diagnosi errori su overboost, alb.camme,alternat. p0341, p138B-62, p1632,p0234

Aperto da Dadoo, 21 Maggio 2014, 23:09:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Able007


ICEMAN

infatti...
certo già t'ha detto dell'alternatore...c'è poco da stare tranquilli...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

Citazione di: ICEMAN il 20 Giugno 2014, 15:46:05
infatti...
certo già t'ha detto dell'alternatore...c'è poco da stare tranquilli...
è 1 anno che st'alternatore melo dicono, a guidare riesco a farlo, vediamo quanto regge poi si vedrà !

Able007

occhio dado che se ti si rompe lo fa senza preavviso e se sei lontano da casa e devi chiamare il carro attrezzi so dolori

MIchi75

Ci sono dei metodi per verificare lo stato dell'alternatore. Basta un semplice multimetro e puoi verificare stato batteria e salute dell'alternatore.
Fai un giro su google e ti fai un'idea. È semplicissimo e alla portata di tutti, poi le spiegazioni sono passo passo.
Se sei in dubbio dai un'occhiata non ti costa nulla. Il multimetro o lo compri da pochi euro o te lo fai prestare.
Saluti e forza Idaf.

patrigian72

Tempo fa' avevo seguito un post che aveva il problema con il codice problema ricarica intelligente,avevo fatto pulire un fusibile ossidato e abbiamo risolto,più tardi vedo se lo ritrovo e ti faccio sapere
Gianluca

Dadoo

Grazie ragazzi , interessante sta storia del fusibile fammi sapere così controllo
Per il discorso multimetro invece non va bene la diagnosi Forscan ? in moto la batteria viene caricata correttamente non è sufficiente ?

MIchi75

Non so se forscan da informazioni riguardo alternatore e batteria, ma sicuramente con un tester o multimetro da pochi euro puoi verificare batteria e in un certo modo l'alternatore. Poi chi vende gli alternatori hanno anche l'attrezzatura specifica per gli alternatori.
Ma per un discorso di controllo periodico il tester va più che bene.
Poi col tester puoi controllare anche le pile, quindi non ti rimane un attrezzo inutile.
Su internet trovi tante guide interessanti.
Se non ricordo male anche il test cruscotto da informazioni sulla carica della batteria, sia da fermo che in movimento.


Dadoo

Comunque ragazzi un altra macchina.
niente più vuoti ed incertezze ai bassi regimi e velocità di crociera.
addirittura dopo 50km di cui 30km di autostrada a 100-110kmh e altri 20km di misto il cdb segna consumo 4.8l ....roba che minimo in 9 anni ho visto 5.3-5.4.
oggi dopo 120km totali ho riscoperto il piacere di guidarla

Sarà la taratura egr ? Bho

sono anni che dico in Ford che ho vuoti ed incertezze ma niente , da sempre praticamente, ho rivisto anche le vecchie fatture e glielo dicevo sempre nell'ordine di lavorazione , le solite cose bla bla bla, negli ultimi anni con il mio mecca invece non ho mai approfondito la cosa mi son limitato alle cose più attuali ed alle avarie motore....ma adesso che è stato tutto in concomitanza del cambio egr mi viene quasi da dire per assurdo che sta EGR era rotta da anni ? Vai a capire....

comunque vediamo se è realmente così e quanto dura , perché comunque altre cose comunque ci sono , se l'auto deve riprendere i giri in 4 marcia ed accelerare tende a zompettare ma una cosa leggera , se invece ci arrivo graduale nessun problema
il mecca mi aveva accennato a qualcosa mi pare al volano a riguardo , insomma in ripresa giri sotto tra i 1900-2000 giri in 4/5 marcia in accelerazione
il turbo entra preciso quando deve e la macchina va bene anche oltre i 130kmh


insomma mai come stavolta un intervento alla egr nuova e pulizia Maf  è stato risolutore....forse è il caso davvero ogni Tot km di smontarla e dagli una pulita a lei e Maf in concomitanza magari del solito tagliando.
Che ne pensate ?

MIchi75

Il maf lo pulisci agevolmente perchè l'accesso è rapido. L'egr è un pò più brigosa ma con gli spray appositi fai una pulizia adeguata e non smonti mezza auto.
Altro accorgimento per tenere più pulita l'egr e dare, ogni tanto, delle belle tirate seconda e terza marcia, così l'aumento di pressione dei gas di scarico fanno scrollare un pò di polvere dalla valvola egr che ti ringrazierá.
Insomma in due parole sti motori diesel vanno bastonati ogni tanto, i motori benzina sono più puliti e non soffrono di tutti questi imbrattamenti. Anche dallo scarico quando tirerai le marce ti accorgerai della nuvola nera che uscirà, così capirai che le andature blande da casalinga non fanno sempre bene.
Non voglio dire che bisogna guidare sportivi ma che ogni tanto a motore caldo devi strapazzarla un pò, sai sono come le donne se le tratti male si attaccano come le cozze allo scoglio e ti amo sempre di più, scherzo ovviamente!!!!
P.s. Questo discorso della nuvola vale solo per auto senza FAP, quelle che hanno il FAP non vedranno mai fumo allo scarico perchè viene bloccato dal dispositivo.
Cmq penso che i problemi grossi provenivano dalle candelette, il maf era sporco e peggiorava i sintomi e dulci sin fundo l'egr era sporchissima. Se non ricordo male la ford spesso la usa tua moglie che avendo sempre andature blande e non tirando per nulla le marce ha accentuato l'imbrattamento della valvola egr.
Correggimi se ho detto fesserie.

Dadoo

Tutto giustissimo Michi !
le candelette inoltre giusto ho cambiato anche quelle
l'auto a dire il vero neanche io l'ho mai tirata a caldo , come ho sempre detto in passato non è che la abbia trattata benissimo e neanche sapevo de sto accorgimenti per i diesel
Da quando frequentò Idaf un po' tutto è per fortuna è cambiato

🡱 🡳