli accessori,ed il compressore dell'aria condizionata!

se vuoi dimmi cilindrata della vettura posso vedere di fare una guida! non prima di lunedi sera pero'!

MUSCAGIU

grazie per la tua disponibilità, la mia c-max è 1600 90cv, ma se dici che tocca smontare il compressore dell'aria condizionata e probabilmente svuotare e ricaricare il gas sicuramente è un lavoro fuori dalla mia portata e quindi dovrò rivolgermi in officina a meno che non ci siano delle valvole di intercettazione gas sul compressore

Riciclabile

tranquillo non devi scaricare il gas  ;)

è che il compressore, come l'alternatore, è collegato alla cinghia servizi

Able007

Citazione di: Riciclabile il 30 Gennaio 2011, 00:58:47
tranquillo non devi scaricare il gas  ;)

è che il compressore, come l'alternatore, è collegato alla cinghia servizi

Able007


MUSCAGIU

Grazie per la guida, mi stampo il tutto e compro su ebay un lettore OBD per verificare come sta andando l'alternatore.Già adesso un rumore di cuscinetto a circa 2000 giri si sente e prima che mi lasci per strada lo sostituisco, una domanda l'usura dell'alternatore può dipendere anche da una eccessiva tensione del tendicinghia automatico ed in questo caso bisogna sostituire anche questo?

🡱 🡳