diagnosi errori su overboost, alb.camme,alternat. p0341, p138B-62, p1632,p0234

Aperto da Dadoo, 21 Maggio 2014, 23:09:45

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MIchi75

si ho sostituito i sensori camme e albero motore perchè la mia focus andava a strattoni sopratutto a caldo.
Se non sbaglio avevo scattato delle foto e pubblicate su idaf.
Per quanto riguarda l'egr dovrebbe essere uguale alla mia 90cv.
I sensori fino a quando non si rompono completamente e il segnale si  interrompe, non viene registrata nulla nella centralina, o per lo meno sulla mia è così.
Cmq concentrati sulle candelette, egr e maf. Una volta sistemati questi tre verifichi e poi prosegui.
Effettivamente è un motore con diverse problematiche di tipo elettronico.
Sulla mia è stato così. Per non parlare del volano che si è subito rovinato ma come te tiro avanti fichè posso.
La stavo vendendo poi è stata la mia ostinazione e i circa 19.000 sborsati (nuova) che mi hanno fatto desistere e l'ho sistemata con le mie mani. In concessionaria ford non sapendo a cosa fossero dovuti gli strattoni volevano sostituirmi il quadro strumenti perchè su alcuni modelli aveva dato problemi, 800 nuovo o 500 euro rigeneravano il mio, senza nessuna sicurezza che gli strattoni sarebbero terminati. Allora mi sono detto ci provo io e alla fine ho avuto ragione.
Tienici informati, sono curioso di sapere che problemi riscontrerai e quanto spendi.
Saluti.

Dadoo

Sto pensando anche alla batteria che adesso monto una Bosch da 680 A e 74ah , non è troppo ?
L'originale motorcraft che ho ancora al box è un 590 A 60 ah ..... mi hanno detto che come spunto va bene un 71ah

per i sensori albero a camme come si procede e dove sono posizionati ?

MIchi75

La batteria che hai adesso è perfetta, quella originale per un diesel era sottodimensionata.
Puntano sempre al risparmio.
I sensori sono questi:

A sx sensore albero motore e a dx sensore camme.


Sensore camme. Questo è rognoso da rimuovere e da rimettere e porta una vite torx se non sbaglio, se lo cambi stai attento che non ti caschi la vite nelle viscere del motore.

Questo è il sensore albero giri motore. Se smonti la ruota anteriore dx lo vedi bene (lato passeggero). Le frecce rosse indicano il cavo al termine del quale troverai il sensore giri motore.

Nella diagnosi credo tu abbia l'errore lettura albero a camme errata. Quindi potresti pensare di sostituirlo. Costa poco, ma non alla ford dove è tutto abbastanza caro ... almeno per le mie tasche.

Dadoo

Questi sono per la tua focus II , ne parlerò con il mecca vediamo di individuarli sul mio cmax 110cv
mi sembra di capire che al max il sensore albero a camme non si possa pulire ma cambiare direttamente giusto ?
dovrei anche vedere bene se il sensore Maf funziona o meno

MIchi75

secondo me i tuoi sensori sono nelle stesse identiche posizioni.
Non si puliscono ma si cambiano, quello che puoi fare e dare del riattivante per contatti elettrici sul cablaggio prima di montare i sensori nuovi così elimini impurità, umidità o ossido che impediscono il corretto contatto.

Dadoo

Si ho rivisto bene la foto del mio motore , basta togliere il coperchio tergicristalli e il sensore a camme si dovrebbe vedere chiaramente
sento quanto costa il pezzo e vediamo se lo cambio subito o al prox riproporsi del segnale

ho avuto anche dei falsi contatti anno scorso con spia batteria accesa ed il giorno dopo spenta, l'errore relativo al alternatore magari potrei provare anche li a pulire il contatto sensore alternatore oltre ai morsetto batteria. L'alternatore se carica penso sia facile da vedere

Dadoo

ok trovato ora il sensore a camme (aiutato con una torcia si vede)

fatta diagnosi com Forscan e come per magia , dopo. 200km in su strada ed autostrada dall'ultimo reset errori oggetto di sto topic , ecco apparire il P101-62 , inconveniente gamma / rendimento circuito MAF

in abbinamento al solito P138B-62 tensione sistema modulo di comando candelette.
La spia candelette ho ricontrollato de lascio spento per un po' il quadro la prima volta che giro la chiave la spia candelette si accende una frazione di secondo , se provo di nuovo spengo e riaccendo non si riaccende, è normale ?

Gli altri errori oggetto di sto topic iniziale che avevo resettato di recente non sono più ricomparsi
(È probabile che siano legati magari all'avaria sistema motore oltre i 130kmh presa a marzo in autostrada)
vero è che anche sto Maf a furia di nominarlo alla fine è uscito fuori l'errore

sto condotto aspirazione devo farlo ricontrollare tutto per bene , e sperare che il Maf sia solo da pulire altrimenti tra che ordino il pezzo su ebay (in Ford vendono tutto il tubo più il Maf assurdo) passa un altra settimana

potrei tuttavia togliere il filtro aria e vedere da dentro se è danneggiato , senno se mi affaccio al volo dal mecca almeno il Maf in 10 minuti riuscirò a smontallo e pulirlo giusto ?


MIchi75

direi che la seconda volta che giri la chiave le candelette sono già clade quindi la spia non si accende.
Per il maf trovi tutto su idaf, come pulirlo e lo spray da usare.
Se hai montato male il filtro aria probabilmente il maf si è inquinato, quindi letture sballate, ora dovresti pulirlo e dedere cosa succede in ultima ipostesi sostituirlo se rotto.
Per il maf usa pulisci contatti a secco g20 o g22.

Dadoo

nota positiva di questi azzeramento DTC e qualche stirata fatta nei giorni scorsi è che adesso l'antifurto gt alarm 800 (fornito di serie con l'acquisto dell'auto) dopo 1 anno è tornato funzionante
adesso si inserisce , prima faceva qualche contatto e non si inseriva percui l'auto iniziava a suonare subito
lo ha sempre fatto negli ultimi anni che con il caldo soprattutto non si inseriva bene, vai a capire ora se sono i reset DTC oppure le numerose aperture e chiusure del cofano che hanno sbloccato il pulsante vicino la sirena che si attiva a cofano chiuso ....bho

comunque bel casino , mi sa che devo procedere per gradi
MAF ed pulizia egr e tagliando filtri, poi la provo per bene ed in caso altri sensori vari e via.... ad avere il tempo di portarla più volte in officina sarebbe perfetto

MIchi75


patrigian72

Effettivamente come ti avevo detto all'inizio dei post ,i valori che avevi postato riguardo il maf erano bassi per un turbo diesel in accelerazione, prova a pulirlo ,ma mi sa che con una risposta così bassa probabilmente e` da cambiare
Gianluca

Dadoo

Citazione di: patrigian72 il 04 Giugno 2014, 08:12:58
Effettivamente come ti avevo detto all'inizio dei post ,i valori che avevi postato riguardo il maf erano bassi per un turbo diesel in accelerazione, prova a pulirlo ,ma mi sa che con una risposta così bassa probabilmente e` da cambiare

da fermo accelerando mi aveva dato questi risultati:
Maf- massa aria sta tra 10 e 43 quando accelerò gram/sec
Maf-sensore pressione assoluta collettore sta tra 103 e 119 in accelerazione kpa

quanto dovrebbe essere come valore normale ?

io spero sto MAF sia da pulire, perchè sto vedendo gli esplosi in figura sotto, a quanto pare per la mia auto lo si vende separatamente da tutto il tubo aspirazione, ma mentre il tubo codice 9A673 costa 100€ circa, il MAF codice 12B579 costa 185 euro.... mi tocchera prenderlo su ebay per forza





MIchi75

Citazione di: Dadoo il 04 Giugno 2014, 11:24:43
da fermo accelerando mi aveva dato questi risultati:
Maf- massa aria sta tra 10 e 43 quando accelerò gram/sec
Maf-sensore pressione assoluta collettore sta tra 103 e 119 in accelerazione kpa

quanto dovrebbe essere come valore normale ?

io spero sto MAF sia da pulire, perchè sto vedendo gli esplosi in figura sotto, a quanto pare per la mia auto lo si vende separatamente da tutto il tubo aspirazione, ma mentre il tubo codice 9A673 costa 100€ circa, il MAF codice 12B579 costa 185 euro.... mi tocchera prenderlo su ebay per forza




Ma dove trovi gli esplosi?
Farebbero comodo anche a me.

MIchi75

Citazione di: patrigian72 il 04 Giugno 2014, 12:39:43
Vedi qui http://www.killers4hire.com/files/mazda/mazda3/esicont/it/srvc/html/B3E010201084W05.html
Questo è bellissimo, ma c'è anche per ford?
Mi interessano le coppie di serraggio dei vari dadi e bulloni.
Su Etis si trovano esplosi ecc. e come si scarica.
Puoi darmi delle dritte su come trovare questi schemi?
Faccio tutto da me ma se posso affrancarmi un pò di lavoro ...

Dadoo

Michi gli esplosi li trovo su questo link che ho letto qua sul forum:
http://partsale.eu/spare-parts

fai la ricerca in base al telaio oppure a codici che conosci ed hai tutte le sezione dell'auto.
sembra poi ci sia anche la possibilità di acquistare su quel sito, in quanto ti dice i prezzi ed anche a che categoria di auto appartengono.

quel link killer4shire è interessante, ma è la procedura standard per verificare il debimetro se funziona o meno ? Quei valori riportati nei test da eseguire sono relativi ai valori del cmax o della mazda ?

MIchi75

Non so dove vivi ma ho trovato questo annuncio su subito.it, per il MAF potrebbe esserti utile.
Si trova in provincia di Vicenza. Scrive che è nuovo.
Guarda se può interessarti.
http://www.subito.it/accessori-auto/debimetro-misuratore-massa-aria-ford-focus-volvo-vicenza-92630703.htm

Se proprio dopo i controlli con il meccanico ti esce che hai da sostituire il MAF con pochi euro te le cavi.
Devi solo verificare che sia nuovo come dice. Se è così prendilo al volo perchè è originale FOMOCO ...

Sistema le candelette potrebbero essere loro le responsabili, sono elementi fondamentali.
Il MAF originale FOMOCO è un affarone a quel prezzo, sulla baia ci vogliono come minimo 90 euro e sicuramente non è FOMOCO. Saranno sicuramente buoni lo stesso, ma contro i 45 euro non c'è storia.

patrigian72

Citazione di: Dadoo il 04 Giugno 2014, 14:23:05
Michi gli esplosi li trovo su questo link che ho letto qua sul forum:
http://partsale.eu/spare-parts

fai la ricerca in base al telaio oppure a codici che conosci ed hai tutte le sezione dell'auto.
sembra poi ci sia anche la possibilità di acquistare su quel sito, in quanto ti dice i prezzi ed anche a che categoria di auto appartengono.

quel link killer4shire è interessante, ma è la procedura standard per verificare il debimetro se funziona o meno ? Quei valori riportati nei test da eseguire sono relativi ai valori del cmax o della mazda ?
Sono valori abbastanza sul standard,questa sera vedo di mandarti altri link
Gianluca

Dadoo

Citazione di: MIchi75 il 04 Giugno 2014, 14:39:44
Non so dove vivi ma ho trovato questo annuncio su subito.it, per il MAF potrebbe esserti utile.
Si trova in provincia di Vicenza. Scrive che è nuovo.
Guarda se può interessarti.
http://www.subito.it/accessori-auto/debimetro-misuratore-massa-aria-ford-focus-volvo-vicenza-92630703.htm

Se proprio dopo i controlli con il meccanico ti esce che hai da sostituire il MAF con pochi euro te le cavi.
Devi solo verificare che sia nuovo come dice. Se è così prendilo al volo perchè è originale FOMOCO ...

Sistema le candelette potrebbero essere loro le responsabili, sono elementi fondamentali.
Il MAF originale FOMOCO è un affarone a quel prezzo, sulla baia ci vogliono come minimo 90 euro e sicuramente non è FOMOCO. Saranno sicuramente buoni lo stesso, ma contro i 45 euro non c'è storia.
Michi quello in annuncio è il MAF del 90cv , la mia è il 110Cv il debimetro credo cambia la forma il motore è questo:

foto estratto da questo topic : http://www.idaf.it/index.php?topic=23565.0

in quel topic ad un utente la diagnosi dava MAF a 0 , a me da dei valori che devo controllare per bene, percui oltre a pulire il sensore mi chiedo: non è che viene aspirata anche una quantità d'aria proveniente dal tubo recuperi vapori olii che sta a valle del MAF ? Magari il fatto che ho quella vite sul coperchio punterie per bloccare il tubo recupero vapori olii potrebbe far aspirare anche aria.
Però effettivamente si parla di range bassi nel mio caso, in folle accelleranto la diagnosi mi da tra 9 e 45 gram/sec , segno che comunque il sensore MAF funziona




patrigian72

Citazione di: Dadoo il 04 Giugno 2014, 15:42:20
Michi quello in annuncio è il MAF del 90cv , la mia è il 110Cv il debimetro credo cambia la forma il motore è questo:

foto estratto da questo topic : http://www.idaf.it/index.php?topic=23565.0

in quel topic ad un utente la diagnosi dava MAF a 0 , a me da dei valori che devo controllare per bene, percui oltre a pulire il sensore mi chiedo: non è che viene aspirata anche una quantità d'aria proveniente dal tubo recuperi vapori olii che sta a valle del MAF ? Magari il fatto che ho quella vite sul coperchio punterie per bloccare il tubo recupero vapori olii potrebbe far aspirare anche aria.
Però effettivamente si parla di range bassi nel mio caso, in folle accelleranto la diagnosi mi da tra 9 e 45 gram/sec , segno che comunque il sensore MAF funziona




Ma perché non fai un giro con forscan e vedi che punta raggiungi con il maf , se superi quei 45 valore di un motore aspirato?
Gianluca

Dadoo

Citazione di: patrigian72 il 04 Giugno 2014, 15:58:05
Ma perché non fai un giro con forscan e vedi che punta raggiungi con il maf , se superi quei 45 valore di un motore aspirato?
si hai ragione le chiacchere stanno a zero.... ci avevo provato giuro, attaccato il portatile con fordScan in autogrill in autostrada domenica.... essendo un pc nuovo prestato , dopo 10 minuti ancora non agganciava il bluethoot con il modulo OBDII , andavo un po' per uno (un classico in famiglia) e sono dovuto ripartire....
oggi ci riprovo.... immagino vada bene anche un semplice circuito cittadino giusto ?


patrigian72

Citazione di: Dadoo il 04 Giugno 2014, 16:33:17
si hai ragione le chiacchere stanno a zero.... ci avevo provato giuro, attaccato il portatile con fordScan in autogrill in autostrada domenica.... essendo un pc nuovo prestato , dopo 10 minuti ancora non agganciava il bluethoot con il modulo OBDII , andavo un po' per uno (un classico in famiglia) e sono dovuto ripartire....
oggi ci riprovo.... immagino vada bene anche un semplice circuito cittadino giusto ?
Si va bene anche 1km ,basta vedere se sgasandola un po' il sensore risponde,dovresti superare i 100gms.
Scusami se non ti hp risposto prima ,ma ho dovuto risolvere una rogna ,al lavoro
Gianluca

MIchi75

Citazione di: Dadoo il 04 Giugno 2014, 15:42:20
Michi quello in annuncio è il MAF del 90cv , la mia è il 110Cv il debimetro credo cambia la forma il motore è questo:

foto estratto da questo topic : http://www.idaf.it/index.php?topic=23565.0

in quel topic ad un utente la diagnosi dava MAF a 0 , a me da dei valori che devo controllare per bene, percui oltre a pulire il sensore mi chiedo: non è che viene aspirata anche una quantità d'aria proveniente dal tubo recuperi vapori olii che sta a valle del MAF ? Magari il fatto che ho quella vite sul coperchio punterie per bloccare il tubo recupero vapori olii potrebbe far aspirare anche aria.
Però effettivamente si parla di range bassi nel mio caso, in folle accelleranto la diagnosi mi da tra 9 e 45 gram/sec , segno che comunque il sensore MAF funziona

Secondo me il debimetro è uguale sulla 90 e sulla 110, cmq sul pezzo hai il codice se corrisponde allora vai sul sicuro.
Quello che cambia tra la 90 e la 110 è il turbo che nella 90 è geometria fissa, nella 110 geometria variabile, quindi le centraline sono tarate in modo diverso. Il blocco motore è lo stesso, stessa cilindrata.
Verifica bene perchè puoi fare un'affare a quel prezzo.





cicciofocus

Quello dell'annuncio è il maf per la versione che monta il filtro aria rotondo,mentre Dadoo ha quella col filtro rettangolare e il maf ha l'imbocco ovale.

MIchi75

Chiedo scusa ma credevo che fosse lo stesso modello della mia.
Allora credo che quello ovale costi molto meno.
Sei fortunato ne trovi molti sulla baia o su subito.
Meglio così.


Dadoo

Ragazzi ho fatto un test in movimento con Forscan attivo
il sensore Maf sale , anche stirando le marce oltre i 100 di valore man mano che salgono i giri
percui ho risposta pronta, se volete vi invio il file .flv così potete aiutarmi nel controllare i valori Pid che ho messo

Ho fatto sia una registrazione di 10 minuti nel traffico sia uno di pochi minuti stirando un po' le marce
devo dire che se l'auto in prima seconda terza non va poi così male , è ai 1900 giri circa che ha i vuoto maggiori , a velocità più da crociera come gia detto , oppure quando in città hai una guida più a risparmio allora tende a essere imballata e singhiozzare (tipo di seconda marcia in salita senza tirarla si di giri)

guarda te se alla fine non risolvo in parte dando una bella strapazzata a questa auto visto che fa sempre un percorso cittadino standard e basta

Dadoo

Citazione di: cicciofocus il 04 Giugno 2014, 22:47:45
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=maf+ford+focus&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xdebimetro+ford+focus&_nkw=debimetro+ford+focus&_sacat=0
qui ce ne sono un sacco... ;)
vabbe cuccio focus ma tu alla fine quanto lo hai pagato e dove lo hai preso ? il topic del 2012 che ho linkato sopra era il tuo , hai detto hai cambiato il Maf
anche perché qui contatti i venditori tutti mettono le mani avanti , 70€ un Maf ma se non funziona ti rimborso ..... almeno per quelli usati

patrigian72

Citazione di: Dadoo il 04 Giugno 2014, 22:48:14
Ragazzi ho fatto un test in movimento con Forscan attivo
il sensore Maf sale , anche stirando le marce oltre i 100 di valore man mano che salgono i giri
percui ho risposta pronta, se volete vi invio il file .flv così potete aiutarmi nel controllare i valori Pid che ho messo

Ho fatto sia una registrazione di 10 minuti nel traffico sia uno di pochi minuti stirando un po' le marce
devo dire che se l'auto in prima seconda terza non va poi così male , è ai 1900 giri circa che ha i vuoto maggiori , a velocità più da crociera come gia detto , oppure quando in città hai una guida più a risparmio allora tende a essere imballata e singhiozzare (tipo di seconda marcia in salita senza tirarla si di giri)

guarda te se alla fine non risolvo in parte dando una bella strapazzata a questa auto visto che fa sempre un percorso cittadino standard e basta
Ok mandalo pure
Gianluca

cicciofocus

Io lo pagai allo sfascio 50€,e se non funzionava me lo cambiava.
A questo punto prova a vedere dalle tue parti se trovi qualcosa,però se in diagnosi ti da quei valori forse è solo da pulire.
A me,come detto in pm,dav 0 come valore e mi si accese la spia avaria motore.
Magari puliscilo con spray contatti a secco come ti è già stato suggerito,dopo aver staccato la batteria per una buona mezz'ora,poi la riattacchi e ti fai un giretto per l'autoapprendimento dei valori in centralina e vedi come va ;)


Dadoo



MIchi75

Se pulisci il maf con spray ricordati di farlo asciugare bene prima di ricollegarlo, altrimenti potresti mandarlo in corto. Visto che ti trovi dai una bella pulita ai contatti ed al cablaggio. Questa regola della pulizia dei contatti vale sempre per tutto ciò che smonti, sensori, spinotti ecc., così sei sicuro di non avere problemi di conduzione ecc..
Speriamo che te la cavi con poco.
Ma l'egr non ricordo l'hai pulita? Perchè quei vuoti di cui parli potrebbero essere imputati ad un suo cattivo funzionamento. Ricordati che l'egr la puoi sempre pulire, se si rompe qualcosa è l'attuatore elettronico di solito. Non farti raggirare dai meccanici che spesso la vogliono sostituire.

🡱 🡳