C-MAX 2 serie. Accensione con solo pedale frizione

Aperto da NAPPI VINCENZO, 28 Maggio 2015, 11:28:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NAPPI VINCENZO

Salve, Ho una FORD C-MAX seconda serie del 2011, ho fatto sostituire la frizione e al ritiro dal meccanico mi sono accorto che l'auto al momento dell'accensione mi diceva che bisognava premere pedale frizione e freno, mentre prima bisognava premere soltanto la frizione. Qualcuno sa darmi qualche dritta in merito??
GRAZIE MILLE

MegaFord1993

La tua auto ha l' accensione a pulsante? In quel caso la si accende tenendo premuta solo la frizione. Forse esce scritto di premere anche il freno per una questione di sicurezza; se per esempio accendi l' auto mentre è parcheggiata in discesa.
Dario


NAPPI VINCENZO

Salve, la ringrazio innanzitutto per l'attenzione,

La mia auto ha l'accensione con il pulsante, e prima della riparazione si avviava soltanto premendo il pedale della frizione;

Ora dopo la riparazione mi chiede di premere frizione e freno per l'accensione.

Come potrei fare per accenderla come prima, ovvero solo con il pedale frizione?

GRAZIE

MegaFord1993

Ma quindi se ho capito bene, se schiacci solo la frizione la macchina non parte?
Hai già provato?
Dario


NAPPI VINCENZO

SI, non parte solo con la frizione.

Purtroppo mi dice che per avviare l'auto bisogna premere contemporaneamente frizione e freno

MegaFord1993

Mmmmmm è strano....che sia forse un problema di elettronica? Magari con il cambio frizione è stato fatto qualche errore a livello di software e di conseguenza la macchina non parte più come prima.
Se succede così dal momento in cui è stata cambiata la frizione, significa che è qualcosa collegato al lavoro fatto dal meccanico. Secondo me fai prima ad andare direttamente da lui e spiegargli l' accaduto dicendo che prima non si accendeva così. Se  lui ha sbagliato qualcosa, è giusto che rimetta a posto le cose.
Dario


ROPER

L'unica procedura dove bisogna premere a fondo il pedale del freno è quella con il cambio automatico, mentre per il cambio manuale il freno non lo mensiona proprio. Quindi secondo me qualcosa non è andata a buon fine.
Comunque sotto posto la procedura per l'avviamento con il pulsante.

Questa è la procedura ufficiale FORD per l'avviamento con cambio manuale:
1. Premere a fondo il pedale della frizione.
2. Premere il pulsante di avviamento.
Nota: Se il pedale della frizione viene rilasciato durante l'avviamento del motore, il motore smette di girare e si torna all'accensione inserita.

Avviamento con cambio automatico
1. Accertarsi che il cambio sia in posizione P o N.
2. Premere a fondo il pedale del freno.
3. Premere il pulsante di avviamento.
Nota: Se il pedale del freno viene rilasciato durante l'avviamento del motore, il motore smette di girare e si torna all'accensione inserita.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dvd85

Ma il freno a mano è tirato mentre accendi l'auto? Può darsi che il meccanico ha fatto qualche aggiornamento?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


MegaFord1993

Sulla mia Focus la scritta dice soltanto di premere il pedale della frizione. Mi sembra strana la storia dell' aggiornamento... Perché cambiare modalità di accensione dell' auto?
Dario


ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

UBARES

qualche volta capita anche alla mia che mi richieda di schiacciare anche il freno; sinceramente non ho fatto caso se l'auto era in discesa oppure non aveva il freno a mano tirato. la prox volta farò più attenzione

🡱 🡳