P0299: Pressione di sovralimentazione insufficiente turbocompressore/sovraliment

Aperto da xzzx, 23 Giugno 2017, 08:30:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xzzx

Buongiorno a tutti, confermo che IL codice é il 1682737. L'ho ricavato da un preventivo fatto in ford in cui compariva IL codice del pezzo. Per quanto riguarda il modello valeo é IL 700444, é non IL 700414 che vale per IL modello del 2005. Alla fine comprato da Germania a 70 euro su eBay (di marca sconosciuta)
Ultima Cosa... Prima di sostituire l' egr consigliate di fare la pulizia tramite appisito prodotto spruzzato nel circuito a motore accesso? Non Vorrei si staccasse qualche pezzo "grosso" e Che finisse sull'egr ..per cui Vorrei farle il trattamento prima di sostituire l'egr. A proposito attuale the ho174000 km alle spalle ed egr Mai pulita o sostituita. Grazie

bartolimoses


xzzx

Citazione di: bartolimoses il 25 Aprile 2018, 09:30:43
Per quanto riguarda la Focus la valvola EGR evita le era
Ciao, grazie mille del consiglio! Alla fine ho preso questa:

https://m.ebay.it/itm/AGR-Ventil-Abgasruckfuhrung-Berlingo-C3-C4-C5-C-Max-Fiesta-Mini-Focus-1-6-NEU/321999941272?hash=item4af8b12e98:g:160AAOSwGotWtLsz

Speriamo casa bene!

Per quanto riguarda la pulizia qualche consiglio, se farla prima o dopo IL Cambio?


xzzx

Salve a tutti, nonostante la sostituzione dell' EGR, in 1000 km percorsi, si è ripresentato ormai due volte il problema... la prima volta è comparsa la classica avaria motore e motore in protezione che non "spingeva", al che mi sono detto che magari il meccanico non aveva cancellato gli errori passati, per cui erano rimasti in memoria, ma dopo averlo fatto io, dopo circa 500 km in autostrada, il motore è andato in protezione, senza che comparisse la scritta "avaria motore".
gli errori comparsi sono il P042F ed il P0490:

Codice: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Controllo posizione valvola EGR, guasto funzionamento o fuori scala

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

Sensore precedentemente scollegato.

Controllare se i connettori e il cablaggio presentano danni o tracce di contaminazione.

Cortocircuito a batteria

Controllare se è presente un cortocircuito a batteria, un cortocircuito a massa o un circuito interrotto nel sensore EGR.

Se non è presente il DTC P042E o P042F, non sostituire la valvola EGR. È necessario effettuare un'ulteriore diagnosi.

In caso di sostituzione o riprogrammazione del PCM, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR.

In caso di sostituzione del motore, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.


Codice: P042F - EGR bloccata in posizione chiusa

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

EGR bloccata in posizione chiusa

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata

impossibile rilasciare l'attuatore EGR bloccato o inceppato

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

verificare il connettore C958 EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da RPM bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari

I DTC sono ancora presenti?

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

auto con 175000 km e EGR appena cambiato.
Ho notato che c'è una perdita di olio dall' attacco del tubo la motore, nel punto riquadrato in rosso dall' immagine in allegato (l' immagine è presa da internet, non è il mio motore,questo non è affatto sporco). avevo sostituito questo tubo con uno non originale, ma vedo che perde....
Non ho la minima idea di cosa possa essere... forse la valvolina a tre vie e la wastegate da sostituire, o il tubo che perde in foto?
Grazie mille

Maya

Ti rispondo subito riguardo al tubo. Da li passano (o dovrebbero) passare solo i vapori di olio che vengono riaspirati dal motore e bruciati. Dovrebbero perché in realtà i vapori condensano e si forma olio. In quel tratto di tubo c'è un oring che probabilmente, zuppa d'olio, non tiene più bene.
Per il problema dell'egr  (dovrei rileggermi tutto il post) hai mai pulito tutti i condotti e il collettore di aspirazione? Te lo chiedo perché l'olio di cui sopra si mischia con il particolato dell'egr e crea una sorta di catrame nel collettore, oltre che sporcare per esempio anche il dosatore aria (è  quel blocco nero attaccato al grosso tubo a sinistra del motore, tra i tubi dell'aria condizionata e il collettore di aspirazione ). Il dosatore aria è semplicemente una farfalla che lavora in simbiosi con l'egr. Magari c'entra qualcosa pure quello
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

xzzx

grazie della risposta... non sono molto pratico, quindi ti chiedo, con riferimento a questo post:

http://www.idaf.it/index.php?topic=8300.0#quickreply

e a questo commento:

Citazione di: spidy il 26 Gennaio 2010, 14:48:03
Allora ragazzi credo che si stia facendo un po di confusione...... Tanto per incominciare la valvola egr nei modelli che vanno dall'anno 2004 in poi non si può baipassare, altrimenti la centralina la riconosce come avaria e non fa camminare l'auto!!!! Pertanto come ho detto nel mio primo post la valvola egr è autopulente e non viene mai cambiata, al massimo si rompe la piccola centralina elettronica che la sostiene, che non viene poi tanto cara (Devo informarmi sul prezzo per  essere più preciso)!!! E comunque se la diagnosi dovesse sentenziare che la valvola egr non funziona prima della riparazione, bisogna pulire i collettori di scarico che sono al 100% intasati, si possono pulire in due modi, il primo spruzzando negli stessi un prodotto pulente con macchina accesa, (questo è sempre consigliabile farlo dal meccanico di fiducia), e l'altro modo è proprio quello di smontare manualmente il collettore di scarico e pulirlo co prodotti specifici, dopo queste operazione Ptete stare tranqilli che la valvola egr non vi darà Più nessun problema, GARANTITO!!!!! Ciao a Tutti

dovrei quindi pulire il "tubo" che nell' immagine allegato è all' interno del rettangolo azzurro?
come nella guida qui sotto:

http://www.idaf.it/index.php?topic=36449.0

è questo il collettore? scusa la domanda ma sono ignorantissimo in materia.

altra domanda... se la pulizia che dovrei fare è questa:
http://www.idaf.it/index.php?topic=32429.msg468381#msg468381
allora meglio lasciar stare ...  :(
Grazie

xzzx

Andato in Centro ford, fatta diagnosi e confermano si tratti dell'egr.escludono qualsiasi problema elettrico, in quanto ,almeno a detta loro, se fosse un problema elettrico ci sarebbe anche un altro Tipo di errore. Mi dicono Che CI sono 2 opzioni... La prima é Che la valvola egr non Sia Stata settata, la seconda Che Sia diffettosa.... Non ne capisco molto, ma mi pare Una fesseria, non ho Mai sentito Che la valvola vada settata dopo l'installazione... Per quanto riguarda l'ipotesi Che Sia diffettosa, la scarterei dato Che manifesta sempre I soliti problemi... Comunque mi hanno azzerrato gli errori é dopo 100 km mi compare guasto motore.... Diciamo Che ora con temperature ambientali sopra I 25 gradi non riesco a fare piu di 50 km senza Che l'auto vada in protezione.... L'auto Cosi é pericolosa...

vincmass

la valvola egr, dopo il cambio va fatto un cicolo di apprendimento, in quanto si dever regolare in base all'andamento del motore. Cioè la pcm deve capire la egr come si muove e quindi la sua posizione in base alla posizione dell'accelleratore. Quindi va settata. Lo puoi fare con forscan ed elmconfig.
Quali sono gli utlimi errori che hai in pcm, dopo aver cambiato la egr?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

xzzx

Gli errori che mi ha dato sono il  :
1) Codice: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico
2) Codice: P042F - EGR bloccata in posizione chiusa

qui sotto i listati:

Codice: P0490 - Tensione alta circuito di controllo ricircolo gas di scarico

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Controllo posizione valvola EGR, guasto funzionamento o fuori scala

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

Sensore precedentemente scollegato.

Controllare se i connettori e il cablaggio presentano danni o tracce di contaminazione.

Cortocircuito a batteria

Controllare se è presente un cortocircuito a batteria, un cortocircuito a massa o un circuito interrotto nel sensore EGR.

Se non è presente il DTC P042E o P042F, non sostituire la valvola EGR. È necessario effettuare un'ulteriore diagnosi.

In caso di sostituzione o riprogrammazione del PCM, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR.

In caso di sostituzione del motore, iniziare il ripristino dei parametri dei componenti EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.


Codice: P042F - EGR bloccata in posizione chiusa

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

EGR bloccata in posizione chiusa

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

superato il tempo massimo per rilevare valvola inceppata

impossibile rilasciare l'attuatore EGR bloccato o inceppato

Questo codice potrebbe essere causato da:

Controllare se l'attuatore EGR è bloccato o inceppato.

verificare il connettore C958 EGR

Cancellare il DTC e ripetere l'autodiagnosi.

guidare il veicolo su strada facendogli compiere un ciclo di guida variato, cambiando regolarmente marcia in modo da determinare passaggi da RPM bassi a elevati, ove possibile guidare in salita e discesa su percorsi collinari

I DTC sono ancora presenti?

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

Confermi quindi che il problema è il mancato settaggio?
se si come devo procedere per effettuarlo? dispongo dell' elm/obd2 modificata.
Grazie mille

Maya

Confermo quanto detto da Vincmass, dopo la sostituzione è necessario far apprendere alla centralina le nuove posizioni (valvola completamente aperta e completamente chiusa) altrimenti la centralina userà i parametri della vecchia valvola. La procedura io lho sempre fatta con Forscan usando il pc collegato all'elm327 (io ho anche quello col cavo USB). Dopo aver fatto dialogare l'elm327 con Forscan, bisogna andare nella pagina dei test ed eseguire quello relativo all'egr.

Per quanto riguarda la pulizia delle parti, nella foto si vede il "barilotto" dello scambiatore di calore. Quello, sulla mia auto, trattiene un sacco di particolato e lo pulisco una volta ogni due anni da tanto si riempie. Stessa cosa per il tubo metallico a seguire. So che è una rottura di palle però da lì passa lo schifo che finisce nel collettore di aspirazione (cioè il blocco di plastica nera che sta sopra il motore). Infatti di solito smonto pure quello, perdo una giornata tra benzina e pasta lavamani, e lo pulisco. Adesso che da qualche anno faccio molto extraurbano si sporca di meno, ma quando abitavo in città, la prima volta che lho aperto ho trovato i passaggi dell'aria dell'ultimo cilindro chiusi di un 20%!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

buon giorno a tutti
rispolvero questa discussione perchè questa mattina facendo la diagnosi ho trovato un altra volta il p0299
in realta il sospetto che lo avrei trovato ce lo avevo perchè nella guida il turbo attacca troppo tardi, quando il motore è freddo a 1800giri mentre a motore caldo ce la faccio anche a 1600giri prima sento solo il sibilo classico della turbina e la pressione non va oltre 0,5bar poi, superata la soglia dei giri il turbo spinge fino a 1,2-1,1 a seconda di come premo sul pedale. Nell'ultimo anno ho cambiato la turbina, due volte la pierburg, controllato tutti i tubi che comandano la pierburg con il manuale di officina, tappato la egr quando ancora era nuova ma, niente. L'unico problema che ho è che il sensore IAT legge una temperatura ambiente superiore di 40°C rispetto a quella media ambiente letta col termometro della'auto a macchina fredda. Ho corretto questo dato sperando di superare il problema, mettendo una resistenza sul filo dell'IAT, ma nulla non cambia nulla in merito alle prestazioni del motore mentre la temperatura ora la leggo abbastanza bene.
Avete lumi?
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

annior

Per caso hai la membrana del coperchio punerie, collegata con un tubo all'aspirazione turbina, che perde olio ?  Io ho risolto cambiando coperchio punterie e intercooler (radiatore)

ford16tdci

Citazione di: annior il 13 Agosto 2018, 15:35:54
Per caso hai la membrana del coperchio punerie, collegata con un tubo all'aspirazione turbina, che perde olio ?  Io ho risolto cambiando coperchio punterie e intercooler (radiatore)
Cambiato pure quello ma, per membrana intendi quella specie di retina che sta dentro?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

annior

A sinistra tappo olio e a destra membrana vapori olio. la membrana rotta, causa infiltrazione di olio all'interno del circuito dell'aria, olio che si deposita nell'intercooler impastandosi con polvere e tutto quello che super ail filtro dell'aria, ostacolando il corretto passaggio dell'aria spinta dalla turbina verso l'aspirazione. Dopo aver speso oltre seimila euro in meccanici incompetenti e pezzi inutili, dal cambio dell'intercooler ho fatto 5000 km, anche con temperature elevatissime, con auto a pieno carico, e nonostante gli ormai 365.000 km che ha sul groppone, va perfettamente.

MaxTdci110

Ragazzi HO RISOLTO DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA DEL P0299!!! Dopo aver fatto tutte le prove suggerite da voi senza successo ho sostituito il sensore di pressione aria che sta dopo la turbina. E il problema è sparito!!!!per esserne sicuro ho rimontato il sensore vecchio e al primo giro in macchina ecco il fatidico GUASTO MOTORE con annesso P0299. 28€ di spesa su Amazon sono strafelice!!!!!!

Liuk


ernesto

Citazione di: MaxTdci110 il 29 Novembre 2019, 15:16:21
Ragazzi HO RISOLTO DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA DEL P0299!!! Dopo aver fatto tutte le prove suggerite da voi senza successo ho sostituito il sensore di pressione aria che sta dopo la turbina. E il problema è sparito!!!!per esserne sicuro ho rimontato il sensore vecchio e al primo giro in macchina ecco il fatidico GUASTO MOTORE con annesso P0299. 28€ di spesa su Amazon sono strafelice!!!!!!
eccerto, se la differenza di aria ingresso debimetro è diversa da quella che sta nel collettore d'aspirazione, sia come pressione che temperatura, non potendo fare la carburazione la pcm decide che stai inquinando, taglia quindi la pressione della turbina e ti da quell'errore, bisogna essere scienziati per capirlo, nel senso che dovrebbero descrivere l'errore non come mancanza di pressione o pressione bassa della turbina, che uno pensa subito al turbo rotto, dovrebbero indicare problema sensore di pressione o sensore di temperatura aria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳