diagnosi errori su overboost, alb.camme,alternat. p0341, p138B-62, p1632,p0234

Aperto da Dadoo, 21 Maggio 2014, 23:09:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

P0341 Circuito sensore A posizione albero a camme, banco 1 o sensore unico fuori
P138B - 22 : Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza
P1632 - Circuito di uscita alternatore intelligente
P0234 - Turbo/Super Charger Overboost Condition

questi gli errori che ho riscontrato sulla diagnosi

Il p0234 ho letto qua :
http://www.idaf.it/index.php?topic=25291.0
sembra valvola overboost e coperchio punterie e tutto un po torna perche a oltre 130KM/h la cmax mi va in avaria sistema motore (come da mio post recente di marzo 2014), inoltre sul coperchio punterie io ho una vite per fissare la pare del tubo di recupero vapori olii che si é allentata (anche qui altro topic recente di maggio 2014)

La freccia verde è la vite messa fissa anni fa dal mecca , spesso si imbratta di olio li intorno

qui credo che il debimetro centri poco perché é il coperchio punterie che forse andrebbe cambiato, Potrei avere anche il debimetro pieno di olio e da pulire spero

Gli altri 2  errori p0341 e p138B sono relativi all'Abero a camme , ma devo cambiare il sensore ?
Ho trovato questo topic sembra essere così:
http://www.onlyfocus.com/vbulletin/showthread.php?p=631307

Il p1632 non capisco se si riferisce all'alternatore oppure  come qui dice da analisi torque a:
http://www.dtcsearch.com/P1632/?from=Torque
potrebbe essere l'antifurto ?  In effetti anche qua il gt alarm 800 da tempo non si inserisce ne limmobilizer tanto che ormai chiudo con la chiave dalla porta e non con il telecomando,
Oppure il pedale acceleratore ?
Oppure  come qui riportato lalternatore
http://www.idaf.it/index.php?topic=13847.0

anche qui ad agosto 2013 mi si accese la spia batteria , poi spenta da sola, da diagnosi ford mi consiglio di inziare a pensare a sostituire lalternatore, ma mi disse di aver resettato anche i codici errore, in quasi 20000km da agosto 2013 ad oggi mai avuto problemi ulteriori  con lalternatore

ripeto lunica cosa che a marzo 2014 ho preso in autostrada avaria sistema motore ad oltre 130km

la macchina devo dire tutto sommato va bene, Speravo di vedere qualche problema ad egr per le incertezze tra i 1800 ed 1900 giri , per il resto tira benone e cammina benone

avete consigli ? Sto  coperchio punterie lo cambio ? ,  controllo e cambio tutto il tubo col debimetro?  L alternatore ? Lo tengo cosi finche regge? Puo essere un alternatore il problema avaria motore oltre i 130km/h ? Diamine non avrei fatto in viaggio 1300km A/R a 120km/h di media senza incorrere in altri problemi durante il viaggio

non saprei francamente da dove cominciare

Strap

Che sappia io il dtc p138b si riferisce a un problema con le candelette

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


patrigian72

Ciao io avevo rotto tutti 2 i fermi ed avevo risolto fissandolo con fascetta di plastica,purtroppo quei fermi sono fatti male e ti toccherebbe cambiare il manicotto completo poiché non vendono solo il raccordo,per il resto errori  ,cancella tutto e vedi cosa esce , tante volte sono errori pendenti, ma la macchina in sostanza ha dei problemi??
Gianluca

Dadoo

Citazione di: patrigian72 il 21 Maggio 2014, 23:27:34
Ciao io avevo rotto tutti 2 i fermi ed avevo risolto fissandolo con fascetta di plastica,purtroppo quei fermi sono fatti male e ti toccherebbe cambiare il manicotto completo poiché non vendono solo il raccordo,per il resto errori  ,cancella tutto e vedi cosa esce , tante volte sono errori pendenti, ma la macchina in sostanza ha dei problemi??
Il problema é che quella vite sta sul coperchio punterie
Io francamente non ricordo se sta pecionata me lha fatta ford quando la portavo da loro oppure il mio mecca di fiducia attuale cui vado da anni
Ma perche non mi hanno messo delle fascette dico io, una vite che buca é normale che trasuda olio e nin ha tenuta stagna

La macchina  ome ho scritto nom ha problemi particolari se non avaria motore quando spingo oltre i 130km/h
(le uniche due volte che lho fatto in 1 anno mi ha dato avaria, a marzo scorso spenta e riaccesa ed in autostrada mi son fatto 640km a tratta a 120-125km/h di media con macchina stracarica)
Ho solo incertezze sotto i 2000 giri ma cose sporadiche, e pemsavo di pulire l'egr a riguaddo

Able007

se la macchina va bene io non metterei mani cmq il coperchio puntinerie non e una cosa facile da sostituire.

Dadoo

Citazione di: Able007 il 22 Maggio 2014, 14:13:56
se la macchina va bene io non metterei mani cmq il coperchio puntinerie non e una cosa facile da sostituire.
infatti è proprio questo che volevo capire, ora che ho visto i codici errori devo fare come fa la stessa Ford, li guarda e nella maggior parte dei casi li resetta , se la macchina va bene in linea di massima.

Comunque li resetto, faccio un giro e vediamo se e come si ripresentano

ICEMAN

infatti il punto debole delle diagnosi con forscan ed  elm è che non ti dicono la data degli errori...
quindi potrebbero essersi verificati in qualsiasi momento...giorno mese o anno...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

Citazione di: ICEMAN il 22 Maggio 2014, 14:38:27
infatti il punto debole delle diagnosi con forscan ed  elm è che non ti dicono la data degli errori...
quindi potrebbero essersi verificati in qualsiasi momento...giorno mese o anno...
in questo caso sono sicuramente 4 errori verificatesi da agosto 2013, data in cui sono andato in Ford per la diagnosi post spia batteria accesa.
Però ricordo che il ragazzo mi disse di stare attento all'alternatore che forse era il caso di iniziare a pensare di cambiarlo e che mi aveva resettato gli errori.

Ora, la macchina come ripeto nei vari post va discretamente bene se si considera che non faccio autostrada e non ho possibilità di tirarla oltre i 130km.

per il discorso della data effettivamente hai ragione, non si riesce a capire se tutti e 4 gli errori sono avvenuti quando a marzo ho preso avaria motore in autostrada oltre i 130km/h, oppure sono avvenuti a fasi alterne.

ora farò cosi, resetto gli errori con il modulo elm e Torque, poi faccio un giro normale nel weekend e vedo se traccia qualcosa.
Poi vado in autostrada e vedo se i 2 cicli di Tunap hanno fatto qualcosa e l'auto mi regge qualche minuto oltre i 130km/h senza darmi avaria e poi vediamo se Torque registra qualcosa.

Francamente per il resto credo che a sto punto farò il solito tagliando coi filtri e olio poco prima dei 20000km dal precedente e vediamo il da farsi, se con una spesa normale il mio mecca mi tira giu il serbatoio e mi da una pulita anche al filtro che pesca il diesel magari ci faccio un pensierino, in fondo sto a 150000Km.... è inutile che se l'auto va discretamente bene buttarmi alla pazza ricerca della soluzione ed eliminazione di tutti gli errori del Torque e/o Fordscan

patrigian72

Gianluca

Dadoo

bhe devo dire che facendo la diagnosi con PC e FordScan è totalmente diverso rispetto a Torque ed il tablet
molti piu dettagli in più, infatti l'errore c'è ed era come diceva @Strap ossia candelette

Citazione di: Strap il 21 Maggio 2014, 23:21:23
Che sappia io il dtc p138b si riferisce a un problema con le candelette
===DTC P138B-22===
Code: P138B - Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza
mentro Torque tracciava solo un generico

FordScan tra le varie soluzione che propone scrive anche
Fare riferimento al Bollettio Tecnico per il Servizio n. 17/2005.

Fare riferimento al Bollettio Tecnico per il Servizio n. 40/2005.

Mi soffermo su questo perchè dopo averli resettati tutti è l'unico che è riapparso dopo che ho solo accesso e spento la macchina e poi ho rifatto il test.

il P1632 segnalato generico da Torque è in realta per FordScan un
===DTC P1632-24===
Code: P1632 - Circuito di uscita alternatore intelligente

(correggo anche il primo post)

con FordScan mi è apparso anche
===DTC U1900-20===
Code: U1900 - Guasto bus comunicazione  CAN – ricezione errore
Nota:
I DTCs che iniziano con 'U' sono guasti che si verificano durante la comunicazione tra moduli.
Non sostituire mai i moduli basandosi solamente su un codice 'U'. Questi codici non sempre indicano un inconveniente e possono essere dovuti alle normali funzioni diagnostiche eseguite sul veicolo.

Ora provo a fare dei giri e vediamo se mi ritraccia nuovamente anche gli altri.

La cosa strana è che tutti gli errori segnalati c'è scritto che:
Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC


oppure avaria sistema motore mi è comparsa oltre i 130km/h in autostrada

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Potresti monitorare la tensione della batteria e verificare la carica,sempre attraverso forscan attivando il pids tensione batteria,dovrebbe essere intorno i 12,6 a motore spento e 14,3 acceso
Gianluca

Dadoo

Citazione di: patrigian72 il 24 Maggio 2014, 14:55:29
Potresti monitorare la tensione della batteria e verificare la carica,sempre attraverso forscan attivando il pids tensione batteria,dovrebbe essere intorno i 12,6 a motore spento e 14,3 acceso
Si guarda stavo giusto per fare questa domanda relativa alla batteria. ho letto anche qua:
http://www.idaf.it/index.php?topic=32787.35

Ora, dal test cruscotto mi pare la batteria da poco sotto a 12,6 .... se non ricordo male mi da 12,4 per poi salire a 14,2/14,6 accessa...stasera ricontrollo per bene.

La batteria ha quasi 4 anni, l'ho comprata nuova mi pare Bosch da un auto benzinaio Agip...tra l'altro è di quelle che non entrano bene nell'alloggio percui l'ho dovuta fermare con una fascetta (mi ha fatto il cambio il benzinaio)
che tipo di batteria potrei mettere in caso ?


In effetti, una volta che ho resettato i codici con ForScan , subito riaccesa mi ha dato solo codici:
==DTC P138B-22===
Code: P138B - Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza
mentro Torque tracciava solo un generico
ed U1900

questo anche dopo che ci ho fatto un giretto di 20km circa, sempre e solo questi 2 errori.

Cosa curiosa, ieri pomeriggio ho voluto resettare i codici, ma l'ho potuto fare solo con Torque per Android (non avevo il pc in macchina con FordScan) , e stranamente ho riprovato a fare il test dopo averla accessa, e dopo averci fatto un giro di un paio di km ma mi segna solo errore P1000.

Che è quello che dice che la centralina non ha ancora avuto il modo di registrare i codici giusto ?
Da come dice anche nel link in fondo pare che debba farci un giretto con l'auto piu o meno complesso.... strano perchè sabato li avevo resettati tutti e 4 con FordScan e poi riaccesa l'auto e rifatto il test mi aveva segnato solo P138B e U1900.... senza (averci girato), poi ci ho fatto come detto un giro di 20km circa e sempre e solo questi ultimi due erano in memoria
http://www.obdii.com/drivecycleford.html

patrigian72

Citazione di: Dadoo il 26 Maggio 2014, 09:49:24
Si guarda stavo giusto per fare questa domanda relativa alla batteria. ho letto anche qua:
http://www.idaf.it/index.php?topic=32787.35

Ora, dal test cruscotto mi pare la batteria da poco sotto a 12,6 .... se non ricordo male mi da 12,4 per poi salire a 14,2/14,6 accessa...stasera ricontrollo per bene.

La batteria ha quasi 4 anni, l'ho comprata nuova mi pare Bosch da un auto benzinaio Agip...tra l'altro è di quelle che non entrano bene nell'alloggio percui l'ho dovuta fermare con una fascetta (mi ha fatto il cambio il benzinaio)
che tipo di batteria potrei mettere in caso ?


In effetti, una volta che ho resettato i codici con ForScan , subito riaccesa mi ha dato solo codici:
==DTC P138B-22===
Code: P138B - Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza
mentro Torque tracciava solo un generico
ed U1900

questo anche dopo che ci ho fatto un giretto di 20km circa, sempre e solo questi 2 errori.

Cosa curiosa, ieri pomeriggio ho voluto resettare i codici, ma l'ho potuto fare solo con Torque per Android (non avevo il pc in macchina con FordScan) , e stranamente ho riprovato a fare il test dopo averla accessa, e dopo averci fatto un giro di un paio di km ma mi segna solo errore P1000.

Che è quello che dice che la centralina non ha ancora avuto il modo di registrare i codici giusto ?
Da come dice anche nel link in fondo pare che debba farci un giretto con l'auto piu o meno complesso.... strano perchè sabato li avevo resettati tutti e 4 con FordScan e poi riaccesa l'auto e rifatto il test mi aveva segnato solo P138B e U1900.... senza (averci girato), poi ci ho fatto come detto un giro di 20km circa e sempre e solo questi ultimi due erano in memoria
http://www.obdii.com/drivecycleford.html
Purtroppo il tourque e` limitato,quel p1000 potrebbe essere un errore sconosciuto perciò riutilizza forscan e poi rifacci sapere,per u1900 ,fregatene e` un errore di comunicazione tipico e 0 problematiche
Gianluca

Dadoo

La diagnostica ora è tornata ok e da ancora solo il solito 138B-22

Da test cruscotto , la tensione batteria è 12.3 spenta e 14.3/14.5 accesa

ho fatto poi la diagnosi Pids attivi con Forscan

ho attivato in fordscan il VPWR - tensione di alimentazione modulo (e questo il pid batteria ? Altri non ne ho trovati) e sta a 13.31 volt spento e 14.63 accesa

poi ho attivato altri Pids per provare , non saprei come interpretarli n'è riporto alcuni

ALTF- ampiezza segnale modulato di campo bobina alternatore , resta fisso a 56% sia a minimo che se accelero
ALT-IN - Segnale di entrata alternatore varia tra 11% e 35%
Maf- massa aria sta tra 10 e 43 quando accelerò gram/sec
Maf-sensore pressione assoluta collettore sta tra 103 e 119 in accelerazione kpa
per la egr ho visto ci sono diversi pid , ne ho messi alcuni tra cui
EGRVP - posizione valvola riciclo ho notato che sta al minimo intorno a 90% e se accelerò scende fino a 10%

patrigian72

Citazione di: Dadoo il 27 Maggio 2014, 22:46:51
La diagnostica ora è tornata ok e da ancora solo il solito 138B-22

Da test cruscotto , la tensione batteria è 12.3 spenta e 14.3/14.5 accesa

ho fatto poi la diagnosi Pids attivi con Forscan

ho attivato in fordscan il VPWR - tensione di alimentazione modulo (e questo il pid batteria ? Altri non ne ho trovati) e sta a 13.31 volt spento e 14.63 accesa

poi ho attivato altri Pids per provare , non saprei come interpretarli n'è riporto alcuni

ALTF- ampiezza segnale modulato di campo bobina alternatore , resta fisso a 56% sia a minimo che se accelero
ALT-IN - Segnale di entrata alternatore varia tra 11% e 35%
Maf- massa aria sta tra 10 e 43 quando accelerò gram/sec
Maf-sensore pressione assoluta collettore sta tra 103 e 119 in accelerazione kpa
per la egr ho visto ci sono diversi pid , ne ho messi alcuni tra cui
EGRVP - posizione valvola riciclo ho notato che sta al minimo intorno a 90% e se accelerò scende fino a 10%
Domani guardo i valori del mio alternatore ,ma non mi convince quel 56%fisso , sinceramente non mi convince neppure quei valori del maf , mi sembrano bassi per un turbodiesel ,se non riccordo male dovrebbe dare dei picchi in corsa superiore i 100 gs,io il diesel non lo e non posso verificare
Gianluca

Dadoo

ok dimmi che ne pensi , c'è da dire che ho fatto il test solo da fermo accelerando senza muovermi
ma anche se mi muovessi c'è il modo di registrare e rivedere l'andatura dei parametri ?
comunque come ho detto Maf almeno lo devo pulire , l'alternatore invece è da tempo sotto controllo

Per la batteria che mi dici , vanno bene quei valori ?

patrigian72

Si puoi registrare i parametri e rivederli ,e salvarli nell'hd.
I valori di tensione sono buoni ,però oggi voglio vedere le percentuali di carica sulla mia e nel pomeriggio ti faccio sapere
Gianluca

Dadoo

ok attendo un riscontro.
avete altri test che posso fare ?
un test con ForScan in movimento è possibile, se avvio la registrazione errori i parametri inseriti cambiano (da minimo ad accellerazione).
Una volta che si fa stop su ForScan si può salvare in formato .fsl , ma poi si può riaprire ma non si può rivedere il filmato del cambio valori giusto, al massimo solo il grafico in Oscilloscope

patrigian72

Citazione di: Dadoo il 28 Maggio 2014, 11:26:07
ok attendo un riscontro.
avete altri test che posso fare ?
un test con ForScan in movimento è possibile, se avvio la registrazione errori i parametri inseriti cambiano (da minimo ad accellerazione).
Una volta che si fa stop su ForScan si può salvare in formato .fsl , ma poi si può riaprire ma non si può rivedere il filmato del cambio valori giusto, al massimo solo il grafico in Oscilloscope
La mia ha una lettura diversa dei pid comunque è stabile al 55%
Gianluca

patrigian72

Aspetta , tu hai l' errore P138B , riguarda problemi con circuito delle candelette, avevo in mente l' alternatore, fai una verifica al relè e fusibili nella scatola del vano motore,se ok devi sostituire le candelette
Gianluca

Dadoo

Citazione di: patrigian72 il 28 Maggio 2014, 14:15:17
Aspetta , tu hai l' errore P138B , riguarda problemi con circuito delle candelette, avevo in mente l' alternatore, fai una verifica al relè e fusibili nella scatola del vano motore,se ok devi sostituire le candelette
si ok , ma in merito a cosa mi dici questo ?
gli errori in oggetto del post li ho cancellati e non si sono nuovamente registrati a parte questo P138B-22.
Secondo me usciranno fuori se provo a spingere la macchina nuovamente oltre i 130Km

Per le candelette se devo attenermi all'errore per cambiarle ok, eppure ste candelette non servono soltanto in fase di avvio oppure anche durante la marcia ?

patrigian72

Citazione di: Dadoo il 28 Maggio 2014, 14:35:29
si ok , ma in merito a cosa mi dici questo ?
gli errori in oggetto del post li ho cancellati e non si sono nuovamente registrati a parte questo P138B-22.
Secondo me usciranno fuori se provo a spingere la macchina nuovamente oltre i 130Km

Per le candelette se devo attenermi all'errore per cambiarle ok, eppure ste candelette non servono soltanto in fase di avvio oppure anche durante la marcia ?
Sbagliato,le candelette non servono solo per l' accensione ma in alcuni momenti,specie quando viene richiesta potenza aiutano a migliorare il carburente,aumentando le prestazioni,ci sono post che ne parlano
Gianluca

Dadoo

Citazione di: patrigian72 il 28 Maggio 2014, 14:49:12
Sbagliato,le candelette non servono solo per l' accensione ma in alcuni momenti,specie quando viene richiesta potenza aiutano a migliorare il carburente,aumentando le prestazioni,ci sono post che ne parlano
ecco un altra cosa allora che devo far verificare allora.
in ForScan ho trovato solo il codice GPC-Comando cancelette di preriscaldamento, quello sta sempre su Off
c'è un modo in movimento che dovrei verificare ?

Tra l'altro ForScan mi segna:
Se le candelette ad incandescenza non funzionano potrebbero insorgere difficoltà di avviamento. Controllare che queste funzionino correttamente.

Questo codice potrebbe essere causato da:

Relé candelette a incandescenza inceppato

Cortocircuito del sistema delle candelette a incandescenza

Condizione di amperaggio eccessivo nel sistema delle candelette a incandescenza

Candelette ad incandescenza difettose.

non sostituire il PCM

Fare riferimento al Bollettio Tecnico per il Servizio n. 17/2005.

Fare riferimento al Bollettio Tecnico per il Servizio n. 40/2005.


Questi bollettini di servizio dove si trovano ?
Nelle configurazioni FordScan ho i seguenti aggiornamenti software, che mi sembrano non proprio recenti, sono rimasti al 2005:

PCM - Modulo gestione motore
....
Software version: 2005-09-06

ABS - Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione
....
Software version: v1 2004-01-26

EPS - Servosterzo a comando elettronico
....
Software version: v13 2004-03-29

IC - Cruscotto
......
Software version: 2004-09-06


se vado a memoria, mi ricordo solo che in Ford mi dissero una sola volta nel 2005 che hanno fatto un aggiornamento centralina, la macchina è di aprile 2005, a settembre 2005 mese di aggiornamento PCM Software version: 2005-09-06 più o meno dovrebbe essere quella la data.
Ci sono altri aggiornamenti in giro ?

patrigian72

Citazione di: Dadoo il 28 Maggio 2014, 16:35:05
ecco un altra cosa allora che devo far verificare allora.
in ForScan ho trovato solo il codice GPC-Comando cancelette di preriscaldamento, quello sta sempre su Off
c'è un modo in movimento che dovrei verificare ?

Tra l'altro ForScan mi segna:
Se le candelette ad incandescenza non funzionano potrebbero insorgere difficoltà di avviamento. Controllare che queste funzionino correttamente.

Questo codice potrebbe essere causato da:

Relé candelette a incandescenza inceppato

Cortocircuito del sistema delle candelette a incandescenza

Condizione di amperaggio eccessivo nel sistema delle candelette a incandescenza

Candelette ad incandescenza difettose.

non sostituire il PCM

Fare riferimento al Bollettio Tecnico per il Servizio n. 17/2005.

Fare riferimento al Bollettio Tecnico per il Servizio n. 40/2005.


Questi bollettini di servizio dove si trovano ?
Nelle configurazioni FordScan ho i seguenti aggiornamenti software, che mi sembrano non proprio recenti, sono rimasti al 2005:

PCM - Modulo gestione motore
....
Software version: 2005-09-06

ABS - Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione
....
Software version: v1 2004-01-26

EPS - Servosterzo a comando elettronico
....
Software version: v13 2004-03-29

IC - Cruscotto
......
Software version: 2004-09-06


se vado a memoria, mi ricordo solo che in Ford mi dissero una sola volta nel 2005 che hanno fatto un aggiornamento centralina, la macchina è di aprile 2005, a settembre 2005 mese di aggiornamento PCM Software version: 2005-09-06 più o meno dovrebbe essere quella la data.
Ci sono altri aggiornamenti in giro ?
Stassera vedo se ho qualcosa
Gianluca

Dadoo

aggiungo che ho appena verificato seguendo mia moglie che guidava l'auto ed io in scooter che la macchina fa un bel po' di fumo nero in partenza ed anche in salita

solito discorso che tanto farò il cambio filtro gasolio a breve e nuovo giro di tunap 184 e 983 nel serbatoio
poi passo a pulizia egr e debimetro

l'auto ha sempre e solo le cose che ho scritto sopra, tutto sommato va benone
Per le candelette c'è da capire se è come agire vediamo il mecca che mi consiglia anche

Dadoo

ho controllato la mi attuale che ho cambiato 3 anni fa
è una Bosch (silver) con 680A e 74ah .....pensate sia troppo ? Meglio la riabbasso a 71ah ?

Magari problemi sovra alimentazione ?

MIchi75

Ma quanti km esatti ha la tua ford?
Per il coperchio punterie non ti preoccupare anche se ci sonno perdite sono ininfluenti, quelli sono vapori che potresti anche far scaricare in aria ambiente e sul lato turbina potresti mettere un tappo, questo per farti capire che non ci sono problemi se sfiata.
Il maf lo hai mai pulito?
La batteria 3 anni  non sono tanti ma le auto moderne hanno molti dispositivi energivori quindi potrebbe essere giunto il momento di sostituirla.
Filtro aria è ok?
Filtro gasolio è ok?
Più che additivi metterei acetone per due tre pieni consecutivi e magari vedi cosa succede.
Le candelette forse potrebbero essere da sostituire o magari dovresti verificare i cablaggi se sono ok, presenza di ossido ...

Dadoo

Michi auto 151000km , cambio farò filtri sett prox dopo 18000 dall'ultimo

Alla fine faccio queste considerazioni finali sperando di risolvere al prox tagliando
faro pulire EGR e Maf e tutti i sensori possibili tra cui relè candelette , controllo candelette e tutto il resto, ma onestamente non credo di mettere mano ulteriore al portafoglio per cose tipo turbina o wastegate o altro

la situazione anche un po' peggiorata è la seguente

- frustrante l'andatura a 90kmh in statale , ai 1900 giri l'auto ha vuoto troppo ripetuti, bisogna intervenire di gas
- prima seconda e terza , spingendo l'auto va , ma adesso fa troppo fumo nero , ieri l'ho stirata un po' forse sembra diminuiti sto fumo nero magari andava sciolta un po.Dopo 200km autostrada ancora mi faceva fumo nero allora in strada normale ho fatto un po' di stirate e sembra il fumo ora essere diminuito quasi nullo sulle marce basse soprattutto.
- fuori giri in 5 marcia se affondo il pedale per riprendere i giri e passare da 90 a 110km sento il motore che saltella , pensavo fossero le gomme ma invece no saltella il motore , in quarta marcia lo fa meno.
- paradossalmente l'auto va alla grande se la tiro, 100-110-120-130, accellero sorpasso , insomma oltre i 2000 giri devo dire va benone
- il turbo entra sempre , non ho vuoti di erogazione ma solo quelli detto prima di andatura ,
- non ho avuto modo di provarla per tanto a 130 e oltre fissi , probabilmente non lo farò mai neanche mi interessa più di tanto a dire il vero

Dadoo

aggiungo, ma è normale che a me la spia delle candelette non si accende proprio sul quadro ? nel senso neanche una frazione di secondo quando giro il quadro....

MIchi75

151.000 non sono tanti per questo tipo di motore, forse se hai andature troppo lente con marce che non tiri mai, allora il problema potrebbe essere quello. Ogni tanto di 2° e 3° tira le merce quasi alla zona rossa perchè sono motori diesel e una tirata ci vuole. se fuma non dovresti avere il fap, quindi la fuliggine si deposita nello scarico e ti fuma ... quindi non sempre ma almeno una volta alla settimana tira 2 e terza marcia così spurga un pò e l'egr ringrazia perchè riesci a scrollarsi di dosso un pò di particolato che si accumula ... i vuoti potrebbe essere egr ma devi essere sicuro che gli iniettori siano in salute come anche filtro gasolio. le candelette se non le hai mai sostituite forse è giunto il momento. forse dopo questi controlli dovresti risolvere poi due tre pieni con additivo o acetone(preferibile) e valuti.
Tieni presente che con manutenzione ordinaria sono motori che superano 300.000 km ad occhi chiusi.
La fiat garantisce il 1.3 mjet per 250.000 km quindi pensa il tuo 1.6.
Poi ho capito che non ti interessa autostrada ma una bella tirata a 150 o se riesci a tavoletta male non fa.
Se il maf non lo hai mai pulito sicuramente è sporco, ma quello lo puoi pulire in autonomia, segui le guide che trovi su idaf.
Poi fai una prova scollegalo dal cablaggio e usa l'auto e vedi come va ... tieni presente che potrebbe accendere la spia arancio avaria perchè la centralina rileva anomalie ma poi quando ricolleghi tutto dopo diversi km si spegne. Almeno così puoi valutare lo stato del maf e verificare se i vuoti migliorano ...
Cmq stai tranquillo secondo me non hai grossi problemi, unico neo potrebbero essere gli iniettori o al max la pompa del gasolio ma spero per te di no perchè sono componenti molto cari.
In bocca al meccanico o scusa volevo dire lupo. Scherzi a parte spero che il meccanico sia di fiducia e sia competente così puoi saltarci fuori con una spesa giusta.
Saluti.

MIchi75

Dimenticavo il filtro aria cambialo quando pulisci il MAF così sei tranquillo, tanto costa una fischiata. Attenzione rimonta bene il filtro aria altrimenti il MAF si sporca subito.
Se vivi al nord devi mettere in conto che le candelette lavorano molto di più, ovviamente maggior stress si traduce in minore durata. Con temperature basse fanno più fatica e poi lavorando anche con motore a pieno regime per migliorare la combustione e quindi diminuire l'inquinamento bisogna sostituirle prima.
Aggiorna il tuo profilo Idaf.
Errore p0341 è il sensore camme con segnale errato, potrebbe significare che il sensore sta per rompersi, nel senso che invia segnali inesatti. Io penserei di sostituire sensore camme e sensore albero motore. Costano poco e quello motore lo sostituisci facilmente, quello camme è un pò più difficile ma si può fare. Se non li hai mai sostituiti allora fallo senza indugiare e se riesci prendili di marca conosciuta così stai tranquillo. Guarda ad es.  su Mondoricambi li trovi tutto e a prezzi buoni.

Dadoo

Citazione di: MIchi75 il 03 Giugno 2014, 15:57:12
Dimenticavo il filtro aria cambialo quando pulisci il MAF così sei tranquillo, tanto costa una fischiata. Attenzione rimonta bene il filtro aria altrimenti il MAF si sporca subito.
l'ultima volta , 18000km fa sono dovuto ritornare a rimettere bene il filtro aria che fischiava.

Il MAF lo faccio pulire con lo spray.

Per le tirate devo dire che domenica gliene ho date alcune, bella a caldo, ed effettivamente fumo nero non ne vedo piu uscire. La macchina sta parecchio imballata perchè va sempre e solo in città e la usa mia moglie praticamente.

Come faccio a sapere lo stato di salute degli iniettori ? Il filtro gasolio lo cambio , gli ci metto pure come da guida del Tunap 184 iniettori dentro al filtro nuovo.
La EGR pensavo di pulirla a priori che dici ?

MIchi75

Per gli iniettori non posso pronunciarmi perchè non li ho ancora sostituiti.
L'egr costa parecchio sostituirla. Ma ti dico da esperienza che è dura che si rompa, al max si sporca e non lavora come dovrebbe.
Ho fatto una guida per la pulizia egr dai uno sguardo e secondo me puoi farlo da solo.
Nella guida ho smontato tutto il gruppo egr compreso di scambiatore di calore, ma io sono andato oltre e ho smontato anche i collettori per la pulizia. Tu visto che non devi smontare i collettori devi sganciare la fascetta metallica a scatto che tiene ancorata l'egr allo scambiatore di calore.
La guida è fatta bene step by step, devi allentare i perni vari come da guida e sganciare la fascetta metallica a scatto ed il gioco è fatto ...  se non è stata mai pulita sicuramente troverai tanta polvere.
La guida di tua moglie non fa bene a questo tipo di motori, anche quella di mia moglie!!! Ecco perchè ogni tanto la prendo io per dargli una strizzata.
Se hai bisogno per l'egr fammi sapere se hai un garage, pazienza e metodo ce la puoi fare ad occhi chiusi. Ricordati se fai il lavoro non dimenticarti la fotocamera così non dimentichi nulla e puoi rimontare tuto nell'ordine esatto.
Fallo tu il lavoro perchè il meccanico se non lo conosci bene potrebbe prenderti molti soldi e farti sostituire un'egr solo perchè si scoccia di pulirla.

Anche per i sensori camme e albero motore trovi tutto su Idaf, cerca bene che ci sono i tutorial per la loro sostituzione.
I li ho già cambiati due volte in 120.000 km, la prima volta rotti, la seconda è durato 15-20.000 km. Parlo al plurale perchè ogni volta li cambio insieme perchè non costano tantissimo.

Dadoo

Citazione di: MIchi75 il 03 Giugno 2014, 16:12:37
Anche per i sensori camme e albero motore trovi tutto su Idaf, cerca bene che ci sono i tutorial per la loro sostituzione.
I li ho già cambiati due volte in 120.000 km, la prima volta rotti, la seconda è durato 15-20.000 km. Parlo al plurale perchè ogni volta li cambio insieme perchè non costano tantissimo.
Mi fai capire meglio questa cosa ?
Le guide non le ho trovate, hai cambiato i sensori albero a camme ?

Per il resto il motore dovrebbe essere quello senza lo scambiatore di calore, almeno stando a quanto riporta http://partsale.eu/ per il mio telaio.
La EGR vorrei soloro pulirla. La tua guida l'ho letta è partito tutto da li ;-)
Comunque farà tutto il mio mecca di fiducia volskwagen , che si appoggia ad officine Ford anche, conoscendolo da anni posso spingermi oltre con le richieste cosi almeno mi dice che tipo di salassate vado incontro.

per le candelette non riesco a capire se intervenire oltre che sul Relè (che da bollettino Ford sta sotto il motore il copri radiatore) anche nella loro sostituzione, ma tutti dicono che considerato il punto davvero se mi si rompono non so quanto ci voglia ad estrarle, perchè i video su youtube la fanno facile a fare le demo dei kit estrazione candelette con il motore messo sul tavolino e dalla parte frontale.

ps: il motore arriverà anche a 300.000km .... ma senza dubbio è un po' fragilino.... ma tutto sommato per come l'ho trattato in questi anni di certo non posso lamentarmi.

in sostanza farò un tagliando un pochino più approfondito, sfruttando il fatto che la manodopera insieme al meccanico ce la mette anche mio padre.

Tagliando cambio filtri, se il filtro gasolio è sporco prenderò in considerazione la pulizia del serbatoio e pompa pescaggio.
Pulizia EGR
Pulizia Sensore MAF
Controllare Candelette (vedi ===DTC P138B-22===). Pulire il relè candelette.
Controllare tutti i tubi. Saldatura tubo radiatore (quello che va in basso vicino la staffa che spesso trasuda olio) se la trasudazione è dovuta ad una piccola crepa.
Guarnizione o-rign su tubo recupero vapori olio

ogni altra cosa, che riguarda pompa iniezione o interventi piu o meno seri di un pompista, o peggio ancora turbina lascio perdere e mi tengo l'auto cosi finchè dura.

🡱 🡳